un matrimonio regia di Robert Altman USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un matrimonio (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN MATRIMONIO

Titolo Originale: A WEDDING

RegiaRobert Altman

InterpretiAmy Stryker, Desi Arnaz jr., Nina van Pallandt, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Geraldine Chaplin, Mia Farrow

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1978
Generegrottesco
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Un matrimonio

Dino Corelli e Meringa Brenner si sposano. Ambedue sono figli di padri arricchiti e quindi buona parte degli invitati alla cerimonia sono persone tutt'altro che fini. Il ricevimento è organizzato senza badare a spese, ma viene disertato dagli esponenti della società bene; la giornata si consuma tra ipocrisie, meschinità, figuracce e si conclude con una tragedia a cui non mancano elementi di ridicolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,92 / 10 (12 voti)7,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un matrimonio, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/10/2009 22:24:05
   8 / 10
Si tratta di una commedia divertente, intelligente e molto puntuta. Stavolta Altman prende di mira l’alta borghesia vanesia e raffinata della fine degli anni ’70. Cosa c’è di meglio di un matrimonio con tutte le sue false cerimonie, le sue ridicole apparenze, i suoi vuoti riti per svelare l’ipocrisia imperante, la crisi delle istituzioni (chiesa, famiglia), la sostanziale deriva etica della società americana fine 900? Il tutto visto con sguardo ironico, sarcastico, quasi accondiscendente, un po’ meno “cattivo” e approfondito rispetto a Nashville.
Ci viene presentata tutta una carrellata di personaggi, ognuno con la sua caratteristica pubblica e il suo vizio privato. C’è poca confidenza, poco affetto sincero fra tutti.
Il divertimento sta tutto nello scoprire come ogni persona abbia una specie di doppio fondo, di vizio nascosto/palese. Le risate sono però tutto sommato piuttosto amare. Ne esce un quadro proprio desolante. Quello era anche l’anno in cui Altman girò Quintet, uno dei film più pessimisti mai girati.
Lo stile è ormai quello rodato dei vari sketch di situazioni diverse, unite dal montaggio alternato. C’è da dire che questa tecnica ha avuto un successo enorme ed è diventata lo standard delle soap opera. Questa tecnica dà allo spettatore il senso di supervisione, di dominio assoluto della realtà, di cui non sfugge niente nel suo svolgersi contemporaneo. Si adatta perciò alle persone “curiose” o pettegole, che vogliono sapere tutto di tutti, soprattutto i fatti privati o piccanti. Solo che nelle soap opera questa curiosità è fine a se stessa, mentre in Altman è un mezzo potente per svelare la crisi collettiva, per mettere tutti i personaggi sullo stesso piano (negativo), senza dare la preferenza a nessuno.
Questo film va visto assolutamente in lingua originale. Infatti molta parte del film si basa sul contrasto di carattere e costumi fra americani e italiani. Le pantomime (ben riuscite) di Gassman e Proietti vanno viste in mezzo ai dialoghi inglesi, altrimenti perdono tutto il loro significato. Altman non poteva trovare di meglio per rappresentare i vizi/virtù del romanazzo anni ’70. Da segnalare la splendida Lillian Gish, bravissima anche a 80 anni suonati. Non recita quasi niente, ma ha delle espressioni, dei sorrisi che rimangono impressi da quanto sono belli.
A proposito, se c’è una cosa che odio sono proprio i matrimoni e i pranzi/cene/rinfreschi che ne seguono. Non li ho mai potuti sopportare e appena posso mi defilo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net