un turco napoletano regia di Mario Mattoli Italia 1953

un turco napoletano (1953)

locandina del film UN TURCO NAPOLETANO

Titolo Originale: UN TURCO NAPOLETANO

RegiaMario Mattoli

InterpretiFranca Faldini, Mario Castellani, Carlo Campanini, Isa Barzizza, Totò

NazionalitàItalia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1953

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Un turco napoletano

Il ricco Don Pasquale vorrebbe assumere un uomo tuttofare ma è terrorizzato dall'idea che questi possa insidiare moglie e figlia. Un amico onorevole ha in tasca la soluzione: gli manderà un eunuco turco. Accade però che Totò, appena evaso dal carcere con un amico, riesca a sostituirsi all'orientale e a introdursi sotto mentite spoglie nella casa del marito e padre sospettoso.

Voti e commenti su Un turco napoletano, 25 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/01/2021 18:18:45
Commedia molto brillante grazie a un Totò in formissima, anche se devo dire che la sua malizia è spesso fastidiosa. Ma quasi come per scusarsi, Totò nel finale fa un inchino al suo prezioso pubblico, definendosi un artista che vuole solo far divertire/servire. Indovinatissimo questo ultimo dialogo.
In questo film ci si immerge totalmente in quegli anni, la spensieratezza e la vivacità degli anni '50. Ormai la guerra era finita, si avvicinava il boom economico, era ora di godersi il mare e le belle donne. Un incanto la Bella Napoli impreziosita dai colori della Ferraniacolor.

pak7  @  18/10/2016 11:34:15
Non eccellente, ma comunque godibile commedia con un Totò in buona forma. Questa, al contrario de L'imperatore di Capri, altro film dello stesso periodo, è sicuramente convincente sul piano della sceneggiatura. Alcune battute del Principe restano memorabili, ma non indimenticabili.

fabio57  @  28/06/2016 15:45:04
Grande Totò, insieme a tutta la compagnia di attori che lo accompagna in questa divertentissima avventura.Gag a raffica, dialoghi estremamente esilaranti e spassosi. Enzo Turco nella macchietta del "guappo di cartone" è veramente indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2015 10:52:33
Una delle commedie piu' conosciute, e piu' audaci di Toto' e forse per le grandi aspettative che avevo sono rimasto un po' deluso. Il film, scritto male, è lasciato completamente nelle mani del comico Napoletano che spesso improvvisa e non sempre trova la gag giusta.
Va bene che è degli anni '50 ma la sequenza della fuga dal carcere con conseguente ricerca della polizia non si puo' vedere...

Goldust  @  05/08/2013 17:36:00
Frizzante commedia degli equivoci, che vanta qualche buona trovata. Da ricordare il refrain dei " 1000 lire al mese, alloggio, vitto, lavatura, imbiancatura ... e stiratura" e il borioso Don Carluccio interpretato da Enzo Turco.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:44:07
"Evado di giorno perché non mi va di essere un evaso da notte."

Questa era la comicità degli anni '50, una comicità pura, genuina e anche se UN TURCO NAPOLETANO basa molti scambi di battuta su doppi sensi, la comicità rimane ingenuamente maliziosa in modo semplice, quasi spontaneo, mai volgare. Primo dei film di Mattoli con il grande Totò tratti dalle commedie teatrali di Scarpetta, è bene sottolinearlo vista l'influenza del grande commediografo, la quale non sta solo nel soggetto/sceneggiatura/dialoghi ma si dilaga nei costumi, nelle scenografie, nella fotografia dai colori leggermente velati. Totò è unico, ma Campanini non è di certo da meno, le risate sono assicurate, e gli equivoci sono indimenticabili. Un dei tanti capolavori che vede Totò protagonista ma nella sua fama riesce a rimanere un personaggio (o meglio, una persona) umile e con sorriso ammiccante ci lascia con una delle frase più commoventi della storia del cinema italiano:

"Non voglio ne onori ne titoli ne diventar signore, voglio di questo pubblico restare il servitore"

Wally  @  05/06/2012 22:00:28
Credo sia il primo film di Totó che commento e forse il secondo o massimo il terzo che vedo.. Beh l ho trovato geniale, divertente ma soprattutto perfetto, quasi tutto girato in una location!

Totó è enorme! Veramente l orgoglio del cinema Italiano e mondiale!

