una poltrona per due regia di John Landis USA 1983

una poltrona per due (1983)

locandina del film UNA POLTRONA PER DUE

Titolo Originale: TRADING PLACES

RegiaJohn Landis

InterpretiEddie Murphy, Ralph Bellamy, Jamie Lee Curtis, Paul Gleason, Dan Aykroyd, James Belushi, Don Ameche

NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di John Landis

Trama del film Una poltrona per due

Due finanzieri di Filadelfia sostituiscono per scommessa un manager d'assalto, bianco, con un nero spiantato senza arte né parte.

Voti e commenti su Una poltrona per due, 146 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

risikoo  @  26/12/2008 16:32:37
Spassosissimo, un classico di Natale passato in TV mille volte ma sempre divertente. Storia gradevole e protagonisti in stato di grazia.

elmoro87  @  26/12/2008 16:16:13
eccellente commedia dal senso molto profondo firmata JOHN LANDIS, un nome, una garanzia... fa riflettere molto su come una persona con il potere in mano possa cambiare la vita di una persona che dipende in un senso o in un altro, da lui... eccellente prova di Murphy e Aykroyd, davvero fenomenali... una commedia natalizia che si vede di gusto insieme alla propria famiglia!

chry2403  @  25/12/2008 18:08:19
Eccellente film che apparentemente vuole solo far riflettere sulla differenza tra un ricco ed un povero, infatti non è solo nei soldi che si possiede, ma anche dal background culturale in cui si è vissuti, ed è vero perchè chi ha avuto la fortuna di avere una vita piena di occasioni per crescere culturalmente ha molte più possibilità di avere successo.

Il film però dà un altro messaggio, meno appariscente ma altrettanto valido, ovvero mette in risalto il passaggio di consegne, proprio negli anni Ottanta in cui il film è stato girato, tra la vecchia filosofia WASP-centrica (rappresentata dai due Duke) a quella multirazza-centrica (impersonificata dai due giovani Murphy ed Aykroyd).

Da tenere in debito conto anche il messaggio economico finale, ovvero coi derivati si possono fare tanti soldi, ma ci si può anche rovinare, quindi attenzione.

Se parliamo degli attori si arriva all'apoteosi, Eddie Murphy è semplicemente perfetto, non fa una sbavatura che sia una, si cala perfettamente nella parte, semplicemente questi sono i suoi film, se li prende e ci regala interpretazioni stupefacenti.
Purtroppo Dan Aykroyd non è così bravo, ma c'è anche da dire che contro un Murphy così chiunque sfigurerebbe, ma in più di un'occasione è troppo passivo, doveva essere più presente, cosa che ha fatto, ma in poche scene.
Buoni i fratelli Duke Bellamy-Ameche ed il maggiordomo Elliott (perchè non c'è tra gli attori?), mi ha invece deluso Gleason nell'agente corrotto, anche lui come Dan è un pò troppo passivo. Da un cattivo mi aspettavo ben altro.
Nel settore femminile completamente inutile la fidanzata di Winthorpe, mentre la Curtis offre una prestazione decisamente positiva. Quando un'attrice è brava si vede.

Putroppo la trama non è perfetta, ci sono delle imperfezioni che stonano ed una maggiore cura avrebbe potuto rendere il film ancora più memorabile di quello che è.

In ogni caso è un ottimo film, che non stanca mai la visione: passare il Natale/capodanno senza vederlo ormai non è possibile, è fatto esattamente per essere visto per questo periodo dell'anno, anno dopo anno.

Ultima risposta 22/06/2009 23.39.34
DarkRareMirko  @  22/11/2008 15:05:23
La commedia Natalizia per eccellenza, nonchè uno tra i migliori film di Landis.

Gli interpreti son straordinari (Murphy, manco a dirlo, ha dato il meglio proprio con Landis) e la Curtis non è mai stata così bella e sensuale come in questo film.
Mostra tra l'altro il suo primo e generoso topless.

Regia sopraffina di Landis, sceneggiatura e vicenda molto curate; certi momenti sono poi assolutamente esilaranti.

Film geniale.

See you next wednesday!

topsecret  @  14/11/2008 19:07:36
E' un film che non si dimentica facilmente per merito di un duo di comici del calibro di E.Murphy e D.Aykroyd, che rendono questa pellicola divertente e paradossale, ma soprattutto per le abbondanti grazie messe in bella mostra dall'affiscinante e sensualissima J.L.Curtis.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/10/2008 15:20:48
Uno dei film più divertenti che ho visto all'epoca.
Eddy Murphy è un vero spasso.

