viaggi di nozze regia di Carlo Verdone Italia 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viaggi di nozze (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIAGGI DI NOZZE

Titolo Originale: VIAGGI DI NOZZE

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Veronica Pivetti, Claudia Gerini, Cinzia Mascoli

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1995
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Viaggi di nozze

Primo episodio: il dottor professor Raniero Cotti Borroni è un barone della medicina insopportabilmente pignolo e logorroico. Rimasto vedovo, si risposa con la povera Fosca, ipersensibile e derelitta. Secondo: il viaggio di nozze di un bancario timido e ingenuo con la tenera sposa è funestato da disgrazie familiari di vario genere. Terzo: un ex bullo arricchito, superficiale e animalesco, è alle prese con gli incontenibili appetiti sessuali della sua degna compagna durante la luna di miele.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (109 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viaggi di nozze, 109 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/07/2007 16:55:21
   7 / 10
Commedia con un Verdone vecchia maniera.
Il ritorno di Verdone ai vecchi schemi, che hanno contraddistinto i suoi primi fortunati film (restando cmq questi ultimi assolutamente impareggiabili), con una simpatica galleria di personaggi da lui stessi interpretati ..la storia più divertente rimane quella della coppia Raniero-Fosca (“..non mi disturba affatto!”), già forte di un ruolo consacrato in “Bianco, Rosso e Verdone” (come non ricordare la mitica coppia Furio-Magda), capace di elargire situazioni davvero divertenti ..meno riusciti gli altri due, con particolare riferimento al personaggio di Giovannino, sul quale si costruisce una storia davvero scialba (tranne per il sermone dello zio prete durante il matrimonio) anche se più importante rispetto all’attualità della tematica affrontata ..e poi vi è ovviamente quella della coppia Ivano-Jessica, con la famosissima frase “..lo famo strano?”, diventata un vero tormentone, che però, a parte qualche situazione divertente nella prima parte, si perde poi nel corso della narrazione, diventando assolutamente ripetitiva.
Il cast risulta assolutamente convincente, con accostamenti tra interprete e personaggio davvero perfetti, tra tutti spiccano, oltre all’istrionico Verdone, la coppia Pivetti-Gerini che si cuciono a pennello due ruoli decisamente antitetici ..un piacevole ritorno allo schema dei suoi primi lavori cinematografici, per il bravo regista romano, poi, dopo quest’ultimo, ripiombato purtroppo nella realizzazione di pellicole tutto sommato mediocri.
Commedia che, se pur non esaltante in alcuni punti, risulta particolarmente piacevole ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/06/2007 09:13:11
   6½ / 10
Rivedendo la commedia di Verdone ero già consapevole di non trovarmi davanti ad un film del calibro di Un sacco bello, Bianco Rosso e Verdone, Compagni di scuola o altri, però anche questo film che riprende, modificandoli, personaggi già strutturati e provati è un piacevole intrattenimento. Verdone nell'interpretare i suoi tre, anzi quattro personaggi è irresistibile, così come sono all'altezza le compagne che ha scelto per dar vita alle tre spose.
Alcune gag sono ben riuscite, altre risultano insipide, ma nel complesso abbiamo una commedia che tratta della difficile convivenza tra due persone in modo solo apparentemente superficiale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/06/2007 01:55:50
   7½ / 10
Altro ottimo film di Verdone, che riprende la ricetta dei tre episodi differenziati già usata altre volte per creare tre nuovi fantastici personaggi.

PetaloScarlatto  @  13/05/2007 22:31:08
   10 / 10
anche questa pellicola è un capolavoro!!Verdone torna alle origini, creando nuovi personaggi che si avvicinano parecchio a quelli degli esordi ( bianco, rosso e verdone e un sacco bello in primis )!!

