uncharted regia di Ruben Fleischer USA 2022

uncharted (2022)

locandina del film UNCHARTED

Titolo Originale: UNCHARTED

RegiaRuben Fleischer

InterpretiTom Holland, Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Sophia Ali, Tati Gabrielle, Patricia Meeden, Sarah Petrick, Rubén Doblas Gundersen

NazionalitàUSA 2022
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Ruben Fleischer

Trama del film Uncharted

Basato su una delle serie di videogiochi più vendute e acclamate dalla critica, Uncharted presenta al pubblico il giovane e furbo Nathan Drake nella sua prima avventura alla ricerca del tesoro con l'arguto partner Victor "Sully" Sullivan. In un'epica avventura piena di azione che attraversa il mondo intero, i due protagonisti partono alla pericolosa ricerca del "più grande tesoro mai trovato", inseguendo indizi che potrebbero condurli al fratello di Nathan, scomparso da tempo.

Voti e commenti su Uncharted, 19 opinioni inserite

mauro84  @  07/01/2024 22:59:29
Stasera mi sono recuperato questo ottimo film d'azione, avventura.
Mi ha intrattenuto molto. La trama, prequel del famoso videogioco, mi ha preso abbastanza, e mi ha coinvolto positivamente lungo tutto il film.
Buon impatto location, scenografie ed effetti speciali di buon livello! Convincente!
Si chiude una porta e si apre un "mondo"..

Tom Holland: piace e convince, ruolo che gli si addice
Mark Whlberg: comprimario di prima fascia, convincente
Antonio Banderas: incisivo ma non abbastanza,, villan superficiale
Sophia Ali: Attrice che ci sta' nella sua parte, fascino e carina
Tati Gabrielle: Nuova attrice, promossa, ha il suo perchè nel fascino. Ci stà!

Il regista, porta al cinema, un buon prodotto, ispirato ai videogiochi, che da il via a qualcosa di "importante", forse innovativo. Un prodotto curato, piace e convince!

Film meritevole, ricco d'azione e d'avventura! Consigliato.

markos  @  15/01/2023 14:53:47
Tanta avventura ma ho perso l attenzione parecchie volte.

maxi82  @  31/12/2022 12:53:37
Non conosco il gioco,ma tralasciando che e uno scopiazzamento da Indiana Jones a jack Sparrow il film rimane godibile e intrattiene bene

ragefast  @  25/12/2022 12:01:15
Non conosco il videogioco, tuttavia il film non mi ha convinto: è il classico film d'azione/avventura con trama quasi pre-confezionata, quindi si intuisce praticamente ogni scena successiva e dove si va a parare.

Potremmo definirlo un film passatempo, ma davvero non c'è nulla di nuovo, quindi alla fine le 2 ore passano anche con difficoltà. E non basta avere un cast con alcuni grandi nomi.

Beefheart  @  19/12/2022 21:11:09
Veramente bruttino ed insignificante. Non funziona niente e temo che Holland e compagni si siano vergognati. 'Na ciofeca.

Noodles71  @  21/09/2022 20:21:50
Ho giocato a tutti i capitoli di "Uncharted" e nel film ho ritrovato lo spirito ironico e le action acrobatiche che li avevano contraddistinti. Tom Holland bene nella parte del giovane Nate Drake magari Mark Whalberg troppo macho e atletico per Sully ma non è un grosso problema. Film di intrattenimento che diverte anche grazie ai trabocchetti ed enigmi che i protagonisti devono risolvere. Antonio Banderas non il vero villain ma la bella e tosta Tati Gabrielle nella parte di Jo Braddock. Sophia Ali la controparte femminile Chloe Frazer. Dalle scene post credits probabilmente in arrivo un sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/09/2022 16:40:54
I videogiochi della serie di "Uncharted" sono molto avvincenti e sono praticamente dei film con lunghe scene di dialogo tra un capitolo e un altro.
Chiaro poi che al film il tutto sembra un ennesima variazione di "Indiana Jones" dove pero' tu stai solo a guardare...

Non ci sono quindi grandi innovazioni, solo un po' di piacere nel vedere qualche omaggio al gioco, come il cameo del "vero" Drake Nathan Fillion.

