sibyl - labirinti di donna regia di Justine Triet Francia, Belgio 2019

sibyl - labirinti di donna (2019)

locandina del film SIBYL - LABIRINTI DI DONNA

Titolo Originale: SIBYL

RegiaJustine Triet

InterpretiVirginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Gaspard Ulliel, Niels Schneider, Sandra Hüller, Laure Calamy, Paul Hamy, Arthur Harari, Lorenzo Lefèbvre, Liv Harari, Adrien Bellemare, Jeane Arra-Bellanger, Aurélien Bellanger, Philip Vormwald, Henriette Desjonquères, Agnès Tassel, Judith Zins, Duccio Bellugi-Vannuccini, Natascha Wiese, Etienne Beurier

NazionalitàFrancia, Belgio 2019
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Justine Triet

Trama del film Sibyl - labirinti di donna

Sibyl, una stressata psicoterapista, ritorna alla sua prima passione: la scrittura. Margot, sua ultima paziente e attrice emergente dai mille problemi, rappresenta per lei una fonte di ispirazione troppo allettante. Affascinata da lei fino all'ossessione, Sibyl finisce con l'essere coinvolta dalla sua tumultuosa vita, lasciando riemergere ricordi che la portano faccia a faccia con il suo passato...

Voti e commenti su Sibyl - labirinti di donna, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  10/10/2021 16:42:32
Cosa succede quando uno psicologo avrebbe bisogno di uno psicologo? Il film della Triet (anche questo quasi esclusivamente al femminile) narra di una psicologa che all'esterno ha una vita invidiabile...ma dentro di se inizia a crollare; vede una sua paziente avere il coraggio di fare quello che lei non ha avuto il coraggio di fare, si confronta con il suo passato e con gli altri. La sceneggiatura riesce bene ad addentrarsi nei meandri della protagonista, con tutti i suoi rimpianti che ritornano a galla da un passato che si pensava sepolto e le insicurezze per il futuro date dagli eventi del presente che le sconvolgono la vita, o meglio da cui lei si lascia sconvolgere la vita, forse per espiare i suoi sensi di colpa. Bravi tutti gli interpreti a mostrare le nevrosi del caso. Volevo dargli un voto più alto ma ci sono un paio di scene che scadono nel retorico e l'interessante personaggio della sorella non viene affatto sviluppato. Lo consiglio ma non è una visione facile, anche a causa degli improvvisi e continui flashback.