un giorno di ordinaria follia regia di Joel Schumacher USA 1993

un giorno di ordinaria follia (1993)

locandina del film UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA

Titolo Originale: FALLING DOWN

RegiaJoel Schumacher

InterpretiMichael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey, Carol Androsky, Karina Arroyave, Dedee Pfeiffer, Kimberly Scott

NazionalitàUSA 1993
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Un giorno di ordinaria follia

Los Angeles, estate 1992, caldo torrido. Bill rimane bloccato con l'auto in un ingorgo, scende, la chiude e "va a casa" con una passeggiata di quaranta chilometri che si trasforma in un'odissea violenta. A quella di Bill fa da riscontro la vicenda parallela di un poliziotto al suo ultimo giorno di servizio. E lui che intuisce l'itinerario di sangue e violenza che Bill traccia attraverso la città. Sarà lui a fermarlo.

Voti e commenti su Un giorno di ordinaria follia, 203 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Jokerbona  @  13/01/2023 15:18:21
Apprezzo il tentativo di mostrare come una persona comune possa "impazzire".
Apprezzo questo, sebbene lo si faccia in totale superficialità.
Ma almeno dicci il fottuto motivo che ti porta a questo. Dimmi chi sei, che problemi hai.
E qui si prende la forma, fregandosene della sostanza, inscenando situazioni ad effetto che dovrebbero meravigliare ma non hanno la sufficiente genialità e cultura per farlo.
E tutto è forzato, superficiale, privo di anima, con personaggi poco curati, sceneggiatura buona, con anche belle frasi ma fredda e irreale, regia scarsa, e finale anche che tende al ridicolo.
I soliti filmettini mediocri di Douglas.

Nic90  @  01/08/2015 21:31:35
Non mi ha colpito più di tanto,buona ma non ottima la prestazione del buon Douglas,epilogo molto scontato e la regia non proprio impeccabile,non un capolavoro insomma.

Goldust  @  18/09/2011 16:53:44
Bolso film d'azione metropolitano, zeppo di stereotipi e presunte denunce sociali, che in realtà sono all'acqua di rosa. Oltre ad essere di un'improbabilità unica, le intenzioni del regista sarebbero quelle di ritrarre un'America isterica e maleducata completamente mancante di senso civico, che però è un pò troppo lontana dalla realtà ( impossibile che il protagonista venga deriso da un golfista e da 2 operai diversi, così, aggratis..).
Bravo Douglas, mentre il patetismo del personaggio di Duvall viene riscattato solo parzialmente dal finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/07/2009 20:33:15
Prendete un attore famoso (Douglas), vestitelo da fesso, fatelo uscire di cotenna, trasformatelo in un terminator “superincazzuto”, ed avrete già gli ingredienti sufficienti per sfornare un film idiota a 24 carati. Ma Schumacher fa di peggio; aggrava il tutto imbottendolo di raccapriccianti riflessioni retoriche; dove ogni cosa viene trattata in modo palesemente esplicito, superficiale, imbarazzante.
Ok, probabilmente andrebbe veduto per quello che è: un film demenziale. In fondo, a tratti, ci si potrebbe anche divertire. Ma, per carità, che non si parli della sua valenza come critica sociale!
4 e 1/2. Volevo dargli la metà di "8 e 1/2" che cita sciaguratamente, ma ho voluto essere buono e ho approssimato per eccesso.

david briar  @  19/04/2009 16:09:16
pessimo film, bravini gli attori ma film senza senso, senza alcun significato ed emozione.

Ultima risposta 19/11/2010 15.55.36
everyray  @  27/12/2007 05:21:46
forse l'ho preso troppo alla leggera,ma devo dire che ho fatto fatica ad arrivarci in fondo,eppure non è così lungo!!!!pensavo a qualcosa di meno grottesco...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/07/2007 05:40:28
Da uno spunto interessante e realistico per raccontare (e denunciare) le storture del nostro modo di vivere occidentale, un film retorico e tirato via. Nelle mani di Schumacher purtroppo il film si perde nella solita favoletta della famigliola americana e del babbo demente. Ci sono alcune battute da brivido per la loro bruttezza retorica. Peccato, perchè racconta uno stato d'animo che probabilmente attraversa o può attraversare ogni persona di questa società in un giorno qualsiasi, magari banale come molti altri.
Bravo comunque Douglas, stanco Duvall, solitamente in ottima forma.