Delude anche il personaggio di Sally piuttosto lontano dalla realta'.

Bartok  @  31/08/2022 16:04:43
Discreto film questo primo uncharted, bravo tom holland anche se il resto del cast è un pò in ombra, il film non è nulla di indimenticabile ma si lascia seguire tranquillamente, anche grazie alle scene d azione fatte bene e ai paesaggi..certo alla fine, come molti film del genere degli ultimi anni, risulta troppo anonimo e scontato, si spera che il probabile sequel sia un pò più intraprendente.

Serge  @  27/08/2022 02:28:29
Non conosco il videogioco, ma ciò non mi impedisce di dire che il film sia pessimo. Dopo una mezz' ora interessante la pessima CGI e la regia in stile micheal Bay dominano totalmente la scena e la noia prende il sopravvento. Uno dei tanti blockbusters odierni senza un minimo di creatività ed inventiva. Effetti speciali e basta.

TheLegend  @  25/07/2022 01:47:00
Banale e scontato.

Kyo_Kusanagi  @  15/06/2022 19:14:11
Dalla pellicola nessun sussulto, trama troppo piena di clichè prevedibile come non pochi, villain stereotipati e piatti, scoperte e risoluzioni di enigmi secolari risolti in uno schiocco di dita,tutto troppo facile e il tutto dannatamente sa di "già visto". Non sono un fan del gioco e mi limito a giudicare il film; Tom Holland simpatico e volenteroso, qualche sequenza d'azione spettacolare ma tolto questo non ha granchè da offrire, complice una scrittura piatta e monotona finendo nelle fila dei molti altri anonimi e inutili del genere come gli ultimi Tomb Raider e simili. Immancabile sequel anticipato dai titoli di coda, ma Indiana Jones resta li in alto, irraggiungibile!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/06/2022 16:08:49
Premetto che non conosco il gioco, ma suppongo sia derivativo, il gioco intendo, dei vari Indiana Jones oppure Lara Croft, tanto per rimanere in tema. Il film è prodotto e distribuito fra l'altro dalla Sony stessa, di cui Uncharted è uno dei punti di forza dei giochi della Playstation. Uncharted non è altro che la classica caccia al tesoro, ma pur con tante e palesi strizzatine d'occhio a Indiana Jones, ha poca personalità. La coppia Wahlberg-Holland funziona ad intermittenza, i caratteri secondari quasi vicini alla fuffa e l'unico che potrebe avere qualche oncia in più di spessore (Banderas) lo butti nel cesso sul più bello. Notevole tutta la parte finale dell'inseguimento tra galeoni trascinati da elicotteri, tuttavia di questo film è l'unica sequenza che rimarrà in testa. I titoli di coda fanno pensare all'inizio di un vero e proprio franchise, ma se non correggono la rotta sui due protagonisti e formare dei caratteri secondari decenti il risultato sarà sempre questo. il novanta per cento di fuffa.

antoeboli  @  20/05/2022 17:54:22
Film annunciato diversi anni fa e tra problemi di produzione e pandemia seguente, è venuto nei cinema solamente questo 2022.

La pellicola di R.Fleischer , già regista della serie zombieland e l'ancor piu' popolare Venom, è un mega blockbusterone che può attingere da due generi di spettatori.

-Quello che ha amato il videogame
-Quello che non conosce il videogame ma ama le avventure anni 80 stile Indiana -Jones.

Perchè si, già quando usci il primo Uncharted videogame si parlava di Drake come un novello Doctor Jones, e si è voluto replicare i vari clichè e situazioni.
Non però dimenticando da dove proviene il personaggio e arricchendolo da momenti presi dalla serie videoludica e ovviamente usando i personaggi principali come Nathan, Chloe e Victor.

Anche se devo dire che T.Holland si dimostra un grande attore, e riesce a interpretare bene il ruolo di Drake anche solo nelle fattezze fisiche,rispetto a tanta monnezza di film dove il cast veniva scelto a membro di segugio.

il film vuole essere un prequel tanto che anche i fans troveranno delle situazioni narrative per capire la genesi del personaggio e da come sia diventato un cercatore di tesori.
Ottimi gli effetti speciali,la fotografia molto buona ma solo in qualche momento,e forse si poteva fare di piu sotto il montaggio e dare spazio maggiore ad alcuni attori che vengono oscurati non si sa per quale motivo.

