la neve nel cuore regia di Thomas Bezucha USA 2005

la neve nel cuore (2005)

locandina del film LA NEVE NEL CUORE

Titolo Originale: THE FAMILY STONE

RegiaThomas Bezucha

InterpretiClaire Danes, Diane Keaton, Rachel McAdams, Dermot Mulroney, Sarah Jessica Parker, Luke Wilson

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Thomas Bezucha

•  Link al sito di LA NEVE NEL CUORE

Trama del film La neve nel cuore

Prima di sposarsi, Everett Stone, decide di presentare la sua fidanzata Meredith alla famiglia, in occasione delle vacanze di Natale. Purtroppo Meredith, non desta simpatia nei parenti di Everett che cercano di dissuaderlo. A questo punto Meredith chiama in gioco sua sorella Julie per darle una mano, ma la mossa si rivela controproducente...

Voti e commenti su La neve nel cuore, 32 opinioni inserite

StIwY  @  31/05/2020 11:21:36
Un film zuccheroso periodo natalizio, votato al politically correct, con un canovaccio poco originale con i soliti stereotipi della famigliola numerosa ed unita. Situazioni grottesche e altamente improbabili. Finale da "tutti felici e contenti". Visto e dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/01/2019 00:29:23
Inizia bene come commedia nera ma dopo pochi minuti ci si rende conto sia dell'inutilità di gran parte dei personaggi (tutti stereotipi) e di come siano tagliati con l'accetta (e idem per gli sviluppi in generale), sia dell'incapacità dei realizzatori nell'unire e bilanciare risate ed emozioni.
Un peccato, soprattutto per lo spreco di talenti; tra l'altro la Keaton credo che avesse già dato che basta nel ruolo analogo (ed ampiamente più riuscito) ne "La Stanza di Marvin".

Detto questo, in un pomeriggio sotto le feste di Natale con piumone, non incanta nessuno ma si lascia comunque guardare tranquillamente.

Buba Smith  @  28/12/2018 16:21:34
Tutto sommato l'ho trovato un film gradevole.

Nulla di davvero eccezionale, ma sicuramente più che guardabile.

Elwing77  @  12/12/2017 19:40:42
Commedia che all'inizio potrebbe sembrare scontata, ma che poi si rivela molto intensa e delicatamente commovente con momenti di leggerezza e simpatia.

Sbrillo  @  19/01/2016 17:02:40
una commediola vista in periodo natalizio che mi ha annoiato e non poco...
qualche buona interpretazione, ma nulla di più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/11/2015 19:18:39
Commedia dolceamara sui rapporti tra familiari che si ritrovano a Natale.
Grande cast e come spesso accade in queste situazioni qualcuno resta in ombra.
Bene soprattutto Parker,Keaton e Wilson.
Alcune situazioni sono un pò forzate,ma si bilanciano con altrettante abbastanza grottesche,spiazzanti e divertenti..
Alla fine il film ci sta,non sarà ricordato dai posteri.

sweetyy  @  02/10/2015 18:31:47
Commedia sentimentale e a tratti drammatica abbastanza inverosimile, cast sprecato.

kako  @  16/07/2012 15:34:48
commedia dai tratti drammatici che mi ha deluso e annoiato. Qualche spunto interessante c'è, ma rende il film solo passabile, non arrivando a trasformarlo in una buona pellicola. Il cast è buono ma la storia non tocca minimamente e, anzi, in alcuni passaggi è proprio noiosa.

gemellino86  @  08/01/2011 07:45:52
Noiosa e grottesca commedia natalizia a risvolti drammatici. La riunione dove si raccontano gli episodi dei personaggi è ripetitiva e risaputa. Un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 00:06:41
Commedia drammatica a sfondo natalizio che unisce spunti non banali sulla realtà moderna a momenti di tenerezza agrodolce. Un ottima squadra di attori e un regista sceneggiatore che sa ben dosare gli ingredienti senza far affondare tutto nella melassa. Ingiustamente maltrattato, un film molto piacevole, ben fatto e commovente.

the saint  @  06/07/2009 15:57:19
non vedevo l'ora finisse..

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/03/2009 13:18:59
Il risultato forse non è all'altezza del cast ma in fondo il film è carino e abbastanza divertente

topsecret  @  16/12/2008 19:27:57
Non mi è dispiaciuto come film. E' la classica storia dove l'ingresso di un membro esterno crea un po' di scompiglio nella famiglia che si prepara ad accoglierlo. Se poi la famiglia è particolare come questa e il nuovo entrato risulta essere un po' snob ed antipatico, ecco che l'armonia viene messa a dura prova. Non è certamente un capolavoro di film, anzi risulta essere poco originale e abbastanza melenso in alcune parti, ma non è nemmeno un film da buttare.

