venuto al mondo regia di Sergio Castellitto Spagna, Italia, Croazia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venuto al mondo (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENUTO AL MONDO

Titolo Originale: VENUTO AL MONDO

RegiaSergio Castellitto

InterpretiPenélope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Jane Birkin, Mira Furlan, Branko Djuric, Sanja Vejnovic, Isabelle Adriani, Juan Carlos Vellido, Luna Mijovic

Durata: h 2.07
NazionalitàSpagna, Italia, Croazia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Venuto al mondo

Una mattina, Gemma s’imbarca su un aereo, diretto a Sarajevo, trascinandosi dietro il figlio sedicenne Pietro. Ad attenderla all’arrivo c’è Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi gioiosi delle Olimpiadi invernali del 1984 condusse Gemma verso l’incontro sentimentale della sua vita, il fotografo “di pozzanghere” Diego.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (59 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venuto al mondo, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kerkyra  @  02/12/2012 11:26:53
   1 / 10
film scontato, prevedidile e noiooosoooo!!! Si fa fatica a definirlo film!!

9 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2013 17.51.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/11/2012 17:55:31
   7 / 10
Non è vero che il film ha il difetto di mettere troppa carne al fuoco. Certamente è complesso e non si segue facilmente; e altrettanto sicuramente sconta (rispetto al romanzo, che non ho letto) qualche semplificazione di troppo.
Tuttavia, "Venuto al mondo" è coinvolgente e strappa l'anima in più di un momento.
Si vede che l'opera è stata amata dagli autori, e profondamente sentita anche dal cast.

Però a Castellitto farei due osservazioni. La prima di poetica, la seconda di estetica.

La prima. il film gira attorno al pasoliniano senso di colpa della borghesia occidentale per la propria vuota agiatezza. (Sconta anche la pecca di descrivere un gruppo di freak sessantottini bosniaci molto simpatici ma che stanno lì a "provare troppo"). "Venuto al mondo" fa cortocircuitare questo senso di colpa (lo stesso che - irrisolto - gravava su "Non ti muovere") con la maternità, la paternità, l'innocenza dei figli, l'incapacità di sopravvivere all'orrore da parte degli animi sensibili... E l'insieme delle parti è notevole, sta in equilibrio, fa quasi gridare al capolavoro. Ma: il film non ne esce, da quello stucchevole senso di colpa. Anzi ne finisce schiacciato. Ancora una volta, il terzo mondo è una donna stuprata, sfruttata, lasciata in pasto a dei cani. Poi compresa, pietosamente, a posteriori, quando per lei è tardi, e c'è solo spazio ormai per dei buoni sentimenti.
Il senso di colpa non può essere lavato via. Meglio lasciare i figli nell'ignoranza di ciò che li riguarda: anche se le colpe ricadranno - viene detto - anche su di loro.
Sublimazione artistica?
A me sembra una tesi che viene esposta, senza essere stata compiuta e portata sin dove potrebbe/dovrebbe essere condotta.
C'è - alla fine - troppa autoindulgenza verso se stessi, c'è una (implicita) autoassoluzione. Nella Mazzantini, come in Castellitto.

La notazione stilistica è breve. Perché Castellitto non può proprio fare a meno di gridare tutto, costantemente sopra le righe? Ha paura che il film non "catturi" abbastanza? Però, così facendo, non si cura di distinguere fra il pathos di una scena di parto e quello degli spari di un cecchino. Gli orrori della guerra, così urlati, sono estetizzati, con un autocompiacimento che suscita qualche riserva (di quel genere di riserve di cui parlò Rivette, riguardo a un piano sequenza da lui ferocemente stroncato in Kapò di Pontecorvo - per intenderci).

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2012 11.55.02
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  22/11/2012 04:05:44
   7 / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, "Venuto al mondo" è una bella trasposizione firmata Sergio Castellitto. A parte qualche leggera ambiguità nel finale, si può dire che il film è fedelissimo alla storia originale; chi ha letto il libro sa che Penelope Cruz e Emile Hirsch sono una Gemma e un Diego perfetti, meglio di così non si poteva fare, almeno per quanto riguarda il cast.
Nel complesso un bel film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2012 01.54.57
Visualizza / Rispondi al commento
Kitiara31  @  18/11/2012 23:25:50
   4 / 10
Non ho letto il libro. Nel cinema la platea è quasi esclusivamente femminile. Temo che sia un filmone strappalacrime. Il film inizia.
I primi 15 minuti sono uno strazio di banalità , frasi fatte e stereotipi. Nel 2012 qualcuna crede ancora che incontrerà il principe azzurro che si innamorerà di lei a prima vista e in 24 ore la chiederà in moglie e le dirà "facciamo un figlio"??
I successivi 75 minuti vanno un po' meglio, ma non troppo. La sceneggiatura prima procede in maniera velocissima (anni di vita dei protagonisti vengono raccontati in 3 minuti) poi ci si sofferma a lungo, ma in maniera superficiale e caotica, sulla vicenda della guerra a Sarajevo, tramite continui flash back.
Gli ultimi 20 minuti sono eccellenti, l'epilogo del film è strepitoso .
Non vedevo l'ora che finisse.. guardavo l'orologio ogni 5 minuti, ecco perché indico i tempi .
Hirsch sembra Alexander Supetramp, di Into the wild : stessa recitazione, quasi gli stessi vestiti. Malissimo!
Temo di essere l'unica fuori dal coro, pazienza...

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2012 23.25.21
Visualizza / Rispondi al commento
NutriaDanzante  @  12/11/2012 10:07:16
   7½ / 10
Emozionale, triste, commovente, puro e umile. Grandissima Penelope Cruz nel suo ruolo fragile ma con una forza scaturita dall'amore per il suo bambino!
Non mi stupirei se ricevesse una candidatura agli oscar 2013.

7 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2012 16.12.08
Visualizza / Rispondi al commento
stardust  @  11/11/2012 00:41:20
   7 / 10
Premetto che ho letto il libro e fanno tutti lo stesso effetto, nel film manca sempre qualcosa.
Considerando che il registra è il marito della scrittrice avranno deciso insieme cosa tralasciare o cambiare per la pellicola, il risultato non è totalmente soddisfacente invece pensavo che con la collaborazione dell'autore del libro le cose potessero andare meglio. Purtroppo ci sarebbero andate almeno 3 ore di film ed il risultato è che sembra che corra rispetto alla trama, credo anche che chi non ha letto il libro possa anche finire in confusione per questo.
Una cosa che nel libro non mi era chiara mi è stata chiarita invece dal film, stranamente.
Gli attori sono stati tutti bravissimi, Hirsch su tutti con il personaggio più difficile anche perchè era proprio una parte adatta a lui con la sua capacità di farti sentire il suo dolore, la Cruz brava e anche gli altri, Goiko meritava un pò più di approfondimento.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2012 22.00.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net