caribbean basterds regia di Enzo Girolami Castellari Italia 2010

caribbean basterds (2010)

locandina del film CARIBBEAN BASTERDS

Titolo Originale: CARIBBEAN BASTERDS

RegiaEnzo Girolami Castellari

InterpretiVik C. Ryan, Eleonora Albrecht, Maximiliano Hernando Bruno, Gustavo Ceballos

NazionalitàItalia 2010
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Enzo Girolami Castellari

Trama del film Caribbean basterds

Due fratelli inglesi, Roy e Linda, sono in vacanza su un'isola del Venezuela, ospiti nella villa del padre, un trafficante che vende armi alle popolazioni in guerriglia del Centro America. Durante un combattimento clandestino, i due fratelli incontrano Jo

Voti e commenti su Caribbean basterds, 8 opinioni inserite

alex94  @  11/02/2024 22:59:39
Il ritorno sulle scene di Castellari,dopo quindici anni di assenza, è una ciofeca di gigantesche dimensioni.
Una pellicola dove non funziona praticamente nulla,dalla trama confusa e demenziale che cita "Arancia Meccanica" di Kubrick ed il cinema di Tarantino ( che per altro è stato proprio lui a permettere la resurrezione di Castellari citando l'influenza che il regista italiano ha avuto sul suo "Bastardi Senza Gloria"), all' aspetto tecnico,dove la fotografia sembra quella di un film porno e la regia non ha la più pallida idea di dove vuole andare a parare.
Gli unici che ( senza troppo successo) si impegnano sono gli sconosciuti membri del cast.
Insomma una schifezza,ha l'unico merito di distanziarsi dal cinema italiano odierno non avendo timore nel mostrare violenza, nudità e cattiverie varie...
L'amante del trash sicuramente apprezzerà.

Evarg Nori  @  30/07/2020 11:14:35
Forte del successo di "Bastardi senza gloria",il regista decide di tornare dietro la macchina da presa dopo 15 anni richiamando col titolo quello originale del film di Tarantino,ossia "Inglorious Basterds"(che pare fosse il titolo inglese di "Quel maledetto treno blindato").Sulla carta vorrebbe essere uno spaccato della gioventù benestante odierna figlia dei traffici illeciti in un posto dove corruzione,soprusi e violenze sono la norma,nei risultati è un disastroso pastrocchio se fosse stato girato negli anni'70-'80 sarebbe comunque impossibile da valutare seriamente.Cast,trama e dialoghi sono puntualmente improponibili.La logica fa capolino di tanto in tanto.E le citazioni ("Arancia Meccanica" in primis,"Il buono,il brutto,il cattivo" [citato con la frase "Vado,li ammazzo e torno"che è anche un'autocitazione dell'omonimo film di Castellari],il boss della droga che si chiama Tarantino,i rituali rallenti alla Peckinpah nelle sparatorie)riescono solo ad aumentare il ridicolo involontario.Ma per lo meno la sostanza trashosa abbonda:nudi e sesso softcore a iosa,e abbastanza violenza tra pestaggi,stupri e sparatorie.Tecnicamente parlando funziona in parte.Se i combattimenti a suon di arti marziali sono ben coreografati,i pestaggi normali sono perlopiù scadenti.Come pure certe scene di inseguimento(quello sulla spiaggia).E perchè ci siano sprazzi in b/n,frames subliminali stoppati o messi in loop e un paio di split screen buttati a casaccio resta un mistero.Pessimo ma per fortuna poco,il digitale.Se da un lato è la conferma che il cinema di genere nostrano vecchio stile oggi non può più funzionare,se non altro è un passatempo senza pretese più degno di altri prodotti nostrani indipendenti venuti fuori in seguito,inclusi certi trash volontari.90 minuti che se visti con l'occhio del trashofilo regaleranno sane risate(vedi la scena del combattimento sulla pista da ballo).

Jolly Roger  @  27/04/2013 16:03:45
Il film tenta di sfruttare la popolarità di Inglorious Basterds (basta vedere il titolo!), film girato dallo stesso Castellari nel 1977, popolarità rediviva oggi a seguito del film di Tarantino "Bastardi Senza Gloria", regista che nella sua carriera si è notevolmente ispirato al genere exploitation italiana anni 70.Il problema è proprio questo: Castellari ha fatto ottimi film in passato, ma non può tornare ora, nel 2010, con un film che ripropone esattamente quel tipo di exploitation che faceva negli anni 70.
Oggi è anacronistica.
Oggi la new exploitation alla Tarantino è molto violenta, ma si presenta come intrattenimento e non si prende troppo sul serio, esattamente il contrario di quella nostrana, mai troppo gore ma spesso, come direbbero gli anglosassoni, un po' weird, un po' stranotta, nonchè caratterizzata da quel cipiglio intellettuale (ma sempre e comunque pretestuoso) che si compiaceva di rappresentare in modo patinato e subdolo le perversioni della borghesia di quei tempi. Ecco quindi rappresentate - in modo soft e stuzzicante - alcune situazioni che arrapavano le fantasie più inconfessabili degli italiani in quella nostra società, così schiacciata dall'ipocrisia: il rapporto così stretto tra fratello e sorella, anche molto fisico, ai limiti dell'incesto. I cattivi, i quali erano sempre rappresentati da attori sex symbols, perchè risultavano affascinanti sia agli occhi delle donne, ma anche a quelli degli italiani che si immedesimavano "nell'uomo che non deve chiedere mai" (peraltro, questo è in linea con la nostra cultura caratterizzata da un certo machismo di bassa lega che tarda a scomparire). La presenza frequentissima dei "papponi", i miliardari su di età, spesso arricchiti attraverso attività di traffico di droghe, circondati da una serie di donnine allegre seminude.
Infine, le donne borghesi, molto attraenti ma sessualmente un po' represse, che se vengono stuprate non sembrano neanche poi così scontente, al massimo si oppongono con qualche schiaffetto e urlando "sciocchino - lasciami stare - schiocchino!"

