un garibaldino al convento regia di Vittorio De Sica Italia 1942

un garibaldino al convento (1942)

locandina del film UN GARIBALDINO AL CONVENTO

Titolo Originale: UN GARIBALDINO AL CONVENTO

RegiaVittorio De Sica

InterpretiCarla Del Poggio, Maria Mercader, Leonardo Cortese

NazionalitàItalia 1942
Al cinema nell'Aprile 1942

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Un garibaldino al convento

Mariella e Caterinetta frequentano lo stesso collegio e ne movimentano le giornate con le loro baruffe. Nell'aiutare un garibaldino ferito che ha cercato rifugio nel convento, le due ragazze scoprono l'amicizia, e Mariella ritrova l'amore.

Voti e commenti su Un garibaldino al convento, 4 opinioni inserite

Wilding  @  11/09/2021 11:06:00
Commedia datata ma carina, rilassante, dal buon Cast e dall'ottima regia di un giovane De Sica. Emozionante infine...

alex94  @  10/08/2020 01:47:30
Ultima pellicola di De Sica prima della svolta neorealista,siamo davanti ad una commedia leggera e sentimentale con alcuni spunti drammatici.
Regia solida,dialoghi curati, anche se parecchio datati e bene l'interpretazione del cast.
Non un lavoro memorabile ma tutto sommato carino,incuriosisce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2019 15:40:26
Un garibaldino in convento è l'ultimo film prima della svolta di I bambini ci guardano. Una commedia con spunti drammatici ben diretta, con una Buona caratterizzazione dei personaggi, quali la Del Poggio e la Mercader. Migliore nella parte brillante rispetto a quella drammatica, propone un buon finale dal gusto agrodolce.

topsecret  @  11/07/2015 12:17:32
Una commedia piacevole anche se palesemente ingenua, specialmente negli spunti drammatici, che De Sica gira nel 1942 ambientandolo in un collegio femminile, cosa che aveva già affrontato nei suoi due film precedenti come regista: MADDALENA...ZERO IN CONDOTTA e TERESA VENERDI'.
La storia è semplice, guarnita con sentimento e freschezza giovanile, capace di risultare spigliata e simpatica per quasi tutto il tempo e offrendo anche qualche momento divertente.
Di sicuro non è il massimo esponente del cinema di Vittorio De Sica, ma comunque resta un lavoro gradevole che non implica nessuno sforzo.
Carla Del Poggio e Maria Mercader in evidenza.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando