vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001

vanilla sky (2001)

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Voti e commenti su Vanilla sky, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  28/05/2008 13:19:00
Film carino rovinato dal pessimo finale. Rimangono comunque impresse alcune scena da brividi.
Grandiosa Cameron Diaz e stupenda la colonna sonora.

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:16:32
Crowe tenta di raccontare una storia difficile e a tratti incomprensibile riempendola di immagini meravigliosamente fotografate e di musica trendy.Se il risultato finale lascia un pò delusi è forse per il fatto che la regìa non sempre controlla una storia che si snoda pigramente,non risolvendo alcune ambiguità che alla fine necessitano di essere approfondite maggiormente.Tutt'altro che un prodotto di consumo,comunque:è un film che vorrebbe comunicare troppo senza riuscirci del tutto,lasciando lo spettatore un pò spaesato e stranito con un bisogno urgente di capire meglio tutta la vicenda che ha assistito.Indovinato il cast di contorno:su tutti una bravissima Diaz che tratteggia con grande stile una donna che nasconde i propri fallimenti dietro una maschera sensuale e sbarazzina destinata a un'infelicità senza vie d'uscita.Cruise si impegna a fondo,ma il suo volto acqua e sapone distrutto dall'incidente non migliora la gamma delle sue solite espressioni,viste in altri mille film(compreso"Jerry Maguire",che segna il suo primo ruolo diretto da Crowe).

Tony Ciccione90  @  01/05/2008 11:51:02
Non ho visto l'originale, ma se anche un giorno lo vedessi, il mio voto per questo film non cambierebbe. Vanilla sky è allucinante e, a tratti, inquietante:scava nella mente umana, nei sogni, nelle nostre aspirazioni e nella nostra ambizione ad essere felici. Oltre ai bellissimi paesaggi, degne di nota sono le splendide musiche (c'è anche il mitico Peter Gabriel! E poi Jeff Buckley, Radiohead...!). La trama è intricata ma non si fa fatica a seguire il film. Cruise è bravissimo, così come Penelope Cruz e Cameron Diaz (com'è bella la Diaz!). Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/04/2008 21:31:48
Crowe cambia completamente genere e fa un remake di Apri gli occhi di Amenabar.
Il film è carino nella prima parte grazie alle ambientazioni e alle atmosfere da sogno che Crowe riesce a creare. Purtroppo un finale stucchevole e scandaloso rovina ciò che di buono si era creato.
Del cast stellare l'unica a brillare è la sensualissima Diaz,da dimenticare invece il resto.
Nota di merito per la spettacolare colonna sonora.

EcceBombo  @  14/02/2008 11:08:51
Non ho visto l'originale spagnolo ma questa versione hollywoodiana mi è piaciuta...
Bel film

Flea85  @  09/02/2008 21:48:53
Bel film...ottimo cast...spettacolare la colonna sonora (radiohead, sigur ros e joan osbourne)...unico difetto di questo film...un pò troppo lento...soprattutto nel finale

everyray  @  30/01/2008 15:13:17
remake dello spagnolo Apri gli Occhi,questa versione americana che vede la Cruz nello stesso ruolo del precedente è decisamente più scarsa emotivamente,anche se la prova degli attori è eccellente...la Diaz veramente brava nel suo ruolo!!
sufficiente,anche se rischia di diventare un pò troppo noioso!!

genki91  @  29/01/2008 21:54:28
film appassionante con retroscena fantascientifico che non guasta affatto.

Sestri Potente  @  22/11/2007 20:04:51
Conosco questo film grazie al fumetto John Doe, in cui si dice che il protagonista sia stato preso dal Tom Cruise protagonista. Rifacimento di "Apri gli occhi", è un thriller fantascientifico valido, ma che qualche difettuccio nella struttura lo presenta. Tuttavia, se lo si guarda con interesse può appassionare notevolmente.

The_ALL  @  02/11/2007 00:16:06
Remake del film "apri gli occhi" e questo e' la sua pecca e la sua gloria.A mio parere anche se la storia e' la medesima, i due registi hanno realizzato 2 film completamente diversi. Uno su pellicola europea "apri gli occhi" ,piu' realistico sia gli attori che le scene,molto piu' vicino alla nostra vita,che fa riflettere e ci fa osservare comportamenti difficili da gestire se capitasse a noi. L'altro su pellicola americana "vanilla sky",piu' cinematografico sentimentale,con attori e scene che desideriamo ardentemente poter avere almeno una volta nella nostra vita , quindi distanti dalla nostra vita e per questo viviamo un sogno emozionante. Non c'e ' da dividersi a chi piace l'originale o il remake, ma semplicemente che stile di film piu' piace. Personalmente credo che qualsiasi film siano sono finzioni e come tali preferisco quelli che perlomeno riescono ad emozionarmi,questo e' sicuramente uno di quelli.

sweetyy  @  21/09/2007 14:31:51
Il film è sicuramente particolare...
Non ho visto ''Apri gli occhi'',comunque devo dire che questo già dalla prima scena incuriosisce...
Il film purtroppo peggiora verso la fine con trovate fantascientifiche secondo me evitabilissime... ma non per questo lo considero un film insufficiente...anzi mi ha coinvolta parecchio.
Le interpretazioni davvero ottime specialmente Cruise e una colonna sonora davvero superba.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:11:10
AMMETTO DI NON AVER VISTO L'ORIGINALE DI AMENABAR. IN OGNI CASO MI E' PIACIUTO: L'HO TROVATO ORIGINALE E INTENSO. ANCHE CRUISE MI HA CONVINTO. IL FINALE E' VERAMENTE BELLO. C'E' DA DIRE CHE IL FILM E' SUPPORTATO, PER TUTTA LA SUA DURATA, DA UNA COLONNA SONORA DAVVERO ACCATTIVANTE.

Ultima risposta 21/02/2009 12.07.43
Alex Delarge  @  13/09/2007 21:13:43
bello bello bello...vederlo e rivederlo per coglierne i particolari che come tasselli di un mosaico forniranno una visione d'insieme per me spettacolare...Grande interpretazione di Tom(secondo me la migliore)ke regge il film alla grande e fa suo il personaggio di David con eccezionale disinvoltura....peccato tanti voti negativi ma questo è davvero un gran bel film

giusss  @  27/08/2007 20:33:11
Purtroppo anche per me il film paga il paragone con l'originale,"Apri gli occhi",che quando lo vidi ai suoi tempi per la prima volta rimasi felicemente sorpreso per la storia e la bravura degli attori e del regista.Un ottimo film.
Lasciando stare questo,il film di Crowe non è male,ma il risultato non è quello che speravo di vedere,non so' perche' ma non riuscivo a soffrire con il protagonista,non mi ha coinvolto emotivamente.

Yuri  @  27/08/2007 13:13:18
MI è piaciuto molto, gli attori interpretano la loro parte con molta convinzione, specialmente Tom Cruise... le musiche sono azzeccatissime specialmente nella scena finale... per non parlare di come i truccatori riducono Cruise :)
Il film ha un ritmo molto scorrevole il quale non mi ha per niente annoiato e mi ha tenuto incollato alla sedia fino alla fine...
Che dire, il 9 ci sta... non saprei che altro voto dargli!

-ScarFace-  @  26/08/2007 17:32:45
a me è piaciuto davvero tanto, attori davvero convincenti nelle loro parti, musica azzeccatissima, rappresentazione della storia che mi è piaciuta davvero tanto, bello lo smarrimento che si ha quando si iniziano a vedere le stranezze per poi essere sorpresi alla fine... bo vedo alcuni che non danno neanche la sufficenza, ok magari la fine delude un po se messa accanto a tutta la parte iniziale, ma da quì a dare un 5 e mezzo, secondo me, c'è ne corre ;)

cinemamania  @  09/08/2007 15:01:35
Bellissimo film. Bisogna vedere il film due volte per capirlo bene.