Universegalaxy  @  07/10/2008 18:07:03
Questo è il film di Eddy...non c'è da dire altro... fa una parte incredibile...anche Aykroyd...buonissima....
La possiamo rivedere ogni anno pochi gg prima del natale....

weareblind  @  31/08/2008 11:56:59
Sfiora la perfezione. Replicato e rivisto ogni anno a Natale.

THE_FEX84  @  15/08/2008 19:24:49
Una commedia che funziona come un meccanismo a orologeria,girata con ritmo svelto e ricca di annotazioni acute e e pungenti,tipiche del Landis prima maniera.Il gioco degli equivoci non è certo una novità,ma il regista riesce ad amministrare il tutto magistralmente,dedicando grande cura ai luoghi e soprattutto,alle caratterizzazioni dei personaggi,tutti perfettamente funzionali nella storia,mentre la sceneggiatura è perfetta,e non fa durare il film un minuto di troppo.Da antologia la sequenza del treno.Ottimi gli interpreti,a partire da un Eddie Murphy semi-esordiente e già irresistibile,e un Aykroyd nel suo periodo d'oro,qui in coppia con una giovane e spigliatissima Jamie Lee Curtis(figlia del mitico Tony,con cui condivide l'estro brillante e il fascino fisico).Davvero un piccolo gioiello:assieme a "Un pesce di nome Wanda",una delle commedie americane più divertenti e pimpanti degli anni 80.

f_finocchi  @  10/08/2008 11:48:37
Film molto simpatico. Da vedere assolutamente. Ciao.

ivan78  @  06/08/2008 13:12:23
Un Landis in gran spolvero sforna una commedia divertente ma soprattutto molto intelligente.

NandoMericoni  @  26/02/2008 14:47:39
secondo me una delle migliori commedie di sempre, murphy e aykroyd fantastici, senza dimenticare il resto del cast.
Da vedere in particolare a natale...

The Monia 84  @  24/02/2008 12:06:42
Uno dei temi più ricalcati da cinema e tv (lo scambio dei ruoli) con tanto di mini stangata finale: ecco come si può riassumere il godibilissimo e spassosissimo gioiello di Landis. Due generazioni di attori che si sfidano a colpi di grande recitazione, sostenuti da una Jamie Lee Curtis che aggiunge alla storia quel qualcosa in più per mandarla dritta nell'impero dei cult-movies. Un Landis d'annata: da vedere e rivedere fino ad esaurirsi.

the saint  @  04/02/2008 23:48:26
niente di eccezionale, anche se penso sia una delle migliori interpretazioni di eddy murphy! comunque da gustare, anche se non siete sotto il periodo natalizio...storia carina, anche se non mi ha fatto poi così divertire!

gabbo  @  16/01/2008 23:03:52
Una commedia veramente ben riuscita

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/11/2007 22:01:41
Me lo sto rivedendo per la decima volta,una commedia coinvolgente e divertentissima.Come dice Priss la commedia di natale più riuscita.Per un solo dollare si sconvolge la vita di 2 persone,nel bene e nel male.Grandioso.

Ultima risposta 26/11/2007 09.41.01
vitocortesi  @  25/11/2007 20:02:29
Una commedia molto divertente.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/11/2007 17:31:32
uuuuuuuuh! stasera lo ridanno in tv! e per l'ennesima volta lo rivedrò.

il migliore dei film di Natale di sempre, rievoca odor di panettone, torrone e calze della befana. Tante risate per una "commedia d stagione" davvero riuscita!

Ultima risposta 26/11/2007 12.31.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/11/2007 15:43:50
Buona commedia di Landis,forse un tantino sopravvalutata,ma cmq capace generare gag e situazioni grottesche a raffica,con l'inesauribile coppia Murphy-Aykroyd entrata ormai di diritto nella memoria collettiva...
Personalmente credo sia un film perfetto fino al prefinale nel treno,dove tutto crolla nella farsa demenziale.
Non e'il miglior Landis,ma rimane cmq un cult.

Marione  @  19/10/2007 15:54:17
Quando Eddie Murphy era un grande... che dire che ancora non è stato detto?Ma sopratutto chi è che non l'ha ancora visto??...Per i sfortunati che si trova in quest'ultima posizione...correte ad affittarvi il DVD, e godetevi la commedia più divertente degli anni 80!!

popoviasproni  @  14/10/2007 19:43:58
Due mattatori in formissima per una esilarante commedia al vetriolo!
Un appuntamento televisivo fisso sotto Natale!
Da vedere, rivedere, rivedere!!!!!!!
Ho nostalgia di certi film!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 17:51:47
Classico film della vigilia di Natale,divertente e spassoso!

cinemamania  @  16/08/2007 17:58:19
Bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  15/07/2007 17:18:08
uno dei film migliori di eddy murphy e con un Dan Aykroyd ke recita benissimo, il film passa leggero e simpatico, a volte prevedibile ma cmq ottimo per la recitazione dei due protagonisti... molto bravi anke gli antagonisti ossia Ralph Bellamy e Don Ameche (alias morthimer e randolf duke) ke recitano alla perfezione la parte dei ricconi bianchi razzisti.... consigliato per un pubblico di ogni eta e anke per intenditori, in sostanza un film divertente...

mattiaonline  @  10/07/2007 21:09:45
Bellissimo ed intramontabile. Molto coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/06/2007 00:25:56
Il tema stile "rich man, poor man" addattato nell'America rampante degli anni Ottanta non è nulla di originale, ma il film è uno di quei Cult che si vedono e rivedono ogni volta e sempre con immutata simpatia... c'è una freschezza che rende film come "Una poltrona per due" (e in genere tutti gli exploit di Landis) resistenti al tempo. Ovviamente il film, come una versione demenziale dei classici di Capra, è esilarante: la scena del treno (con Murphy che parodia il clichè dell'extracomunitario africano quasi in anticipo con i tempi almeno rispetto all'Europa) fa letteralmente scompisciare, e il finale è davvero irresistibile. La Curtis, anche quando fa un'improbabile Heidi, ha davvero un notevole sex appeal

Ultima risposta 12/07/2007 12.09.12
tonymastelllo  @  01/06/2007 13:33:37
Che dire?IMMORTALE film con una accoppiata perfetta, recitato da dio e che continuano a dare tutti i natali su italia 1 puntualmente!!!CULT!!!

Jumpy  @  13/05/2007 16:26:07
Tra i meglio riusciti di Landis, l'accoppiata Eddie Murphy- Dan Aykroyd è eccezionale ;)

DeusExMachina  @  08/05/2007 21:08:58
Bel film, ma 8,5 è eccessivo

Invia una mail all'autore del commento franx  @  15/04/2007 15:29:45
Trovate davvero strepitose, per qualche anno andava in onda tutti, ma dico tutti i natali mandati in terra.
La recitazione è semplicemente consona a questa commedia leggerissima che si lascia guardare fino in fondo e scorre via bene.
L'interpretazione più strana, corta e inutile di Belushi, forse inserito per motivi familiari o commerciali?
Insomma che ci fa nel film travestito da gorilla per cinque minuti secchi?
Aykroyd e Murphy si palleggiano ottime battute anche se in realtà recitano insieme solo nell'ultima parte del film.
I due "truffati" vecchi, ricchissimi e avarissimi, ritroveranno la fortuna nel film "IL PRINCIPE CERCA MOGLIE".

Ultima risposta 01/06/2007 13.32.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2007 19:20:42
Grandissima commedia. Divertente dall'inizio alla fine, con Aykroyd/Murphy su tutti. Ma anche i comprimari non scherzano in fatto a bravura. Da vedere e rivedere (magari Boldi e De Sica imparano qualcosa, anche se non ci credo).

davil  @  07/03/2007 10:29:15
è forse la commedia di natale per eccellenza. divertente, simpatico, con gli attori in stato di grazia ed una curtis al top della sua avvenenza

bloodyhand  @  20/02/2007 20:54:05
ci sara un motivo se e ancora in tv.
Grande classico

orazio  @  10/02/2007 10:48:26
Davvero un classico del periodo natalizio. Comunque gran bella commedia, spassosa e inimitabile. Brava la coppia Murphy-Aykroyd.

HATEBREEDER  @  11/01/2007 13:41:13
Una commedia esilarante ed allo stesso tempo intelligente che, anche se vista un milione di volte, non stufa mai. Nessun film dello stesso genere è mai riuscito ad eguagliare questa scatenata farsa natalizia: impossibile perdersela.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/01/2007 17:40:18
Natale ormai da anni significa, per me, Dan Aykroyd vestito da Babbo Natale ridicolizzato a quel modo...
Film spumeggiante e mai passato di moda, uno dei pochi che ha resistito agli sciagurati anni '80.

