vacanze di natale regia di Carlo Vanzina Italia 1983

vacanze di natale (1983)

locandina del film VACANZE DI NATALE

Titolo Originale: VACANZE DI NATALE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiJerry Calà, Christian De Sica, Karina Huff, Stefania Sandrelli, Antonella Interlenghi, Claudio Amendola

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di VACANZE DI NATALE

Trama del film Vacanze di natale

Durante le vacanze di Natale, in un albergo di Cortina, si intrecciano le avventure di un gruppo di turisti.

Film collegati a VACANZE DI NATALE

•  VACANZE DI NATALE '90, 1990
 •  VACANZE DI NATALE '91, 1991
 •  VACANZE DI NATALE '95, 1995

Voti e commenti su Vacanze di natale, 68 opinioni inserite

Wilding  @  03/01/2024 11:43:11
Al netto dell'effetto nostalgia (altrimenti la lode è inevitabile, soprattutto nel rivedere la bellissima e sfortunata Karina Huff)) una commedia sufficiente e rilassante, alcune battute oramai storiche, qualche risata ancora oggi.

VincVega  @  14/12/2020 16:53:45
Questi voti altissimi di alcune persone sono sicuramente dettati dalla nostalgia degli anni '80 e da qualche battuta rimasta un po' in voga. Pur riconoscendogli un certa certa gradevolezza, sinceramente non riesco a capire questa grande valenza che qualcuno gli riconosce. Tra l'altro alcune battute che dovrebbero far ridere, oggi sono soltanto patetiche (altre sono discrete). Personalmente comunque ho sempre reputato "Vacanze di Natale" il migliore dei cinepanettoni, peccato per quel che ha dato vita e che ancora oggi ci dobbiamo sorbire.

GLIMMERTWINS  @  30/11/2020 22:34:40
Serve un commento?
Cult

Gigetto01  @  26/04/2020 14:30:55
Il punto più forte del film è la colonna sonora. Rispetto a Sapore di mare, questo è un filmetto più dozzinale. Non mi ha fatto impazzire, qualche risata la strappa ma niente di più. Jerry calà non mi è piaciuto, De Sica non più di tanto...si poteva fare di meglio. Per essere questo il primo cinepanettone, i successivi chissà come saranno.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:11:36
Un piccolo CULT nel suo genere! Intramontabile!

il ciakkatore  @  08/10/2019 16:59:51
Commedie così non se ne fanno più purtroppo,capolavoro nel suo genere,un mix intelligente di umorismo contornate da un mix eccellente di successi musicali dell'epoca,senza bisogno di troppa volgarità o scene di nudo che sono ormai abituali nelle commedie attuali.

jason13  @  20/09/2016 19:27:51
Cult Assoluto da guardare e riguardare. Un Classico. A chi da' un voto negativo a questo film puo' essere solo un cinefilo abituato ai film di Tarkovskij oppure a quei capolavori di s.seagal o tutto il genere kickboxing...

Niko.g  @  20/09/2016 16:43:49
Un punto per ogni battuta di Mario Brega. Non si può salvare altro di questo puttànaio.
Jerry Calà non è capace nemmeno di far finta di suonare il pianoforte, cosa per la quale non occorre frequentare un corso all'Actors Studio.

E anche questa càgata se la semo levata dalle palle.

Ultima risposta 02/01/2022 15.02.37
fabio57  @  22/02/2016 11:53:32
Il primo cinepanettone di tutti i tempi. Vanzina forse riesce a fare il suo unico e solo film decente della sua carriera, peccato che questo poi diventerà il capostipite di una saga interminabile, che ancora oggi a distanza di trenta e più anni ci perseguita ogni Natale e dintorni.

pak7  @  03/02/2016 03:44:18
Il primo, unico ed inimitabile. Mezzo voto in meno perchè è forse fin troppo "casereccio", ma racchiude al suo interno tante piccole chicche che sono poi diventate un cult .."Fai ballare l'occhio sul Tic".
Per niente volgare, è l'unico cinepanettone memorabile. Stop.