Sbufasa  @  14/07/2007 17:49:38
Quei film che ti accecano da una trama al limite del comprensibile per cadere in un finale fantasioso a dir poco. Attori bravi ma non eccellenti (soprattutto la Cruz che non mi convince per niente). Non so, probabilmente preferisco le sceneggiature ingarbugliate si, ma che offrono una spiegazione logica e non debbano inventarsi un "era tutto finto" per tirare le fila del discorso. Niente di brutto ma pensavo meglio. Un voto in più per la colonna sonora! I Sigur Ros alla fine sono da brivido!!!

Kron@  @  10/07/2007 00:35:46
Grande film con spunti di fantascienza: Ottimo Cruise brava anche la Cruz. La storia è ricca di colpi di scena e il film scorre bene pur essendo molto criptico. é uno di quei film ke a lungo mi sono rifiutato di vedere causa pregiudizi, ma poi si è rivelato un gran film. Lo consiglio

the saint  @  07/07/2007 14:16:06
l'ho visto tanto tempo fa , però ricordo che non mi era dispiaciuto affatto

Alex2782  @  02/07/2007 22:48:13
remake riuscitissimo di apri gli occhi con un ottimo tom cruise e una brava penelope cruz.
colonna sonora splendida.
film ECCEZIONALE!!!

maen  @  29/06/2007 20:58:21
film veramente fantastico...

lupin 3  @  29/06/2007 20:55:35
Vedo molti commenti negativi, ma a me è piaciuto...

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  17/06/2007 12:27:44
avevo grandi aspettative e nn le ha tradite.bravissime cruz e diaz ma penso ke anke la staticità espressiva di tom nel film sia riflesso della sua pokezza morale.nn giustifico assolutamente i 3, sono altri quelli ke meritano tale voto..

Sunshine88  @  13/06/2007 01:06:31
Un buon film, forse un pò troppo dispersivo, che fa perdere le emozioni e l'entusiasmo che trasmette nella prima ora di visione.
Da vedere!

Azrharn  @  28/05/2007 22:57:24
Mi è piaciuto davvero molto... trama molto carina, attori e colonna sonora perfetti

LLcoolMP  @  02/05/2007 22:32:50
Bello,sconvolgente,appassionante....
Ed ottimo cast...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2007 11:46:18
Fotocopia del film di Amenabar,scena per scena,inquadratura per inquadratura.Esaltare l'originale e stroncare il remake di Crowe non avrebbe senso talmente sono identici.L'unica differenza risiede nella colonna sonora,qui protagonista fondamentale.
Il regista americano smussa gli angoli,cerca di fare luce su tutti gli snodi narrativi,riadatta il tutto per il pubblico U.S.A.,ma non e'capace di ricreare l'atmosfera dell'originale con un cast ingombrante ma cmq perfettamente all'altezza(Cameron Diaz su tutti).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:18:03
rispetto all'otto che ho dato ad "apri gli occhi" qui devo essere un po piu severo...intanto perche hanno fatto di tutto per far credere che il film non fosse un remake!
questa versione ha forse un difetto,si sofferma troppo nello spiegare la realta' dei fatti...non tralascia nulla,mentre nell'originale non tutto veniva spiegato!
insomma ora è meno affascinante...il resto della mia penalizzazione è dovuto al fatto che non è originale trattandosi di un remake appunto!

Lollo82  @  18/02/2007 23:53:05
Il film più bello che sia mai stato fatto!
Ho visto anche l'originale, ma i mezzi di Hollywood sono certamente superiori.
E' vero che può risultare un po' lento per buona parte della durata, ma secondo me è una mossa azzeccata per la contrapposizione con un finale insperato.
Durante le scene finali un brivido mi è salito lungo la schiena!

