una notte con vostro onore regia di Ronald Neame USA 1981

una notte con vostro onore (1981)

locandina del film UNA NOTTE CON VOSTRO ONORE

Titolo Originale: FIRST MONDAY IN OCTOBER

RegiaRonald Neame

InterpretiJill Clayburgh, Jan Sterling, Walter Matthau, Barnard Hughes

NazionalitàUSA 1981
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di Ronald Neame

Trama del film Una notte con vostro onore

Giovane vedova che fa il giudice, unica donna alla Corte Suprema, si trova in difficoltà con i colleghi. Quando comincia a scavare nel fango, trova aiuto nel suo principale avversario.

Voti e commenti su Una notte con vostro onore, 6 opinioni inserite

BlueBlaster  @  27/03/2015 01:34:27
Commedia romantica piuttosto divertente ma più che altro impegnata...impegnata nel dissezionare il sessismo che imperversava all'epoca.
Ronald Neame (una sorta di Matusalemme tra i registi) non è certo uno che le manda a dire e dall'alto della sua saggezza cinematografica dirige con mano sicura i due grandi attori protagonisti...un Walter Matthau da manuale (ossia ottimo) ed una Jill Clayburgh praticamente perfetta nel tenergli testa.
Principalmente il film si fonda sugli scontri ideologici e verbali tra i due...se nella prima parte ci scappano sane risate ed il ritmo è brillante, nella seconda subentra la ripetitività e la retorica ad afflosciare una pellicola fondamentalmente molto buona ed intelligente.
Dialoghi di alto livello su temi importanti per un film che ha quasi dell'illuminante sotto certi versi (per questo do mezzo voto in più rispetto al gradimento), ribadisco il mio cruccio nei confronti dell'ultima mezzora che poteva essere gestita meglio.

bm_91  @  24/03/2014 15:33:36
Commedia piacevole che strappa più di qualche sorriso, sul finale ho l'impressione che giri un pò a vuoto, ma si tratta comunque di un buon film.

hghgg  @  10/02/2014 23:40:05
Bella bella commedia davvero. Frizzante, di classe, molto divertente, pregna di ironia sempre centrata, sempre spassosa e mai troppo invadente. Un film tratto in realtà da una commedia teatrale ed effettivamente (come sempre accade in questi casi) in parte il film risente nel ritmo e nella sceneggiatura di questa trasposizione da un campo ad un altro completamente differente, indubbiamente sul palcoscenico questa commedia avrà reso ancora di più. Un plauso però alla regia di Neame che riesce a non far cadere il film nella mediocrità anzi mantiene sempre gradevole il ritmo della storia e delle gag e dirige una buonissima commedia nonostante le non facili premesse. Certo grandissima parte del merito per la riuscita di questo film va a i due straordinari interpreti principali, Walter Matthau (Mr.Ironia) e una divina Jill Clayburgh (ah, per chi ha commentato il mio precedente commento: Ryan Murphy ti controllo, accendile quel cero...).

