un'ottima annata - a good year regia di Ridley Scott USA 2006

un'ottima annata - a good year (2006)

Trailer Trailer UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR

locandina del film UN'OTTIMA ANNATA - A GOOD YEAR

Titolo Originale: A GOOD YEAR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Mitchell Mullen, Marion Cotillard, Albert Finney, Tom Hollander, Didier Bourdon, Valeria Bruni Tedeschi, Giannina Facio

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Un'ottima annata - a good year

Un uomo inglese, si reca in Provenza dopo essere venuto a conoscenza dell'aver ereditato una vigna. Mentre si dirige ai suoi nuovi possedimenti, incontra una donna, che, con suo stupore ne rivendica la proprietà.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Un'ottima annata - a good year, 145 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

AleAle  @  16/04/2007 12:51:18
ma a me è piaciuto tantissimo!!
questa alternanza tra passato e presente.....bello bello.....
____perdon mes levres, elles cherchent le plasir dans le liux les plus inusuelles___

MattSorum  @  18/02/2007 13:05:29
il film mi è parso troppo lento e noiosetto, sei solo per crowe che mi piace sempre, anche lui però qui mediocre.

FRENZ83  @  14/02/2007 23:18:30
la storia e' poco pensata,noioso. bellissimi paesaggi e fotografie,mi aspettavo di piu da ridley

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  10/02/2007 10:00:20
niente di particolare, strappa la sufficienza ma mi aspettavo di piu'.

quaker  @  06/02/2007 23:44:38
Moolto carino, anzi qualche cosa di più. Una serie di belle idee, un R. Crowe appena un filino sotto il suo John Nash di a beautiful mind, bravi comprimari. Forse a noi italiani la Provenza non dice molto, ma tutto l'insieme, per quanto non originale, è ben messo, ben girato, ben diretto. Bel bouquet, insomma.
E non capisco perché di fronte alla commedia sofisticata si debba essere sofistici: ha fatto la storia del cinema quanto gli 'western, e certo più degli action movie.

dolcesere  @  05/02/2007 12:58:05
film carino e commovente però a tratti risulta noioso e banale.

tesslucy  @  02/02/2007 23:25:29
carino, buona interpretazione di crowe. la trama forse non è delle piu originali, ma sicuramente ne è uscito un buon film.

Sciamenna  @  29/01/2007 18:26:50
Si può guardare..niente di che..trama banale, lenta..forse vorrebbe essere una favola della modernità? ah ah

Comunque, Marion Cotillard, mi sono innamorato di te..t c colleghi mica su questo forum? ( Sn più figo di R.Crowe fidate)

shanny  @  21/01/2007 12:42:17
rilassante

Ultima risposta 21/01/2007 16.28.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  11/01/2007 22:33:30
Un film rilassante e senza troppe pretese di alcun tipo, anche se troppo compiaciuto e frivolo in alcune parti.
Comunque è divertente e interessante nel mostrare il processo di "redenzione" del broker Max, a una vita semplice e naturale.
E' delizioso pure nel suo "antipatriottismo": qui gli inglesi sono petulanti e insopportabili, invece i francesi sono lavoratori infaticabili e cordiali.

larcio  @  11/01/2007 18:49:26
un 7 ci sta tutto, filmetto senza pretese carino, dolce e romantico, niente male

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  10/01/2007 22:40:14
Veramente un grandissimo film...romantico,dolce,divertente....fa riflette...sempre grandissimo russel!!!!

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  10/01/2007 20:28:04
Buon film da dvd ,al cinema meglio qualcosa di più "spaziale"e movimentato ,molto poetico e suggestivo.

edmond11sett  @  09/01/2007 14:52:55
Il film si scrive da se...In realtà si capisce come finirà già dalle battute iniziali.
Un film come tanti che emerge solo per la bravura del regista e dell'attore protagonista ( in ogni caso un duo che ha offerto già la sua miglior performance con Il Gladiatore).

eagle69  @  08/01/2007 20:17:48
Film inconsistente, non riesce a coinvolgere. La storia è discreta, e ben interpretata dagli attori. Ma la sensazione, sin dall'inizio, è quella di un prodotto senza acuti, che scorre via così fino alla fine. Sufficiente, per una serata tranquilla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/01/2007 10:19:18
Film senza troppe pretese.
Commedia sentimentale gradevole, con una fotografia memorabile ed ambientazione totalmente europea.
Russel Crowe mi pare convincente, tranne nella parte finale del film, in cui si mostra troppo rilassato! Anche gli altri attori sono adatti ai ruoli, soprattutto la moglie ed il padre del vignaiolo che reagalano i momenti più divertenti del film!
Anche il miglior amico del protagonista regala battute del tipo "non andare a Venezia, lo sanno tutti che sta affondando!"