John Locke  @  16/02/2007 11:15:29
Non ho visto l'originale, ma mi schiero apertamente dalla parte di chi il film lo ha amato. E' vero, forse la prima parte non sarà il massimo dell'originalità, ma quando si comincia ad arrivare verso la parte conclusiva e i capiscono tutti i collegamenti secondo me il film diventa superbo. Grandissimo come sempre Tom Cruise, e molto brava anche Cameron Diaz, che ho preferito sia esteticamente sia artisticamente alla Cruz.

joseph mediaset  @  12/02/2007 18:08:31
Questi si che è un vero film di fantascienza. Film Prodigioso con un tom cruise da oscar, empio di fulgore visivo e ,soprattutto acustico, grazie alla stupenda colonna sonora. Jesus is OK

renee  @  09/02/2007 00:44:20
l'idea era buona...ma poteva essere migliore...in certe parti mi sono annoiata...

quaker  @  21/12/2006 00:36:55
Penelope Cruz e Cameron Diaz, bravissime entrambe, soprattutto quest'ultima, insieme alla fotografia, a qualche ricercatezza registica, alle canzoni (che non sono una colonna sonora ma mi pare quasi tutti più o meno vecchi brani, molto ben scelti) salvano dal baratro un film interpretato (?????) da un Tom Cruise catatonico.
Confuso nella trama e banale nella conclusione forzata e inutilmente ad effetto. Non ci è fatta grazia neppure dello spiegone alla Matrix.
Andrebbe fatto a pezzi: prendendo la colonna sonora, e ascoltandola senza le inutili immagini. Prendendo qualche bellissima ripresa (quella iniziale, ad esempio, ma anche il cielo rosa - e non giallo vaniglia - di New York, nella scena in cui Sofia dice a David "apri gli occhi" e vanno via insieme. Prendendo le espressioni ed i lampi negli occhi della bionda e della bruna ma facendole tacere, perché i dialoghi (diamo colpa alla traduzione!!??) sono da Baci Perugina.
Opera borderline: al limite cioè della ciofeca. Le poche belle cose che ci sono, e che non sono film, anzi il contrario del film, giustificano quindi un voto così incredibilmente generoso.
Ma capisco più i tre che i dieci ...

Ultima risposta 21/12/2006 09.11.55
Zurlistuta  @  24/11/2006 23:55:00
Film strano, molto cervellotico con continui cambi di tempo che mandano un attimo fuoristrada; si ha una percezione confusa e una sensaziona di nn capire, ma poi tutto si svela e il finale rende significativo film.
Morale della favola le piccole cose sono molto importanti, sicuramente più di quanto sembrino.

giampa74  @  17/11/2006 10:50:45
Assolutamente fantastico!! Tom Cruise è un grande davvero, in questo film è eccezionale. Stona un pochino Penelope Cruz (una meglio no?) ma grande Cameron Diaz...la pazza le riesce proprio bene!! Guardatelo e riguardatelo di nuovo, non ve ne pentirete di sicuro!! CAPOLAVORO anche la colonna sonora!!

werther  @  16/11/2006 19:51:26
Non basta una volta per capirlo, almeno parlo per me, un film psicologico che porta a riflettere e ragionare. Bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/10/2006 14:09:34
Storie non molto credibili, prive di uno spessore pisicologico adeguato.
Attori troppo famosi per parti con pretese sentimentali serie e a tratti melodrammatiche.
Forse un film che andava fatto per pretese aggressive del mercato.

Dany87  @  09/10/2006 04:49:59
ammazza lho appena finito di vedere e molto complicato come film al'inizio mi disperavo xkè nn riuscivo a capirlo poi a metà film qualcosa cominciava a farsi chiaro..cmq credo che si debba vedere + volte x capirlo meglio... a me e piaciuto..bella la colonna sonora :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  16/09/2006 15:13:32
...oggi ho visto Vanilla sky e Apri gli occhi... Devo dire che vanilla sky ha una fotografia senza dubbio migliore e risulta più poetico e migliore anche a livello di dialoghi e recitazione... Lo penalizzo perchè in alcuni punti scade nella classica esagerazione americana...

senseiken  @  20/06/2006 18:45:44
A tutto quanto di buono è stato scritto in precedenza aggiungo una cosa: la colonna sonora del film è bellissima, incantevole.

Ultima risposta 25/06/2006 15.14.08
carlitos  @  16/06/2006 12:14:54
Beh,non male per essere un remake(il film originale era "apri gli occhi" e tra l'altro anche in quello recitava P.Cruz).Storia davvero particolare con una trama che a tratti lascia spaesati,ma che nasconde nel gran finale il suo segreto,la sua forza e la sua originalità!Bravi un pò tutti gli attori,buona la scenografia e la regia.Consigliato per gli amanti dei film psicologici e cervellotici!

Kobe  @  12/06/2006 12:34:09
Per gran parte del film pensavo che fosse una ****** pazzesca...poi sul finale mi sono anche appassionato. Cmq troppo intricato e oltre il 6 non mi sento di andare. Se fosse stato "organizzato" meglio sarebbe stato un gran bel film!

Ultima risposta 13/06/2006 15.08.07
franx  @  08/06/2006 15:40:16
Un remake non buono, un Tom Cruise bravo ma vagamante più in coma del solito.
Moralmente sconclusionato, a tratti deludente.
Forse un misto tra quello del '97 e questo ci darebbe una idea di come dovrebbe essere il film.
Kurt Russell al sugo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:09:43
Mi ricordo che quando l'avevo visto, arrivato alla fine, non ero in grado di dire se mi era piaciuto o meno. Riflettendoci sopra, è un film da 6,5. Il finale è talvolta confuso, ma è tutto il film a non essere esaltante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2006 14:12:32
Sicuramente bello. Un thriller psicologico e strano come non ho mai visto. Diverso dagli altri. A me piace quando in un film si tratta di una persona con la faccia sfigurata e continui ad aspettare ansioso di vederla… Beh, ovviamente il merito non va solo a questo, ma anke al bravissimo Tom Cruise e la talentosa regista. Non l'ho mai sentita Cameron Crowe xò, ma promette bene. Davvero curioso.

Ultima risposta 02/06/2006 10.52.24
BaStEr  @  18/05/2006 16:18:00
Ebbene si. Dopo C'era una volta in america Butterfly effect e Big Fish mi sento di votare con il massimo anche Vanilla Sky. Il film è perfetto, trama, attori, musiche, scene, tutto.
Quello che da questo film viene trasmessa è angoscia, una angoscia fatta arte che si trasforma in una melodia seducente. L'amore che David prova per Sofia è un qualcosa di spiazzante ed impetuoso, amare una donna, diventare un mostro e abbandonare il crudele mondo che non ci mette nulla ad alienarti e classificarti come errore della natura.
Cos'è meglio allora: vivere in un bel sogno con Sofia o sognare Sofia in una cattiva vita?
I codardi scelgono il sogno, i codardi si tirano indietro dal sogno, tutto è relativo... ma David ha il cuore da eroe, inizia la lotta dell'illusione in un titanismo estremo non consapevole del fatto che anche il più bel sogno può trasformarsi in incubo.
Azzarderei: Solo quando David assapora L'AMARO di un volto deturpato per sempre si rende conto di quanto il DOLCE amore per Sofia sia importante per lui.

Ultima risposta 25/05/2006 16.42.22
risikoo  @  18/05/2006 15:22:27
Premetto che non ho visto l'originale di Amenabar.
Buon film con un buon Tom Cruise e una grande colonna sonora.
Bellissima la scena finale.
Mi rimane comunque la sensazione che manchi di qualcosa per renderlo un *grande* film...

Ultima risposta 18/05/2006 18.09.47
AleAle  @  17/05/2006 18:18:26
"senza l'amaro, il dolce non è tanto dolce"
grande lezione di vita..adoro questo film!! grande colonna sonora, bravi (e belli) attori e trama complicata.. il mio film ideale..

Ultima risposta 01/09/2006 02.54.21
DJ_Fetish  @  15/05/2006 11:40:04
Strano e deviante a tratti...per parecchio tempo non capisci dove andrà a parare e alcune lentezze ti fanno quasi desistere, ma non lo fai ed è un bene.
Il finale chiarisce il tutto e fornisce tanti spunti di riflessione.
Molto bravo Tom cruise e bella la colonna sonora dissonante e per questo azzeccata soprattutto nelle scene più drammatiche.

COLPEVOLEMENTE ONIRICO

xxx2  @  07/05/2006 09:18:34
bellissimo, fa anche sognare

Lary  @  06/05/2006 12:25:58
Un idea alquanto originale nel 2001 ma secondo me + volte riproposta negli ultimi anni in versioni differenti....il problema è che viene sviluppata in questo film in modo disordinato e senza filo conduttore; lo spettatore viene spiazzato e non riesce + a capire cosa è sogno e cosa realtà.....anche il finale non spiega bene le cose, addirittura trovo la storia della società LE alquanto ridicola e tirata lì x dare un senso ad una storia che di senso non ne ha (come testimoniano le interviste al produttore interne al dvd: nemmeno lui sa spiegarsi alcune scene messe lì come fossero significative)

lo ritengo un film interessante x il gioco dei vari livelli di sapere e credere nei quali lo spettatore viene intessuto.....lo spettatore pensa di sapere ma in realtà non sa nulla e tutto viene ribaltato alla fine.....purtroppo questa particolarità è stata espressa male nel film secondo me......

Beavis  @  28/04/2006 18:22:32
Buono il casting...scorre bene all'inizio ...molto sentimentale, poi tutto d'un tratto la parte confusionaria. La storia si divide tra sogno e realtà, buona l'idea ma che alla fine non riesce a risolversi in qualcosa che ne possa fare un grande film. Non si capisce fino alla fine il messaggio che il regista vuole trasmettere, fino a alla trovata del contratto firmato un po' troppo sbrigativa. Nella lunghezza eccessiva si perde un po l'intensità di questo film. Adoro i film che mi fanno scervellare un po e che alla fine ti fanno cogliere un messaggio o li puoi interpretare tra le righe... Meglio quindi qualcosa di più fantascentifico che però è capace di regalare emozioni piu forti come Donny Darko o the Butterfly Effect

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/04/2006 16:43:37
il film + bello ke abbia mai visto!! da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 27/05/2006 10.26.34
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/04/2006 00:36:47
Cervellotico, strepitoso.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2006 13:38:02
Ottima pellicola, che si diverte nel confondere le idee per poi rimetterle in ordine solo nel finale... Veramente originale ed avvincente, oltre che ben recitato da tutti i tre protagonisti e diretto con attenzione da Crowe. Colonna sonora splendida a sottolinerare i momenti topici del film, sottolineandone l'importanza.
Da vedere!

Eldred  @  19/03/2006 13:20:10
tutto il film è molto bello, girato molto bene, ti tiene interessato durante tutto l'arco di tempo..
peccato per... (guardate lo spoiler)

quindi se qualkuno ha capito bene il finale me lo spieghi...

Ultima risposta 24/05/2006 16.28.36
markos  @  19/03/2006 11:41:32
Bellissimo questo film pieno di intrighi e poi un finale cosi non se lo aspetta nessuno

Mosè  @  19/03/2006 11:34:31
per me è stupendo

Cry_Wolf  @  19/03/2006 08:50:54
Bel film anche se in alcuni tratti un po' lento, comunque è impressionante (specialmente il finale) e ben recitato.

giax-tommy  @  07/03/2006 21:25:54
un film complesso con un filìnale fantastico.il film è molto avvincente anche se per comprenderlo bisogna vederlo due volte.il tema è comunque chiaro con critica a coloro che preferiscono sognare piuttosto che vivere nella realtà.non sono daccordo ma la sua tesi è così valida e trattata bene che mi piace lo stesso questo film

