velocita' massima regia di Daniele Vicari Italia 2002

velocita' massima (2002)

locandina del film VELOCITA' MASSIMA

Titolo Originale: VELOCITA' MASSIMA

RegiaDaniele Vicari

InterpretiValerio Mastandrea, Alessia Barela, Cristiano Morroni, Ivano De Matteo

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Velocita' massima

Claudio, diciottenne, aspirante meccanico, comincia a lavorare nell'officina di Stefano, meccanico trentacinquenne un pò spaccone. Claudio restaura egregiamente una vecchia Ford, s'innamora di una ragazza e si comincia a fidare di Stefano ma tutto verrà messo in crisi...

Migliore Regista Esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Regista Esordiente

Voti e commenti su Velocita' massima, 61 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  05/01/2017 19:02:55
un pò fast e furios ,ma con pochissime corse e un pò commedia dalle sfumature ora romantiche ora come se fosse un romanzo di formazione ..
Alla fine non si capisce bene dove si vuole andare a parare e anche il ruolo di Mastrandrea che di solito è molto bravo , appare piuttosto confuso e indecifrabile ..
Si lascia guardare e c'e qualche bella scena di battibecchi tra galli da strada ,ma del resto si salva poco!

Project Pat  @  03/02/2015 03:29:34
Me lo ricordo quando uscì al cinema. Considerato un piccolo cult, il film annovera una sceneggiatura assolutamente veritiera (molto real le dinamiche), peccato sia rovinato da una recitazione per la maggior parte oscena (nello specifico, svogliata) e da un finale a mio parere non all'altezza, difetti che pesano non poco (il primo sicuramente, quanto al secondo, stiamo chiaramente sulla soggettività). Una maggiore direzione degli attori sarebbe stata sicuramente di dovere, considerate le potenzialità.

pak7  @  06/09/2014 13:20:03
Trattasi di un'americanata su suolo italiano: qualcosa di già visto, certo, ma che sa intrattenere a dovere. Mi ha divertito parecchio, Mastandrea nel ruolo del meccanico/pilota è assolutamente perfetto. Ovviamente non mancano stereotipi, così come non mancavano nella versione americana.

Krasnodar  @  26/11/2013 21:24:16
Una vera sorpresa da un film da cui non mi aspettavo molto , sicuramente più realistico e genuino dei vari Fast & Furious , imperdibile per gli amanti dei motori e della meccanica . Finale veramente spettacolare !

Strix  @  02/05/2013 15:43:43
Guardabile...non fate l'errore che hanno fatto i commentatori precedenti di paragonarlo a fast e furious, qui di auto e corse c'è ben poco.

outsider  @  02/09/2012 13:43:04
un buon film che ho rivisto ieri e che avevo dimenticato di commentare.
mastrandrea bravo, solito stile. la ragazza valida.
sorprendente, unico, eccellente il ragazzo che interpreta un genio, un vero genio, come ce ne sono vari, quelli che non hanno bisogno di libri, che certo, possono migliorarsi, ma le qualita' e la capacita' che poi cineticamente metti a frutto o le hai o non le hai. un grande chirurgo, il vero genio meccanico, il vero costruttore, il da vinci della situazione che ha dentro un qualcosa di ottimo e lo mette a frutto in silenzio, zitto zitto, delicatamente, senza troppe parole, senza chiasso; beh, quello e' il genio, e' il riflesso dell'occhio di Dio.
pieno di simboli questo film sociale, anche nell'epilogo e nel ritrarre aspetti e personaggi negativi di una parte di societa'.
ammiro i ragazzi sotto che, amanti di auto, hanno parlato delle auto, giudicando male il film.
apprezzo la loro passione. la capisco, in parte condivido quello che hanno scritto.
pero' noi qui dobbiamo considerare la trama, gli escamotage della stessa, la storia ed il suo senso. e questi ci sono in modo positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2012 15:24:29
Una storia di amicizia virile tra donne e motori. Non è un film nato per essere un emulo di Fast and Furious, dopotutto anche per questioni di budget a disposizione. Quindi se può apparire deludente da un punto di vista prettamente spettacolare, i personaggi sono ben costruiti e ben delineati.