Due grandi attori e qui non ci piove per di più davvero in forma smagliante. Se do una valutazione da "buono pieno" a questo film è senza dubbio merito loro. Si prendono la scena e la condividono meravigliosamente, l'intesa tra i due è divina, entrambi davvero perfettamente a loro agio nella commedia e si vede cavolo se si vede. Battibecchi continui ed esilaranti, mai esagerati e sopra le righe, sempre piccanti, pungenti e splendidamente ironici (ottimi, a questo proposito i dialoghi e le battute che scorrono per tutto il film, ce ne sono di bellissimi). La Clayburgh e Matthau sono tremendamente carismatici e di questo carisma sono irradiati i loro personaggi, i loro continui botta e risposta sono il pepe di tutto il film e non ti fanno mai e dico mai annoiare. Poi certo la storia è davvero poca poca roba un misero canovaccio che fa giusto da pretesto per le varie situazioni in cui i due commedianti possono scatenare i loro confronti e i due attori il loro talento. Storiella e sviluppo misero ma diretto con classe e recitato meravigliosamente.
Buono comunque il tema dell'elezione della prima donna come Giudice della Corte Suprema e il confronto che da qui ne esce tra il personaggio della Clayburgh e quello di Matthau che, ovviamente, impareranno a rispettarsi e ad ammirarsi e a collaborare (d'altronde la trama è scritta qui sopra) portandoci all'ovvio lieto fine che a dire il vero, si risolve nell'ennesima punzecchiatura dell'immenso Matthau ai danni dell'ormai amica "giudichessa".
I loro due personaggi sono ben caratterizzati e presentano buon materiale già in partenza ai due attori, buon materiale poi ulteriormente plasmato dal duo. Sono personaggi semplici ma vivi, sfaccettati e con una buona psicologia pur con caratteristiche solide e classiche, magari ovviamente scritte per essere incastonate e caratterizzate su di un palcoscenico teatrale e non su uno schermo cinematografico.
Alcune scene davvero memorabili: quella della visione di un film pornografico incriminato da parte della Corte Suprema con una Jill Clayburgh geniale e i due confronti con "recita nella recita" (con, alternativamente nelle due scene, uno dei due ad interrogare e l'altro ad interpretare il soggetto che stava cercando di difendere) tra i due protagonisti, davvero due momenti di pura bravura per i due attori, due sequenze davvero intense proprio grazie all'intensità e alla potenza delle due interpretazioni, vive, forti e istrioniche, ed è in queste due scene che più si rivela tutta la natura teatrale di questa commedia, confermando il talento dei due anche in quel campo (a dire il vero non conosco la carriera teatrale di Matthau ma la Clayburgh è stata eccellente attrice di palcoscenico anche nei suoi ultimi anni di vita...sigh...).
Sempre molto espressivi (vabè le burbere meravigliose espressioni di Matthau sono storia, la Clayburgh è uno spettacolo per bellezza e bravura). E sempre molto divertenti, irresistibili, le loro litigate divertentissime (grazie all'ironia di Matthau e la vitalità della Clayburgh) e il loro crescente rispetto reciproco prende perfettamente vita.
Sono loro che trascinano il film sul buon livello che gli compete e Neame ci mette del suo, ben dirigendoli e tenendo solida la regia. Buono il tema musicale principale.
Bella commedia quindi e certo che se Matthau dimostra una volta di più tutta la sua grandezza, come la Clayburgh sia stata così sottovalutata nel mondo del cinema (nonostante due candidature consecutive agli Os.. Os.. ai Tommaso e una al Golden Coso proprio per questo film) rimane per me un mistero insondabile.
Onore a questa strana, originale ma perfettamente assortita coppia di grandi attori, e plauso a un bel film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  06/09/2011 17:24:48
Gradevole commedia romantica, dalla struttura tipicamente teatrale, ben trasposta cinematograficamente da un grande Ronald Neame, che vale soprattutto per gli attori principali (con un fantastico Walter Matthau e una molto brava ed incantevole Jill Clayburgh) e per i dialoghi brillanti ed eleganti.
Due o tre sequenze sono davvero molto accattivanti e simpatiche; altre sono davvero divertenti; ed altre, persino romantiche, con un Matthau leggermente avanti con gli anni, ma sempre efficace.
Molto fluida e precisa la regia di Neame, senza troppe mancanze; buone le prove attoriali secondarie; e, sebbene troppo 'troppo' affrettato, altrettanto interessante l'epilogo finale.
Davvero carino.
Da vedere e rivedere con piacere.
Dimenticavo, straordinaria la colonna sonora, con un brano in fanfara che si sente anche in "Quella Sporca Dozzina" di Aldrich.

Ultima risposta 26/09/2011 15.16.44
baskettaro00  @  03/09/2011 18:27:11
commedia abbastanza spiritosa che riesce a divertire e non risultare volgarotta.
bravi sia la clayburgh che matthau..è un ottimo passa noia per pomeriggi tediosi e che non vogliono passare.forse non sarebbe risultato noioso neanche con una manciata di minuti in più..bello,per tutta la famiglia.

topsecret  @  29/08/2011 09:34:21
I dialoghi sagaci, conditi da fine ironia, e le performance dei due protagonisti sono le colonne portanti di questa commedia brillante che offre momenti seri contrapposti ad altri più eleganti e capaci di suscitare ilarità.
Ovviamente questo si deve in gran parte alla simpatia caustica del sempre imbronciato Matthau, abile nel far risaltare la parte ironica del suo personaggio.
Una storia condita forse con un po' di retorica ma che affronta in maniera intelligente alcuni argomenti importanti come la censura nel mondo dell'arte e l'illecito di multinazionali che cercano di arricchirsi con affari poco chiari.
Il film ha un ritmo altalenante ma abbastanza valido da offrire una visione lineare e gradevole, il cast è dannatamente abile e la regia sembra non avere grosse mancanze.