Non verrà ricordato tra i capolavori di R. Scott!

LuSa  @  07/01/2007 15:05:33
Essendo un grande estimatore di Crowe non posso non essere di parte, ma secondo il mio modesto parere, questo film rappresenta la grandezza di questo attore molto sottovalutato. Dopo un' interpretazione, oggettivamente ottima, come quella "del gladiatore" Crowe è comunque riuscito a stupirmi in un genere completamente diverso.
Inoltre si ripete la coppia Scott-Crowe, a mio parere eccelente, pur non essendo un amante del genere, il film mi ha stupito positivamente e non vedo come possa essere così criticato. Per concludere, lo consiglio vivamente e lascio a voi le eventuali critiche, anche se sono sicuro che per la maggior parte non ce ne saranno; la trama non sarà un granchè ma è molto ben interpretata sia dagli attori (splendidamente solare la francesina affiancata ad un Crowe in gran forma), che dal regista (stupende la maggior parte delle scene riguardanti la parte ambientata in Francia). Non perdetelo!

Ultima risposta 24/06/2007 20.58.20
Papomao  @  07/01/2007 10:41:06
Un bel film,seppure la storia potrà peccare in alcuni passaggi di eccessività semplicità il film è riuscito,la trama non è scontata e gli attori molto bravi.
Le ambientazioni e le musiche intregrano la narrazione ed alla fine viene un pò da invidiare crowe :)
Consigliato soprattutto alle coppie!

iaya83  @  05/01/2007 10:50:42
film leggero..niente di troppo impegnativo o stupefacente.
è il tipico film da seratina tranquilla con lieto fine anke se un pò banalotto e surreale.

piernelweb  @  04/01/2007 12:48:16
La pluripremiata coppia Scott-Crowe nuovamente insieme per dare anima e corpo ad una inedita commedia rurale che fa leva sull'antitesi fra provincia e realtà urbana globalizzata ironizzando sull'eterna rivalità franco-anglofona. Il risultato è altalenante, ad alcuni riusciti spunti comici fanno contrappeso una sceneggiatura poco corposa che approfondisce il solo personaggio portante (Scott riversa su Crowe tutto il peso del film) e soprattutto un finale piuttosto banalotto ed eccessivamente ottimistico. Crowe, forse per la prima volta, non è a proprio agio nella parte e la metamorfosi del suo personaggio sconfina i limiti del plausibile. Una pellicola senza infamia e senza lode della quale molto velocemente si perderanno le tracce.

Ultima risposta 14/01/2007 17.16.30
bisio100  @  04/01/2007 00:34:03
Rilassante...... da vedere!!

auron84  @  03/01/2007 20:39:30
Un ottimo film, forse un po' lento, ma è il genere che lo impone.
Russel Crowe interpreta una parte irritante!

onodli  @  31/12/2006 15:07:53
E' il tipico film di "amore" senza effetti speciali...non un gran che ma neanche brutto..ce ne sono di migliori!

stella.la  @  31/12/2006 13:46:43
film a tratti divertente e a tratti romantico...
i paesaggi stupendi fanno venir voglia di partire per cercare una villa simile... russell crowe resta sempre un uomo affascinante e la storia è molto piacevole...
davvero un bel film...

Ultima risposta 14/01/2007 17.22.20
phoenix74  @  30/12/2006 12:35:05
bel film con un russel crows in gran forma e in una veste particolare rispetto ai suoi film piu' famosi. Consigliato

Mr.Skaglio  @  26/12/2006 22:02:12
mr. goodkat  @  26/12/2006 16:13:12
davvero un buon film, inizialmente è un po' lento come narrazione, ma va visto fino in fondo per apprezzarne la morale e i contenuti.

piccypu  @  26/12/2006 16:08:38
è un bel film consigliato!

valemiuz  @  24/12/2006 19:09:02
Sinceramente io ormai i film li giudico così:Vedendo i film alle 11 di sera....se mi fanno addormentare,non mi sn piaciuti....se rimango sveglio significa ke li ho trovati piacevoli e sono stai in grado di coinvolgermi(appunto nn facendomi dormire).QST FILM L HO VISTO A MEZZANOTTE.....l ho visto quasi fino alla fine...poi zzzzzzzzzzzz ma la colpa era dell'orario,troppo tadi!

eletar  @  21/12/2006 20:02:04
film carino piacevole da guardare romantico e anche ironico...
anche se inverosimile...

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  19/12/2006 16:51:01
Che delicatezza ! Film BELLISSIMO !! senza nessun eccesso, ironico, diretto e semplice come un capolavoro; Russel Crowe sempre più bravo (anche se con un pò di pancetta..), fotografia eccellente, ed ogni singola scena è una perfezione sia quelle ambientate in Inghilterra che quelle in Francia ...ti arrichisce l'anima come una carezza lieve...

Ultima risposta 02/01/2007 11.40.52
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  18/12/2006 01:19:59
Un film decisamente romantico, la storia di per se è abbastanza scontata, ma viene rimessa in gioco più volte per cui non annoia mai. La fotografia e pellicola sono decisamente belle, i colori, specialmente nelle ultime scene Londra-Francia descritte con il colore ghiaccio del vetro e metallo contrapposto al giallo caldo della campagna francese è una bella descrizione dello stato d' animo vecchio e nuovo, trovata molto bella e delicata.
Gli attori, sono tutti all' altezza, anche se secondo me Crow poteva fare di più.
Il film fa molti richiami ai modi di vivere sbagliati e fa meditare, per esempio i momenti in cui lui avrebbe potuto dire quel "Ti voglio bene" e non l'ha fatto ed ora non può più farlo, cosa che credo capita un po' a tutti, per cui è facile anche ritrovarcisi in alcune scene. Merita di essere visto. Ci si alza dalla poltroncina come se avessimo ricevuto una carezza al cuore.

bob rock  @  17/12/2006 12:02:23
"Un'ottima annata", un ottimo film. Romantico, filosofico, ironico e a tratti irriverente. Può sembrare un azzardo, ma Scott riesce veramente a toccare tutte queste corde, e il risultato che ne esce è una "musica" amabile e godimento agli occhi dello spettatore. La trama è semplice, scorre via senza intoppi, condita da scelte scelte stilistiche imprescindibili che rendono questo fim tra i migliori del 2006. Alcune inquadrature sono dei veri e propri quadri che rittraggono la Provenza, luogo in cui il protagonista entra in sintonia con se stesso, in tutto il suo naturale splendore. Lo spettatore ride, riflette e si commuove anche. Lo raccomando, andatelo a vedere..

giumig  @  17/12/2006 02:45:50
Un film delicato, romantico e, in un certo senso, nostalgico. Vedere di nuovo la coppia Scoot/Crowe insieme, in un film completamente diverso rispetto al Gladiatore, è stato interessante e stimolante, proprio per vedere i due in un contesto cosi diverso.
Il risultato è sicuramente buono, sulla regia c'è poco da discutere, davvero bella cosi come ho trovato la fotografia nelle location francesi davvero ben realizzata.
Crowe mi è sembrato molto piu a suo agio nelle parti del broker londinese che non nelle vesti del calmo e pacato "viniere", siamo molto lontani cmq dalla prestazione di a beautiful mind.
La storia è molto semplice, anche scontata, ma realizzata talmente bene da meritarsi sicuramente un bel voto.

gabriele  @  16/12/2006 11:44:33
Bello e romantico. Romantico a 360 gradi, si parte dal cinismo e ipocrisia del mondo finanziario londinese che rappresenta in gran parte la società di oggi in cui cane mangia cane e il pesce grande mangia quello piccolo senza rispetto per i sentimenti e si arriva alla riscoperta delle piccole cose quotidiane. Toccare la terra, la natura, respirare odori che non ricordavi e perchè no il vento, la pioggia e la semplicità della gente in cui la più bella soddisfazione e felicità significa far crescere la vigna. Tutto questo fa ritornare alla mente i ricordi del passato che credevi dimenticati ma che invece sono dentro di te e lo saranno per sempre.
I paesaggi provenzani sono stupendi.
Sia Crowe che Ridley Scott si confermano grandissimi anche in un film diverso dal loro usuale.
Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R