una vita tranquilla regia di Claudio Cupellini Germania, Francia, Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una vita tranquilla (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA VITA TRANQUILLA

Titolo Originale: UNA VITA TRANQUILLA

RegiaClaudio Cupellini

InterpretiToni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva, Juliane Köhler, Leonardo Sprengler, Alice Dwyer

Durata: h 1.45
NazionalitàGermania, Francia, Italia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Claudio Cupellini

Trama del film Una vita tranquilla

Rosario Russo è un uomo che ha dovuto abbandonare la sua terra e fuggire dal suo passato. Si è rifatto una seconda vita con un'altra identità, un altro lavoro e un'altra famiglia, in un altro paese, sperando che finalmente questo possa essere il corso sereno della sua vita, finché il destino non decide per lui...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (68 voti)7,39Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una vita tranquilla, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  13/04/2011 15:48:53
   6½ / 10
"Una vita tranquilla" è il titolo del buon lavoro di Claudio Cupellini che fotografa ciò che dovrebbe esser per Rosario, personaggio del film, la propria esistenza; ma in effetti le dinamiche della vita sono assai ostili e tremendamente imprevedibili; insomma di una vita tranquilla alla fine c'è ben poco, il passato ritorna stagnante pronto a spazzare via tutto ciò che di buono si è creato, senza pietà, con sommo cinismo.
"Una vita tranquilla" parte da un ampio lavoro di regia con una buona e fredda fotografia, le ambientazioni dell'Europa del Nord sono perfette, il cast è all'altezza, buona la prova di Toni Servillo. Buonissime le varie inquadrature da parte di Cupellini che donano un qualcosa di importante al prodotto. L'unico rimprovero, sul discorso tecnico, è quello, da parte della regia, di radere troppo il reale donando ben poco di "cinematografico" al film, praticamente mancano dose musicali, sono vari i passaggi silenziosi della pellicola e il tutto è ormai divenuta una costante del cinema italiano.
Sul piano contenutistico è la sceneggiatura a far il bello e il cattivo tempo, buona in linea di massima la storia ma le forzature ci sono come il ritorno ( o l'arrivo?) di Diego e il finale troppo approssimativo girato quasi con poca voglia ed energia nel quale non si capisce chiaramente l'epilogo.

In linea di massima, facendo scontrare, in una congetturata battaglia, pro e contro possiamo dire che le positività vincono agevolmente sui difetti che effettivamente lasciano un po' il tempo che trovano in un film come "Una vita tranquilla" ove sono toccati vari temi come il rapporto padri e figli, anche se nel contesto un po' estremizzato; bravo Cupellini poi a scandire la psiche dei personaggi, "Una vita tranquilla" è un film di tragedia, illusione e apatia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2011 18.11.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net