una poltrona per due regia di John Landis USA 1983

una poltrona per due (1983)

locandina del film UNA POLTRONA PER DUE

Titolo Originale: TRADING PLACES

RegiaJohn Landis

InterpretiEddie Murphy, Ralph Bellamy, Jamie Lee Curtis, Paul Gleason, Dan Aykroyd, James Belushi, Don Ameche

NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di John Landis

Trama del film Una poltrona per due

Due finanzieri di Filadelfia sostituiscono per scommessa un manager d'assalto, bianco, con un nero spiantato senza arte né parte.

Voti e commenti su Una poltrona per due, 146 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Attila 2  @  25/12/2023 17:32:52
Non c'entra un c@zzzz000 col Natale, ma ogni anno, la voglia di Natale lo guardo come lo str0nzo che sono. E poi non spiegano neanche che c@zz0000 hanno fatto il negro e Dan, Akroid per diventare ricchi e mandare in povertà i due b@stardi che avevano rovinato la loro vita per la scommessa di un dollaro. Ma la cosa funziona lo stesso, chi se ne frega della borsa e di quella festa pagana di merd@ che è il Natale??!!!!! Si gode a vedere il finale anche se non vi si capisce un c@zz0,basta e avanza vedere il gorilla che sf0nda cul0 a quel b@starfo colluso con i due fratelli rootincul0!! E sono qui a commentare un film il 24 dicembre alle 17 e 30????si e allora? Godetevi il Natale con la vostra c@zz0vdi moglie che tra qualche mese chiederà il divorzio e vi porterà via tutti i soldi, e i vostri figli che vi metteranno in un ospizio e si godranno i vostri soldi, facendo a pugni tra fratelli per 5000 euro di eredità, b@stardi!!buon Natale!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/12/2021 11:33:05
Un film di Natale, ma per grandi. Un po' di tette, un po' di droga, e una sceneggiatura che si ispira molto sulla finanza e sulla borsa... quindi per capire bene la storia, bisognerebbe intenderci un attimino... Ho trovato gli attori molto in parte, ammetto che ho voluto vedere questo film solo perché mi sta simpatico Eddie, ma non ho riso moltissimo. Ha una comicità macchinosa e poco naturale: un misto tra sex, slapstick e demenziale (il culmine: la scena dello scimmione...). Comunque l'ho apprezzato, ma speravo meglio data la fama che ha.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/04/2021 13:27:38
Spassosissimo, senza essere volgare né banale. Cosa chiedere di più?

marcogiannelli  @  26/12/2020 23:52:32
Lo vidi da bambino, a furia di sentirlo nominare 800 volte al secondo ho deciso di rivederlo quest'anno. Beh , molto carino, gli attori girano a mille e Landis gira benissimo. Però è cult senza particolari meriti o, almeno, si erge a uno dei primi film a cui si pensa a Natale senza essere un capolavoro o qualcosa di simile.
Certo c'è un impegno sociale nel descrivere quanto la posizione influisca l'atteggiamento e i pregiudizi nostri e di chi ci sta attorno. Però narrativamente va a ritmi fin troppo veloci e, personalmente, credo che si perda troppo in scene fine a se stesse piuttosto che sviluppare appieno i cambiamenti dei personaggi.
Ah, le tette di Jamie Lee Curtis.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/12/2020 15:16:57
Il film di Natale ormai da anni.
Una commedia che fa scuola ed è sempre un piacere rivedere.
Attori in stato di grazia, mix di registri che si amalgamano alla perfezione.
Stile.

LucaT  @  03/07/2020 01:52:53
un film divenuto un cult
che spesso e volentieri è riproposto sopratutto nel periodo natalizio
una commedia degna di appartenere del suo genere -commedia-
per un film che si rivede si volentieri ma non spesso
è tra i migliori film con Eddie Murphy come a mio parere
48 ore - il principe cerca moglie - Beverly Hills Cop 1
già meno riusciti ma comunque di buon intrattenimento
Norbit - Piacere Dave - Il Bambino d oro - Il principe delle donne - e altri..
e sempre a mio gusto tra i poco riusciti
Bowfinger - Harlem Nights - Vampiro a Brooklyn -

zerimor  @  09/04/2020 01:46:38
Che natale sarebbe senza "una poltrona per due"? (ah, è già stato scritto?!)
Grandissima commedia ricolma di scena esilaranti come se piovesse. Un film che non stanca mai (ormai attendo le festività di fine anno più per questo film che per il panettone). Immortale!

maxi82  @  25/12/2019 12:15:55
Visto per la prima volta dopo tutto questo tempo,E un Po difficile vedere attentamente il film la sera della vigilia...me lo sono goduto ora...graziosissima commedia dove qualsiasi personaggio trasmette un qualcosa...si ride e si riflette..un cult!!!

