un'estate d'amore regia di Ingmar Bergman Svezia 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un'estate d'amore (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN'ESTATE D'AMORE

Titolo Originale: SOMMARLEK

RegiaIngmar Bergman

InterpretiGeorg Funkqvist, Alf Kjellin, Birger Malmsten, Maj-Britt Nilsson

Durata: h 1.36
NazionalitàSvezia 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1951

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Un'estate d'amore

Marta, una ballerina classica, riceve per posta il diario di Henrick, il suo vecchio fidanzato, morto anni prima in un incidente. La lettura del diario spinge Marta, sul filo dei ricordi, verso i luoghi dove sbocciò quel grande amore. Immersa nella bellezza del paesaggio Marta rivede la sua vita e si apre alla speranza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (12 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un'estate d'amore, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  27/09/2007 16:03:57
   7 / 10
Una commedia drammatico-sentimentale, firmata da un Bergman allora non ancora consacrato ai massimi livelli cinematografici, che preannuncia le future ossessive riflessioni del regista svedese. Già in questo film infatti si analizzano quei fenomeni umanamente destabilizzanti come l'amore e la morte che, condizionando l'esistenza degli individui, generano in essi sentimenti forti e sconvolgenti. Anche le scelte di allestimento scenico, equamente distribuite tra aperto e chiuso, che alternano la luminosità e l'ariosità della natura di paesaggi marittimi, parchi e giardini, alla penombra degli ambienti domestici e teatrali dove i personaggi vivono e lavorano, saranno destinate, successivamente, a ricorrere più e più volte nel corso della sua carriera ultra 50ennale.
Il soggetto dell'amore sincero, giovanile e spensierato, tragicamente stroncato dalla scomparsa dell'amato, che lascia un incolmabile vuoto in colui che rimane in vita, è sviluppato con apprezzabile linearità ed essenzialità narrativa nonostante il massiccio uso del flash-back. Apporto notevole, in positivo, lo dà anche l'ottima fotografia del fedele Gunnar Fischer. Ne deriva che la fruizione di questo film non stanca, non appesantisce, ma convince. Il cast, che non comprende nessuno dei suoi attori feticci o delle sue muse ispiratrici, fornisce una prova all'altezza, soprattutto nella persona di Maj-Britt Nilsson nel ruolo di una mutevole Marie, ora civettuola e giocosa, ora seria e riflessiva (come sempre il personaggio femminile è anche quello centrale). Meno bene il collega Birger Malmsten nel ruolo del povero Henrik, eccessivamente goffo ed impacciato. Forse ancora stilisticamente un po grezzo in alcuni passaggi, rispetto a ciò che seguirà risulta decisamente snello a livello di dialoghi, leggero nell'atmosfera e, tutto sommato, ottimista. Nel complesso merita una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net