victor victoria regia di Blake Edwards USA 1982

victor victoria (1982)

locandina del film VICTOR VICTORIA

Titolo Originale: VICTOR VICTORIA

RegiaBlake Edwards

InterpretiJulie Andrews, James Garner, Robert Preston, Lesley Ann Warren, Alex Karras, John Rhys-Davies, Peter Arne

NazionalitàUSA 1982
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1982

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Victor victoria

A Parigi, Victoria è una cantante disoccupata e affamata. Convinta da un travestito, artista di cabaret, si fa credere un nobile omosessuale polacco dalle ambizioni musicali. È il successo. Ma le cose si complicano quando un boss americano inizia a girarle intorno, poco convinto dalla sua identità gay.

Miglior colonna sonora
Miglior attrice straniera (Julie Andrews), Miglior sceneggiatura straniera
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)

Voti e commenti su Victor victoria, 32 opinioni inserite

hghgg  @  21/05/2014 11:25:56
Da un'idea di partenza geniale ("Una donna che finge di essere un uomo che finge di essere una donna") viene fuori una commedia meravigliosa; nelle tematiche è una sorta di inno, ironico e raffinato, al travestitismo, all'ambiguità, all'androginia, al glamour e al decadentismo che tanto avevano dato negli anni '70 (si pensi in ambito musicale ai vari Bolan, Bowie, Eno, Roxy Music, Elton John, Tim Curry...), con un divertito occhiolino al mondo omosessuale. E questo nonostante il film sia ambientato nella Parigi degli anni '30, ambientazione geniale ed estremamente azzeccata. Nello stile è invece un grande omaggio alla commedia sofisticata e raffinata degli anni '50 e '60, un'epoca cinematografica di cui ovviamente lo stesso Edwards ha fatto parte. Se infatti dalle tematiche trattate vediamo un film spigliato e moderno e possiamo riconoscerlo come un lavoro del 1982, stilisticamente potrebbe benissimo essere uscito vent'anni prima senza alcun problema; e qui tutto è affidato alla splendida regia di Blake Edwards che dirige il tutto con il suo stile unico, ironico, leggero ed estremamente raffinato, assolutamente un regista "d'alti tempi". Edwards regala sequenze memorabili, inquadrature eccezionali e gestisce splendidamente le varie sequenze comiche con una classe ed un equilibrio perfetti. La sintesi di tutto ciò sta nelle splendide sequenze in cui King e Squash si introducono nella camera di Victoria e Toddy: soluzioni registiche strepitose e tempi comici perfettamente centrati.

Se la regia di Edwards è ad altissimi livelli, la sceneggiatura non è da meno: brillante, piena di dialoghi divertenti e riusciti, perfetta nel trattare i temi del film con un garbo e una classe tipica delle commedie dei decenni passati senza però tralasciare doppi sensi, giochi di parole, ammiccamenti ed equivoci di ogni genere, tutti risultanti sempre molto gradevoli quando non estremamente divertenti. Non ha un ritmo particolarmente sostenuto ma non annoia mai, si prende qualche pausa quando c'è da cantare e poi torna a dispensare buona scrittura, dialoghi e gag di ottimo livello, mettendoci pure qualche bella s*****ttata, anche quelle poi sono gestite benissimo e la mega-rissa verso la parte finale del film è esilarante, con la Andrews che rifila destri nemmeno fosse Bud Spencer.

Sceneggiatura perfettamente riuscita che regala un film eccellente dall'inizio alla fine e tanti momenti divertenti.

Strizzata d'occhio anche al musical con alcuni momenti cantati diretti divinamente da Edwards e talmente ben scritti e incastrati nel film che non appesantiscono mai il ritmo. Anzi, il debutto in scena di "Victor" è una delle sequenze più belle del film con una Julie Andrews mostruosa con un carisma e un'energia pazzesca e diamine se canta bene, e con pezzi validi e azzeccati. Bello bello.
Molto divertenti le gag in cui rompe bicchieri con gli acuti (i "Mi naturali"), da morir dal ridere quando su un acuto alla fine di un'esibizione, oltre a spaccar bicchieri stappa anche una bottiglia di champagne.
La scena finale invece, che vede protagonista Robert Preston, è forse la più divertente in assoluto del film e a me sa tanto di improvvisazione pura con divertimento generale sia per noi che per il cast e lo staff. Il panico comico.

I personaggi di Victoria (e del conte Victor) e di Toddy sono tra i più memorabili nella storia della commedia, sfaccettati, ironici, sfacciati, estremamente divertenti e molto ben caratterizzati, resi estremamente credibili anche dalle superbe prove degli attori. Ma tutti i personaggi sono memorabili: come dimenticare il mitico Squash e il suo sofferto "coming out", uno dei personaggi più divertenti: o ancora il mitico e sfigatissimo cameriere o la Norma Cassady della Warren, superba ochetta esilarante. E' un bel personaggio anche King.

Gli attori, splendidamente diretti da Edwards, sono in gran forma. Ovvia l'alchimia e l'intesa perfetta tra Edwards e la protagonista e sua compagna di vita Julie Andrews che qui offre l'interpretazione della vita, per me in "Victor Victoria" la Andrews è al meglio come attrice. Carisma immenso, gran talento, divertente, spigliata, credibile, è praticamente perfetta nei panni della donna che si finge un uomo che si finge una donna. Un'interpretazione superba quella di Julie Andrews, come attrice oltre che come cantante, per altro ancora meravigliosamente affascinante nonostante non fosse più "di primo pelo" (andava già per i 50), ma cavolo, non lo dimostra per nulla, grinta e voce da vendere. Da applausi.

Bravissimo anche Robert Preston che dipinge un personaggi auto-ironico ed estremamente divertente, senza mai andar sopra le righe, mantiene la sua interpretazione impeccabile fino alla fine, e poi nel finale ci regala il momento "TOP" del film. Indimenticabile anche Lesley Ann Warren e buona anche la prova di James Garner, bravissimo Alex Karras. In un ruolo secondario (Lasser) c'è anche John Rhys-Davies si lui, il "Gimli" del Signore degli Anelli...

In conclusione ci troviamo di fronte ad un'idea geniale da cui è nata una commedia eccezionale , che sfiora il capolavoro. Uno dei migliori film di Blake Edwards, il suo ultimo grandissimo film e con la migliore interpretazione di una Julie Andrews divina anzi no, divino, anzi no, divina...

Ultima risposta 26/07/2014 23.57.28
Goldust  @  20/05/2014 12:27:59
Edwards si prodiga nell'elegia del diverso, del travestitismo e dell'arte di arrangiarsi in quello che è un grandioso omaggio alla sophisticated comedy anni '50/'60 ed ai suoi gloriosi padri ( Wilder su tutti ).
E' uno degli ultimi capolavori del regista, che mescola l'eleganza della già citata commedia tradizionale con l'esuberante comicità slapstick a lui tanto cara, ed il risultato è talmente vincente che non viene scalfito nemmeno da qualche inserto musicale di troppo. Il cast poi gira che è una meraviglia, e se tutti si fregano le mani per le eccellenti performance della Andrews e di Robert Preston ( che però parla come i Baci Perugina ) la mia personale palma di migliore in campo va a Lesley Ann Warren, oca suprema e travolgente, per l'occasione bionda platino.

Ultima risposta 21/05/2014 12.03.35
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/10/2010 14:30:05
Eccezionale commedia di Blake Edwards ad oggi moderna più che mai, ed è probabilmente il motivo per cui è stata passata in tv proprio in questi giorni.
Lo si riesce ad apprezzare persino in alcune evidenti cadute di stile, a dimostrare che la commedia Americana, nonostante tutto, si è dovuta adattare ai tempi.
Esplosiva la checca Robert Preston.

Ultima risposta 16/10/2010 17.19.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2010 17:22:34
Veramente divertente. Una commedia splendida, fine e scenograficamente meravigliosa. L'idea di base attrae e non stufa mai e le continue gag dinamiche e sempre ad ad alti livelli rendono questo lavoro di Edwards un capolavoro, un pò sulla scia del grande Billy Wilder. Cast esuberante in bravura e simpatia come Robert preston che con le sue espressioni buffe coinvolge sempre il pubblico. La sequenza finale è deliziosa. Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 20/01/2010 16.41.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2006 23:29:19
carino come film ma non sono d'accordo con i miei voti sottostanti...sono un po troppo gonfiati...
sicuramente nel contesto storico il film fa scalpore pero un po forse si esagera...poi secondo me ci sono troppi stacchetti musicali e la produzione italiana non ha neanche tradotto i testi...
insomma alla lunga un po noioso ma cmq coraggioso

Ultima risposta 28/07/2006 19.46.52