una notte da leoni 2 regia di Todd Phillips USA 2011

una notte da leoni 2 (2011)

locandina del film UNA NOTTE DA LEONI 2

Titolo Originale: THE HANGOVER 2

RegiaTodd Phillips

InterpretiBradley Cooper, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Todd Phillips, Ed Helms, Nick Cassavetes, Juliette Lewis, Mike Tyson, Jamie Chung, Ken Jeong, Aedin Mincks, William A. Johnson, Tanner Maguire, Mason Lee, Sondra Currie, Alex Revan, Paul Giamatti

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Todd Phillips

Trama del film Una notte da leoni 2

Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Doug (Justin Bartha) partono alla volta della Thailandia per il matrimonio di Stu. Dopo l'indimenticabile addio al celibato di Las Vegas, Stu decide di non correre rischi e opta per un piccolo e sicuro brunch pre-matrimoniale. Ma le cose non vanno come previsto: quel che accade a Vegas rimane a Vegas, come recita il detto, ma quello che avviene a Bangkok non lo si può nemmeno immaginare.

Film collegati a UNA NOTTE DA LEONI 2

•  UNA NOTTE DA LEONI, 2009
 •  UNA NOTTE DA LEONI 3, 2013

Voti e commenti su Una notte da leoni 2, 227 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

gaino  @  04/06/2011 11:47:26
Leggermente superiore ai nostri "cinepanettoni!

TheLegend  @  03/06/2011 15:34:05
Il primo non mi aveva fatto impazzire,questo ancora di meno.
Qualche risata nella prima parte me la sono fatta ma non è abbastanza.

alfrar  @  03/06/2011 10:47:12
Cambiano gli scenari, cambia il matrimonio, ma la trama rimane fedele al primo capitolo, seppur con qualche sfumatura. Nonostante tutto, si ride e non e'poco.
Piacevole

gringo80pt  @  03/06/2011 10:38:07
La prima metà è veramente di grande livello e ZACH è veramente strepitoso (vedere la mimica facciale sulla battuta dell'orso). Nella seconda parte del film si scende un pò di livello. Un pò inferiore rispetto il primo capitolo, ma tuttavia gradevole, a volte sorprendente.

SPASSOSO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/06/2011 09:15:39
Uguale, identico al precedente, il film è una ricetta che prevede che tutto resti identico, dai protagonisti, all'ambientazione vacanza-sogno.

Uguale ma sempre allo stesso modo divertente cosa che raramente riesce a un sequel.

sweetyy  @  03/06/2011 05:32:54
Sequel fatto bene e molto divertente ma il precedente è nettamente superiore

lupin 3  @  03/06/2011 04:10:31
Sequel che si lascia guardare, non al livello del primo.

Neoslevin  @  03/06/2011 00:23:54
Un film per essere riuscito non deve annoiare, anzi bisogna vederlo con l'ansia che finisca troppo presto e quando finisce deve dispiacere un sacco perchè te ne guarderesti ancora.Beh a me con una notte da leoni 2 è capitato proprio questo.Mai in nessun frangente mi sono annoiato...Mai avuto tra me e me un dubbio sul film.Il titolo è azzeccato: la trama è molto simile al primofilm, ma in fondo chi si è andato a vedere una notte da leoni 2 cercava qualcos'altro??Le gag sono fantastiche, tutto un ridere, lo sviluppo di alcuni personaggi è incredibile.Primo tra tutti Alan, ma anche Stu e Chao.Subiscono invece un ridimensionamento Phil e Dug quasi assente.Come passare poco + di un ora e mezza in allegria?? sparatevi Una notte da leoni 2...Ora non so se nella mia camera voglio avere una scimmietta o un Alan...

IceKiller  @  02/06/2011 19:39:09
Parere personale: Film discretamente realizzato ma con un concetto di base che ha gia dato molto nel primo film. Certe situazioni comiche sono state esasperate da non risultare neppure più tali, non mancano battute e situazioni, ma non conquista come il primo anche perche troppo similare, si guarda con curiosità, ma una volta visto non lascia nulla, come una confezione regalo sontuosa ma che una volta aperta svela un regalo non altrettanto vistoso.

googar  @  02/06/2011 14:04:49
di certo non mi aspettavo un film indipendente dal primo,ma nonostante tutto la scenografia e le gag di quei tre smemorati sono sempre simpatiche e demenziali!

