una pura formalita' regia di Giuseppe Tornatore Italia, Francia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una pura formalita' (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA PURA FORMALITA'

Titolo Originale: UNA PURA FORMALITA'

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiTano Cimarosa, Sergio Rubini, Roman Polanski, Gérard Depardieu

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia, Francia 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Una pura formalita'

Un uomo viene arrestato di notte, sotto il diluvio, e portato in un fatiscente commissariato. È sempre più nervoso, ma quando arriva il commissario la tensione si smorza. Interrogatorio. È stato trovato un cadavere e l'uomo (che si qualifica come un celebre scrittore) non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente ""chiaro"".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,52 / 10 (136 voti)8,52Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una pura formalita', 136 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/06/2007 20:25:52
   9 / 10
Anni ‘90 e bagliori noir. L’uso(abuso) del termine si spreca ormai ad una cadenza inversamente proporzionale a quella in cui realmente risulta calzante. Uno di quei rari casi è, appunto, “Una Pura Formalità”.
Che la direzione presa da Tornatore sia questa è cosa abbastanza chiara considerando il subitaneo omaggio, dapprima solo intravisto ma palese poco più tardi, ad uno dei noir più citati, “La Fuga” di D.Daves. Questo è famoso anche e soprattutto per la ripresa in soggettiva a cui il regista ricorre per quasi metà film, ed è proprio con una ripresa in soggettiva che UPF si apre.. e fin qui; una manciata di minuti più tardi, però, Onoff dice “potete dirmi che ora è? O devo aspettare Humphrey Bogart”, protagonista, quest’ultimo, proprio del noir suddetto; a tal punto, quindi, lo spettatore non può non rendersi conto del genere a cui la pellicola, almeno inizialmente, vuol far riferimento.
La prima metà, infatti, ricalca fedelmente tutti i caratteri del genere; riesce a ricreare a quasi 50 anni di distanza le stesse atmosfere cupe e pesanti come un macigno; vengono ristabiliti i ruoli principali dell’investigatore e del sospettato; viene riproposto un forte pessimismo attraverso un’ambientazione quanto mai claustrofobica; viene dato un ruolo primario all’aspetto psicologico (elemento tipico dei neri di Lang), e viene posto l’accento su particolari fortemente caratterizzanti come la tipica lampada da interrogatorio che illumina il viso del sospetto.

Tuttavia, con l’andare del film il regista, senza troppa fretta, inizia a spargere semi di surrealismo su un terreno tanto fertile da farli crescere fino al punto che l’intera pellicola, ad un tratto, si libera completamente dell’ancora arpionata a quel realismo tipicamente noir e finisce per sfociare in un atipico giallo psicologico dal finale ultraterreno, annunciato, quest’ultimo, da un colpo di scena praticamente perfetto. Perfetto, come tutto il resto:
L’uso delle luci è impeccabile, l’illuminazione scava nei volti dei protagonisti, di Onoff in particolare, a volte travolgendoli con un ampio fascio di luce proveniente da una lampada posta su un tavolo a pochi centimetri, altre volte aggredendoli attraverso quella luce sinistra ed inquietante sprigionata da un temporale così presente da sembrare parte attiva della storia. La regia è anch’essa di altissimo livello, T. alterna riprese soffocanti sui protagonisti a mirabili piani-sequenza, come quello che vede la telecamera spostarsi dalla disperazione cantata di Onoff e affacciarsi dal balcone interno su “L. da Vinci” che, a sua volta dal piano inferiore, rivolge un compassionevole sguardo d’attesa verso l’alto, verso l’obiettivo, verso Onoff. Meraviglioso.

Quanto a Depardieu e Polanski, nient’altro che un esempio perfetto di capacità interpretativa. Buona la prova di Rubini e ottima quella di Cimarosa.

Insomma, a mio modesto parere, un film grandioso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2007 18.41.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net