Ultima risposta 17/02/2008 11.22.25
THE FEX  @  25/02/2006 21:17:27

carlinho82  @  05/02/2006 11:06:33
da vedere e rivedere,sia perchè è bellissimo,sia perchè così ogni volta si capisce qualcosa in più.
grande ed avvincente la storia,c'è di tutto in questo film,la regia è perfetta e grandi gli attori e,cosa molto importante,le musiche sono davvero belle.
la scena finale non delude.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 02:27:00
Uno dei più bei film che abbia mai visto...Una colonna sonora stupenda..un Cruise fantastico..un remake che supera anche l'originale.

andrea85  @  11/01/2006 20:21:17
bisiogna capirlo al volo per riuscire a fartelo piacere,visionario ma veramente bello,ogni indizio è fondamentale per capire il finale,ottimi le interpretazioni e la regia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 23:26:22
Bello, mi è piaciuto. Visionario, avvincente, shokkante in diverse scene. La storia d'amore con Penelope Cruz è davvero ben sviluppata, e il finale particolarmente originale e commovente. Bravissimi i tre attori

Brohymn  @  03/11/2005 11:23:34
Do raramente 10 a un film, ma questo se lo merita proprio.
Storia accattivante e visionaria, splendide interpretazioni, ottimo lo spessore dato ai personaggi e atmosfere suggestive degne del miglior Kubrik: un vero capolavoro.

Ho letto da altri commenti che alcuni buongustai preferiscono l' "originale". Se merita così tanto guarderò sicuramente anche quello, ma mi sembra francamente una forzatura dare un voto basso a questo film solo perchè è una sorta di remake.
Comunque, come sempre, le opinioni sono sacre e vanno rispettate (possibilmente senza insulti...).

"Senza l'amaro, amico mio, il dolce non è così dolce.."

Ultima risposta 04/11/2005 00.28.36
Cleric Preston  @  03/11/2005 00:01:13
Non ho visto l'orginale, ma mi piacerebbe molto.
E' un film che mi ha colpito e commosso. Kurt Russel è un gigante, Tom Cruise è Tom Cruise, checchè dicano molti... ovvero un attore con tutte le lettere maiuscole. Penelope Cruz è dolcissima ed estremamente evocativa.
Cameron Diaz non è mai stata così convincente.
La colonna sonora da i brividi, ed il finale mozzafiato pure.
Ripeto, non ho visto l'originale, ma questo per me è un capolavoro.

F150  @  26/09/2005 18:57:33
d'accordo con il commento sotto

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:53:09
Come è possibile questa media!!!! Non lo si dimentica questo film

Ultima risposta 25/11/2005 12.51.43
Mpo1  @  23/09/2005 00:52:52
Versione americana (e patinata) del film spagnolo 'Apri gli occhi' (che ho visto, ma ricordo vagamente) di Alejandro Amenabar (quello di 'The Others'). Film un po' confuso e strampalato, con il mistero che perde il suo fascino quando viene "svelato". Ma in fondo tutto questo non è importante.
Per me si tratta quasi di un film "musicale". La musica è infatti l'elemento principale del film. Il regista Cameron Crowe è un ex-critico musicale e riempe il film con la migliore musica degli ultimi anni. Si inizia con la bellissima "Everything in its Right Place" dei Radiohead, per continuare poi con brani di Sigur Ros (tra cui quello del finale), REM ("Sweetness Follows" in una delle scene cruciali, e l'inedita "All the Right Friends"), i Chemical Brothers (nella scena della discoteca), e ancora i Radiohead con "I Might Be Wrong" (in un'altra scena importante) e molti altri ancora. Ma gli omaggi alla grande musica non si limitano alle canzoni. Viene citato Jeff Buckley, si vedono alcuni secondi del video di "Big Time Sensuality" di Bjork, i protagonisti si mettono in posa come in una copertina di un disco di Bob Dylan, la maschera del protagonista ricorda una copertina dei Pink Floyd...
Insomma, consigliato agli amanti della buona musica. Se invece si vuole prendere sul serio la storia e i suoi "significati", allora è meglio lasciar perdere...