Jumpy  @  18/06/2011 01:46:49
Visto più per curiosità, conoscendo personalmente uno interprete secondario, mi è sembrato molto realistico, si respira un po' l'aria da rai-fiction, ma a mio parere non è da stroncare. Anche se la storia non è originalissima, ha almeno il pregio di proporre valori puri e nobili quali l'amicizia e l'amore, che nel grezzume di buona parte dell'attuale cinema italiano è già tantissimo.
Per chi è romanaccio e, magari, appassionato di motori, merita ;)

Gastone  @  24/01/2011 19:38:44
ma si, è vedibile e simpatico

blandroby  @  24/01/2011 17:30:59
bel film di corse, belle anche le auto storiche del rally

pinnazza  @  09/06/2010 14:03:51
Mastrandrea rappresenta quasi una garanzia.
Lui è bravissimo e con la sua "romanità" tiene in piedi da solo tutto il film, che scorre abbastanza fluido senza però particolari picchi positivi.
Non è certo una perla ma vale la pena vederlo.

Rand  @  09/06/2010 12:18:51
un film che si mantiene sulle spalle di Valerio Mastandrea che oltre a impersonare un credibile meccanico ha dalla sua un buon carisma che lo rende versatile e in parte. Il personaggio di Alessio invece è troppo bidimensionale, il classico diciottenne sbarbatello che non sa cosa vuole, parla poco ed è completamente monoespressivo. Sinceramente il film non è malaccio, ma soffre di una messa in scena che tende a dilungare la storia, con l'evitabile storia d'amore, che è solo un riempitivo poco riuscito. Per il resto Vicari sà comunque costruire dei dialoghi non artefatti, con lo spaccato della Roma del quartierino, dove ci si incontra all'obelisco, per mostrare le rispettive auto truccate, pronti a sfidarsi, per chi è più de ferro...
In sostanza una opera prima discreta, che mostra le potenzialita di Daniele Vicari, finale discretamente funzionale ed aperto.

Vicari deve ancora crescere, ma forse adesso è migliorato.

cheguevara  @  05/03/2010 23:27:26
Carino, divertente, d'accordo la storia non è il massimo della originalità ma Mastandrea e compagni lo rendono vivace e mai noioso.

alex25  @  20/01/2010 16:56:23
Questa è storia di tutti i giorni. é vita vera, il lavoro, l'amicizia e i suoi limiti... Assolutamente fuori luogo il paragone con fast and furious, d'altronde con il costo di una macchina di Vin Diesel ci venivano fuori 2 film di questi. Mastandrea bravissimo fra l'altro. Lavoro interessante.

DarkRareMirko  @  26/06/2009 23:38:10
E' ingiusto paragonare questo film con Fast and furious di Cohen; questa pellicola di Vicari ha infatti più spessore dell'americanata fracassona e stilistica con Vin Diesel.

Qua si parla meglio di amicizia, ci son rapporti caratterizzati meglio tra i personaggi, tutto è più credibile, la regia è migliore, c'è quel gran bravo attore di Mastrandrea, ecc.

Un misto di generi (dramma, corse, azione, ecc.) che ha costituito almeno per me una gradevole sopresa, che fila via che è un piacere.

Da vedere.

kastalya  @  14/05/2008 20:40:49
non è un film da 10, ma nemmeno da 1 come qualcuno si è permesso di dargli. quindi il voto reale è 7. Bravissimo Mastandrea.

Ultima risposta 14/05/2008 21.16.19
lampard8  @  03/05/2008 20:07:39
Una sorpresa positiva. Pensavo fosse la classica tamarrata che ricalcava il filone di Fast and furious invece è un film frizzante, piacevole e discretamente recitato. Niente male davvero. Bravissimo Mastrandrea

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/04/2008 16:28:33
Un film interessante, da guardare senza tante pretese, che si allontana dalle solite commediole italiane. Non sarà un capolavoro ma si segue con facilità e non mancano momenti "pesi". Da non disprezzare!

