un viaggio nel cinema americano secondo martin scorsese regia di Martin Scorsese USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un viaggio nel cinema americano secondo martin scorsese (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO SECONDO MARTIN SCORSESE

Titolo Originale: A PERSONAL JOURNEY WITH MARTIN SCORSESE THROUGH AMERICAN MOVIES

RegiaMartin Scorsese

Interpreti: -

Durata: h 3.01
NazionalitàUSA 1995
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 1995

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Un viaggio nel cinema americano secondo martin scorsese

Lo splendore degli studios nella Hollywood dei tempi d'oro; il potere assoluto dei producers; i grandi registi di western (Ford, Mann, Boetticher), gangster film (Walsh, Haskin) e musical (Curtiz, Minnelli); le meraviglie della tecnica all'opera nella fabbrica dei sogni; una carrellata acrobatica tra film e registi che hanno fatto grande il cinema americano e costruito l'immaginario di questo secolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (11 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un viaggio nel cinema americano secondo martin scorsese, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  17/02/2020 16:49:51
   7½ / 10
E' quasi un'epopea commemorativa verso il cinema classico americano quella di A PERSONAL JOURNEY WITH MARTIN SCORSESE THROUGH AMERICAN MOVIES, che sviscera il cinema hollywoodiano fino all'inizio della New Hollywood, corrente in cui ciò che questo documentario mostra diventa storia e fonte di ispirazione per l'arte moderna e post-moderna a venire.
Si vede veramente di tutto: dal rapporto regista-produttori al rapporto film-pubblico, dagli stili dei singoli registi fino all'evoluzione storicista dello stesso microcosmo industriale di Hollywood, segnato dal primo multiculturalismo artistico con la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Quel che si può riassumere da questo bellissimo e lunghissimo viaggio è il modo di fare cinema nella prima metà del ventesimo secolo particolarmente forte negli USA, ovvero l'uso genere cinematografico, un insieme di schemi più o meno prestabiliti da cui partire per fare il film.
La destrezza degli autori descritti da Martin Scorsese nel suo documentario è stata quella di utilizzare questi schemi, voluti dalle case di produzione, dal pubblico e dalle convenzioni, per incasellare la propria arte. E forse la fine del cinema classico è stata proprio la distruzione di questi schemi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/06/2016 23:31:07
   8½ / 10
Il viaggio di Scorsese innanzitutto offre pochissime escursioni negli anni settanta, quelli a lui contemporanei, ma copre comunque una panoramica dagli albori fino in pratica al declino degli studios dell'epoca d'oro. Il viaggio in sè inizia nella Hollywood degli anni d'oro per poi allontanarsi progressivamente da essi attraverso mlte figure chiave di registi che all'interno di generi ben codificati hanno iniziato in qualche modo ad aggirare le ferree regole per poi progresivamente sovvertirle, dalle piccole variazioni fino all'iconoclastia più dichiarata. Registi che hanno operato all'interno degli studi per poi allontanarsi o respinte da tali politiche. Il viaggio di Scorsese è appassionato come il regista stesso, quattro ore circa che non annoiano mai. Una visione molto interessante condita anche da testimonianze di colro che in quegli studios ci hanno lavorato e costruito piccoli grandi film importanti.

benzo24  @  29/12/2012 14:08:51
   10 / 10
edmond90  @  14/11/2010 09:06:18
   9½ / 10
" Il cinema è una malattia, disse Frank Capra, quando entra nel sangue prende il sopravvento, è coma avere Jago nel cervello, e come per l'eroina, l'unico antidoto a un film è un altro film."

Una grandiosa escursione nel cinema americano condotta da Martin,che riesce a tener viva l'attenzione per tutta la lunghissima durata e rende partecipe lo spettatore dell'amore incondizionato del regista verso quest'arte,analizzata in parecchie sfaccettature,condita da vari aneddoti e retroscena dei film piu amati o rappresentativi.
Imperdibile per ogni cinefilo.

BlackNight90  @  20/03/2010 17:41:11
   9½ / 10
Documentario bellissimo di Scorsese sulla storia del cinema americano, istruttivo per chi come me di quel cinema che non tornerà più ne sa poco, ma soprattutto un viaggio personalissimo di Martin sul filo dei ricordi (ad esempio racconta di come da piccolo rubava le immagini dei film dall'unico libro sulla storia del cinema della biblioteca) e dei film che più lo hanno arricchito, che lo hanno fatto innamorare del cinema e diventare quel grande regista che è.
Tantissimi i registi analizzati, tra spezzoni di film e interviste d'archivio (sentire Scorsese parlare di Kubrick è bellissimo): un'analisi completa sulla figura del Regista e sul suo rapporto con i produttori di Hollywood, col pubblico e con le convenzioni delle varie epoche.
Il Cinema visto da chi, come precisa lo stesso Scorsese, si sente sempre uno studente del Cinema.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/02/2010 12:26:06
   8 / 10
Un viaggio di 4 ore nel Cinema americano (e purtroppo praticamente solo americano) di un uomo che di Cinema ne sa e ne capisce a pacchi. Grande Martin Scorsese a non cadere mai - eccetto una volta - nel giudizio personale.

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2010 23.41.22
Visualizza / Rispondi al commento
TheJolker  @  10/12/2007 15:58:33
   10 / 10
Il cinema da chi capisce cinema

ELY81  @  17/11/2007 19:30:44
   9½ / 10
Un ricco itinerario attraverso il cinema americano, raccontato da un grande regista anche maestro e critico del cinema, che ripercorre le tappe, sin dalla nascita, della grande industria cinematografica hollywoodiana, e dei suoi miti: da Griffith a Kubrick, da Keaton, Welles fino a Coppola e Eastwood. Un film-documentario imperdibile per tutti gli appassionati di cinema.

9 risposte al commento
Ultima risposta 30/11/2007 21.19.45
Visualizza / Rispondi al commento
edwood  @  16/11/2007 17:48:18
   9 / 10
La storia del cinema americano ma non quella più scontata, qui si parla si di Griffith, Ford, eMille ma soprattutto di Ray, Stroheim, Fuller ecc...Il punto di vista di Scorsese è originale e rivelatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/11/2007 16:49:43
   9 / 10
Un film davvero bello e interessante, precisissimo e facilmente comprensibile.

Il titolo rende davvero bene l'idea del documentario di Scorsese sul cinema americano, perchè il grande regista affronta tutti i generi del cinema hollywoodiano, secondo i suoi gusti personalissimi: e quindi vediamo Scorsese che celebra in maniera davvero sentita alcuni registi (Raoul Walsh su tutti), approfondisce alcune pellicole che lui adora, e ne cita solamente delle altre, comunque imprenscindibili.

Il risultato è fantastico e comunque per veri appassionati, i quali potranno commentare e confrontare gli idoli cinematografici del grande regista con i propri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  07/04/2007 10:26:08
   8½ / 10
Stra-ordi-nario. Se tutti conosciamo il genio di Scorsese come regista in pochi scommetterebbero su di lui come documentarista e critico cinematografico. Avevo visto spezzoni del suo successivo Viaggio nel cinema italiano ed erano risultati interessanti, ma questo omaggio al grande cinema di Hollywood è a tratti sensazionale, mi ha fatto venir voglia di guardare e riguardare questi vecchi film per cogliere le sfumature tecniche, psicanalitiche, filosofiche, umanistiche di cui parla Scorsese in questo suo docu-film. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net