Unharted rimane un buonissimo film a mio parere, anche solo per staccare il cervello e divertirsi a suon di azione, trappole ,enigmi, amicizie e tradimenti.

zerimor  @  11/05/2022 15:56:50
Ho giocato a fondo l'intera serie videoludica e sebbene sia trascorso del tempo dacché ho esplorato quei mondi, li ricordo con piacere, specialmente il secondo e il quarto e ultimo capitolo.
Questa trasposizione cinematografica e "abbastanza" fedele alle opere di Naughty Dog e come era prevedibile - per chi conosceva già le opere multimediali - il film lascia aperta la narrazione ad un sequel che vedrà la luce chissà quando.
Dunque, come dicevo un po' di fedeltà c'è e si vede che è stato fatto un lavoro con un pizzico di passione, ma ho trovato poco azzeccata la scelta del cast per interpretare i personaggi principali... tutti, nessuno escluso.
Si poteva fare molto, ma molto di più.
In conclusione, se lo si guarda come film a sé, ignari della serie da cui è tratto, può risultare una visione piacevole, una bella un'avventura.
Differentemente, chi come me invece conosceva Uncharted videogame, può rimanere un po' deluso.
Non voglio essere molto critico e dare un voto troppo basso, ma purtroppo come adattamento è stato fatto il MINIMO sindacale.

Mauro@Lanari  @  29/04/2022 02:38:39
La spudoratezza di dir'apertamente gl'originali che si pretende di copiare, Indiana Jones e Jack Sparrow (m'allora perché non anche "Tomb Raider", "Crocodile Dundee", "La mummia", il dittico "National Treasure" e quello con Douglas e Turner?) tradendoli con sempre più action ("Ethan Hunt", "Jack Reacher"), superoismo marvelliano, giovanilismo ("Cocktail"). È proprio il cocktail di generi a sostuire un rinnovamento reale del cinema d'avventura: per mancanza d'idee o per tornaconto di marketing? Domanda oziosa.

topsecret  @  28/04/2022 14:26:53
Non conosco la serie videoludica da cui è tratto ma mi è sembrato un buonissimo prodotto per l'intrattenimento, evidentemente debitore ai vecchi film d'avventura, realizzato splendidamente (il budget milionario ha fatto il suo), diretto e interpretato bene, dotato di grande atmosfera avventurosa, personaggi simpatici, action a go-go e un comparto tecnico più che all'altezza.
Non vedo l'ora di gustarmi il seguito.

Febrisio  @  04/04/2022 14:07:22
Gradevole film di avventura con diverse scene d'azione carine. I personaggi risultano godibili e simpatici. Spensierato e in attesa del sequel.

CyberDave  @  07/03/2022 08:37:38
Quando vengono annunciati film tratti da videogiochi si ha sempre un pò paura, quasi mai infatti sono stati fatti lavori degni di nota, spesso si è rovinato completamente il titolo che si aveva fra le mani.
Con Uncharted però ero fiducioso, essendo un gioco action/adventure si sposava benissimo per una trasposizione, inoltre il personaggio di Drake era già scritto benissimo e andava solo riproposto con l'attore giusto, altra cosa sulla quale non ero convinto, Tom Holland infatti mi sembrava troppo giovane, anche come aspetto, per interpretare Nathan, invece si è partiti dalle origini, facendo un prequel e gestendo anche quest'aspetto.

Il film è diventato cosi molto interessante, sia per la parte relativa alla ricerca del tesoro, sia per lo sviluppo con Sullivan e Chloe.
Spettacolari alcune scene, veramente molto riuscite, per arrivare ad un finale molto d'impatto che riesce a chiudere la storia e aprire interessanti scenari per dei futuri film.

Sono davvero contento di come sia stato gestito questo franchise che è una perla assoluta nel mondo dei videogiochi, non vedo l'ora di vedere il secondo.

Wilding  @  23/02/2022 09:20:27
Piatta, ma simpatica e a tratti spettacolare avventura in stile Anni '80 (Indiana Jones, Goonies, Alla ricerca della pietra verde...). Godibile.