In più qui preme l'accelleratore della malinconia e la fine si resta a riflettere su un film che, giustamente, ha sbancato i botteghini alla sua uscita nei cinema, e che rimarrà!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 11:29:43
   4½ / 10
Orrendo, squallido e banale. Verdone sarà stato costretto probabilmente a rifare un film del genere e non è un caso se il personaggio più riuscito e divertente è proprio quello del bancario timido ed ingenuo. Il resto è spazzatura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:30:20
   7 / 10
ormai è diventato un classico della commedia alla "verdone"!
in particolare il medico è la parte che mi ha fatto ridere di piu',mentre la storia degli sposini in crociera era forse la meno interessante(tranne l'inizio con le litanie del prete)...
tra quelli che ho visto,questo lo ritengo il migliore del regista romano!
si ride di gusto!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/02/2007 18:19:41
   8 / 10
Amò lo famo strano ! Film divertente che si avvicina molto a Bianco Rosso e Verdone . Mi sono piaciute tutte e tre le storie ma in particolare Jessica ! Prima di finire il mio commento volevo salutare: Zio Federico , Zia Laura, mia cugina Monia e sua sorella Antonella , La figlia di Donna Concetta , Il Salumiere sotto casa , la portiera Ermanna , Il becchino di paese , Nonno Ugo , Frate Augusto , Le Monaca di Monza , I tre Moschettieri , Cicciolina e Moana Pozzi , Rocco Soffredi , caterina Caselli , Pupo e tanti tantii altri .

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2007 19.14.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/02/2007 17:39:07
   7½ / 10
innegabilmente divertente, soprattutto il maranza con la serie 3 cabrio.

francuccio  @  08/02/2007 22:12:20
   7½ / 10
Altro fortunato trittico verdoniano che racconta tre tipologie di coppie in tre mondi diversi. Personaggi macchietta fanno da cornice a storie eccentriche e stravaganti. Si ride molto, ma la grandezza di Verdone forse sta proprio nel lasciare ala fine di molte sue storie una leggera amarezza, e che in questo caso intravediamo soprattutto e proprio nell'episodio più divertente dei tre ( la coppia Ivana - Jessica ). Ed è proprio il personaggio di Jessica, che sembra il più superficiale, si lascia andare a riflessioni sul senso della vita, sull'essere e sull'apparire. Il Verdone di " Viaggi di nozze " è ancora lontano da altri suoi film culto come " Bianco, Rosso e Verdone ", ma questo non vuol dire che non abbia dei meriti. Resta uno dei suoi film più famosi, con personaggi entrati nella storia del cinema italiano. Una nota di merito va alla Gerini, poche avrebbero saputo fare di meglio.

Sciamenna  @  07/02/2007 14:10:22
   8 / 10
" Amò, a ke stai a fa?"
" 'Un riesco a individuà o stadio".. Ma il personaggio più comico è lo s****to..e Tosca..
Quando dice dopo la prima notte di nozze" Sai quanto ti ho dato, Tosca per la perfomrmance di stanotte?7..Scilla prese 7meno.." grande

Cardablasco  @  13/01/2007 20:00:49
   7½ / 10
Ottima commedia,Verdone esemplare nell'interpretare i tre personaggi che enfatizzano i comportamenti piu' estremi degli italiani.Grandissimo

badovino  @  16/10/2006 12:29:55
   7½ / 10
Verdone solo negli ultimissimi anni ha toppato. Viaggi di nozze però è un buon film. Certo Un sacco bello, bianco rosso e verdone, perdiamoci di vista, maledetto il giorno che ti ho incontrata....compagni di scuola e altri sono fuoriclasse. Viaggi di nozze è stata una meteora, che ha lasciato però immagini divertenti e personaggi al limite del grottesco. Il nostro regista dovrebbe impegnarsi di più.

quaker  @  06/10/2006 20:17:26
   9 / 10
Comicissimo; un Verdone che ritorna agli esordi; tre macchiette impareggiabili: da famolo strano a non non mi disturba affatto mi dica. Bravissima Veronica Pivetti. Per farsi quattro risate non c'è di meglio.

scorpion  @  13/09/2006 20:15:09
   7 / 10
Verdone!eclettico attore e un regista decisamente in gamba, la sua comicità è intelligente e le sue interpretazioni, non dico da oscar, magari da telegatto.molto simpatico

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  04/09/2006 11:57:44
   7 / 10
Bel film di Verdone decisamente divertente. Molto spassoso l'episodio con la Pivetti che è decisamente in forma. Di sicuro non è un capolavoro, ma in confronto a tanti film comici che fanno adesso di sicuro ci fa bella figura.

win87  @  12/08/2006 18:30:51
   8½ / 10
Non il mio preferito, ma uno dei migliori film di Verdone!!! Una delle più belle commedie italiane che purtroppo non è facile beccare.

sweetyy  @  07/08/2006 16:42:49
   7½ / 10
Molto divertente ma non tra i migliori di Carlo Verdone..

mago di segrate  @  05/07/2006 13:30:55
   8 / 10
cult imperdibile per gli amanti del cinema di verdone.tra i suoi ultimi film è uno dei miei preferiti

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/06/2006 15:43:14
   3½ / 10
l'altra sera quando ho visto in tv questo film mi chiedevo "ma come ha fatto Verdone dopo questo film e quell'altro orrore di c'era un cinese in coma a non finire a fare le televendite accanto a giorgio mastrota e predolin?"

ora che vedo i voti che ha rastrellato qui i miei interrogativi trovano risposta.