marcogiannelli  @  01/02/2015 01:47:47
Privo delle cafonate dei successivi, ma mediocre e a cui darei mezzo punto in più per le canzoni, rimaste nella storia

topsecret  @  18/01/2015 18:36:33
Non potendolo intitolare Sapore di Montagna (sarebbe stata davvero una pessima scelta) i fratelli Vanzina si trasferiscono dal mare alla neve portandosi dietro le solite vagonate di stupidaggini, oltre a molti interpreti già al soldo nei precedenti film.
Si apre così il ciclo dei cinepanettoni che già dall'esordio lascia intendere quali siano le prospettive dei fratelli registi che sciorinano personaggi stereotipati e attori che non cambieranno praticamente mai nella loro carriera, proponendo la solita solfa mimica e verbale condita da tormentoni che alla lunga sfracelleranno i cosiddetti dei poveri spettatori.

chem84  @  05/01/2014 13:04:16
Il primo ed unico Vacanze di Natale.
Sciare in jeans e ghette con in sottofondo Moonlight Shadow e Paris Latino sarà l'obiettivo delle prossime vacanze invernali.

harlan  @  27/12/2013 14:10:18
il primo, inimitabile e imbattibile vacanze di natale. nasce come alter-ego natalizio di sapore di mare, finisce per dare vita ad un filone ed una moda durata per trent'anni. numerosi tentativi di imitazione, tutti falliti.
provate a vedere questo film e gli ultimi cinepanettoni... c'è un abisso.

sullo sfondo dell'Italia di inizio anni 80, in pieno boom economico, si alternano le tipiche vicende dell'italiano borghese impegnato nelle sue immancabili vacanze di natale... comicità vera e verace.

Project Pat  @  21/12/2013 17:02:33
Se ancor oggi si ricorda molto ci sarà un perché: uscito nell'83, questo fu ed è tutt'ora, indubbiamente, uno dei film tra i più seri nel suo genere. Le becerate sono ridotte al minimo e si è portati a ridere in maniera leale, per così dire. Mezzo voto in più alla memoria.

CyberWYX  @  31/08/2013 02:44:24
Cult movie degli anni 80.

Non si può definire cinepanettone perchè non è un periodico appuntamento commerciale natalizio ma la prima e unica commedia su un certo modo italiano di vivere il periodo delle feste.

Battute simpatiche e raramente volgari, musiche del periodo d'oro della disco commerciale, molti attori interessanti e carismatici, icone del tempo che non c'è più se non quando ritiriamo fuori il dvd di Vacanze di Natale per ridere ancora una volta insieme agli amici.

Non invecchia, migliora.

Bomber&Bionda  @  30/08/2013 22:50:29
Col tempo ho rivalutato molto questo film.
E' un capolavoro di commedia (demenziale) all'italiana! Jerry Calà, Guido Nicheli, Amendola, De Sica, la Sandrelli... Insomma, certe gag non le vedremo mai più.
10 al film, e 10 agli anni 80, per quello che sono stati per quello che hanno rappresentato. Anni allegri e spensierati, proprio come questo film!
E vogliamo mettere la colonna sonora?

faluggi  @  23/08/2013 14:56:06
Ma come fate a dire che questo sia il miglior cinepanettone. È noiosissimo, non fa mai ridere, non c'è continuità nella trama, non ci troppe *******te!

Salvo solo le canzoni e gli attori, insomma un ******ne tipo dei Vanzina! Moglio meglio quelli di Neri Parenti...

Invia una mail all'autore del commento agen  @  20/08/2013 12:44:46
De Sica e Jerry sono uno spasso, consigliatissimo.

Ultima risposta 23/08/2013 17.01.32
outsider  @  28/07/2013 20:40:36
Si potevano fermare a queste....vacanze di natale.
Insomma, de eica nauseante ma l'anno di produzione era quello buono. Poi i periodi d'oro passarono dopo gli yuppies. Sino a tutto il 1987 la musica era quella buona, anche nel 1988 diciamo. Dopo si ando' in giu'. Va beh dai...non mi fate commuovere. Gli anni 80 furono anni di puledre di razza e divertissement on video per gli adolescenti svegli e audienti come outsider. Se i pargoli volessero laurearsi alla outsider academy del baffo gaudente dovrebbero imparare questi passaggi.

Ultima risposta 23/08/2013 14.37.29
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/01/2013 01:24:13
Una fotografia dell'Italia negli anni '80 quando le vacanze a Cortina potevano permettersele tutti, sia il riccone industriale , che il finto borghese di Frascati che il macellaio di Viale Marconi (che a quel tempo era molto popolare); un periodo in cui la promiscuità sessuale era non lecita, ma abituale e il mito della straniera era ancora oggetto di discussioni in famiglia.
Ottimo il cast anche se la forza del film è basata proprio sulla bravura degli attori , alcuni dei quali riescono a costruire un personaggio credibile e veramente ben sviluppato (Ivana- Sandrelli).
Il punto debole invece è costituito dall'assenza di un vero intreccio non compensato dalla deriva sentimentale delle ultime scene , che risulta stucchevole e noiosa.
Un film che pur mancando di vis comica va però assolutamente visto perchè pietra miliare della commedia italiana.

Ultima risposta 23/08/2013 14.38.32
Christian80  @  19/08/2012 01:05:28
Al primo vacanze di natale per eccezione non si puo non dare un voto alto!!!atmosfera natalizia contornata da un grande cast!

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:30:33
gemellino86  @  26/12/2011 18:32:21
Il primo dei cinepanettoni è un film a tratti guardabile ma ci sono sempre le solite battute che alla lunga stancano. Ovviamente è il migliore però pensavo di ridere di più.

antoeboli  @  22/12/2011 15:39:45
Da questo film è partito tutto . da questa pellicola del lontano 1983 i Vanzina ispirarono la lunga serie di film che ogni festività natalizie entra sul grande schermo .
Le tematiche su cui si punta sono quelle che rappresentano la società italiana e i costumi . i tradimenti , gli amori veri il clima natalizio le differenze di ceto sociale tra il riccone e lo sfigato e aggiungiamoci anche lo sciupafemmine .
Riccone che qui èinterpretato da christian de sica che ha il solito carattere da cafone romanaccio. gia in quel periodo si notava le sue qualità recitative ,qualità che penso sia una delle poche che oggigiorno manda avanti i vari cinepanettoni , ma che nel finale svelerà una simpatica sorpresa .
in generale il cast è di alto livello : vediamo una lanciatissima e bellissima stefania sandrelli , un giovane claudio amendola che qui interpreta proprio il classico ragazzo sfigato , tifosissimo della Roma calcio e che si innamorerà della fidanzata di De sica . Anche lui per avere in quel periodo solo 19 anni si dimostra un attore abbastanza completo , dimostrando una certa decisione .
Ma quello che svetta sicuramente è il personaggio interpretato da jerry calà , a quel tempo attore italiano richiesto in qualsiasi commedia anni 80 , il quale cerca di acchiappare tutte le donne del locale dove lavora come pianobar . ma soprattutto la commedia diverte molto grazie alle migliaia di battute mai volgari che escono dalla sua bocca .
Il vero punto di forza di sto film che riesce a divertire senza usare volgarità come accade negli ultimi film di De Sica , però rimane inferiore a molti altri pur avendo un ottimo cast .
Altro pregio sono le musiche di quel periodo che danno un tocco natalizio in piu e nostalgia per chi ha vissuto quelli anni .
Unico difetto che si riscontra è la totale banalità della trama che non emoziona .

drobny85  @  24/11/2011 13:29:35
Erano altri tempi, sono passati 28 anni e questo primo "Vacanze di Natale" seppur non il migliore della serie era un prodotto unico.
Dialoghi abbastanza curati, un minimo tentativo di rappresentare ed analizzare la società italiana, le differenze nello stile di vita delle varie classi sociali e dulcis in fundo volgarità quasi prossima allo zero.
Da notare anche una certa cura nella colonna sonora lungo tutto il film.
La pellicola in se non ha nulla di innovativo per l'epoca, casomai il raffronto si puo' fare con quelle dei giorni nostri, possibile oggi la narrazione si debba fermare alle storie di soli due protagonisti (tempo fa Boldi e De Sica) mentre una volta c'erano svariate storie che spesso si intrecciavano intrattenendo a dovere lo spettatore senza correre il rischio di farlo annoiare.
Cast totalmente promosso, anche Amendola che non ho mai personalmente digerito.