BrundleFly  @  02/06/2011 12:36:55
Film fotocopia in tutto e per tutto del suo predecessore, ma prende comunque la sufficienza grazie alla simpatia dei personaggi.
Se visto al cinema in una sala piena e con gli amici le risate sono assicurate.

Cardablasco  @  02/06/2011 11:26:27
A me ha divertito molto, geniale sulla linea del primo,Stu mi fa morire,Phill tutti simpaticissimi foto finali da scompisciarsi

Clint Eastwood  @  02/06/2011 11:06:29
Un seguito che non si avvicina neanche da lontano all'originale. Stesso scheletro riempito da situazioni assurde che perdono quel effetto sorpresa del primo film, è il difetto maggiore. Però non è poi così malandato, se la cava grazie soprattutto ai personaggi e quindi anche al cast che non ti abbandona nonostante momenti di autoparodia pietosa (vedi Galifianakis).

Un sequel tranquillamente evitabile.

Urasawa  @  02/06/2011 10:54:02
Certe cose fanno ridere solo la prima volta. Inoltre certi aspetti comici del primo film sono stati esasperati fino a scadere nel ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  02/06/2011 05:43:03
A parere mio vale lo stesso voto del primo.
Davvero divertente, ritmo folle e qualche battuta da piegarsi a metà.
Praticamente un remake ambientato in Asia.
Da spezzarsi dal ridere!

Sestri Potente  @  02/06/2011 00:16:14
Meno spensierato del primo, ma anche questo secondo episodio è dannatamente divertente, con alcune situazioni davvero uniche.
Peccato solo che sia identico al precedente, sia come trama che come finale; ma questo è solo un difetto?
I due personaggi top sono Mr Chao e Adam!

blabla_89  @  01/06/2011 13:44:39
sulla scia del primo...certo manca quell'effetto sorpresa che senza dubbio alzava la media al primo ma il film è godibile fino alla fine!!

Giulio422  @  01/06/2011 12:43:55
ci sono sì delle scene esilaranti come nel primo... solamente che un film non può essere identico ad un altro a mio avviso, + fantasia non guasterebbe.

cmq divertente anche se si può aspettare tranquillamente in dvd, non ènecessario vederlo al cinema

ilgiusto  @  01/06/2011 12:08:38
Valido intrattenimento.
Non soprende in positivo quanto il primo (ovviamente) ma ne ricalca i passi con altrettanta efficacia.
A voler esser pignoli, se come spettatori si evade dalla voglia di goliardia (lo si va a vedere per ridere e basta!) allora le gags e persino le singole battute risultano davvero prevedibili e telefonate. Ma, come dicevo, non pensateci e fatevi due allegre insensate e sciocche risate, finchè dura, perchè è meglio...

Consigliato (x pura evasione!).

Black Eight  @  01/06/2011 12:08:15
Per quanto mi riguarda Una Notte da Leoni 2 ha rispettato la legge dei sequel, ovvero film meno riuscito in tutti gli aspetti. E questo lo dico con grande amarezza, da fan accalorato del primo, che considero una delle commedie più geniali e irripetibili dell'ultimo decennio. Pur volendo estraniarsi dal contesto e dare un giudizio libero da ogni sorta di pregiudizio, proprio non si può fare a meno del confronto quando è lo stesso film che con il suo gioco di rimandi ti riporta inevitabilmente alle atmosfere, alla esilarante goliardia e alla genuinità del primo. Dico "genuinità" perché uno dei grandi limiti di questo sequel sta proprio nell'estremizzazione forzata delle situazioni e in un tipo di volgarità davvero eccessiva (nel primo talvolta era anche suggerita con stile) anche per un film di questo genere. Sembra da subito chiaro l'obiettivo di Philipps: riproporre la stessa identica struttura con location diverse, ovviamente, portando al massimo gli sviluppi. Non provo fastidio quindi per il senso di deja vu che è prevedibile, quanto per il riadattamento un po' svilente di un gioiello della commedia demenziale. Qual è dunque l'effetto? con Una Notte da Leoni, una sorpresa assoluta per il genere, ridevi di gusto per tutto il tempo, con Una Notte da Leoni 2, che pure ha degli spunti ottimi e delle trovate geniali, la risata è quasi "strappata" a comando. Naturalmente il livello si alza per merito dei tre protagonisti (più dei più famosi Galifianakis e Cooper, comunque ottimi, io sono un sostenitore di Ed Helms/ Stu che mi fa letteralmente impazzire), che sono veramente i migliori, perfetti per queste parti e affiatati come sempre