Loly83  @  16/11/2008 19:20:49
un film guardabile, carino ma nulla di che, anzi un po'annoia pure

steda  @  10/02/2008 00:29:48
dal cast mi aspettavo di più, peccato

frangipani79  @  08/02/2007 11:00:51
E' scontato, lo so, dire che ci si aspettava di più da un buon cast e da premesse, devo dire, promettenti. Chi non si è mai sentito un pesce fuor d'acqua, un po' perseguitato per frasi dette senza cattiveria, recepite invece come inopportune e sconvenienti ? Il fatto è che si va di palo in frasca, da una tragedia ad un capitombolo alla Stanlio & Ollio (ok, per alleggerire!), stereotipando, purtroppo, la figura della famiglia. Inopportuno rimarcare il problema (che oggi non dovrebbe esserlo più!) dell'omosessualità, brutto il finale dove

Uno spaccato familiare nemmeno troppo banale come invece ho letto qui sotto, migliore di tanti altri, almeno, molto è lasciato quasi all'improvvisazione. La prima parte è certamente la migliore, il regista avrebbe dovuto darci più la sensazione che i rapporti stessero migliorando passo a passo, invece che di colpo e per mano di un'unica persona.

Da guardare in famiglia: non soddisfa nessuno, ma non scontenta nemmeno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/01/2007 11:59:19
Il classico film americano che racconta una riunione di famiglia durante il periodo delle festività natalizie, nella stereotipata grande casa situata nel paesino innevato della provincia. Famiglia numerosa, molto unita e con qualche problema irrisolto ed irrisolvibile. Nulla di nuovo sotto il sole dunque! La cosa che più faceva ben sperare nell'apprestarsi a vedere questo film era il cast molto ben assortito, da Diane Keaton a Luke Wilson. Gli attori fanno del loro meglio ma alcuni vuoti di sceneggiatura non possono essere colmati dalle loro capacità. La parte drammatica del film (mi riferisco alla malattia) non è sufficientemente affrontata; molti personaggi hanno atteggiamenti al limite dello spiegabile e varie caratterizazzioni psicologiche restano sospese. Per questi motivi credo che la pellicola non meriti la sufficienza.

Lory_noir  @  13/12/2006 15:12:14
Un film molto emozionante! Guardatelo ora che è Natale! Sara Jessica Parker è molto brava e molto bella!

Cheeky Boy  @  06/09/2006 01:05:35
La neve nel cuore

Non è un caso che gli americano facciano film su temi simili. Dopo i vai giorni del Ringraziamento americano, non poteva che mancare l'ennesima ma comunque ben vista festa natalizia.
A Natale tutti diventano più buoni, ci si fa regali, e tutte le famiglie si riuniscono per celebrare il famoso rito.
La famiglia Stone non è da meno. E' l'unico vero momento dove tutti i componenti della famiglia si raggruppano e cercano di stimolare quelli che sono i festeggiamenti, oppure preferiscono avvelenarsi a vicenda per i soliti problemi familiari.
Gli Stone è una famiglia particolare e complessa.
All'interno c'è una madre che con tanta ironia cela il suo destino da malata terminale (Diane Keaton in perfetta forma), una figlia incinta e un altra disperatamente cinica, un figlio gay muto con tanto di fidanzato (tra l'altro di colore). Ma il vero film è c'entrato sullo scenario del figlio Everett che deve chiedere in sposa Meredith (Sarah Jessica Parker). La donna non è ben vista dalla famiglia del fidanzato, così decide di farsi aiutare in tutti i modi dalla sorella Julie per migliorare i contatti con la sua nuova "famiglia".
Thomas Bezucha è un regista esordiente che firma questo "The Family Stone", il titolo originale del film (ecco come noi italiani roviniamo i titoli), come una commedia agro-dolce che traccia i soliti ed evidenti pregi e difetti che ogni famiglia normale può contenere.
Qui però c'è una sovrapposizione di personaggi, alquanto mal descritti, che entrano in scena ma senza un vero motivo.
La sceneggiatura forza il tema "reunion family" come una caratteristica del politicamente corretto, quel controsenso dal gusto "liberal" nei dialoghi, nelle frasi citate da ogni componente di famiglia.
Il tema dell'omosessualità con tanto di citazioni a favore dell'argomento sembrano un po troppo fuori tono, un'isteria generale che invade tutta la famiglia appare un po fastidiosa soprattutto nella prima parte.
Peccato per la Parker che lascia il ruolo dominante della donna formidabile in "Sex and the city", affrontando un personaggio più drammatico e intenso ma comunque ben interpretato. Il resto del cast anche non è male.
In fondo si tratta di una commedia apparentemente tranquilla con qualche difettuccio passabile, con quella satira sociale che poteva essere affrontata con meno strutturazione e meno garbo.
Nell'insieme il film si lascia guardare e strappa una lacrima fin troppo facile nel finale.
Peccato che in Italia un film di Natale lo facciano uscire a Gennaio.
Che inventiva!

bastet1973  @  17/07/2006 14:00:09
il film parte benino ma a metà già ti rendi conto che qualcosa nn va...la fine poi...insomma un po' improbabile

cmq si lascia gurdare senza pretese per la bella prova corale degli attori!

minù  @  23/06/2006 12:02:20
carino....ma nn mi ha convinto molto...mi aspettavo di più

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2006 12:24:49
Commedia (?) dolce amara sugli affetti familiari e personali poco riuscita. A penalizzare il film sono alcuni momenti un po’ troppo frettolosi che portano a nuovi e prevedibili rapporti, ma soprattutto un livello di conflitto dei personaggi fermo solo al livello inter-personale. Sono personaggi un po’ amorfi che fanno quello che fanno così…senza un reale approfondimento psicologico e quindi di conflitto interiore:perché fanno tutte quelle storie alla nuova ragazza di Everet? Per gelosia? A dire il vero neanche si capisce…..
Ma comunque il film ha, nonostante questi enormi mancanze, un suo ritmo e dei bravi attori che salvano questa pellicola da un naufragio sicuro. Grazie a loro il film si mantiene vivo, anche se la banalità e lo scontato sono sempre dietro ogni scena pronti a farci sorridere perché avevamo già capito dove il film andava a parare.

xxxb9s  @  19/03/2006 22:23:36
commedia nella norma (come il voto)

da notare la traduzione "libera" del titolo

"la neve nel cuore"

ma che cavolo c'entra? a parte che il titolo originale sarebbe la famiglia stone...
ma poi nel film sta "neve nel cuore" non è che abbia qualche collegamento.

boh

il_drugo  @  12/02/2006 18:00:32
Film a tratti lento, ben interpretato e con qualche simpatica "trovata" che tuttavia non basta a renderlo piacevole da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  06/02/2006 15:31:36
La commedia fa parte del filone"family reunion" con uno schema piuttosto classico già sperimentato da numerosi altri registi.Una trama non originalissima inserita in uno scenario natalizio dotato di tutti gli elementi tipici di una calda e accogliente casa sotto la neve.
Accogliente,compatta e tradizionale la famiglia si rivela subito troppo conforme per la donna in carriera che entra impacciata e scomoda ,interpretata a mio avviso magistralmente da Sarah Jessica Parker.
Ma i meriti non vanno solo a lei ,ma a tutto il cast in ottima forma che ha saputo,anche grazie ad un'ottima direzione,creare un'atmosfera molto morbida e coinvolgente.Il rischio clichè è infatti alle porte,ma in questo caso non ci sono forzature e anche il figlio omosessuale(che è anche sordo e con un compagno di colore)non cade nell'ovvio ,ma risulta ammorbidito in un contesto molto piacevole:la famiglia appare infatti un po' troppo politically correct ,ma per poco perchè il sentimentalismo viene spesso scalfito da momenti piuttosto comici che nella parte centrale del film,anzi risultano un po' scomodi .
Il finale ,può darsi che ad alcuni risulti un po' troppo scontato e forse proprio il finale cade nel clichè ,ma sempre senza eccessive forzature tanto da indurre gli spettatori ad abbandonarsi tranquillamente a qualche emozione di troppo.

giumig  @  30/01/2006 23:14:23
Non è una commedia come ci si potrebbe aspettare, si ride poco e ci si commuove alla fine. Il film è, soprattutto all'inizio, un po' lento e si risolleva negli ultimi venti minuti. Sempre brava Diane Keaton, e sempre bellissima Rachel McAdams!

Grumpy  @  29/01/2006 17:04:50
Davvero bella commedia con un ottimo cast e bella trama, ricca di momenti divertenti e altri commoventi piuttosto che profondi....davvero piacevole, non banale, non la solita commedia insomma!

lucamario  @  27/01/2006 11:56:19
ottimo film...consigliatissimo

state muti  @  27/01/2006 11:02:38
Film abbastanza monotono...e poi come si fa a fare uscire un film di natale un mese dopo....è come mangiarsi un panettone ad agosto!

Ultima risposta 02/02/2006 22.40.48
ZORDAN  @  22/01/2006 16:42:29
Rispetto il parere di tutti, ma i precedenti commenti mi sembrano un po' troppo severi. A me il film è piaciuto molto, soprattutto per la bravura dell'ottimo cast. Inoltre trovo la commedia molto divertente, anche se non mancano i momenti strappalacrime...

Ultima risposta 22/01/2006 22.06.52
greenday  @  22/01/2006 14:02:36
Ragazzi sono andato al cinema perchè mi aspettavo una commedia, dove per commedia intendo un film leggero che ti fa passare in modo piacevole un paio di ore e se è possibile facendoti qualche sana risata...invece mi sono trovato di fronte una tragedia o meglio una serie di tragedie interevallate da qualche battuta simpatica...
ho visto tutto il film con il magone sullo stomaco...
Lo sconsiglio

Giulio R C  @  18/01/2006 13:45:15
Una commedia che mischia risate a momenti drammatici. Commedia come tante altre, che ha però un ottimo cast

Ultima risposta 23/01/2006 13.16.14