The Passenger  @  02/04/2008 14:09:54
Credo che un sei e mezzo sia giusto (soprattutto per la sfilza di 1 o 2 che sono stati dati così tanto per fare qualcosa, manco stessimo parlando di Ho voglia di te o di Natale a casadicristo)
La storia si è abbastanza banale, però in fondo credo sia opportuno elogiare la prova di alcuni attori, soprattutto Valerio Mastandrea.

peppe87  @  20/07/2007 14:27:51
direi un CAPOLAVORO, un film che tratta molti temi (oltre alle corse) e che mette in primo piano l'amicizia e la fiducia.
mastrandrea e' fenomenale.
30 spanne sopra a fast and furious

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  24/01/2007 01:32:39
L'esordio di Vicari non e'un film indispensabile,ma a conti fatti direi nemmeno da buttare via senza il minimo riguardo....il regista analizza il mondo delle corse clandestine molto superficialmente,ma di buono ce'la costruzione dei personaggi che agiscono sullo sfondo di una sceneggiatura ben dosata.Ottimo come sempre Mastandrea e bellissima la scena finale....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2006 14:03:44
Discreto film che tenta la strada del minimalismo raccontando il mondo clandestino (?) delle corse in auto e qualche suggestione nella descrizione della vita notturna.
Vicari è bravo, ma non regge sempre bene il "ritmo": oltre all'introspezione passiva sarebbe stato logico affrontare il tutto con una spinta di maggior cattiveria.
Non proprio un film da pole position, pero' non male

franx  @  03/06/2006 10:50:21
Non guardatelo se non vi piacciono motori e corse clandestine o vi suiciderete durante la proiezione a picconate sulle palle.
Tolto il mondo delle elaborazioni resta un 50% di film senza infamia e senza lode, con un mastandrea buonino.
Realistico anzichenò.

giumig  @  25/05/2006 18:25:13
Film godibile, nulla di particolarmente bello o di particolarmente brutto. Lo vedi e lo dimentichi, ma non annoia.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  01/09/2005 00:23:16
Discreto Film. Si stacca un po' dal classico filone Italiano degli ultimi tempi, ma rimane comunque un prodotto sufficientemente valido.
Trama un pochetto scontata, ma la sceneggiatura non è povera. I personaggi credibili e la storia racconta delle difficoltà dei borgatari, della voglia di cambiare e dell'ambiente romano delle corse.
Cose già viste, ma stavolta sono raccontate in modo piu' equilibrato.
Forse non merita il biglietto del cinema, ma da vedere in seconda serata in tv, non è poi malaccio.

style  @  22/08/2005 23:07:04
questo film è 20 gradini sopra a fast & furios, davvero bello e piuttosto realistico, le uniche pecche forse stanno nella sfida ripetuta con il "cattivo" ricco, forse un po' semplicistica...

ovviamente non ci sono solo motori in questo film, per fortuna...

desi  @  08/07/2005 22:54:51
Amicizia, una specie di amore e tanta tanta passione per le auto.
Un "Fast and Furious" all'italiana dove in realtà il fulcro del film, le vetture, sono solamente alibi al cui interno sono nascosti sentimenti profondi e problemi esistenziali.
Il cinema italiano se continua così è sulla buona strada.
Tematico

fattona  @  09/06/2005 23:12:58
era una serata in cui avrei preferito dormire....ero sul divano morta ma il film è riuscito a farmi stare sveglia....cmq x me è da vedere ..il film è carino poi l'attore nn è maleee...vabbùù ciaooo

biker_boyz  @  01/08/2004 17:08:21
Film bellino! nn è da buttare

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  07/11/2003 19:50:40
Film discreto...niente di particolare

valerio  @  05/08/2003 01:52:46
Altro che fast and furious. Questo si che e` un film

Stefano Polenghi  @  26/06/2003 21:16:10
discreto ma molto meglio fast and furious

dario  @  09/06/2003 13:10:56
però potevano prendere attori migliori!

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  20/05/2003 19:22:33
propone una trama interessante e realistica, non è adatto agli amanti delle americanate tipo fast & furious

Invia una mail all'autore del commento Valentina  @  07/04/2003 19:52:03
Valerio Mastandrea continua a essere un attore degno della mia ammirazione!Finora ho visto tutti i suoi film e non mi ha mai deluso!Sto film è stupendo!!Va Valè ke sei un grandeeee!

Invia una mail all'autore del commento yuri  @  23/03/2003 13:52:19
Storia banale ma ben rappresentata.
SI VEDONO TROPPE POCHE SCENE DI AUTO E FATTE MALE

robby  @  02/02/2003 10:46:13