Dai ragazzi smettiamola! personaggi dievrtentissimi?

tutto già visto in bianco rosso e verdone, un sacco bello... verdone cerca di tornare alle sue caratterizzazioni vecchia maniera, ma stenta, eccome se stenta!

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2012 20.23.51
Visualizza / Rispondi al commento
Hugolino  @  04/06/2006 20:24:18
   8 / 10
Personaggi divertentissimi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  17/05/2006 21:44:12
   7½ / 10
Be, è chiaro che non siamo all'altezza di bianco, rosso e verdone. Ma Viaggi di nozze rimane comunque un film esilarante, soprattutto per la coppia Ivano e Jessica:
- A Je! Ma che te magni 'a torta co 'a gomma?
- Mbè! 'A sò distingue. C'ho fatto pure 'a comunione co 'a gomma

Ahahahahahahahaahahahhaha

ely80  @  03/04/2006 11:24:40
   7½ / 10
Spassosissimo, con un Verdone in gran forma

cardabeacj  @  24/03/2006 17:31:37
   7 / 10
Bel film con bellissime gag,una su tutte la cappellina al cimitero con apertura elettrica.Grandissimo Verdone in tutti i suoi personaggi,ottima la Gerini.

THE FEX  @  18/03/2006 22:23:33
   6½ / 10
Verdone ritorna ai tipi e alla comicità che lo hanno reso celebre prima in tv("Non stop")e poi al cinema("Un sacco bello","Bianco,rosso e Verdone").Alcune gag e il suo irresistibile umorismo fanno inevitabilmente scattare la risata,ma purtroppo all'autore-attore manca ancora quella cattiveria che possedevano i grandi della commedia all'italiana di un tempo e la critica di costume è quasi del tutto assente.Restano delle inaspettate zampate ciniche solo nell'episodio della coppia Raniero-Fosca,anche se l'episodio migliore rimane quello della coppia di coatti Ivano-Jessica dove Verdone dimostra ancora una volta la propria predisposizione nel descrivere un mondo giovanile vuoto e ignorante,che ha soltanto se stesso come punto di riferimento.L'episodio che avrebbe meritato maggiore approfondimento rimane quello di Giovannino e Valeriana,dove l'acidità dei parenti della coppia ricorda alla lontana certi ritratti già descritti in alcune commedie monicelliane,ma che rimane a metà tra la comicità più corriva e la malinconia più forzata.Esilarante il personaggio del frate pomposo e logorroico(sempre Verdone),che si perde in discorsi inutili e in lunghissimi ringraziamenti.In una parte di contorno appare l'acerba ma già prorompente Manuela Arcuri,nella parte di una burina che crede di essere alla moda rasandosi soltanto un'ascella.Sceneggiatura di Verdone e del duo fidato Benvenuti-DeBernardi.

Sandpipers  @  11/01/2006 00:41:22
   7 / 10
Simpaticissimo. Ivano e Jessica i personaggi migliori, ma anche il dottore non è da meno...:)

patlec  @  10/01/2006 22:54:02
   7 / 10
Film divertentissimo e ricco di battute che tuttora con gli amici ricordiamo.. Unica pecca il continuo e forzato uso e abuso da parte di Verdone di certi personaggi che alla lunga stancano..Anche perchè i livelli di "Un Sacco Bello" e "Bianco Rosso E Verdone" difficilmente verranno raggiunti..

werther  @  06/01/2006 18:47:30
   8 / 10
Solito grande instancabile verdone!

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  09/11/2005 17:57:18
   8 / 10
Risate a più non posso... da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  07/11/2005 16:08:33
   8 / 10
Risate a nastro lungo tutta la durata del film che tutta via lascia nel secondo e nel terzo episodio un po' di malinconia.
Da vedere , grande Verdone.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net