vajont regia di Renzo Martinelli Italia 2001

vajont (2001)

locandina del film VAJONT

Titolo Originale: VAJONT

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiMichel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Jorge Perugorria, Anita Caprioli

NazionalitàItalia 2001
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Renzo Martinelli

Trama del film Vajont

Il 9 ottobre 1963 alle ore 22.39 dal monte Toc, si staccano 260 milioni di metri cubi di roccia che si riversano nel lago artificiale formato dalla diga ad alta curvatura più alta del mondo. La giornalista dell'Unità Tina Merlin per anni, sulle pagine locali, aveva denunciato i pericoli, le omissioni e i silenzi. Non si tratta quindi di un film su una fatalità, ma di un film sul potere e sull'uso di esso da parte di chi lo detiene.

Premio David Scuola
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Premio David Scuola

Voti e commenti su Vajont, 79 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  13/02/2024 20:32:53
Incredibile come una vicenda così importante sia stata messa tra le mani di uno dei peggiori registi italiani, tra l'altro con un budget considerevole, tra i più alti (fino a quel momento) del nostro cinema. Martinelli sceglie la spettacolarizzazione, la banalizzazione degli eventi, le semplificazioni, la retorica, in una storia che avrebbe meritato tutt'altro tono, ma allo stesso tempo si respira un'aria da fiction di Raiuno. Per non parlare delle differenze con la realtà dei fatti, ci sono una miriade di inesattezze storiche. La maggior parte del cast è spaesato, si salvano in pochi (Gullotta, Auteil e qualcun altro), poi la scelta di attori stranieri per ruoli italiani non l'ho capita, con annesso il doppiaggio.

lukef  @  01/02/2023 17:14:47
M'ero quasi scordato di queste produzioni italiane dei primi anni 2000. Regia mediocre, recitazione imbarazzante, effetti speciali scadenti.
Partendo dalla sceneggiatura, non c'è poesia nella narrazione delle vicende di paese, che sembrano prese da uno sceneggiato in stile Don Matteo. Serviva un regista di maggiore sensibilità, come Olmi per intenderci, non uno da spot pubblicitari.
Gli attori son macchiette prive di legame col territorio, inclusa la sovreccitatissima Morante; a parte qualche comparsata, sfido a capire che siamo nel Bellunese e non in provincia di Viterbo o Benevento.
Quanto agli effetti speciali, si potrebbe opinare che la CGI fosse ancora acerba, eppure esistevano già esempi di "disaster movie" spettacolari, come Titanic che è del '97.
Infine non m'ha convinto la vicenda, che viene raccontata in maniera netta ma si sa che la verità è sempre più sfumata. Va ricordato che tra i protagonisti c'erano i migliori tecnici del mondo, non solo degli sciagurati opportunisti; confondere la denuncia con la semplificazione rischia di disperdere quello che può essere un potente monito per il futuro.
Bene che abbiano fatto un film su questa tragedia ma nulla più. Io credo ci sia ancora spazio per fare qualcosa di veramente forte e toccante su una vicenda tanto tragica, complessa e unica come quella del Vajont.

MonkeyIsland  @  12/07/2013 20:37:37
Noto con enorme dispiacere che questa pellicola del pessimo Martinelli (imho il peggior regista italiano vivente assieme a Fragasso) è piaciuta.
Filmetto veramente frivolo parla di una tragedia come quella del Vajont senza tirare fuori nomi, colpevoli e dare un senso alla visione.
Un ritratto di un Italia bella e piaciona fatto per un pubblico kitsch.
Non do il minimo anche se sarei tentato perché altrimenti per votare capolavori al contrario come Carnera e Il Mercante di Pietre bisognerebbe scendere sotto lo 0.

Ultima risposta 08/11/2013 12.23.15
uzzyubis  @  26/12/2011 13:32:57
Il 4 lo giustifico in tre punti:

1- La scena dei bambini in barca sul lago: errore di montaggio clamoroso.
2- La musichetta tristissima quando i due innamorati sono in cima alla diga;
3- Nemmeno una velata allusione al fatto che vi sia una responsabilità grandissima da parte delll stato.

merdman  @  08/11/2011 23:30:21
Una media che supera il 7 per un film che come si dice a Roma: " Manco a li cani"... la dice lunga sulla cultura dell' italiano medio!
Addirittura 10 e 9... Per questa offesa alla storia alla memoria delle vittime e dei sopravissuti! Vien voglia di scusarsi per gli altri... ma perdonare non serve a niente...è provato!
Cercherò di dimenticarvi voi idioti... e continuerò a RICORDARMI la STORIA, forse questa è l' unica vendetta e l' unico perdono!