DankoCardi  @  25/12/2019 00:09:13
Sempre un piacere rivedere questa commedia dalla sceneggiatura quasi perfetta che non perde un colpo e fa sempre ridere ad ogni passaggio. Giustamente è diventato uno dei film di Natale per antonomasia...e non è nemmeno del tutto così politicamente corretto! Quando Hollywood poteva permettersi di fare film del genere e li faceva bene. Impeccabili tutti gli attori. Senza questa pellicola non riuscirei a concepire il Natale, per me è ormai un appuntamento fisso la sera del 24 dicembre; l'unico rimpianto che ho al riguardo è che quando nei primi anni '80 uscì nelle nostre sale non andai a vederlo al cinema!

Hokutoken  @  15/06/2019 11:25:53
Senza una poltrona per due non può essere natale..😊

biagio82  @  26/12/2018 00:04:35
beh, il più classico dei classici a natale (sono ormai più di 20 anni che italia 1 lo manda in onda la sera della vigilia di natale) e per me il miglior film di landis.
ispirato vagamente al principe e il povero di Mark Twain, ne adatta le vicende nei ruspanti anni 80, quando i giovani imprenditori stavano sostituendo una classe dirigenziale ormai vecchia e bloccata su se stessa.
un film in cui Landis lancia una marea di messaggi, non solo i classici dei poveri che sono più buoni dei ricchi snob o che focalizzarsi solo sulle ricchezze inaridisce le perone ma anche il non sottovalutare le nuove leve, non giudicare le persone per il colore della pelle o da gli ambienti da cui provengono e soprattutto di non pensare mai di poter giocare come se nulla fosse con le vite delle altre persone tutti errori di cui i duke si macchiano, pagandone poi il prezzo.
la regia perfetta di landis si sposa poi perfettamente con la verve comica di quei 2 mostri sacri che sono Eddie Murphy e Dan Aykroyd, per fetti nelle loro parti capaci di recitare le battute con un tempo comico perfetto in una storia che diverte ed appassiona anche anche millesima visione, da vedere e rivedere assolutamente

hghgg  @  17/02/2018 12:17:03
Un film i cui titoli di testa scorrono sulle note immortali della Ouverture de "Le nozze di ****ro" di Mozart non potrebbe avere una partenza migliore e le notevoli promesse sono poi totalmente mantenute da uno dei più riusciti lavori di John Landis, probabilmente il suo film migliore dietro l'inarrivabile, mia opinione, "The Blues Brothers".

Nello stile (sia di scrittura che nella fotografia ad esempio) mi ricorda molto certe commedie della ultima Hollywood "Classica" degli anni '60 ma interpretata da comici dallo stile più moderno, soprattutto l'incontenibile Eddie Murphy che oh non avevo mai pienamente apprezzato prima di rituffarmi relativamente di recente nella filmografia di uno dei registi che ha saputo esaltarlo di più, quel Landis che si ripeterà con Murphy, in tono leggermente minore, qualche anno dopo con "Il principe cerca moglie" (e si, in tono ancor minore anche con il terzo capitolo della saga del poliziotto di Beverly Colline ma questa è un'altra storia iniziata con altri registi).

Superba l'accoppiata (che non era quella prevista inizialmente, pare) con Dan Aykroyd uno che aveva più che mai bisogno di rimettersi in pista per superare il colpo durissimo della perdita dell'amico e partner inseparabile John Belushi e lo fa al servizio del solito Landis confermando un sodalizio artistico floridissimo tra i due. Poi certo Aykroyd si butterà anche sulla scrittura di un altro classico degli anni '80 che ne aiuterà la ripresa personale, quello con i quattro tizi che non devono incrociare i flussi e combattono contro giganteschi omini marshmallow.

Sembra una vecchia commedia a sfondo sociale o una classica "Screwball" che nel caso rinuncia alla "Guerra dei sessi" concentrando il contrasto tra i due protagonisti sulla loro opposta estrazione sociale ed etnica. Da questa base di partenza, e da una perfida e assurda scommessa ordita da due potenti e ricchi burattinai, si sviluppa tutta la serie di gag, sventure ed equivoci esilaranti in un film che anche nella sua critica sociale non rinuncia proprio mai alla leggerezza e all'arte del far ridere. E così facendo non risparmia frecciate allo spietato mondo dell'alta finanza.

