venuto al mondo regia di Sergio Castellitto Spagna, Italia, Croazia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venuto al mondo (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENUTO AL MONDO

Titolo Originale: VENUTO AL MONDO

RegiaSergio Castellitto

InterpretiPenélope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Jane Birkin, Mira Furlan, Branko Djuric, Sanja Vejnovic, Isabelle Adriani, Juan Carlos Vellido, Luna Mijovic

Durata: h 2.07
NazionalitàSpagna, Italia, Croazia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Sergio Castellitto

Trama del film Venuto al mondo

Una mattina, Gemma s’imbarca su un aereo, diretto a Sarajevo, trascinandosi dietro il figlio sedicenne Pietro. Ad attenderla all’arrivo c’è Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi gioiosi delle Olimpiadi invernali del 1984 condusse Gemma verso l’incontro sentimentale della sua vita, il fotografo “di pozzanghere” Diego.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (59 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venuto al mondo, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/06/2013 13:25:11
   5 / 10
Squadra che vince non si cambia, ma i fasti di Non ti muovere sono ben lontani.
Il film di Castellitto (dal best seller della moglie, inutile ribadirlo), nella volontà di riportare in auge il melodrammone popolare a forti tinte, ben radicato nella cultura del nostro cinema (ma Matarazzo si rivolterebbe nella tomba!), commette l'errore di esasperare i toni e di enfatizzare le emozioni, tradendo spesso la soglia della credibilità.
La stratificazione del romanzo, fitto di psicologie e di laceranti dilemmi morali, scompare in una sceneggiatura semplicistica in cui ogni personaggio viene mortificato da un tratteggio pesantissimo, e dove lo sfondo storico diventa mero espediente drammatico, incapace di raccontare una ferita (ancora aperta) che non sia diversa dall'effetto, spettacolare e/o emotivo, ricreato.
In questo modo, una storia esemplare d'amore e guerra diventa la cartina di tornasole di un cinema artefatto e programmatico, mai sazio di situazioni madornali e di battute incautamente romantiche (terribile tutta la prima parte sentimentale), popolato da macchiette urlanti cui neppure attori di prestigio come la Cruz e Hirsch riescono a infondere un minimo di umano spessore.
La tonitruenza delle musiche asseconda orgogliosamente l'esaltazione registica di un Castellitto, anche lui, completamente votato alla pancia dello spettatore, tra scene madri (una affidata anche all'inascoltabile figlio Pietro) e giravolte al ralenty blandamente strappalacrime.
Alla fine resta il rammarico per una vicenda di grande intensità, sacrificata in uno spettacolo di massa che ha ben poco da dire e da lasciare. Bello e senz'anima.

mediceo  @  12/12/2012 02:16:38
   5½ / 10
-1 Al voto originario. Mazzantini lascia riposare in pace K.C.

kerkyra  @  02/12/2012 11:26:53
   1 / 10
film scontato, prevedidile e noiooosoooo!!! Si fa fatica a definirlo film!!

9 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2013 17.51.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  29/11/2012 21:53:41
   4 / 10
Storia incredibile, ma castellitto si perde nella trama complessa del libro malamente sceneggiato. Affezionato a dettagli inutili, perde il fuoco sulla tessitura centrale. Un peccato anche per la scelta degli attori. Hirsche è completamente fuori ruolo e toglie consistenza al personaggio cardine della storia. Penelope Cruz, brava come sempre, soccombe al disordine mentale del regista che indulge nelle emozioni facendo della storia un melodramma. Troppa indulgenza, retorica e sentimentalismo. Elementi che non trovano spazio in tempi di guerra. Una guerra crudele e assurda, di cui si percepisce appena l'atmosfera. Tante scene belle, ma sostanzialmente un'occasione persa. Deludente. Forse uno sceneggiatore aggiunto alla coppia mazzantini castellitto avrebbe rischiarato le tante incertezze. Ma gli autori, si sa come sono fatti. Peccano di narcisimo e rivelano la loro mediocrità, quella tipica della classe borghese di intellettuali. Il cinema è un'arte complessa e avere la pretesa che partorire un film possa paragonarsi ad una sfornata casalinga di dolci è semplicemente ingenuo.

Kitiara31  @  18/11/2012 23:25:50
   4 / 10
Non ho letto il libro. Nel cinema la platea è quasi esclusivamente femminile. Temo che sia un filmone strappalacrime. Il film inizia.
I primi 15 minuti sono uno strazio di banalità , frasi fatte e stereotipi. Nel 2012 qualcuna crede ancora che incontrerà il principe azzurro che si innamorerà di lei a prima vista e in 24 ore la chiederà in moglie e le dirà "facciamo un figlio"??
I successivi 75 minuti vanno un po' meglio, ma non troppo. La sceneggiatura prima procede in maniera velocissima (anni di vita dei protagonisti vengono raccontati in 3 minuti) poi ci si sofferma a lungo, ma in maniera superficiale e caotica, sulla vicenda della guerra a Sarajevo, tramite continui flash back.
Gli ultimi 20 minuti sono eccellenti, l'epilogo del film è strepitoso .
Non vedevo l'ora che finisse.. guardavo l'orologio ogni 5 minuti, ecco perché indico i tempi .
Hirsch sembra Alexander Supetramp, di Into the wild : stessa recitazione, quasi gli stessi vestiti. Malissimo!
Temo di essere l'unica fuori dal coro, pazienza...

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2012 23.25.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net