CyberDave  @  13/11/2011 16:42:37
Il primo film di una serie che dura tutt'ora, dovrebbe essere un film comico ma di risate ne ho contate un paio, davvero brutto e noioso nella prima ora, si risolleva leggermente verso il finale ma è troppo tardi.
Troppo poco spazio a De Sica e troppo ad attori che di comico avevano ben poco, salvo solo Jerry Calà sempre irresistibile anche se aveva una comicità che vista ora non regge più.

elmoro87  @  29/08/2011 17:26:10
A me non ha fatto ridere praticamente mai... Pieno di battute di mer.da e di clichè che negli anni a venire saranno tipici del genere, non diverte ma si rende solo patetico... I successivi sono senz'altro migliori...

weareblind  @  26/12/2010 21:49:47
Questo film è il patriarca malato che genererà infiniti figli deformi. Se si potesse tornare indietro nel tempo ed eliminarlo dalle sale...

TopoXL  @  22/12/2009 08:59:42
capolavoro assoluto.
l'unico dei vanzina.
riguardarlo dopo anni fa un certo effetto.
un bel effetto.
sembra un filmetto da 2 soldi ma non lo e' affatto.

Ultima risposta 23/08/2013 14.50.10
edmond90  @  05/12/2009 11:19:10
Film deprimente a cui non do 1 per la presenza di Jerry Calà che all'epoca se la cavava ancora benino

Nikilo  @  06/08/2009 07:15:17
Spinto da puro masochismo, alla fine l'ho visto, il primo della famigerata e ultra-trash serie dei cine-panettoni. Naturalmente non mi aspettavo di vedere chissà che cosa, ma un minimo. Invece no, anche il primo non scherza, abbiamo la solita trama ad intreccio, i consueti retorici sviluppi ed esiti, e le regolari interpretazioni improponibili ( forse l'unico che si salva è Jerry Calà ). Per me, nonostante sia il primo ( cosa al quanto discutibile visto che sfrutta la cresta dell'onda di sapore di mare, ma tralasciamo ) rimane sempre immondizia, forse l'unica cosa non è volgare ai livelli di quelli che lo seguiranno.

DarkRareMirko  @  20/04/2009 00:22:12
Primo di una lunga serie; cast di tutto rispetto (Sandrelli, Amendola, De Sica - qui abbastanza contenuto per fortuna -, Calà), un pò di noia (ma MAI come nei capitoli successivi), dialoghi un attimino più curati rispetto a quelli che saranno gli sproloqui dal 1990 in poi, regia discreta.

Innocuo, come ha detto una persona in un altro commento, è forse l'aggettivo più adatto per il film.

Forse l'unico della serie davvero meritorio di una visione, assieme ad alcuni recenti capitoli diretti da Parenti.

Dignitoso.

paride_86  @  11/04/2009 21:31:52
Mi avevano detto che il primo è il migliore della lunga (e nefasta) serie di cinepanettoni che negli anni si sono susseguiti. Ed è vero, ma purtroppo è riuscito solo a farmi sorridere.

Ultima risposta 23/08/2013 14.52.44
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/01/2009 12:29:08
L'unico film di natale degno di questo nome e che mi sia piaciuto è proprio il primo della serie...lasciamo perdere poi i seqel che sono uno peggio dell'altro.
Comunque il film non va oltre la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2008 13:53:44
Sinceramente il film non è un granchè, ma la battuta di Garrone "E pure questo Natale ce lo siamo levato dai co.glioni...." dopo lo scambio dei doni mi ha proprio divertito. Solo per questa gli do la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/12/2008 22:33:30
Forse il primo dei cinepanettoni, visto da poco su Sky, devo ammettere che un po' mi ha divertita, qualche sorriso me lo ha strappato e poi mi ha fatto quasi tenerezza vedere Claudio Amendola così giovane, come anche il resto del cast. Peccato che sia stato il germe di una serie veramente troppo lunga e troppo volgare. Comunque la sufficienza se la merita.

Sestri Potente  @  21/09/2008 21:03:27
Una delle prime commedie natalizie. Si ride abbastanza, ma la colpa di questo film è stata quella di creare un filone di spazzatura che purtroppo perdura ancora oggi, a discapito di produzioni migliori.

starsinthesky  @  16/09/2008 11:16:37
L'unico film di natale CARINO dell'intera saga ( film di natale)oddio...anche vacanze di natale 2000..ma questo è un altro passo.... il resto è da spazzatura....grandissimo Nicheli & il grande Jerry....
Commedia italiana...divertente con le solite gag di Jerry... innamoramenti e disavventure a palla.... uno dei poki film dei Brother vanzina che guardo sempre...

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:22:48
Dopo il successo di"Sapore di mare",i fratelli Vanzina(autori come sempre della sceneggiatura)riprendono la stessa formula e lo stesso cast,questa volta ambientando tutto sulle nevi di Cortina.I soliti figli di papà e i soliti cafoni arricchiti,sono i protagonisti di piccole disavventure sentimentali destinate a dissolversi con la fine delle vacanze natalizie.La realtà sociale è spesso superficiale e assolutoria,ma non mancano le caratterizzazioni azzeccate come quella di Christian DeSica,ricco e viziato sbruffone che finirà a letto con il proprio insegnante di sci(e la spiegazione che dà agli attoniti genitori quando lo colgono sul fatto l'ultimo dell'anno,è esilarante)e quella di Guido Nicheli,famoso"cumenda"milanese,più preoccupato a parlare di automobili anzichè starsene un pò in intimità insieme all'insoddisfatta e romantica moglie(una divertita Sandrelli,professionalmente disimpegnata).Le battute volgari non sono ancora straripanti come lo saranno in seguìto,ma quelle efficaci sono davvero poche e per di più pesantemente datate(come l'umorismo di Calà,che in quegli anni assicurava l'incasso);ma il film tutto sommato è gradevole e innocuo, ed è tra i più piacevoli della serie natalizia.

NandoMericoni  @  10/02/2008 21:48:31
il film (leggero) di un'epoca, altro che le ****** che ci propinano oggi...

enter  @  22/11/2007 10:31:47
commedia divertentissima come tutti gli altri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/10/2007 22:21:46
Si nota che il lavoro è di Vanzina, a mio parere fra i registi italiani meno bravi, infatti tutti i suoi film sono contraddistinti da quel senso fastidioso di monotonia. Tuttavia il primo Vacanze di Natale (che ha dato via ad una sequela interminabile girata da Neri Parenti, ma che io preferisco) si può vedere, ma una volta basta; non si ride moltissimo, però è sufficientemente piacevole. Inoltre sono quasi stupito che per una volta gli attori delle vacanze natalizie sono bravi! Ebbene sì, gli interpreti sono tutti convincenti e riescono a sostenere alla perfezione il film del nostro Vanzina. Nessuno escluso.

cinemamania  @  20/08/2007 11:15:21
Questa saga è una saga storica.

orazio  @  14/08/2007 15:41:03
Concordo totalmente con il commento di Dick (anche se con un voto in meno da parte mia).
Il primo capitolo di questa infinita serie è decisamente la più simpatica e meno cafona rispetto alle seguenti.

tati  @  25/07/2007 09:00:58
e'il meno peggio.sicuramente se guardi VACANZE DI NATALE non ti devi aspettare un film di monicelli o pupi avati.....per citarne due....premetto che l'ho visto in tv facendo zapping.ma se non altro non e'ai livelli di quelli che escono ora.......

peppe87  @  06/04/2007 17:50:03
adoro il genere

Ultima risposta 05/08/2007 02.43.38
tom sawyer  @  22/02/2007 19:12:56
la mira di questo film è il rin********mente generale della gente.

Ultima risposta 11/06/2007 17.48.59
Dick  @  19/02/2007 16:23:26
Film simpatico e divertente e ormai un cult per diversa gente.
Peccato che non ci si sia fermati quà e si sia dato avvio insieme a "Sapore di sale" a un filone che si è via via degenerato e che purtroppo dura ancora oggi.

Ultima risposta 09/02/2015 19.18.48
--Pio--  @  02/02/2007 23:04:50
Ragazzi non scherziamo:questo è il primo ed unico Vacanze di Natale!!!!!
Cast eccezzionale,storia acchiappante e un gran bell'affresco dell'Italia primi anni 80..........DeSica,Calà,Guido Nicheli,Riccardo Garrone,Mario Brega.......per non parlare della colonna sonora.......Un film semplicemente imperdibile!

Assenzio75  @  31/12/2006 12:28:28
io insisto a dire che non dovrebbero esserci i sequel di nulla.. eppure sono una moda consolidata in qualsiasi programmazione. questo è il capostipite di un genere che da simpatico è diventato becero e che purtroppo non fa ridere.. tutti lo sanno, ma tutti vanno ugualmente a vederli..mah!
detto questo, si merita un bel 7(---); è il primo, è datato.. ma è simpatico ed ha delle semplici ma belle trovate. l'unico meritevole di voto e considerazione..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2006 10:05:06
Non è che faccia ridere più di tanto, però è il primo e forse il migliore anche come trama...più di 6,5 non riesco però a dare!

lampard8  @  24/09/2006 20:20:49
il primo il migliore. Fa veramente ridere e la trama è ben congeniata

clone 1975  @  14/07/2006 22:01:05
come inizio tutto , m hanno divertito piu gli ultimi ma era veramente carino

risikoo  @  08/06/2006 13:08:17
Premetto che non mi piace questo genere di film, tuttavia il primo Vacanze di Natale è un cult anni '80. Stupende le canzoni, attori non certamente da Oscar, però lo lego indissolubilmente alla mia infanzia e lo rivedo sempre con immenso piacere.

Epicuro  @  08/06/2006 12:20:47
Ma i Vanzina Brothers che mestiere fanno?

Ultima risposta 19/02/2007 16.25.39
regista  @  11/02/2006 13:29:11
orribile

Ultima risposta 19/02/2007 16.34.33
THE FEX  @  02/02/2006 00:58:03

Ultima risposta 19/02/2007 16.28.08
T3NAX86  @  01/01/2006 16:06:16
l'unico meritevole della lunga saga...

werther  @  01/01/2006 15:46:35
mago di segrate  @  17/12/2005 13:51:35
Non è possibile criticare questo bellissimo film il migliore fatto sul tema natalizio!!!!!!!! giskard mi sembri tipo da scemo e più scemo e da american pie. Bene tu guardati quelle vaccate io mi guardo questi film che fanno veramente RIDERE!!!

Ultima risposta 08/06/2006 12.18.53
Giskard  @  07/12/2005 20:48:00
Spero che stiate scherzando

Ultima risposta 01/01/2006 16.05.11
secco  @  01/12/2005 15:18:59
Dai non esageriamo!

jack2057  @  11/11/2005 23:20:08
Caravita  @  16/09/2005 16:58:48
il più bel film del genere, un film che rimanda la mente molti ricordi

daddy91  @  27/08/2005 21:57:26
ottimo ottimo ottimo

Troppo Forte  @  07/07/2005 18:43:18
MITICO
Il primo della serie dei vacanze di Natale.
Grande Mario Brega

Xmediax  @  23/05/2005 23:58:03
strano che nesuno abbia votato!
cmq film stupendo,il primo della serie,e di sicuro il + bello!!!!!!!!!!

Ultima risposta 07/07/2005 18.45.27