Della vecchia Hollywood "Una poltrona per due" recupera anche il gusto per alcuni straordinari caratteristi, personaggi di contorno, a volte personaggi chiave nella storia, scritti, ideati ed interpretati con una classe mirabile e l'abilità di saperli incastrare perfettamente nella narrazione: il maggiordomo Coleman (Denholm Elliott) e i terribili Randolph e Mortimer Duke (Ralph Bellamy e Don Ameche) sono personaggi caratterizzati con intelligenza e assoluta efficacia.

La stessa brillantezza che si trova nella caratterizzazione e nell'interpretazione del personaggio di Jamie Lee Curtis, Ofelia. Una Curtis che abbandonati momentaneamente i panni di regina dell'Uaaaarrghh (regina per diritto ereditario, si capisce) si dedica con successo alla commedia, anche lei in ottima sintonia con Aykroyd, certo meglio Elwood Blues che un maniaco mascherato immortale alto due metri, eh.

Il vero valore aggiunto del film però resta sempre e comunque l'istrionica interpretazione di Eddie Murphy, nella versione italiana ben appoggiata dalla grandissima prova di Tonino Accolla, attore che ha saputo personalizzare tutti i suoi migliori doppiaggi senza mai tradire lo spirito dell'attore doppiato e della sua interpretazione originale. Entrambi da applausi per me.

La commedia ha una scrittura e dei dialoghi così intelligentemente costruiti da permettere a Landis di prendersi anche i suoi tempi e dare al film un ritmo nemmeno eccessivamente frenetico, anzi. Come suo tipico, anche in questo film troviamo alcuni splendidi camei: il solito Frank Oz di nuovo in veste di poliziotto e addirittura uno dei leggendari padri della stagione Rock'n Roll, Bo Diddley, il vecchio proprietario del banco dei pegni, che fa un'apparizione indimenticabile.

Divertimento, riusciti scambi di battute, interpretazioni iconiche sono solo alcuni degli elementi che fanno di "Una poltrona per due" un classico dal meritato successo. Certo, se qualcuno per favore potesse dire a quelli dei palinsesti che se non lo mettono a Natale per forza tutti gli anni il Mondo continuerà ad andare avanti, farebbe un favore a tutti noi. Oh, giuro che si può vedere anche a Luglio eh, non si apre un buco nero.

Ultima risposta 17/02/2018 13.57.03
DogDayAfternoon  @  13/12/2017 13:59:07
Un classico del palinsesto natalizio, era da anni che non lo riguardavo per bene dall'inizio alla fine e devo dire che mi sembra si porti dietro una fama eccessiva rispetto all'effettivo valore della pellicola. Ci si diverte fin là, la storia ha un senso fin là, con un finale abbastanza complicato per il genere e un po' campato per aria. Sarà che sono passati parecchi anni, ma sinceramente anche le gag di Eddie Murphy me le ricordavo più divertenti.

Visto sotto le feste va comunque più che bene.

alex94  @  25/12/2016 09:33:45
Stupenda commedia diretta da John Landis e interpretata da due grandi attori, Eddie Murphy e Dan Aykroyd al epoca entrambi,(più o meno) agli inizi della loro brillante carriera cinematografica.
L'avrò vista almeno 10 volte,però è una pellicola talmente simpatica e talmente ben interpretata che la riguarderei all'infinito senza annoiarmi mai,c'è veramente poco da dire,nel suo genere è un capolavoro,forse il film natalizio per eccellenza (nonostante sostanzialmente Una Poltrona per due non sia una pellicola natalizia,di natalizio infatti c'è solo l'ambientazione),un classico da vedere e rivedere.

antoeboli  @  25/12/2016 02:28:22
Pensavo di aver commentato gia questo film .
Come può mancare la mia opinione ,su quello che è considerato IL film natalizio per eccellenza nelle tv italiane.
Sono circa 20 anni che lo trasmettono durante il Natale , e ogni volta mi tocca vederlo .
J.Landis si dimostra una garanzia , e sgancia una di quelle commedie bomba che ancora oggi funzionano . Merito di una scrittura dei personaggi eccellente ,e della coppia Murphy_Acroyd che si dimostra oltre alle aspettative , con situazioni che sono entrate di diritto nella leggenda delle commedie .
Se proprio li si può annoverare un difetto , è il voler entrare troppo nelle tematiche della finanza e della borsa , che per chi non mastica nulla risulta un pò indigesto , ma per il resto risulta un filmone.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/12/2016 23:47:03
Grandissimo film! Sembra più datato di quanto effettivamente lo sia: è anche questa parte del suo fascino.

