una separazione regia di Asghar Farhadi Iran 2011

una separazione (2011)

locandina del film UNA SEPARAZIONE

Titolo Originale: JODAEIYE NADER AZ SIMIN

RegiaAsghar Farhadi

InterpretiPeyman Moadi, Leila Hatami, Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi, Shirin Yazdanbakhsh

NazionalitàIran 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Asghar Farhadi

Trama del film Una separazione

Tutto è pronto per la partenza che Simin, suo marito Nader e la loro figlia Termeh hanno progettato. Lasceranno l'Iran per una nuova vita e uno nuova nazione. Tuttavia, all'ultimo, Nader ci ripensa: non osa lasciare solo il padre, malato di Alzehimer. La decisione porta un enorme scompiglio e Simin chiede il divorzio, che il tribunale non le concede. Lascia allora casa e Termeh decide di restare con il padre, sperando che la madre torni a casa. Ma la scelta fatta da Nader, che assume una giovane donna per accudire al padre in sua assenza, si rivelerà drammatica.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:

Voti e commenti su Una separazione, 49 opinioni inserite

_Hollow_  @  22/06/2014 01:44:56
Una sorpresa per quanto mi riguarda, un film capace di crearmi sensazioni fisiche ... una specie di ansia sentita dal corpo, come una chiusura allo stomaco. Questo grazie alla sceneggiatura totalmente plausibile, riguardante temi realistici ed empatici, e grazie alla regia e alla fotografia apparentemente banale e televisiva ma decisamente adatta agli avvenimenti. Ovviamente bisognerebbe essere iraniani per un'immersione totale, ma infondo siamo tutti cittadini del mondo. E a tal proposito sono magnifici certi dialoghi, come il rifiuto del padre nei confronti delle falsità insegnate alla figlia, dicendole di scrivere il giusto nonostante le ripercussioni sul voto, giusto per ricordarne uno.
Gli ultimi secondi finali poi, che si protraggono durante i titoli di coda, sono un capolavoro.

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti