una scomoda verita' regia di Davis Guggenheim USA 2006

una scomoda verita' (2006)

Trailer Trailer UNA SCOMODA VERITA'

Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Davis Guggenheim

•  Link al sito di UNA SCOMODA VERITA'

Trama del film Una scomoda verita'

Al Gore, candidato alla presidenza degli Stati Uniti, mette in guardia non solo la popolazione statunitense ma tutto il mondo, sui danni che l'effetto serra sarà in grado di produrre se non si pone rimedio alla sconsiderata crescita delle emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera...

Film collegati a UNA SCOMODA VERITA'

•  UNA SCOMODA VERITA' 2, 2017

Miglior documentarioMiglior canzone (I need to wake up)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior documentario, Miglior canzone (I need to wake up)

Voti e commenti su Una scomoda verita', 56 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/09/2008 22:18:29
Lasciando da parte per un attimo il contenuto del film, analizziamo le potenzialità che ha questo documentario di Al Gore: siamo di fronte a quello che potrebbe diventare il più importante film di tutti i tempi e, naturalmente, non per questioni di tecnica o altre particolarità riguardanti prettamente la cinematografia. Una scomoda verità può diventare il più grande mezzo di propaganda di una realtà abilmente taciuta (si ritorna ai film di propaganda tipici dell'epoca sovietica...), la più grande opera di sensibilizzazione globale che ci rende tutti protagonisti (la locandina in inglese recita: "The scariest film this summer is one where you are the villain and the hero" "Questa estate il film più spaventoso è uno in cui tu sei sia il cattivo che l'eroe"), il più imponente film politico di sempre che crea grattacapi ai capi dei governi in giro per il mondo.
E, soprattutto, può essere la nostra salvezza.
Al Gore, dopo esser stato sconfitto alla Casa Bianca (sconfitta che non manca di rappresentare con un alone di sospetto), si dedica completamente alla produzione di questo documentario (che tra gli altri meriti può aggiudicarsi anche quello di aver creato un nuovo genere: film conferenza), fatto di sprazzi dei suoi convegni in giro per il mondo, con immagini a dir poco scioccanti (Al in cima alla scala) e anche con una sottile e tragica ironia.
Ed è proprio questo documentario, la cui vera arma di terrore sono numeri e statistiche, che mostra per la prima volta in modo chiaro tutta la vera verità, o almeno quella che dovrebbe essere la verità.
Il tema del riscaldamento globale abbiamo imparato a conoscerlo a scuola, chini sui fogli protocolli, desiderosi di prendere un buon voto, con quelle noiose tracce che davano vita sempre ai soliti noiosi e prolissi compiti in cui ciascuno di noi si riprometteva di stare più attento, la prossima volta che sarebbe andato al supermercato, a comprare confezioni con carta riciclabile.
Il film di Gore non ha secondi fini e chi lo vede ne rimane sconvolto, ve l'assicuro.
E' probabilmente la pellicola che più consiglierei in questi tempi ai miei amici, più per un dovere morale che per altro.
Ed è la pellicola dei record, ne sono certo, in un futuro prossimo...