Sestri Potente  @  19/08/2016 17:24:40
Un classico degli anni '80 con un Eddie Murphy semplicemente sensazionale.
Non vedremo mai più film così!

albten92  @  31/12/2015 04:39:53
Il manifesto del Natale! Non esiste un film che riesce a rappresentare l'atmosfera natalizia meglio di questo, nonostante non sia un vero e proprio film natalizio. Eddie Murphy poco più che ventenne è una macchietta...spettacolare!

pak7  @  29/12/2015 01:14:26
Cultone da vedere sotto Natale. Straordinario Murphy, ma soprattutto Ferruccio Amendola, che lo ha caratterizzato divinamente con il suo doppiaggio ( e secondo me senza di lui le pellicola, per noi italiani, perderebbe un pò di gradimento).
Almeno una volta l'anno me lo vedo.

Ultima risposta 31/12/2015 04.36.47
Trixter  @  25/12/2015 12:20:11
Narra la legenda che prima di Trading Places il Natale non esistesse. Non so se sia vero ma, di certo, ormai non è Natale senza Una poltrona per due (peraltro, traduzione del titolo divertente ed azzeccatissima).
Un John Landis all'ennesima potenza regala una commedia frizzante e ben recitata, con tempi comici perfetti e scene esilaranti. Ogni cosa è al posto giusto e le risate sono assicurate.
Una poltrona per due è ormai un cult, una pellicola intramontabile che tra cent'anni susciterà ancora la stessa ilarità, un film figlio degli anni '80, una vera perla della cinematografia. E arrivederci al prossimo Natale...

Alex Vale  @  25/12/2015 00:10:38
Uno dei film più rappresentativi delle festività Natalizie, dai toni leggermente grotteschi, e dai messaggi politici molto importanti e interessanti, che vengono trattati all'interno della suddetta pellicola.P.S.Molto bello il finale.

sossio92  @  24/12/2015 23:55:39
godibilissima commedia pre natalizia , ironica e recitata bene ...un cult ormai

Italo Disco  @  24/12/2015 23:14:55
Non so quante volte l'ho visto ma penso parecchie eppure mi fa sempre divertire un mondo, il livello delle battute e dei dialoghi è altissimo (perfetto il doppiaggio italiano), gli attori in stato di grazia, regia e montaggio molto intelligenti al completo servizio del cast e dei luoghi. Un cult natalizio ambientato nel mondo finanziario che graffia veramente non rinunciando a volgarità, ma che non è qualunquista e becero come i cine-panettoni nostrani, anzi, tratta argomenti seri come razzismo e classismo con una verve comica da paura. Tra le scene più belle come non citare lo scontro in carcere (dove compare Giancarlo Esposito, futuro rompiballe di FA LA COSA GIUSTA) tra Eddie Murphy e quella specie di Barry White cattivo, ma ce ne sarebbero tante altre da far risaltare: in pratica una serie infinita di risate. Se non sbaglio è l'unico film dove la Curtis mostra il seno e all' inizio fra i domestici di casa Duke compare Ralph, il pazzo di VENERDI 13. In scaletta c'è un pezzo bellissimo del compianto Sylvester. 15° posto nella classifica italiana 1983/84. Per me è immarcescibile....

totty  @  13/12/2015 14:07:24
un gran bel film natalizio con due grandi comici. Da guardare assolutamente alla vigilia, ormai è diventato un rito :-)

Oskarsson88  @  22/11/2015 22:48:30
Simpatica commedia prenatalizia con un ottimo cast. Film che mischia molto umorismo, anche un po' non politically correct, e un po' di sexy scenes. Piacevole.

Filmaster95  @  25/05/2015 13:05:46
Ormai ogni anno su italia uno la vigilia di natale c'è l'appuntamento con questa commedia piacevole con il duo murphy-aykroyd in gran forma, alle prese con una scommessa meschina ordita ai loro danni sa due finanzieri di filadelfia.

Una pellicola piacevole per tutta la famiglia che deve essere almeno visionata una volta.

kingofdarkness  @  25/05/2015 10:11:07
Una delle commedie natalizia per eccellenza.
Simpatica e divertente, forse paga un po' l'eccessiva lunghezza ma nel complesso si lascia guardare tranquillamente.
Ideale soprattutto per passare una serata a mente spenta durante il periodo invernale.
Jamie Lee Curtis bomba sexy, Murphy esilarante come al solito (anche se di lui preferisco altro) e Aykroyd ottima spalla.
Riuscito.

Ultima risposta 13/12/2015 14.05.40
rox special  @  11/12/2014 17:58:00
Insieme ai due "Mamma ho perso l'aereo" è in assoluto IL film di Natale

Sayurisama  @  21/02/2014 02:29:50
Veramente un film carino. Mi sono divertita molto a vederlo! Poi un Dan Aykroyd così giovane mi ha sorpreso

Domius  @  25/12/2013 17:25:58
Sto film lo trasmettono con il bollino verde, ma ci son scene tutt'altro che adatte ai bimbi, apparte ciò è modestamente carino

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/10/2013 23:49:20
Classicone dove tutto è concesso, serietà, simpatia, demenzialità e morale soprattutto (a proposito del penultimo aspetto, il pezzo sul treno a parer mio fa molto perdere al film quella che è la sua classe, stona innegabilmente un po' ma comunque sia la scena dei gorilla, quella davvero potevano risparmiarsela). Le citazioni in futuro si sprecheranno, tanto per dirne una (la prima che mi viene in mente), la scena finale del nostrano "Ricky e Barabba". Se si ama il cinema, ma anche se non lo si ama, assolutamente da vedere.

steven23  @  11/08/2013 14:48:16
Film che, oramai, è diventato un classico natalizio nonché un cult nel suo genere. I meriti di tale successo sono diversi: senza dubbio la regia di Landis è ottima, forse senza punte di altissimo livello ma comunque priva di errori e sbavature; la trama, poi, è splendida nella sua semplicità. In sostanza si può dire che tutto nasce dalla scommessa di due finanzieri di prendere un barbone e inserirlo in un contesto decisamente altolocato per verificare se è "l'abito che fa il monaco" e viceversa, mandare in rovina un uomo d'affari e gettarlo in pasto alle strade di Filadelfia. La somma scommessa, poi, è il massimo.
Terzo e ultimo merito di questa commedia sta tutto negli interpreti: le coppie Murphy-Aykroyd e Bellami-Ameche sono irresistibili, senza contare la prorompenza e la simpatia di una Jamie Lee Curtis qui in stato di grazia e l'altrettanto buona prova di Gleason.
Insomma, un must che non può non essere visto almeno una volta.

Goldust  @  29/05/2013 12:08:04
Classicone del palinsesto natalizio - chissà poi perchè - che col passare degli anni ha acquisito lo status di vero e proprio cult movie. La sua fama è per la verità abbastanza immeritata visto che la storia è risibile e che, cosa ben più grave, non si ride mai; a fine visione si contano infatti solo una manciata di sorrisi, merito esclusivo del quasi debuttante Eddie Murphy e della inseparabile coppia di spilorci formata da Ralph Bellamy e Don Ameche. Landis dirige senza sbavature, scivolando nel demenziale - non richiesto - solo con la scena del treno. Jamie Lee Curtis con parrucca rossa sembra lo Ziggy Sturdust di David Bowie...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/04/2013 00:20:51
Cultissimo di Landis, quando tutto cio' che toccava diventava oro. C'e' tutto: si va dalla commedia sexy al demenziale (spettacolo la scena del treno), dalla commedia degli equivoci e degli scambi di ruolo allo slapstick, in un mix perfetto. Poi Aykroyd e Murphy sono irresistibili, e Jamie Lee Curtis e' incantevole: carica sexy pazzesca e talento comico innato (che le tornera' utile in un'altra commedia perfetta, un pesce di nome Wanda).
Insomma una visione obbligatoria, quasi un trattato sulla commedia.

ferzbox  @  05/04/2013 15:14:53
Trattasi di uno dei film più popolari di John Landis,divertente e accattivante con una coppia stupenda come Dan Aykroyd e Eddie Murphy....ripetuto innumerevoli volte in TV durante gli anni 80/90 è un icona indimenticabile dalla sceneggiatura raffinata e ben concepita...da vedere almeno una volta nella vita...

alepr0  @  30/09/2012 23:26:47
Visto davvero troppe volte e mi ha stancato un pò a dire il vero. Però resta sempre un bel film dalla trama molto interessante e bello anche il finale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:26:01
Tralasciando qualche forzatura nella trama, è una simpatica commedia che merita una visione.

BlueBlaster  @  11/07/2012 14:14:41
Il film di Natale per eccellenza...non saprei neanche cosa dire tante sono le emozioni e i ricordi che lo riguardano!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/06/2012 10:12:06
Film indimenticabile, ogni volta che lo visiono mi fa sorridere sempre come la prima volta.
Con un cast di attori semplicemente perfetto, specialmente il duo Eddie Murphy- Dan Aykroyd.
Questo "TRADING PLACES", si conferma una delle migliori commedie degli anni 80, con gag e scene geniali e divertentissime.
Ogni anno nel periodo natalizio quando passa in tv, me lo riguardo sempre con molto piacere. Consigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/06/2012 09:27:07
Commedia molto genuina che puntualmente passa in TV ogni anno il giorno di Natale, e ne ha ben motivo visto che ogni volta riesce a strappare gli stessi sorrisi della prima visione. Perfetta la coppia Murphy/Aykroyd.
Ormai è un classico.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2011 17:16:41
Un classico della programmazione natalizia. Anche dopo una decina di visioni mantiene tutta la sua comicità. Davvero uno dei film natalizi per eccellenza.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  24/12/2011 08:31:26
Film di kulto ASSOLUTO nel mio *ranking* personale, ke xò non vedevo da un po' di annetti...e quindi...quando ieri mi sono reso konto lo avrebbero trasmesso in tv.....ho finto di essere *febbricitante* (ma kredo ke kmq nessuno ci abbia kreduto...) e sono rimasto inkiodato alla poltrona x ri-gustarmelo
pigiamone di pile....koperta sulle gambe a mo' di vekkio e......stuzzikini a portata di mano......
il massimo del relax cinefilo, no ???? ^_____^
E' una kommedia godibilissima....a tratti geniale....non a kaso è firmata da John Landis, una delle menti più brillanti della kommedia Usa anni '80......ed ha un Eddy Murphy in GRANDISSIMA forma......
e questo è quanto.......so ke è una recensione (o presunta tale !!!) super rapida, ben lontana dai miei standard *logorroici*......eheheheheh......ma vabbè....vado di frettissima......devo ankora komperare un paio di regali e.....
mi sono ridotto al 24 dicembre mattina.....sigh sigh sigh O_o
bhe......BUON NATALE amici filmscoopiani....e ke il *Vekkio* vestito di rosso e kon la *panza* vi porti tutto ciò ke desideriate !!!!!
^______^

Ultima risposta 25/12/2011 10.47.14
Testu  @  23/12/2011 23:13:57
Una commedia valida, una delle più classiche del circuito natalizio e sicuramente dopo anni la vedo ancora volentieri, ma non mi ha mai fatto impazzire in senso stretto. Fa sorridere, ma l'alleanza tra Murphy e Dan Aykroyd e l'aiuto sereno del maggiordomo non mi sono mai sembrati una presa spontanea e credibile per i personaggi, che a conti fatti rimangono dei simpatici opportunisti, soprattutto quello di Eddie che avrei visto meglio nel desiderio, almeno accennato, di darsi alla macchia.

gemellino86  @  16/12/2011 13:11:20
Una commedia molto divertente e assai spassosa con due ottimi protagonisti. Landis ci sa fare anche nelle commedie. Un classico da vedere per gli amanti del genere.

Lory_noir  @  27/09/2011 23:43:26
Carino, ma non mi ha fatto impazzire.

giraldiro  @  12/07/2011 12:29:56
La più bella commedia natalizia della storia del cinema.

franky83  @  07/07/2011 00:04:33
Molto carino,consigliato

draghetta1989  @  22/06/2011 20:07:55
commedia divertentissima e intelligente da vedere rigorosamente ogni natale con una trama originalissima e ingegnosa, una delle migliori di john landis insieme al principe cerca moglie. tra le migliori interpretazione di eddie murphy, un finale da applauso e mai un momento di noia nonostante le due ore di pellicola. fantastico

Xavier666  @  13/02/2011 14:35:12
Intramontabili risate con Eddy Murphy.
Eterno rispetto verso il regista di "Lupo mannaro americano a Londra"

chem84  @  01/01/2011 17:40:38
Come ogni anno non c’è Natale senza "Una poltrona per due"…auguri a tutti.

Ultima risposta 01/01/2011 17.42.44
mainoz  @  27/12/2010 14:35:46
Buona, originale e scorrevole commedia del regista di The Blues Bothers...E'sempre piacevole questo film, non ci si stanaca mai di vederlo ogni anno la vigilia di natale su Italia 1

MARMELlata  @  26/12/2010 14:18:33
divertente commedia !! sarebbe un 7 per il film in se .. ma diventa un 8 perchè ormai non è natale se non c'è in onda "una poltrona per due"...

peppe87  @  25/12/2010 22:59:41
visto l'altra sera, dai voti mi aspettavo di piu sinceramente, guardabile.
cmq un grande eddie murphy!!

ilcippo  @  25/12/2010 21:14:52
Commedia natalizia che non invecchia mai, sempre un piacere rivederla anche se si sa a memoria la trama! Eddy e Dan fantastici!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/12/2010 21:53:25
Una bella commedia con 2 grandi Dan Aykroyd e Eddie Murphy

Charlie Firpo  @  16/11/2010 18:58:33
Quasi due ore di spasso , un' accoppiata fenomenale Eddy Murphy e Dan Aykroyd in gran spolvero diretti da uno specialista del genre quale è John Landis.

Jamie Lee Curtis davvero azzeccata per il ruolo e i due ricconi fratelli Duke ineguagliabili , tra l'altro fanno un cameo anche su il principe cerca moglie , grande anche il maggiordomo Denholm Elliott ossia l'amico di Indiana Jones , davvero un cast eccellentemente assortito.

In sostanza un' omaggio allo sfrenato capitalismo americano dei primi anni ottanta e al concetto di meritocrazia di stampo reganiano.

Sfarzosità a go go e agiatezze varie quando entrano in scena i fratelli Duke che non potevano che vivere in un castello e sempre serviti da domestici neri dall' autista della Rolls royce al cameriere che gli porta un ridicolo bicchiere di latte il quale poi offrono una micragnosa gratifica natalizia di 5 $ ricordando che tale superlativa cifra proviene da entrambi.

il tutto si conclude mandando ain rovina due vecchi e avidi decani della finanza che sperano di arricchirsi oltremisura sfruttando informazioni privilegiate o meglio detto " la tipica manovra di inser trading " e allo stesso tempo restituire lo sgarro della scommessa da 1 dollaro subita da Luis Winthorpe III

nel dettaglio

La fase finale si concentra in una vorticosa asta sul Floor dove gli operatori vengono abilmente manipolati dai due protagonisti ch tramite vendite allo scoperto e all' riacquisto di fantomatici contratti future sul succo d'arancia surgelato riescono a fare una montagna di soldi concludendo poi in bellezza su una spiaggia tropicale.

Colonna sonora che calza a pennello.

Guardatelo e gustatevelo fino in fondo , meglio ancora se lo vedete in prossimità delle feste di Natale

Nel suo genere come commedia si merita un bel 10.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/10/2010 17:04:31
Un classicissimo in ogni senso: trama stile anni 50, 2 protagonisti perfetti (ma lo è anche il resto del cast) e una serie di gag divertentissime. Incredibile Ralph Bellamy da vecchio! E che tette la Curtis! E c'è pure la scena con un gorilla (non ricordo chi lo diceva, ma si dice che un film perfetto dovrebbe includere una scena con un gorilla!)

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  28/09/2010 23:11:30
Un classico. Come mangiare il pandoro a Natale. O il cotechino a capodanno. So che ancora non nè nemmeno ottobre ma su youtube ho già anticipato il Natale guardando gli spezzoni di questo capolavoro intramontabile!!!

rob.k  @  11/07/2010 21:31:13
Commediola che strappa giusto due risate nelle (poche) scenette divertenti. Per il resto ha una trama completamente insulsa ed irreale. La parte finale del viaggio in treno è quasi allo stesso livello di "Le comiche" con paolo villaggio... Solo che non fa ridere.

Ultima risposta 25/12/2010 15.41.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2010 12:38:23
Commedia intelligente trasmessa ogni natale. Vanzina dovrebbe prendere lezioni su come è possibile produrre un film intelligente, di grande qualità in tutti i suoi aspetti e molto divertente.
Un grande film: Landis e Murphy/Aykroyd in grande forma.

Black_mambA  @  19/02/2010 15:42:50
BUAHUAHAUHAUHAUAHUAHUAHUAHUAHAUHAUH!
Ogni volta che penso a questo film mi metto a ridere!!!
Uno dei film più comici al mondo(secondo me), ma non è solo questo, vi è anche una critica verso il capitalismo americano, ovviamente affrontato in chiave comica.
Da non perdere!