Tautotes  @  01/06/2011 11:18:23
Divertentissimo, si conferma quasi ai livelli del primo. Non adatto agli snobbetti dei sequel. E' veramente divertente, una serata spesa bene.

maxpower  @  01/06/2011 00:43:25
Sconsigliato a chi non è piaciuto il primo...
Diverte e non annoia...

CyberDave  @  01/06/2011 00:01:38
Fantastico e ancora più esilarante del primo. Assolutamente consigliato, tra il suo genere sicuramente uno dei migliori di sempre.

ilcannibale  @  31/05/2011 22:49:54
Sempre divertente e coinvolgente come il primo, mezzo voto in più per l'ambientazione.

ilcippo  @  31/05/2011 20:20:53
Fà sicuramente ridere ma a me la trama è sembrata più macchinosa rispetto al primo film e alcune scene un po' troppo forzate, insomma non scorre via liscio come il primo, forse anche perchè è svanito l'effetto sorpresa...

sildino77  @  31/05/2011 16:24:51
Discreto film che vive della luce riflessa del primo capitolo. Qualche risata in meno ma situazioni forse anche più fuori di testa. Grande Zach, senza di lui forse non si arriverebbe alla sufficienza.

pipizanzibar  @  30/05/2011 23:51:44
il film varrebbe 7 perchè è divertente..ma è patetico e molte scene sono la copia palese di quelle del primo......ed è una cosa così vergognosa che suscita quasi raccapriccio per un fan sfegatato del primo

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  30/05/2011 22:50:06
Quasi un remake del primo film. Nonostante tutto il divertimento c'è e il film ne esce bene dal confronto col primo, ora basta però

Ale-V-  @  30/05/2011 21:24:23
Bello e divertente tanto quanto il primo!!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/05/2011 15:40:13
Per certi versi persino più audace del primo film, una parentesi goliardica e dannata nella raffinata eleganza di una borghesia spensierata. Purtroppo il format è fin troppo fedele al primo episodio, rovinando in parte la credibilità e la mimesi dello spettatore.

Mik_94  @  30/05/2011 14:17:59
Niente da dire : divertentissimo !

ROBZOMBIE81  @  30/05/2011 13:03:38
Identico schema del primo capitolo,difficile dire se ho riso di più o di meno ma il fatto di sapere grosso modo cosa aspettarmi incide al ribasso nonostante una buona dose di gag e situazioni divertenti.L'effetto novità del primo aveva inciso parecchio.Ma i leoni sono sempre i leoni.

Ultima risposta 16/06/2011 00.24.22
Seida  @  30/05/2011 11:50:58
Se vi aspettate delle novità rispetto al primo capitolo non guardatelo.Se non avete pregiudizi e volete farvi delle grosse risate lo consiglio.Anche se è la copia del primo,rimane comunque sopra le media del 95% delle commedie che ci sono in giro

Alex2782  @  30/05/2011 00:12:01
"the hangover II" titolo originale così voglio chiamarlo sa di visto e rivisto del primo ed appunto per questo che la formula piace e funziona. troppo troppo forte! MITICI !

MARMELlata  @  29/05/2011 19:22:07
patetico patetico e patetico !!! prendete il primo film , aggiungete il due al titolo spostatelo da las vegas a bangkok e metteteci battute simili ma meno divertenti !! dato che secondo me il primo film era da 7 e che mi hanno spacciato due film al prezzo di uno allora io al secondo gli dimezzo il voto!!!

Ultima risposta 03/07/2011 19.53.29
Bert  @  29/05/2011 18:43:43
Effettivamente sa parecchio di "già visto", in alcuni momenti anche troppo. Ciò nonostante è una formula che continua a risultarmi piacevole, complici i tre protagonisti che sono, come sempre, fenomenali e alcune situazioni durante le quali è impossibile rimaner seri. Certo, l'effetto sorpresa che aveva reso il primo "Una notte da leoni" un gioiello di comicità a cui raramente si assiste viene meno in questo sequel. Ragione per cui si ride, è vero, ma molto, molto meno.

Ultima risposta 31/05/2011 07.47.05
morgana2009  @  29/05/2011 13:28:37
Un film a effetto dejà-vu, dove tutto sa di già visto e sentito, con l'aggiunta di gag più volgari e triviali. Stavolta poi manca completamente l'effetto sorpresa dell'episodio precedente e anche il cast non sembra più così affiatato, manca quella perfetta alchimia dell'esordio.

mr orange  @  29/05/2011 10:43:44
il livello delle battute e delle situazioni comiche è un trasporto illibato dal primo capitolo, non si tenta di cambiare niente e la formula bomba del primo viene ritrasposta qui, fortuna vuole che il precedente è stata una bomba e si regge bene ad essere riproposto senza tanti investimenti creativi. anzi nel film buona parte delle risate sono state concesse più per le frecciate al primo che per le battute vere e proprie (anche se non mancano). comunque il film è divertente e di certo non annoia, i personaggi sono ben usati e la ricostruzione del blackout anche più chiara. decisamente consigliato però forse cambiare qualcosina sulla struttura del film sarebbe stato meglio.

PeterPan  @  29/05/2011 09:37:57
Grandioso...
Appena un pelo al di sotto del primo...

dagon  @  29/05/2011 08:42:59
'Notte da leoni 2' sta a 'Notte da leoni' come 'Notte prima degli esami oggi' sta a 'Notte prima degli esami'. In pratica, come già stato detto e ridetto, è un remake con ambientazione diversa. Si calca la mano su tutto quello che aveva avuto maggior successo nel primo, "scorrettezze" a vagonate (per lo più gratutite con sconfinamenti in un vero e proprio "Natale in Thailandia"), Galifianakis che amplifica il suo personaggio diventando insopportabile (già si era visto questo trend in "parto con il folle") e così via. Sinceramente già non avevo trovato niente di che il primo, film che viveva largamente sulla trovata geniale delle foto sui titoli di coda (me lo sono pure rivisto in versione originale, per capire se avesse perso molto con il doppiaggio... no), ma questo è veramente tristanzuolo. Poi, oh, c'è chi si sganascia anche se uno apre semplicemente una porta... mah....

Wally  @  29/05/2011 01:58:38
Dai ci sta! Mi aspettavo peggio! Invece è un sequel con le palle! Sono riusciti a rendere interessante una storia già proposta!!! Il primo è un cult a mio avviso! Uno di quei film che devi guardare una volta all anno!!! Questo forse no ma comunque da vedere una volta è uno spasso!!!

Come sempre le foto nei titoli di coda sono una goduria!!!

Hyspaniko9  @  29/05/2011 00:44:11
Un bel film che intrattiene e fa divertire, sicuramente un buon sequel, anche se personalmente l'ho trovato abbastanza inferiore al primo..

Jotaro83  @  28/05/2011 21:47:05
Un capolavoro si....da vedere e rivedere!
In pratica è il primo film elevato all'ennesima potenza!!

Sono andato al cinema titubante e prevenuto dato che in genere i sequel deludono ma invece per hangover2 non è stato così! Certo la sceneggiatura rimane pressocchè identica a quella del primo film ma squadra che vince non si cambia e questi personaggi sono già un cult!!!
Quindi togliendo l'originalità e l'effetto novità che caratterizzano il primo capitolo....questo secondo saprà comunque spiazzarvi e farvi crepare dalle risate dal primo minuto ai titoli di coda!!! Sono così tanti i momenti e le battute esilaranti che tra una risata e l'altra qualcosa si perde per forza e si è costretti a rivederlo...gli attori poi sembrano nati per questo ruolo! :-)
Specifico che se il 1° capitolo vi è entrato nel cuore questo 2° non vi deluderà. Se invece il 1° l'avete giudicato mediocre e godibile allora tenetevene alla larga in quanto l'effetto dejavu per voi sarà fortissimo.

p.s. Con il voto sono stato generoso in quanto ci sono delle persone che questo film non dovevano proprio andare a vederlo figurarsi votarlo!
Considerando che è un sequel e che sequel ma come si fa a votare "1"??!!! Fatemi il favore e girate alla larga da questo stupendo sito fatte di persone che amano il cinema e che hanno il piacere di confrontarsi!

daghy  @  28/05/2011 14:09:46
Un idea geniale non si cambia, bello veramente, alcune scene sono veramente il massimo!!!

werther  @  28/05/2011 13:54:24
Un pò ma proprio poco sotto al primo,per il resto il meraviglioso trio si ricompone con un'Alan (Galifianakis) mattatore come al solito.Un divertimento continuo.

Smoke87  @  28/05/2011 13:24:44
Ho riso dall'inizio alla fine del film. Ho notato pure io la troppa somiglianza con il prequel, ma è del tutto perdonabile!
l'ho visto giovedì al cinema e lo rivedrei volentieri!!

dave90  @  28/05/2011 13:09:47
COPIA IDENTICA del primo film.
Stesse situazioni stessi discorsi stessi personaggi.

tomdie  @  28/05/2011 12:50:07
inferiore al primo dove c'era l'effetto sorpresa della novità della trama, le risate ci sono (anche se di meno rispetto al primo film), bravi gli attori soprattutto Galifianakis che sembra nato per questo ruolo, però...
però speriamo che non facciano un terzo capitolo ancora sulla stessa matrice dei primi due, perchè diventerebbe pesante tenere un livello abbastanza elevato senza correre il rischio di rovinare una delle mini serie più divertenti in assoluto.

cmq vale la pena vederlo.

alex14  @  28/05/2011 11:36:06
Non è male, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina di più proprio a livello di risate...ci sono 2 o 3 scene in cui si ride molto, ma al di là di quelle c'è proprio poco.
Un applauso ai 3 attori principali che sono davvero bravi!

Dan of the KOB  @  28/05/2011 11:00:27
Copia spudorata del primo episodio, l'impostazione del film è identica, cambiano solo le situazioni, però che vi devo dire....a me ha fatto morire dal ridere anche questo!
Il cast è azzeccatissimo e insieme rendono al massimo.

rox special  @  28/05/2011 03:45:30
Un sequel all'altezza.
Se con il primo episodio Phillips aveva tirato fuori una piccola perla che giocava sull'effetto sorpresa qui si gioca la carta dell'estremo e del sopra le righe.
Il buon Todd sapeva di non poter ricreare il clima del primo episodio e quindi ha giocato di astuzia, ricreando le stesse identiche situazioni del primo episodio, che si ripetono proprio tali e quali, ma assolutamente amplificate all'eccesso. Se a Las Vegas Stu si risvegliava senza un dente questa volta a Bangkok si ritrova un tatuaggio in faccia. La tigre minacciosa è sostituita da una scimmietta geniale e al posto del bimbo... beh questo non ve lo dico.
Manca l'effetto sorpresa, sai già cosa aspettarti, eppure la pellicola riesce a farti ridere lo stesso per la serie di minchiate che fanno i 3 protagonisti, affiatati come non mai.

Certo il primo episodio rimane una chicca e un gradino superiore ma tale sequel si difende più bene. Phillips secondo me non poteva fare di meglio, e anche sta volta i titoli di coda saranno una delle parti più belle del film.

simonssj  @  28/05/2011 01:27:48
Riprendo il commento di Psicodream, sebbene non sarò così severo con il voto.
Quello che temevo è successo: sull'onda del recente, meritatissimo successo del primo film si è deciso di produrre questo "sequel" / remake che non fa altro che ripercorrere lo stesso ritmo e la stessa struttura del precedente, col risultato però che:
1) viene a mancare l'effetto-sorpresa del primo, geniale film
2) si ride meno e più forzatamente
3) si gioca di più con la volgarità, facendo si che gli spunti comici del film prendano una piega che, personalmente, non rispecchia il MIO senso di comicità

Sommate a tutto questo il fatto che il doppiaggio italiano, pur essendo di alto livello come al solito, sicuramente lascia per strada alcune battute che in originale rendono sicuramente di più, e avremo un film che in fin dei conti delude; si ride, si, può piacere per passare una serata leggera, ma la genialità del primo film (a parte alcuni spunti che provengono sempre da Alan) ora appartiene a Bangkok, e lasciate ogni speranza di poterla ritrovare.
Peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/05/2011 22:04:59
Meno riuscito del primo capitolo ma pur sempre godibile. Il canovaccio è grosso modo lo stesso ma senza dubbio l'ottima alchimia dei suoi tre protagonisti gioca certamente a favore nella riuscita complessiva di una pellicola che sa divertire, offrendo anche momenti molto esilaranti. Nella seconda parte però si avverte un certo calo, personalmente ho riso di meno e

zakfett  @  27/05/2011 17:36:13

Divertente (un pò di più) se visto a breve distanza temporale dal primo.
Buona ambientazione, meno cattiveria (almeno per me) e un pò di buonismo.

Piacevole

Avvocauto  @  27/05/2011 14:22:03
Mi aspettavo una boiata; un po' come tutti ero convinto che fosse solo una trovata per far soldi, sulla scia del successo del primo. Invece questo sequel, di certo non è bello come il primo, però ti prende e ti fa ridere dall'inizio alla fine. Promosso.

Matis  @  27/05/2011 12:10:54
Il canovaccio è assolutamente identico al primo; gli attori pure, perché squadra che vince non si cambia. E allora bisogna inventare nuove situazioni, immergendosi in una nuova location: impresa nella quale Todd Philips riesce benissimo, coadiuvato da un cast sempre più affiatato.

Ho trovato sottotono Alan: il personaggio che spicca di più secondo me è Leslie Chow! A parte questo, situazioni davvero molto esilaranti!

Se il primo film si è meritato da me un bel 9, questo si merita un 8,5, se non altro per l'originalità perduta.

cesar return's  @  27/05/2011 11:58:39
Psicodream  @  27/05/2011 11:39:10
Una spudorata copia del primo capitolo, per me sempre e comunque un grandissimo film.

Più che di un sequel sembra si tratti di un remake fatto male e tirato giù di fretta, con situazioni che parodizzano e fanno il verso a quelle del primo film.
Si è persa la genuinità, lo smarrimento, il senso che potrebbe accadere qualunque cosa al momento sbagliato... e non resta che seguire le tracce di un film che altro non è se non l'ombra di se stesso.

Molto più volgare e banale del precedente, si sfocia spesso e volentieri in sterili battutine da bar, cosa che non accadeva per esempio nel primo film.

L'inizio è interessante e si respira un'aria differente... ma dopo 20 minuti di visione tutto crolla inesorabilmente, portando al frettoloso e inutile finale.

Una nota di merito alla scimmietta, davvero una genialata.

Buoni Cooper ed Elms, mentre questa volta pessimo Galifianakis, troppo forzato (e sforzato) nella parte nel ricalcare le orme del precedente film.

Umorismo pungente e veramente divertente solo in rari spezzoni, molte trovate scontate e tristi, si ride più per il prevenuto gusto di farlo di fronte ad una commedia che non perchè il cervello abbia realmente metabolizzato la battuta.

Insomma, per me un film realmente da evitare, se siete amanti del primo e se siete amanti del buon gusto in generale.

Per me il primo film potrebbe anche tranquillamente prendere un 8 ma qui darei uno 0 se non fosse che la scala obbliga a partire dall'uno. Usciti dalla sala resta solo il nulla... e alcune persistenti domande balenanti nella mente.