Ultima risposta 02/07/2007 09.50.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2007 20:55:31
spassosa commedia con un divertentissimo eddie murphy.
uno di quei film che passano molto spesso in tv...e per fortuna!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/01/2007 19:26:03
Un regista e due interpreti in stato di grazia.
IL film di Natale.

lampard8  @  04/01/2007 18:29:28
uno dei film più comici e geniali che abbia mai visto.
Il Landis di quel periodo era un fenomeno(vedi animal house e i Blues Brothers x esempio).

Murphy strepitoso e Akroyd a suo agio soprattutto nei panni di un babbo natale alcolizzato.
ECCELLENTE

John Carpenter  @  04/01/2007 17:23:18
E' divertentissimo Una Poltrona x 2!
La storia è molto bella e i due comici sono simpaticissimi. Bravissima anche Jamie Lee Curtis nel ruolo di una prostituta dal cuore d'oro.
E' una bomba! Fa tanto ridere, anche perchè non è quel tipo di comicità volgare, ma è fresco, divertente e brillante.
Da rivedere assolutamente.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/01/2007 11:19:16
film che non mi ha convinto per niente...a parte l'idea di fondo del film che è abbastanza ridicola(perche fare una scommessa cosi stupida per far fallire una persona che stava facendo cosi bene il suo lavoro),troviamo un eddie murphy molto piu a suo agio nella parte dello sbruffone che nei panni del nobile...questa stessa trasformazione è troppo rapida e non c'è un vero passaggio dal furbo al ricco ma da subito sembra uno che ha sempre avuto a che fare con quell'ambiente...
l'unica sequenza che mi ha fatto sorridere è quando viene presa di mira la figura di babbo natale(forse uno dei primi film che ha avuto questo "coraggio")...deludente

Ultima risposta 23/12/2010 01.41.13
AMERICANFREE  @  24/12/2006 21:05:53
questo e' il film piu' trasmesso in tv nella storia.............nn puo' mankare per natale!! cmq devo dire un film molto bello mi e' piaciuto in tutto dalla trama gli attori bravissimi!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/12/2006 14:16:09
Una gradevolissima commedia cult degli anni '80 perennemente trasmessa su Italia 1 per la vigilia di Natale. Comunque non ci si stanca mai di vederla.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/11/2006 19:03:21
Un’altra divertentissima commedia targata Landis.
Molto divertente questa commedia, che riesce a coinvolgere per la bella storia raccontata ed al contempo far ridere per delle situazioni ironiche e paradossali ..uno scambio di vite architettato da due infimi ricconi (Randolph e Mortimer), diventa il pretesto per una serie di vicissitudini ricche di humor.
Buon ritmo, dialoghi curati ed irriverenti, sorretto da una ottima caratterizzazione dei personaggi e poggiando su alcuni elementi classici della comicità, elargiscono un prodotto ben confezionato ed intelligente ..un classico natalizio, che troverà il proprio risvolto positivo nel lieto fine, in qui l’elemento della vendetta assume un valore gratificante (..da ricordare la riproposizione dei due anziani finanziari nel successivo film diretto da Landis “Il principe cerca moglie” nei panni di due mendicanti che riceveranno dal principe una cospicua somma di denaro).
Perfetta l’interpretazione del grande cast che è presente in questa pellicola, dalla coppia Murphy – Aykroyd, a quella Amache – Bellamy, senza dimenticare la bella Jamie Lee Curtis ..davvero ottima la regia di John Landis, certamente nel suo periodo d’oro.
Una commedia che ad oltre venti anni di distanza ha conservato immutata la sua capacità di far divertire ..imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/10/2006 20:49:51
Commedia molto simpatica, che Italia 1 trasmetteva ogni anno il giorno di Natale. Il film è davvero brillante e gli sketch inseriti non sono per niente ripetitivi, garantendo così un gran ritmo. Il finale, poi, è assolutamente spassoso. Molto bravi anche i tre protagonisti con un Eddie Murphy in una delle sue migliori interpretazioni. Da non perdere.

Sig. Chisciano  @  12/09/2006 15:59:50
Magnifici i due protagonisti, Eddie Murphy è come al solito perfetto nei film di Landis, ma questa volta deve dividere la perfezione con Dan Aykroyd, molte risate su un film diretto anche molto bene con una storia veramente simpatica.

