uccelli del paradiso regia di Sarah Adina Smith USA 2021

uccelli del paradiso (2021)

locandina del film UCCELLI DEL PARADISO

Titolo Originale: BIRDS OF PARADISE

RegiaSarah Adina Smith

InterpretiKristine Frøseth , Diana Silvers , Caroline Goodall , Eva Lombay, Jacqueline Bisset

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Sarah Adina Smith

Trama del film Uccelli del paradiso

Appena atterrata in Europa, Kate (Diana Silvers) è la nuova ballerina di una prestigiosa scuola di danza classica. Americana e orfana di madre, è stata ammessa grazie a una borsa di studio in memoria del fratello suicida della bella Marine (Kristine Froseth), giovane stella francese dell’accademia. Sotto l’occhio severo e autoritario di Madame Brunelle (Jacqueline Bisset), le due si allenano per contendersi il primo posto al Prize, il concorso che permetterà a una sola di loro di diventare ballerina dell’Opéra di Parigi.

Voti e commenti su Uccelli del paradiso, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  27/12/2021 21:04:57
La danza non è mai stata per me un argomento di interesse. Questa pellicola di Adina Smith gode di una realizzazione tecnica a dir poco sublime, ma di una sceneggiatura che non riesce a tenergli testa. La storia è pregevole e si segue con interesse, fino alla fine tiene nel dubbio su chi sia buona e chi sia cattiva; la trama è molto articolata ed a tratti machiavellica (ma questo non è per forza un pregio). All'inizio viene messa in risalto la spocchia dei francesi ed essendo una produzione statunitense è logico che gli americani, da bravi suprematisti, debbano fare la parte delle vittime; poi ci sono alcuni passaggi che fanno pensare di stare ad assistere ad una versione non horror di "Suspiria"; c'è un'alternanza di parti realistiche e di parti oniriche ed anche leggermente psichedeliche e nel complesso la durata mi è parsa eccessiva. Il discorso è che come film non è assolutamente da buttare ma pare che la regista abbia voluto mettere troppa carne al fuoco e che il risultato sia che convince...ma non del tutto. Comunque ben interpretata, si rivede con piacere Jacqueline Bisset.