una famiglia regia di Sebastiano Riso Italia 2017

una famiglia (2017)

locandina del film UNA FAMIGLIA

Titolo Originale: UNA FAMIGLIA

RegiaSebastiano Riso

InterpretiMicaela Ramazzotti, Pippo Delbono, Patrick Bruel, Fortunato Cerlino, Gaetano Bruno, Sebastian Gimelli Morosini, Alessandro Riceci, Marco Leonardi, Matilda De Angelis, Ennio Fantastichini.

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Sebastiano Riso

Trama del film Una famiglia

L'amore di una donna, il cui disperato desiderio di famiglia la porterÓ ad affiancare il suo compagno in un progetto difficile da portare avanti.

Voti e commenti su Una famiglia, 4 opinioni inserite

marimito  @  02/10/2017 18:43:43
Il tema è forte ed assolutamente attuale, carico di una drammaticità che è un pugno diritto in faccia. Per tutto il film ho avuto una morsa allo stomaco che mi ha accompagnata fino a casa.
I continui primi piani di lei, del suo viso segnato e contratto, del suo corpo sempre teso, ma sinuoso non hanno in realtà avuto la resa sperata.
Non si riesce ad empatizzare con una donna vittima della sua stessa mente, ribelle a metà e madre a metà; la Ramazzotti ce l'ha messa tutta ma nell'economia generale del film si finisce col prendersela con lei più che con lui, carnefice senza scrupoli, e con un intero sistema che alimenta un traffico disumano.
Il tema ovviamente è ostico ma sicuramente si poteva fare molto molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  02/10/2017 09:07:58
Era da molto che non vedevo un film così pessimo. L' unica spiegazione perché il film fosse in concorso era perché italiano. La storia è una coppia che fa figli per poi rivederli a coppie che legalmente non potrebbero. Lui francese , padre padrone con una parlata alla closeau, le succube fisicamente e psicologicamente che vorrebbe un figlio da tenere per sé. A parte certe scene ridicole come quella della spirale, la profonda ignoranza che regna in tutta la pellicola che in questi tempi è impossibile, la caricatura odiosa e qualunquista della coppia gay, la scena finale ridicola, il film è inguardabile e sono stata anche generosa col voto solo per la fotografia che ritrae tutto livido.

salicered  @  30/09/2017 11:32:13
Il tema è davvero bello e mi ha destato subito interesse. Il problema reale è stato che ho avuto davvero difficoltà a seguirlo. Da un lato una tristezza cronica della protagonista e dall'altra un aguzzino terribile tra i quali è stato difficile trovare una mezza misura che mi permettesse di credere davvero a questa storia. Nessuna possibilità di immedesimarsi, una mestizia oltremodo irritante, una lentezza incredibile. Le musiche, in tutto ciò, non aiutano a elevare questo film che tende sempre a concentrarsi più nel dramma acuto che nel tema vero, trattato in modo assolutamente superficiale. Perché alla fine la sensazione è che di questo argomento resti soltanto la opaca sfumatura che emerge dal rapporto di coppia sofferto. Un'occasione un mancata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2017 20:37:12
Da una parte c'è il desiderio di avere dei figli da parte di coppie che o non possono avere oppure hanno difficoltà nell'adozione. Dall'altra abbiamo un'altra coppia con una madre surrogata che vuole concludere questo ruolo per formare una sua famiglia e non cedere più i suoi figli. Molto bello l'argomento, poco toccato e molto attuale, ma dal film si evince solo superficialmente la consistenza di tale fenomeno e le sue logiche interne.
Quest'ultime vengono snocciolate fino al parossimo della coppia surrogata in cui ci sono due volontà che collidono per intenti opposti. Lui non vuole crearsi una famiglia e diventa insofferente nei confronti lei, ormai stanca di questo di turpe commercio. Il film è ai limiti della guardabilità: vuole toccare un fenomeno ma lo sfiora soltanto, i dialoghi sono scadenti e generano fastidio ed insofferenza. Gli attori in fondo hanno colpe minori. La macchina da presa li segue quasi incessamente, ma al tempo stesso li isola dagli altri. Dei film che ho visto nella sezione ufficiale del concorso a Venezia 74 (e non sono pochi) è sicuramente il peggiore. Insalvabile.

Ultima risposta 29/09/2017 21.32.37

50 primavere
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradius
reset - storia di una creazione
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder