uomini contro regia di Francesco Rosi Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uomini contro (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UOMINI CONTRO

Titolo Originale: UOMINI CONTRO

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiAlain Cuny, Gian Maria Volontè, Mark Frechette, Franco Graziosi, Giampiero Albertini

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 1971
Genereguerra
Tratto dal libro "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Uomini contro

Prima Guerra Mondiale, in trincea. Un sadico generale non si cura del buonsenso e manda allo sbaraglio i suoi soldati, facendoli inutilmente massacrare dal fuoco nemico. Nel caos, due sottoufficiali prenderanno coscienza delle aberrazioni belliche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (39 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uomini contro, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ValeGo  @  13/01/2015 10:20:15
   9 / 10
Uomini contro parla di guerra, della prima guerra mondiale. Non solo. Uomini contro parla dell'assurdità della guerra, di tutte le guerre, di come i "capoccioni" decidono a tavolino quanti e quali uomini mandare a morire (emblematiche le parole del capitano che all'inizio del film dice che "i comandi sono tutti imbecilli"), di come in nome della gloria si prendano decisioni assurde (toccante la scena in cui gli austriaci smettono di sparare e incitano i soldati italiani a tornare indietro, "basta morire cosi"..., o quella degli uomini con quelle "armature" ridicole che li rendono un facile bersaglio, scena al limite del grottesco se non fosse così tragica). Uomini contro parla di povera gente, contadini che lavorano la terra e che "si stava male anche a zappare la terra ma almeno non si moriva", bellissima la scena di pausa in cui i soldati si riposano e si scambiano paure e pensieri, tanti dialetti che si mescolano, tante vite che si fanno forza a vicenda, uomini che tornano per un attimo ad essere uomini che ridono, senza pensare alle atrocità che li aspetta o che hanno passato. Uomini contro parla di coraggio, il coraggio di chi pur non avendo scelta, si comporta con dignità (la scena iniziale in cui il tenenente Ottolenghi salva la vita al giovane esploratore non può lasciare indifferenti, oppure la scena in cui il tenente con le cesoie in mano muore falciato dai colpi, ma muore in piedi, o quella in cui il tenente Sassu si rifiuta di comandare il plotone di esecuzione come aveva ordinato il "pazzo" maggiore e alla fine salva la vita ai suoi uomini che "hanno già subito la decimazione"). Uomini contro parla di tutti gli uomini, costretti a subire, a eseguire ordini, a combattere contro il nemico, a lottare tra di loro per sopravvivere in nome di un ideale che non li rappresenta ("per questi quattro sassi"), perchè la guerra, come la vita, talvolta, è ostile, non lascia scampo, non lascia scelta, si può solo scegliere se continuare o meno ad essere uomini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net