Caribbean Basterds è tutto questo: un film che con i nostri tempi e la nostra mentalità non c'azzecca più nulla. In ogni caso, un certo impegno gli attori ce l'hanno messo e la protagonista femminile è bella e brava, il suo sguardo è perverso al punto giusto. Non da meno, scene fortemente erotiche e molte popp.e al vento si accompagnano ad altre situazioni assolutamente grottesche, che rendono comunque il film poco credibile ma non noioso.

Tuttavia, non mi sento di raccomandare questo film ad altri.

Ultima risposta 28/04/2013 14.19.13
C.Spaulding  @  22/06/2012 15:28:53
Film pessimo. Una storia di violenza priva di mordente che ricorda un po "arancia meccanica". Recitazione mediocre e fotografia da film porno. Da EVITARE !!!!

jekillisfree  @  23/11/2011 23:53:54
Pessimo film..mi aspettavo un pò di più visto che Castellari è un genio di regista..film terribile.

despise  @  22/11/2011 12:36:25
quoto in toto il commento precedente: ridicolo ritorno per Castellari sulla scia del successo procuratogli dall'aver ispirato il grandissimo film di Tarantino...
un film da dimenticare in tutto e per tutto: trama inesistente, attori banali,
violenza e sesso a casaccio.... da dimenticare.
Il mezzo voto in più è per le citazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/08/2011 11:32:46
Torna in pista Enzo G. Castellari dopo che Tarantino in persona l'ha riesumato dall'oblio professionale in cui si era da tempo ritirato, certificando "Quel maledetto treno blindato" tra le fonti d'ispirazione per il suo "Inglourious Basterds".
Tutto ciò ha forse indotto l'ormai non più giovanissimo regista a procacciarsi un budget,per la verità palesemente esiguo e tornare ad imbracciare la mdp.Non una buona idea per questo onesto artigiano autore in passato di pellicole anche importanti.Il suo stile anacronistico muove quasi a compassione arrivando fuori tempo massimo di almeno 40 anni.L'improponibile storia è il presumibile canto del cigno di una carriera assolutamente decorosa completata purtroppo nel peggiore dei modi,con un film che i fans del buon Enzo non avrebbero mai voluto vedere.
"Caribbean Basterds" è un'interminabile e bislacca sfilza di citazioni e richiami ,con occhio di riguardo per l'amico Tarantino e per il venerabile Stanley Kubrick, con tanto di sconcertante copia/incolla riguardo il look di memoria "drughiana" dei protagonisti.Ossia tre giovani che mossi da incoerenti motivazioni si ergono ad aguzzini di untuosi riccastri.La violenza di Castellari è all'acqua di rose,non vi è nulla di impressionante nell'operato del regista,omicidi,sparatorie e stupri ci sono, ma tutto è così artefatto da risultare totalmente innocuo,scene di sesso comprese ,un soft-core di modestissima fattura alla faccia dell'indiscutibile procacità delle attrici.Recitazione scadente e doppiaggio da denuncia rendono ancora più imbarazzanti la maggior parte dei dialoghi,mentre scene d'azione senza brio si estendono verso un epilogo che tra Peckinpah e Rob Zombie asseconda l'ennesima fragorosa risata.

sandrone65  @  31/07/2011 22:44:03
Pensate al peggior minestrone che sia possibile mettere insieme tentando di rimasticare elementi di Kubrick e di Tarantino e avrete una vaga idea di cosa sia questo film. Scene d'azione sconcertanti per quanto sono ridicole, violenza di cartone, sequenze di sesso continue e del tutto estranee allo svolgimento della vicenda, sceneggiatura inesistente, fotografia da quattro soldi, continui rallenty in b/n senza nè capo nè coda, dialoghi di una imbecillità senza precedenti, attori totalmente incapaci di calarsi nelle situazioni. Le citazioni in compenso fanno sganasciare dalle risate, dal nome del boss cattivo (Tarantino), all'imitazione di Mia Wallace di Pulp Fiction al "drammatico" finalone accompagnato dal tema di Haendel per ricordare Barry Lindon. Regalo mezzo punto in più per le belle donne (tette e culi a volontà) con cui rifarsi gli occhi: in questo film non c'è assolutamente nient'altro.