Hugolino  @  15/06/2006 21:03:08
Godibilissimo, la coppia di protagonisti è davvero divertente, tutti e 2...

Dick  @  15/06/2006 20:59:55
Commedia veramente divetente con dei protegonisti perfettamente in parte ed una coppia di affaristi indimenticabile. In certi casi l' azione scade, ma si riprende sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  03/05/2006 14:07:31
Uno dei film comici più belli che abbia mai visto, e nonostante l'abbia visto fino a sapere per filo e per segno tutte le battute (o quasi) non mi stanca mai. Non per niente è firmato John Landis con un Eddie Murphy esilarante ed un bravissimo Dan Aykroid. Dopo ventitrè anni dall'uscita ancora uno dei migliori!
Interessante anche Jim Belushi che fa poco più di una comparsa con il suo "gorillone"...

Vervy  @  27/04/2006 21:30:24
l'ho visto mille volte ed é sempre divertente!!

tavullia86  @  27/12/2005 14:09:12
divertente......classica commedia natalizia......

mago di segrate  @  12/12/2005 15:16:18
paradisiaco! quei due sono strepitosi è un film che puoi vedere e rivedere all'infinito senza mai annoiarti, incredibile! Ogni natale lo riguardo con enorme piacere e mi rendo conto sempre di più che Landis è un genio!!!!!!!! MITICO

NNIICCKK  @  07/11/2005 19:48:47
Divertentissimo, esilarante.
Il classico film da vedere e rivedere, non stanca mai

polbot  @  05/10/2005 14:53:48
volubilis  @  05/10/2005 14:47:22
E' un film divertente, che gira, che ha un senso.

ulisseziu  @  17/08/2005 02:53:21
Ragzzi che dire??? La commedia (non demenziale, non dell'assurdo, non amara) piu riuscita della storia... l'avrò visto 20 volte, ma ogni volta, a Natale, sono sempre li davanti allo schermo... saranno le battute di Murphy, i personaggi buffi, la storia che non stanca mai, non lo so, ma è troppo troppo divertente...

" da bambino per fare l'idromassaggio sparavo certe bombe nella vasca!"

MATTY  @  12/07/2005 09:00:56
Grande questo film!!! divertente e dall'atmosfera natalizia, forse anche perchè lo fanno ogni anno a Natale...

penny85  @  16/06/2005 15:10:32
Questo è il film che ho visto di più in assoluto (forse 40 volte)...lo so completamente a memoria e lo adoro. Spettacolare murphy e gigantesco aykroid. l'ho registrato nel 93' e poi lo fanno in tv ogni natale!!

Philanselmo  @  18/05/2005 00:51:50
Che film!!!
ahuahuha ormai da una decina d'anni io e i miei amici abbiamo rinominato Landis come "Babbo Natale Regista", visto che ormai da una vita il giorno di Natale o la vigilia la programmazione televisiva alterna "Una poltrona per due" a "The Blues Brothers".......
Comunque film esilarante, bella la storia, grandioso Murphy, ma monumentale Akroyd...quando fa le veci del disperato è magnifico!

redblack  @  25/03/2005 23:17:27
visto almeno 15 volte (giuro) e non mi ha mai annoiato. la coppia murphy-aykoryd e' a dir poco superlativa! e poi quante risate....

phemt  @  16/03/2005 10:30:02
Eccezionale commedia sul come l'abito faccia davvero il monaco... Buona la sceneggiatura, ottimi Murphy e Akroyd, Landis è al momento più alto della sua carriera, momenti davvero divertente per una commedia che ha fatto storia... Peraltro è uno di quei film che rifanno spesso sotto Natale e ogni volta si fa vedere con estremo piacere...

DonVitoCorleone  @  15/03/2005 23:54:22
Ken ilguerriero  @  25/12/2004 23:34:16
Anche questo è un gran film.
Landis e Murphy erano davvero insuperabili.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 11:05:57
Landis + Murphy sono una miscela esplosiva.
Film divertente e intelligente.
Da vedere.

SiRiodeJaneiro  @  08/12/2004 03:32:10
Il miglior Eddie Murphy dopo quello del primo beverly hills cop.
Imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/11/2004 13:43:14
Un john Landis in stato di grazia, per un vero Cult degli anni '80.
Una poltrona per 2 è una commedia scorretta e cattiva come poche. Ottimi Murphy, Akroyd e la Curtis. Bravissimo Don Ameche!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R