BlackNight90  @  03/01/2010 20:32:05
Splendida, divertente e mai banale commedia che si traveste da tale per trattare argomenti più seri: un Landis in formissima che vuol far riflettere e allo stesso tempo divertire, e ci riesce. Purtroppo commedie così non ne fanno più, soprattutto se c'è il Natale di mezzo. Eddie Murphy strepitoso nel suo miglior film. Tra l'altro, l'unico film in cui Jamie Lee Curtis sembra una donna, e che donna!

Mic Hey  @  03/01/2010 03:20:52
è facile (e rapido) per me recensire film così:

commedia perfetta nel suo genere (commedia.. duh!) e forse anche qualcosa in più .. diciamo commedia brillante

8,5 e tanti saluti

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/12/2009 19:30:14
Celeberrima commedia degli equivoci che ricicla l'idea base di un vecchio film con Gregory Peck con risultati spesso esilaranti. Attori perfetti, regia sapiente e splendida colonna sonora. Senza dubbio un classico natalizio replicato all'infinito in tv.

Drugo.91  @  28/12/2009 10:20:58
ogni anno lo riguardo alla vigilia e ogni anno penso: "ma forse lo dovrei commentare.." e infatti
uno dei migliori film di Landis, commedia classica dall umorismo graffiante
ormai è un cult da vigilia di Natale

jb333  @  24/12/2009 20:29:19
non mi stufero mai rivederlo.. infatti oggi lo guardero di nuovo (come ogni anno su italia 1).. grandissimo film, forse il migliore sul natale..

minoidepsp  @  22/12/2009 14:56:51
Commedia sempreverde, davvero simpatica e con una bella atmosfera natalizia. Bravi anche gli attori.

FurFante9  @  16/12/2009 12:22:38
COME SOTTO: Niente di eccezionale, anche se penso sia una delle migliori interpretazioni di eddy murphy! comunque da gustare, anche se non siete sotto il periodo natalizio...storia carina!

suspirio  @  13/12/2009 21:21:45
edmond90  @  26/11/2009 18:02:30
Una delle mie commedie preferite.Storia ben congegnata e interpreti perfetti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/09/2009 00:43:48
Quando ti senti giù o sie amareggiato per un natale che non ti soddisfa o per affaracci tuoi in generale, quello che c'è da fare è mettere su questa grande commedia tutta da gustare, poi vedrete che il vostro morale subirà un drastico mutamento, ovviamente in positivo. Divertente, intelligente e con un finale irresistibile.

camifilm  @  30/08/2009 04:31:35
Divertente, con un significto morale.
Diverte ed è forse la commedia più trasmessa... anche negli anni a seguire la sua uscita. Ci sarà un motivo. Spero non arrivi a stufare per le molteplici riproposte in tv...
Consigliata

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  27/08/2009 01:39:15
divertentissimo,cast perfetto,regia perfetta,da vedere e rivedere,john landis è il re delle commedie!

david briar  @  27/05/2009 17:49:54
una buona commedia, non molto originale e qualche volta scontata, ma qualche scena faceva ridere. bravi murphy, akroyd e la curtis.

TheLegend  @  16/05/2009 05:18:17
Buona commedia che ho visto un sacco di volte e non stanca facilmente.
Eddie Murphy è una sicurezza.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  16/05/2009 00:20:05
Bè chi non ha mai visto almeno una volta nella vita questo classico del cinema natalizio. A mio parere uno dei migliori nel suo genere anche s non particolarmente eccezzionale.

kalin_dran  @  26/03/2009 17:11:40
Una commedia originale e simpatica con due protagonisti d'eccezione. Meglio Aykroyd di Murphy comunque.
Ormai è diventata un classico del periodo natalizio.

manera4  @  31/01/2009 20:54:27
Carinissima commedia anni '80 ma non è il caso di darla tutti i Natali! Bravi comunque gli attori, e la storia vorrei che succedesse a me!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/01/2009 23:09:56
Bel film leggero e propriamente natalizio.
Un'affiatata squadra di attori, alcuni dei quali storici collaboratori di Landis, tra i quali spicca Eddie Murphy doppiato da uno scatenato Tonino Accolla.
Supereccitante Jamie Lee Curtis.

Robgasoline  @  30/12/2008 14:32:34
Film spassosissimo ed esilarante al punto giusto...Un classico da vedere.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»