Ultima risposta 02/06/2011 05.45.43
liga1976  @  27/05/2011 09:54:40
Storia e situzioni troppo identitiche al capitolo precedente comunque si ride anche in questo, però adesso basta!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/05/2011 00:34:39
E' tutto, ma proprio tutto, come li avevamo lasciati, Phil Stu Alan e Doug e sono convinto che, almeno nella prima parte, "Una notte da leoni 2" sia superiore al film precedente. Il punto di forza secondo me è l'escalation pulp di questa seconda "avventura", che non lesina neanche qualche sequenza efferata, diventando un exploit lisergico fuori tempo massimo, sempre un pò borghese, in barba ad altri stereotipi che vorrebbero anche il cinema di puro intrattenimento partecipare con cupa ironia alla crisi della globalizzazione economica di questi anni. A me è piaciuto proprio per questa sua capacità di contrastare la risata con l'effetto retrivo delle conseguenze. In realtà la libertà da "c.a.z.z.a.r.i." dei quattro amici non è mai liberatoria, ma dolorosa. Si respira qua e là una forse dose di anarchìa, di anticonformismo, che però stride con il bisogno del cinema americano di riportare tutto su certi binari. Al disordine morale segue sempre un'ordine prestabilito. E tra i passaggi a Bangkog tra bettole e alberghi di lusso, traffici internazionali di droga prostitute e trans, il "sogno indotto" dell'individuo medio sembra proprio essere quel desiderio di abbattere gli steccati e ritrovare l'antica goliardìa degli anni giovanili (l'amicizia è sacra, l'amore violabilissimo).
Peccato che una formula pressochè identica al precedente finisca per svilirsi verso il finale, con il solìto inutile cameo di Mike Tyson e un certo conformismo vigente (ma è così obbligatorio?).
Perchè il regista conosce indubbiamente il suo mestiere, gli esterni dei paesaggi tailandesi e certi deliri lisergici lo dimostrano.
Semplicemente splendida la cover di "The beast in me" di Johnny Cash cantata con pathos dall'immenso Mark Lanegan

albio1985  @  26/05/2011 18:52:58
Troppo identico in tutto e per tutto all'episodio precedente,quindi svanito l'effetto novità il risultato non è più esaltante. Credevo meglio,peccato

senior91  @  26/05/2011 17:37:06
di certo non è paragonabile al primo film, ma questo sequel non delude affatto!! =)

mignigro  @  26/05/2011 12:58:11
straordinario!!!!!!!!!!!!!!!

willard  @  26/05/2011 12:08:27
Un'altra micidiale avventura dei 3 "leoni", accompagnati da vecchi e nuovi personaggi di contorno.

La vicenda si sposta in Thailandia, ma il contesto non cambia, l'incedere è simile al precedente episodio e si perde un po' l'effetto sorpresa, ma le disavventure che capitano ai reduci da un altro colossale trip sono sempre esilaranti al massimo.

Mattatore di spicco è anche stavolta il "tornado" Zach Galifianakis, al fianco di Bradley Cooper e Ed Helms, il trio attorno a cui ruota anche stavolta un "hangover" da sballo.

Il successo del precedente episodio consente l'inserimento anche di un paio di nomi hollywoodiani di un certo rilievo, anche se per parti secondarie, come Paul Giamatti e Nick Cassavetes.

Ormai la base per una sequenza di sequel è gettata...

Allacciatevi le cinture e... buon hangover!!

peppone  @  26/05/2011 09:28:49
Film visto ieri al cinema quasi per caso. Ero titubante, visto che non conoscevo il primo capitolo, ma visto che comunque si trattava di un comico ho pensato che non mi sarebbe risultato complicato "capirlo". Il film ha un buon ritmo, ha pochi ma buoni riferimenti rispetto al capitolo precedente e nell'insieme la pellicola è ben costruita. Le caratterizzazioni sono ottime, il ritmo adatto alla mission della pellicola e le gag sono davvero esilaranti. Film comico che rispetta con gusto e creatività tanti clichè che proposti nel modo giusto risulteranno sempre divertenti. Piacevole sorpresa. Consigliato

testadilatta  @  26/05/2011 00:20:31
Squadra che vince non si cambia.
Da vedere assolutamente se siete stati amanti del primo (quindi se non siete alieni).
1 punto in meno per colpa del brutto vizio che hanno i cinema, di accendere le luci appena finisce un film...
...dato che, come il primo, vengono mostrate le foto dei protagonisti nel cloù della serata... e anche queste sono straordinarie, peccato che si vedevano male a causa della luminosità della sala...
Poi ci si lamenta che "la gente non va più al cinema".

Ultima risposta 27/05/2011 16.07.01
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/05/2011 23:54:10
Una pigra fotocopia del film precedente, messa insieme troppo in fretta (il contratto per girare il sequelera già firmato prima che l'originale uscisse nelle sale!) Moltissime situazioni sono o uguali o leggermente cambiate, ma la storia è veramente la stessa. Nonostante questo si ride parecchio, ma la sensazione che resta è che l'abbiano tirato abbastanza via.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3