Ultima risposta 27/01/2015 20.25.42
fabrix  @  16/03/2010 14:41:50
il cast avrebbe meritato di più, molto di più, ma gli errori grossolani in fase di montaggio e regia sono inaccettabili, primo su tutti quelli che riguardano la scena mentre attraversano il lago con la barchetta. Ahahahaha guardare per credereee

acompagn  @  27/01/2010 21:14:37
"Un sasso è caduto in un bicchiere. L'acqua che è fuoriuscita ha macchiato la tovaglia. Tutto qui, se non che il bicchiere era alto centinaia di metri e sulla tovaglia c'erano migliaia di persone che non potevano difendersi..." Questo il commento di Dino Buzzati all'indomani della tragedia, a cui seguirà una grandissima opera di maquillage che ha risaltato le drammatiche storie della povera gente con l'obbiettivo di mascherare le gravissime responsabilità della classe politica, intesa come organismo all'interno dello Stato e al di sopra dello Stato, impunita e onnipotente! Questo è stato il Vajont, caro Martinelli, inutile far passare il tutto quasi esclusivamente come l'errore di un imprenditore privato, è dire una falsità, è gettare ancora del fango su 2000 morti ammazzati, uccisi altre dieci, cento, mille volte... solo la lettura de "Sulla pelle viva" rende giustizia

Ultima risposta 20/04/2010 17.07.13
USELESS  @  21/07/2009 19:37:30
Falsi storici, scopiazzature plateali allo spettacolo teatrale di Marco Paolini e
la scena del bacio sulla diga con musica in sottofondo alla Titanic,
fanno di questo "film" una sozzeria di prim' ordine!

Ultima risposta 27/01/2010 20.52.24
THE_FEX84  @  03/05/2008 18:17:46
Ambizioso progetto di Martinelli che tenta di raccontare una delle vicende più drammatiche e sconvolgenti che la Storia possa ricordare,puntando(giustamente)il dito contro un manipolo di inetti funzionari,incapaci di rendersi conto delle disastrose conseguenze che un progetto simile avrebbe potuto arrecare.Ma alle lodevoli ambizioni non corrisponde un'indignazione collettiva(cosa che avrebbero voluto ottenere gli sceneggiatori del film),anche perchè Martinelli sembra più tentato all'esigenza di fare spettacolo a tutti i costi,richiamando attori di buon nome(quasi tutti fuori parte)e rifacendosi al catastrofico hollywoodiano(nella catastrofe finale ricostruita con goffissimi effetti speciali)che a costruire con il cuore la storia trattata,che si snoda con effetti fintamente melodrammatici e molto freddi.Sarebbe stato più giusto realizzare un documentario che si basa sui fatti accaduti attraverso le testimonianze di chi quella vicenda l'ha subìta realmente,anzichè realizzare un prodotto commerciale dove Martinelli dimostra di non possedere quel talento che gli consenta di controllare una materia filmica convincente che spesso gli sfugge di mano,facendolo scivolare nella fiction a buon mercato.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  12/01/2008 14:58:29
Si poteva e si doveva dare di più. In particolare andavano maggiormente analizzate le emozioni dalla popolazione e la denuncia dei responsabili. Pensate che Paolini, con un semplice ed economico monologo, ci trasmette la tragedia in modo così crudo e reale che il film al confronto scompare completamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2007 15:14:47
Più che un film catastrofico, una catastrofe quasi completa di film che, qualche attore a parte (Morante e Gullotta), è di una retorica talemente stomachevole da superare oltre ogni immaginazione la sopportabilità. Martinelli è un regista fra i più insulsi del cinema italiano. Riguardo la vicenda del Vajont, guardate lo spettacolo di Paolini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  01/04/2007 19:37:06
Il film poteva funzionare come documentario, è evidente infatti che sono stati utilizzati pessimi effetti speciali, per puntare essenzialmente alla cronaca abbastanza dettagliata di tutti i fatti e gli errori che hanno portato alla tragedia. Ma aver mischiato tutto ciò a una blanda storiella d'amore (tratta dal romanzo omonimo, che ho letto) ha rovinato del tutto il film. Le interpretazioni degli attori rimangono sulla sufficienza, la migliore quella della Morante, ma non basta.

ilmereghetti  @  06/03/2007 09:32:47
Peccato. E' stata sprecata una buona occasione per raccontare seriamente una delle più grandi tragedie italiane, anzi "il più grande funerale che abbia mai attraversato il nostro paese dopo Caporetto" Così lo aveva definito Marco Paolini autore del medesimo spettacolo teatrale. Il quale al confronto del film fa riflettere, pensare e soprattutto commuovere.

Vi invito a guardare lo spettacolo teatrale, e dopo averlo visto di dare un giudizio al film. Scoprirete che risulta essere piuttosto banale.

Peccato.

THE FEX  @  20/02/2006 00:29:30

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  07/07/2003 12:57:08
purtroppo ne ho ricordi osceni del vajont....da brivido!!!
non accetto un film su quest'argomento!

Ultima risposta 20/04/2010 17.11.41
mauro  @  21/06/2003 23:23:31
Quando il cinema italiano vuole imitare gli effetti speciali di quello americano, irisultati sono a dir poco ridicoli. Si salva da un voto peggiore per aver ricostruito bene una storia penosa del nostro paese.

Ultima risposta 22/01/2006 23.10.25
sergio  @  30/05/2003 01:20:14
Un b movie all'italiana

Ultima risposta 22/01/2006 23.10.50
Enrico  @  04/12/2002 11:49:54
Brutto: Meriterebbe in sè più di 4, ma l'attesa che aveva creato attorno a sè completamente delusa deve essere punita. Effetti poco speciali e l'unica emozione nel finale.

Ultima risposta 22/01/2006 23.14.03