vacanze di natale regia di Carlo Vanzina Italia 1983

vacanze di natale (1983)

locandina del film VACANZE DI NATALE

Titolo Originale: VACANZE DI NATALE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiJerry Calà, Christian De Sica, Karina Huff, Stefania Sandrelli, Antonella Interlenghi, Claudio Amendola

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1983

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di VACANZE DI NATALE

Trama del film Vacanze di natale

Durante le vacanze di Natale, in un albergo di Cortina, si intrecciano le avventure di un gruppo di turisti.

Film collegati a VACANZE DI NATALE

•  VACANZE DI NATALE '90, 1990
 •  VACANZE DI NATALE '91, 1991
 •  VACANZE DI NATALE '95, 1995

Voti e commenti su Vacanze di natale, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Niko.g  @  20/09/2016 16:43:49
Un punto per ogni battuta di Mario Brega. Non si può salvare altro di questo puttànaio.
Jerry Calà non è capace nemmeno di far finta di suonare il pianoforte, cosa per la quale non occorre frequentare un corso all'Actors Studio.

E anche questa càgata se la semo levata dalle palle.

Ultima risposta 02/01/2022 15.02.37
topsecret  @  18/01/2015 18:36:33
Non potendolo intitolare Sapore di Montagna (sarebbe stata davvero una pessima scelta) i fratelli Vanzina si trasferiscono dal mare alla neve portandosi dietro le solite vagonate di stupidaggini, oltre a molti interpreti già al soldo nei precedenti film.
Si apre così il ciclo dei cinepanettoni che già dall'esordio lascia intendere quali siano le prospettive dei fratelli registi che sciorinano personaggi stereotipati e attori che non cambieranno praticamente mai nella loro carriera, proponendo la solita solfa mimica e verbale condita da tormentoni che alla lunga sfracelleranno i cosiddetti dei poveri spettatori.

faluggi  @  23/08/2013 14:56:06
Ma come fate a dire che questo sia il miglior cinepanettone. È noiosissimo, non fa mai ridere, non c'è continuità nella trama, non ci troppe *******te!

Salvo solo le canzoni e gli attori, insomma un ******ne tipo dei Vanzina! Moglio meglio quelli di Neri Parenti...

gemellino86  @  26/12/2011 18:32:21
Il primo dei cinepanettoni è un film a tratti guardabile ma ci sono sempre le solite battute che alla lunga stancano. Ovviamente è il migliore però pensavo di ridere di più.

CyberDave  @  13/11/2011 16:42:37
Il primo film di una serie che dura tutt'ora, dovrebbe essere un film comico ma di risate ne ho contate un paio, davvero brutto e noioso nella prima ora, si risolleva leggermente verso il finale ma è troppo tardi.
Troppo poco spazio a De Sica e troppo ad attori che di comico avevano ben poco, salvo solo Jerry Calà sempre irresistibile anche se aveva una comicità che vista ora non regge più.

elmoro87  @  29/08/2011 17:26:10
A me non ha fatto ridere praticamente mai... Pieno di battute di mer.da e di clichè che negli anni a venire saranno tipici del genere, non diverte ma si rende solo patetico... I successivi sono senz'altro migliori...

weareblind  @  26/12/2010 21:49:47
Questo film è il patriarca malato che genererà infiniti figli deformi. Se si potesse tornare indietro nel tempo ed eliminarlo dalle sale...

edmond90  @  05/12/2009 11:19:10
Film deprimente a cui non do 1 per la presenza di Jerry Calà che all'epoca se la cavava ancora benino

Nikilo  @  06/08/2009 07:15:17
Spinto da puro masochismo, alla fine l'ho visto, il primo della famigerata e ultra-trash serie dei cine-panettoni. Naturalmente non mi aspettavo di vedere chissà che cosa, ma un minimo. Invece no, anche il primo non scherza, abbiamo la solita trama ad intreccio, i consueti retorici sviluppi ed esiti, e le regolari interpretazioni improponibili ( forse l'unico che si salva è Jerry Calà ). Per me, nonostante sia il primo ( cosa al quanto discutibile visto che sfrutta la cresta dell'onda di sapore di mare, ma tralasciamo ) rimane sempre immondizia, forse l'unica cosa non è volgare ai livelli di quelli che lo seguiranno.

paride_86  @  11/04/2009 21:31:52
Mi avevano detto che il primo è il migliore della lunga (e nefasta) serie di cinepanettoni che negli anni si sono susseguiti. Ed è vero, ma purtroppo è riuscito solo a farmi sorridere.

Ultima risposta 23/08/2013 14.52.44
tati  @  25/07/2007 09:00:58
e'il meno peggio.sicuramente se guardi VACANZE DI NATALE non ti devi aspettare un film di monicelli o pupi avati.....per citarne due....premetto che l'ho visto in tv facendo zapping.ma se non altro non e'ai livelli di quelli che escono ora.......

tom sawyer  @  22/02/2007 19:12:56
la mira di questo film è il rin********mente generale della gente.

Ultima risposta 11/06/2007 17.48.59
Epicuro  @  08/06/2006 12:20:47
Ma i Vanzina Brothers che mestiere fanno?

Ultima risposta 19/02/2007 16.25.39
regista  @  11/02/2006 13:29:11