Ultima risposta 22/02/2006 22.06.15
Lucia piccolina  @  30/08/2005 18:42:03
mi è piaciuto molto

Invia una mail all'autore del commento pippina89  @  30/08/2005 18:32:15
film caruccio anke se molto complicato....meno male ke c'è tom...!!bellissimo,cm sempre,ma soprattutto in questo film!

Finaldestinatio  @  17/08/2005 00:22:03
a me è piaciuto molto invece

la mia opinione  @  17/08/2005 00:20:47
Ma io non ho capito se praticamente è lo stesso di apri gli occhi. ma credo di si, on so come mai. Cmq sia il film è praticamente a quello o forse quello è uguale a questo. Trama originale ma senza lampi di genio particolari.

desi  @  08/07/2005 22:45:31
Forse, il film più meritevole e più bello dell'intera stagione cinematografica del 2001.
Quello che mi ricorda questo grande film è molto banale ma rappresenta semplicemente la perfezione: la colonna sonora. The Monkeys, Beach Boys, Joan Osbourne, Radiohead e i Chemical Brothers sono esattamente i pensieri e le riflessioni a ciò che il protagonista Cruise vive nelle sue vicende.
L'altra cosa che mi ritorna in mente è la complessità del film che lascia molti punti interrogativi all'interno della pellicola...
Ma i punti toccati sono molti: c'è una vita dopo la morte o meglio, esiste un 'qualcosa' in grado di cancellare i pensieri brutti della vita per poi risvegliarsi in un giorno florente di felicità?
Comunque resta una storia fatta di amore, emotività e sogno. Un vero capolavoro da vivere, più che da vedere.
Tratto dal grande romanzo di Alejandro Amenabar, "Abre los ojos" (Apri gli occhi", esattamente l'ultima frase del film).
Esistenziale

Marlboro Man  @  07/04/2005 21:19:32
Uno dei miei film preferiti............certo, ammetto che non è da tutti. La mia ragazza continua ancora a sostenere che sia una cavolata perchè alla fine non è riuscita a comprendere tutto........ a me entusiasma proprio questo.
In verità gli avrei dato 9 ma vista la media bassa....... infierisco.
Da vivere.

wuwazz  @  03/04/2005 12:04:26
e' un film molto difficile a mio parere, ma anche molto significativo. Il film contiene una morale filosofica davvero interessante: "se la vita fosse un sogno perfetto, e tu ad un certo punto della tua vita potessi decidere di svegliarti, cosa faresti?"... Sono molte le affinità che legano questo film con un altro capolavoro: "the truman show"; infatti chi ha trovato geniale la storia di Carrey, non potrà non apprezzare anche questa vicenda, uno slalom tra sogno e realtà che al traguardo fa riflettere le persone non assoggettate dal grande fratello.

margò  @  02/03/2005 18:53:20
per me Cruise ha dato un' altra prova da ottimo attore in questo remake e il film è veramente coinvolgente e appassionante, malgrado il finale un pò angosciante che mi ha fatto provare una pena incredibile per il protagonista ( e lacrime su lacrime ) il film di Amenabar non l' ho visto, ma mi piacerebbe operare un confronto, per ora posso dare un eccellente ! margò

Ultima risposta 13/01/2006 16.37.52
vale46  @  01/03/2005 23:08:43
vademecum per apprezzare il film se nn si è visto l'originale, ergo per capirlo la prima volta che lo si vede:
a) guardarlo intensamente
b) seguire ogni passaggio
c) non distrarsi un attimo
d) essere dotati di un ottimo Q.I. (almeno 120)
solo allora potrete dare a questo film il voto che si merita.

Ultima risposta 25/04/2006 14.28.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R