Poi ci sono due o tre battute che ancora oggi fanno piegare dalle risate

Da vedere

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  15/02/2012 22:11:22
Bellissima commedia di Mattoli, con un grandissimo Totò, affiancato da bravi Aldo Giuffrè e Enzo Turco, suggestiva nelle ambientazioni dalla struttura tipicamente teatrale e efficacissimo nei dialoghi, nella colonna sonora e soprattutto nella trama, originale e brillante.
Merito della riuscita del film è sicuramente del protagonista, nonché anche della regia calibrata e lineare di Mattoli, del montaggio fluido e preciso e dell'epilogo molto emozionante, nonché divertente ed ironico.
C'è poco da dire... vedetelo perché è uno dei più bei film interpretati da Totò di sempre.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 14:23:53
prima delle tre commedie portate al cinema dalla coppia Totò-Mattoli.Ben girata ed interpretata.Oltre al fenomenale Totò,grandissimi Enzo Turco(guappo)e Carlo Campanini(bravo lui torinese a fare il napoletano)

Sulla regia di Mario Mattoli
grande come sempre

Sull'interpretazione di Carlo Campanini
bravissimo come Enzo Turco

Sull'interpretazione di Totò
Un gigante anche come finto eunuco turco

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  05/08/2010 20:11:14
Che dire, Totò è sempre Totò, si viene trasportati in una serie di situazioni comiche che scaturiranno un mare di risate e divertimento.
Tra i più famosi con l'attore napoletano, ed anche uno tra i più visti ed apprezzati.
Scena clou:Totò che scambia il becchino per un sarto.

Ultima risposta 07/08/2010 21.19.54
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/08/2010 16:42:47
Efficace e riuscita commedia napoletana con Totò playboy nelle vesti di finto turco ed eunuco... ben ausiliato da un cast d'attori teatrali degni di nota

Ultima risposta 07/08/2010 21.17.18
CAMORRISTA  @  04/05/2010 16:35:38
un film con totò dal regista monicelli che,è uno delle belle opere dirette dal grande monicelli che fa come regista a totò!

Ultima risposta 02/10/2010 22.14.02
diamanta  @  20/04/2010 16:28:52
Credo che questo sia il film che ho visto piu' volte insieme a "Miseria e Nobiltà".
Un Totò all'apice della sua comicità!!!
Non stanca mai!!

Alex2782  @  06/08/2009 01:17:28
ancora un altro film promosso a pieni voti..grande toto'!

dagon  @  18/05/2009 13:04:17
"...lavatura e stiratura". Ottimo adattamento da Scarpetta. Totò monumentale! Solito finale tanto tanto per chiudere

ronaldinho80  @  08/03/2009 03:31:46
Scambiato per turco eunuco, Felice Sciosciammocca, napoletanissimo guaglione, capita nella casa di un marito geloso che gli affida la custodia della bella moglie, della figlia e di una prosperosa fantesca. È una (1888) delle 3 farse posciadistiche di Eduardo Scarpetta che Totò ha portato sullo schermo, circondato da un gruppo di bravi attori napoletani. C'è una memorabile scena in carcere dove, condannato a morte senza saperlo, Totò scambia il becchino per un sarto. Commedia dell'arte a 18 carati. Regia, scene e costumi omogenei senza gravi cadute di gusto. Voto 10 questo grande film indimenticabile di Totò

topsecret  @  13/10/2008 20:26:01
Mi rifiuto di credere che questo film sia stato visto e commentato da così pochi utenti. Questo è, per dirla alla Totò, " una pietra emiliana" della comicità del principe della risata. Da tramandare per altre sei generazioni....minimo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  26/06/2008 13:01:10
Terzo adattamento di una commedia di Scarpetta che vedo.
Anche qui i momenti di comicità sono abbondanti e memorabili (la danza del ventre...) e Totò è in una forma smagliante.
Bello vedere il principe della risata circondato da tutte quelle femmine e d'altra parte lo ammette anche lui...
"Faina. Mariuolo"
"Felice Sciosciammocca. Donnaiuolo".

THE_FEX84  @  26/02/2008 22:23:17
Il primo film della grande trilogia dedicata a Scarpetta(i successivi saranno"Miseria e nobiltà"e"Il medico dei pazzi")è uno dei migliori lavori realizzati dal prolifico Mattoli insieme all'indimenticabile principe DeCurtis.Caratterizzato da una spendida fotografia in Technicolor che impreziosisce ulteriormente il film,facendolo diventare un delizioso compendìo degli elementi tipici della commedia dell'arte(con tutti gli attori ricorrenti,i costumi,i cambi di scena)la pellicola è un piccolo gioiellino della comicità da palcoscenico,nobilitato da un capocomico in forma smagliante,un grandissimo Totò,che,come al solito,dà il meglio di sè e che qui è a suo agio più del solito,in un film che si rifà ampiamente alla forma di spettacolo che più ha amato in tutta la sua vita.Grandissimo stuolo di caratteristi(si distunguono,tra gli altri un impeccabile Campanini e un giovane ma già mollto bravo Giuffrè),perfette maschere da commedia teatrale,e un'abbondanza notevole di alcune delle bellezze dell'epoca(castigate anche nei costumi da bagno).Indimenticabile le sequenzedi Totò in carcere,che scambia il becchino per un sarto,o quando fa la corte alla ruspante perpetua e quando gioca al mare con le ragazze che dovrebbe accudire.Insolito il finale,con gli attori che ringraziano il pubblico(guardando l'obiettivo),come in un vero e proprio spettacolo teatrale.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/10/2007 13:17:49
Stupenda commedia a colori tratta dall’opera di Scarpetta.
Su una solida e collaudata sceneggiatura si struttura una divertentissima commedia fondata sugli equivoci e sulla straordinaria forza del piccolo “turco napoletano” ..in questa divertente e leggera narrazione le gag si susseguono a ripetizione, giocando molto una serie di personaggi ben caratterizzati, marcati nei loro difetti, nelle loro umane debolezze, come la gelosia del povero don Pasquale o la tirchieria dell’amico don Ignazio, ovviamente senza dimenticare il “guappo” don Carluccio (detto “uomo di ferro”) e la sua “ignorante spavalderia” ..queste sono solo alcune delle figure che emergono nel racconto, tra cui, ovviamente, emerge il grande Totò, ma questa volta sorretto bene da tante abili spalle e da una sceneggiatura corale che non fa perno solo sulle sue indiscutibili genialità interpretative ..giochi di parole, disguidi, inganni e l’inconfondibile espressività del principe della risata fanno il resto.
Sono tantissime le scenette memorabili, dal carcere (i duetti con il compagno di cella, con il secondino ed infine con “il sarto”) fino alla casa del furfante Faina e l’incontro con lo sprovveduto turco ..poi la conoscenza con l’ignaro datore di lavoro (“Quanti anni hai..? ..ntasette ..ma quarantasette o trentasette ..fate voi, sono nato nel decennio”) e le donne di casa, il bagno in uno dei stabilimenti storici di Sorrento con la famosa scena della “danza del ventre” ..proseguendo con le disavventure alla festa per la promessa di matrimonio della giovane Lisetta, in cui c’è il formidabile battibecco con l’On. Enrico Cocchetelli (“…per il bene della Nazione”) ..e, dulcis in fundo, lo scoppiettante epilogo (“All’uomo di ferro è caduto una mola d’acciaio”) con la famosa frase di chiusura in rima “Non voglio ne onori ne titoli ne diventar signore, voglio di questo pubblico restare il servitore”.
Un cast di prim’ordine (veri mostri sacri del teatro partenopeo) sorregge il grande principe De Curtis, solo per citarne alcuni abbiamo Aldo Giuffrè, Enzo Turco, Mario Castellani, Carlo Campanili ..direzione senza sbavature per il bravo Mario Mattoli che, in seguito, dirigerà, sempre con il grande Totò, anche le altre due opere tratte dalla trilogia firmata da Scarpetta (ovvero “Miseria e nobiltà” e “Il medico dei pazzi”).
Imprescindibile film per gli appassionati e non solo, del grande comico napoletano ..una grande commedia!

Aztek  @  20/10/2007 10:50:43
Premetto che sono un super affezionato di Totò e per evitare di mettere altri novanta 10 (cioè per tutti i film che ha fatto), voto il film che personalmente preferisco di più.
"UN TURCO NAPOLETANO" è solo uno dei tanti film di Totò che non ha solo come obiettivo quello di far passare un ora e mezza di autentiche risate, ma anche quello di mandare un messaggio allo spettatore; basta vedere gli ultimi 5 minuti di questa opera d' arte per rimanere veramente scioccati dalla grandezza di quest'uomo.
Totò non è un semplice attore....ma un vero e proprio artista, nessun attore del passato e tantomeno del presente ha avuto o può avere una carriera come la sua, ha fatto film, teatro, cabaret, ha scritto libri, ha scritto canzoni...insomma un artista polivalente, una specie rara e ormai estinta.
Da Italiano sono felice di essere connazionale del più grande artista che la storia del cinema abbia mai avuto.

ds1hm  @  18/07/2007 19:02:47
visto per l'ennesima volta ieri sera, l'unica cosa buona che le emittenti private della mia città riescono quotidianamente a trasmettere, un film del genere ti fa dimenticare anche il caldo odioso di questi giorni. non credo sia il migliore delle interpretazioni di Totò ma in quanto ad ironia ed allusioni credo sia davvero unico. alcuni passi restano impressi per la possenza della comicità, una comicità corale, unica, irripetibile, ma straordinariamente semplice.

Dick  @  10/07/2007 18:47:21
Divertente e spassosa commedia che si avvale di un testo teatrale forte ben amalgamato con le gag di Totò.
Peccato che fidelio.78 abbia seguito una linea, comunque di rispettare, che lo ha portato a scrivere certe cose anche quando non è questo il caso.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:13:13
Simpatico film con il solito brillante Totò. Peccanto che questi film non siano (quasi) mai stati accompagnati da un'altrettanto brillante sceneggiatura.
Regia statica che lascia tutto il palcoscenico al principe della risata.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/01/2007 23:44:24
Come avevo fatto a scordarmi di questo autentico capolavoro? Una delle più brillanti interpretazioni di Totò, davvero sfavillante. Gag in serie e assolutamente indimenticabili che ti fanno ribaltare dal divano. Mi ricordo ancora quando lo vidi la prima volta: era un assolato pomeriggio al mare e mentre aspettavo le quattro per andare in spiaggia mi ritrovai a guardare in televisione (credo su RAI3) "Un turco napoletano". Penso di aver svegliato parecchi pensionanti dalle risate che facevo. Posto che "Totò, Peppino e la malafemmina" è in assoluto il migliore, questo lo segue a distanza ravvicinata.