asparagus regia di Suzan Pitt USA 1979

Al cinema nel Febbraio 1979

•  Altri film di Suzan Pitt

Trama del film Asparagus

Voti e commenti su Asparagus, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/06/2018 09:48:36
Surreale corto in cui Suzanne Pitt riversa desideri, sogni e insoddisfazioni di una donna dapprima senza volto, poi dotata di una maschera. Questo forse per indicare il lavoro dell' attore o più generalmente una condizione femminile in cui spesso e volentieri urge reprimere desideri che possono essere proposti solamente come soggetti di pura finzione -in questo caso imprigionati tra le mura domestiche e quindi lasciati liberi di vagare per la platea di un teatro- altrimenti non messi in pratica a causa rigidi moralismi.
Non sono un caso i numerosi riferimenti sessuali e la sensazione di limitazioni forzate che regna su questo lavoro fatto per lo più di metafore a cui lo spettatore è chiamato a dare un senso compiuto. Ovviamente serve contestualizzare l' epoca, siamo sul finire degli anni '80, da allora, anche se non ovunque, passi in avanti ne sono stati fatti.
La parte animata è preponderante con alcuni innesti in stop motion forse proprio a suddividere la realtà da quello che è un mondo immaginario creato dalla protagonista.

ferzbox  @  16/06/2016 18:15:08
Il fascino dei disegni animati lo si vede sopratutto quando le animazioni stesse erano considerate una disciplina immortale, sempre da scoprire, in grado di trasmettere emozioni infinite.....se a questo ci mettiamo l'autorialità si raggiungono livelli indescrivibili.
Questo "Asparagus" mi ha fatto conoscere un artista di cui non conoscevo l'esistenza e devo dire che il suo lavoro mi ha colpito moltissimo; poi considerando che la tematica è strettamente legata al teatro e alla metafora della vita con esso(io che ho fatto teatro per tantissimi anni), vi lascio immaginare.
Stupendo ibrido emotivo che unisce la bellezza e la vivacità dei colori, la vitalità della gente e la gioia di esistere ad una componente dal retrogusto malinconico e solitario; ho visto l'anima di una teatrante in questo corto animato; il volto dietro la maschera; l'umanità di chi conosce la finzione ma vuole renderla reale agli altri....
Bellissimo....
N.B. Carina l'idea del pubblico realizzato in stop motion.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2015 21:05:13
Il misto di animazione tradizionale e stop motion ci mostra il distacco tra una protagonista senza volto, della solitudine che l'avvolge con il mondo della circonda. I suoi desideri sono il suo modo di comunicare la sua stessa esistenza, come essere umano e come donna, attraverso un'immaginazione che contagia il pubblico del teatro, di andare oltre la mera rappresentazione del palco. Un lavoro eccellente, onirico e spiazzante. Da gustare fino in fondo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  24/03/2013 11:47:32
Straziante. Non voglio aggiungere altro al bellissimo commento di Ciumi qui sotto, invito semplicemente alla visione di un film straordinario, e alla conoscenza di un altro genio femminile sconosciuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/10/2011 18:21:47
C'Ŕ una depressione immensa in mezzo a questo ininterrotto fantasticare, pensieri ricorrenti di forme falliche ci confessano solitudine, colori vagamente di fiaba ci parlano di una situazione casalinga, di stordimento continuo, di minute quotidianitÓ come le sono le prime azioni del cortometraggio: il non vedersi allo specchio, o il defecare quei pensieri di poco prima, o il guardare fuori dalla finestra, scorrere strani boschi giganteschi.
E' il prepararsi di una donna prima di uscire la sera, senza aspettare o andare a incontrare nessuno, in un'atmosfera subacquea, tra oggetti quasi di corallo, e se tanti e vari dove lo sguardo finisce per fissarne uno, imbambolarvi, inoltrarvi e rimpicciolirsi dentro. Sono i tragitti attraverso la cittÓ in cui i sogni s'interrompono come in apnea, Ŕ il teatro fantasmagorico dove l'universo borderline si libera ancora, tra la folla degli altri che sono dipinti diversamente. Il volto spersonalizzato attraverso il finestrino di un tassý, i pensieri erotici tornata a casa, la verdura che diventa membro, una cascata di pillole dalla bocca o di altre cose.
Originale, intimo e femminile, quello della Pitt Ŕ un surrealismo che si avvicina a quello della Deren. Una prigione privata di sogni confusi, di oggetti alcuni riposti e altri che aleggiano, di forme o definite o ridotte a sole idee, linee e luci variopinte che ci descrivono grigiore; un'abbondanza di dettagli ci parla di assenza, d'incapacitÓ di concentrazione, di un desiderio represso di espressione, del sesso interiorizzato di una donna.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE