twilight (1998) regia di Robert Benton USA 1998

twilight (1998)

locandina del film TWILIGHT (1998)

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaRobert Benton

InterpretiPaul Newman, Susan Sarandon, Gene Hackman, Stockard Channing, James Garner, M. Emmett Walsh, Reese Witherspoon, Liev Schreiber, Margo Martindale, Giancarlo Esposito, Billy Burke

NazionalitàUSA 1998
Generenoir
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Robert Benton

Trama del film Twilight (1998)

Harry Ross, vecchio e un po' prostatico detective privato, si occupa di un suo amico attore, malato di cancro, sottoposto a ricatto con la moglie irrequieta. L'indagine fa uscire molti scheletri dall'armadio insieme a più di un morto ammazzato.

Voti e commenti su Twilight (1998), 6 opinioni inserite

Mic Hey  @  03/02/2020 07:55:59
..Visto per errore, credevo fosse quel thriller dove PaulNewman stava sulla sedia a rotelle (sempre con GeneHackman mi pare).. beh sbagliato! Questo è un filmetto giallo proprio modesto leggero e fiacco "mascherato" da noir investigativo d'altri tempi.. Davvero non vi perdete niente, piuttosto cercate quell'altro film sopracitato che mi sfugge il nome..

StIwY  @  14/03/2016 21:10:13
Non riesco a capire ancora, se il film mi sia piaciuto veramente o meno.

Se è un buon film ? Si. Cast eccellente, tutti recitano benissimo, buona regia, buona sceneggiatura, buoni dialoghi ecc ecc.

Eppure alla fine, ti lascia un senso di insoddisfazione. Forse perchè il canovaccio è abusato, e non brilla per originalità..ma a me ha fatto questo effetto di insoddisfazione. Si merita qualcosa in più della sufficienza comunque.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:46:26
Noir che nemmeno il cast riesce a salvare dalla sua mediocrità. Voto 4 pieno!

MonkeyIsland  @  18/03/2014 21:16:17
Mi ero scordato di commentare questo buon noir già poco conosciuto all'epoca e ora a causa dell'omonimia con il ben più famoso film sui vampiri più stupidi della storia del cinema è finito nel dimenticatoio.
E' tutto molto retrò dalla confezione alle interpretazioni di mestiere del lussuoso cast composto da Newman,Sarandon e Hackman e pure la sopravvalutata Witherspoon che regala anche una visione delle sue grazie.
La sceneggiatura è ordinaria (anche troppo) ma l'interesse si mantiene vivo fino alla fine grazie sopratutto ai personaggi ben caratterizzati.

gemellino86  @  14/06/2012 09:56:24
Visto qualche tempo fa è un nero abbastanza godibile nel complesso. Qualche difettuccio c'è ma la qualità anche. Bravissimi Newman e la Sarandon.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 17:55:02
Un bel noir d'altri tempi, dalla splendida atmosfera (musiche di Elmer Bernstein) e supportato da splendide interpretazioni. A tratti confuso e buttato via, non meritava tuttavia il crudele trattamento distributivo cui è stato sottoposto. Un film di classe e di indubbio valore. Davvero splendida la Sarandon.