vacanze di natale regia di Carlo Vanzina Italia 1983

vacanze di natale (1983)

locandina del film VACANZE DI NATALE

Titolo Originale: VACANZE DI NATALE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiJerry Calà, Christian De Sica, Karina Huff, Stefania Sandrelli, Antonella Interlenghi, Claudio Amendola

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di VACANZE DI NATALE

Trama del film Vacanze di natale

Durante le vacanze di Natale, in un albergo di Cortina, si intrecciano le avventure di un gruppo di turisti.

Film collegati a VACANZE DI NATALE

•  VACANZE DI NATALE '90, 1990
 •  VACANZE DI NATALE '91, 1991
 •  VACANZE DI NATALE '95, 1995

Voti e commenti su Vacanze di natale, 68 opinioni inserite

Niko.g  @  20/09/2016 16:43:49
Un punto per ogni battuta di Mario Brega. Non si può salvare altro di questo puttànaio.
Jerry Calà non è capace nemmeno di far finta di suonare il pianoforte, cosa per la quale non occorre frequentare un corso all'Actors Studio.

E anche questa càgata se la semo levata dalle palle.

Ultima risposta 02/01/2022 15.02.37
Invia una mail all'autore del commento agen  @  20/08/2013 12:44:46
De Sica e Jerry sono uno spasso, consigliatissimo.

Ultima risposta 23/08/2013 17.01.32
outsider  @  28/07/2013 20:40:36
Si potevano fermare a queste....vacanze di natale.
Insomma, de eica nauseante ma l'anno di produzione era quello buono. Poi i periodi d'oro passarono dopo gli yuppies. Sino a tutto il 1987 la musica era quella buona, anche nel 1988 diciamo. Dopo si ando' in giu'. Va beh dai...non mi fate commuovere. Gli anni 80 furono anni di puledre di razza e divertissement on video per gli adolescenti svegli e audienti come outsider. Se i pargoli volessero laurearsi alla outsider academy del baffo gaudente dovrebbero imparare questi passaggi.

Ultima risposta 23/08/2013 14.37.29
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/01/2013 01:24:13
Una fotografia dell'Italia negli anni '80 quando le vacanze a Cortina potevano permettersele tutti, sia il riccone industriale , che il finto borghese di Frascati che il macellaio di Viale Marconi (che a quel tempo era molto popolare); un periodo in cui la promiscuità sessuale era non lecita, ma abituale e il mito della straniera era ancora oggetto di discussioni in famiglia.
Ottimo il cast anche se la forza del film è basata proprio sulla bravura degli attori , alcuni dei quali riescono a costruire un personaggio credibile e veramente ben sviluppato (Ivana- Sandrelli).
Il punto debole invece è costituito dall'assenza di un vero intreccio non compensato dalla deriva sentimentale delle ultime scene , che risulta stucchevole e noiosa.
Un film che pur mancando di vis comica va però assolutamente visto perchè pietra miliare della commedia italiana.

Ultima risposta 23/08/2013 14.38.32
TopoXL  @  22/12/2009 08:59:42
capolavoro assoluto.
l'unico dei vanzina.
riguardarlo dopo anni fa un certo effetto.
un bel effetto.
sembra un filmetto da 2 soldi ma non lo e' affatto.

Ultima risposta 23/08/2013 14.50.10
paride_86  @  11/04/2009 21:31:52
Mi avevano detto che il primo è il migliore della lunga (e nefasta) serie di cinepanettoni che negli anni si sono susseguiti. Ed è vero, ma purtroppo è riuscito solo a farmi sorridere.

Ultima risposta 23/08/2013 14.52.44
peppe87  @  06/04/2007 17:50:03
adoro il genere

Ultima risposta 05/08/2007 02.43.38
tom sawyer  @  22/02/2007 19:12:56
la mira di questo film è il rin********mente generale della gente.

Ultima risposta 11/06/2007 17.48.59
Dick  @  19/02/2007 16:23:26
Film simpatico e divertente e ormai un cult per diversa gente.
Peccato che non ci si sia fermati quà e si sia dato avvio insieme a "Sapore di sale" a un filone che si è via via degenerato e che purtroppo dura ancora oggi.

Ultima risposta 09/02/2015 19.18.48
Epicuro  @  08/06/2006 12:20:47
Ma i Vanzina Brothers che mestiere fanno?

Ultima risposta 19/02/2007 16.25.39
regista  @  11/02/2006 13:29:11
orribile

Ultima risposta 19/02/2007 16.34.33
THE FEX  @  02/02/2006 00:58:03
Dopo il successo di"Sapore di mare",i fratelli Vanzina(autori come sempre della sceneggiatura)riprendono la stessa formula e lo stesso cast,questa volta ambientando tutto sulle nevi di Cortina.I soliti figli di papà e i soliti cafoni arricchiti,sono i protagonisti di piccole disavventure sentimentali destinate a dissolversi con la fine delle vacanze natalizie.La realtà sociale è spesso superficiale e assolutoria,ma non mancano le caratterizzazioni azzeccate come quella di Christian DeSica,ricco e viziato sbruffone che finirà a letto con il proprio insegnante di sci(e la spiegazione che dà agli attoniti genitori quando lo colgono sul fatto l'ultimo dell'anno,è esilarante)e quella di Guido Nicheli,famoso"cumenda"milanese,più preoccupato a parlare di automobili anzichè starsene un pò in intimità insieme all'insoddisfatta e romantica moglie(una divertita Sandrelli,professionalmente disimpegnata).Le battute volgari non sono ancora straripanti come lo saranno in seguìto,ma quelle efficaci sono davvero poche e per di più pesantemente datate(come l'umorismo di Calà,che in quegli anni assicurava l'incasso);ma il film tutto sommato è gradevole e innocuo, ed è tra i più piacevoli della serie natalizia.

Ultima risposta 19/02/2007 16.28.08
mago di segrate  @  17/12/2005 13:51:35
Non è possibile criticare questo bellissimo film il migliore fatto sul tema natalizio!!!!!!!! giskard mi sembri tipo da scemo e più scemo e da american pie. Bene tu guardati quelle vaccate io mi guardo questi film che fanno veramente RIDERE!!!

Ultima risposta 08/06/2006 12.18.53
Giskard  @  07/12/2005 20:48:00
Spero che stiate scherzando

Ultima risposta 01/01/2006 16.05.11
Xmediax  @  23/05/2005 23:58:03
strano che nesuno abbia votato!
cmq film stupendo,il primo della serie,e di sicuro il + bello!!!!!!!!!!

Ultima risposta 07/07/2005 18.45.27