veronika voss regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

veronika voss (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VERONIKA VOSS

Titolo Originale: DIE SEHNSUCHT DER VERONIKA VOSS

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiCornelia Froboess, Hilmar Thate, Rosel Zech

Durata: h 1.45
NazionalitàGermania 1982
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Veronika voss

Un giornalista sportivo conosce per caso una misteriosa donna: la segue e scopre trattarsi di una ex diva del cinema ai tempi del Terzo Reich. Ora la donna però vive solo di ricordi ed è succube della morfina e di una dottoressa senza scrupoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (13 voti)7,81Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Veronika voss, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/11/2012 21:58:03
   8 / 10
Altra perla di Fassbinder. Si rimane soprattutto impressionati dalla capacità di rappresentare su pellicola un intenso e doloroso ritratto di esseri umani disperati, doloranti, che cercano di trovare un appiglio, una ragione per vivere e che invece trovano unico rifugio e sollievo nella morte.
Dopo "Un anno con tredici lune", anche "Veronica Voss" ci restituisce un quadro pessimista sulla possibilità per gente interiormente svantaggiata (persone sensibili e fragili) di amare ed essere amati. Le convenienze, i doveri sociali, il materialismo, la cattiveria, l'indifferenza, il cinismo, la prevaricazione dei più forti sui più deboli non lasciano scampo. Fassbinder non concede speranze, delude appositamente lo spettatore. Se durante il film ci fa provare comprensione per il personaggio di Veronica Voss (ce lo mostra in tutti i suoi aspetti, sia quello spavaldo pubblico che quello umiliante privato), soffoca alla fine il bisogno istintivo di pensare a una fine lieta, a un accomodamento, al premio per i "buoni" e alla punizione per i "cattivi".
Fassbinder ha la crudeltà di utilizzare i potenti mezzi della rappresentazione melodrammatica mediati da Sirk, facendoci provare compassione e partecipazione per i personaggi che lottano disperatamente, per riservarci la mazzata finale dell'amara sconfitta, dello svelamento di come la realtà non segua i nostri desideri e le nostre illusioni, anzi faccia esattamente il contrario.
Fassbinder infatti è uno dei massimi esponenti della corrente pessimista che ha attraversato il cinema (e in generale tutta la cultura occidentale) dagli anni '70 in poi. Del resto conosceva bene la situazione di debolezza e fragilità interiore, di disperante incapacità di raggiungere la felicità duratura (la si vive solo per brevi intensi sprazzi), l'aprirsi improvviso di profondi abissi immensi e amari di dolore. Lui stesso ha ceduto alla facile consolazione artificiale della droga, pagandone care le conseguenze.
Nessuno meglio di Fassbinder poteva rappresentare la disfatta interiore di una vecchia e dimenticata diva del cinema.
"Veronica Voss" è anche l'occasione per Fassbinder di mostrare ancora una volta la sua grande capacità tecnica, omaggiando lo stile filmico del passato. Prima di tutto utilizza il bianco e nero e lo fa in maniera sublime. Mai dei bianchi così intensi e abbacinanti sono stati usati in maniera così estraniante e inquietante. Inserisce poi dissolvenze a iris o altri richiami agli usi del passato. Rimane però intatto l'uso estraniante delle tecniche di ripresa (spesso a distanza, oppure dal basso o da molto in alto, pochi i primissimi piani), la grande suggestione delle scenografie, le splendide musiche, l'intensa e curata recitazione degli attori. Insomma, arte, arte, al massimo stato. Fassbinder è stato veramente grande.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net