tutti pazzi per mary regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly USA 1998

tutti pazzi per mary (1998)

locandina del film TUTTI PAZZI PER MARY

Titolo Originale: THERE'S SOMETHING ABOUT MARY

RegiaPeter Farrelly, Bobby Farrelly

InterpretiCameron Diaz, Ben Stiller, Matt Dillon, Lee Evans, Chris Elliott, Lin Shaye

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Peter Farrelly
•  Altri film di Bobby Farrelly

Trama del film Tutti pazzi per mary

Soffrendo di una cotta per Mary Jensen sin dai tempi del liceo, lo "sfigato" e ansioso Ted Stroehmann decide, 13 anni dopo, che deve assolutamente ritrovarla; ingaggia così uno squallido investigatore privato che si innamora a sua volta di lei. I due si accorgeranno presto che ogni uomo che incontra Mary è destinato ad innamorarsi perdutamente sino a diventare pazzo per lei!

Voti e commenti su Tutti pazzi per mary, 180 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/09/2012 00:31:46
Simpaticissima commedia firmata Farrelly Bros. (che nel '94 fecero il loro ingresso al cinema con una delle mie cretinate preferite in assoluto, "Scemo & più Scemo"). Interpreti azzeccatissimi (con Matt Dillon e Chris Elliott che svettano), storiella carina, e risate ed equivoci a non finire (indimenticabili il gel nei capelli e i dentoni finti di Pat).
Per quanto mi riguarda però, dopo il già citato capolavoro demenziale "Scemo & più Scemo", i Farrelly non sono più riusciti a raggiungere pienamente gli stessi livelli di follia e divertimento, più che altro per il loro vizio via via sempre più abitudinale di allungare eccessivamente i tempi comici e di spingere il pedale su gags o troppo volgari o troppo politically scorrect.
Anche in "Tutti Pazzi per Mary" ogni tanto si riscontra questa brutta abitudine (ad esempio Lee Evans che nello studio di Mary non riesce a reggersi sulle stampelle, oppure il cane che attacca Stiller sotto l'effetto di eccitanti... ok è divertente, ma per cinque/dieci secondi, poi basta però, altrimenti si rischia - come nel mio caso - di ammazzare la risata); fortunatamente questo difetto non emerge più di tanto (come nei successivi lavori dei registi) anche perchè ci pensano il ritmo incalzante e l'irresistibile simpatia dei protagonisti a far dimenticare allo spettatore delle suddette lacune.

Divertimento sano e spensierato davvero; si ride di gusto e il tempo passa in un lampo. In una parola: spassosissimo!
Da vedere e rivedere.

Nota: nella parte del padre di Mary, il grandissimo Keith David ("La Cosa" e "Essi Vivono").
Nota personale: spiace un pò che quest'opera, per Ben Stiller, si sia rivelata un'arma a doppio taglio: trampolino di lancio nello star system ma al tempo stesso condanna a rimanere per sempre imprigionato nel solito personaggio goffo, inetto e sfigàto (vedi la trilogia de "Ti Presento i Miei" o "Lo Spaccacuori").

Ultima risposta 22/09/2012 01.14.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2012 15:24:26
Una delle commedie più divertenti che abbia mai visto, davvero ho riso dal primo all'ultimo minuto!
Merito anche di un gran cast gtra cui svetta Ben Stiller, qui nella sua interpretazione più riuscita.

Ultima risposta 09/08/2013 20.56.04
c0rsar0  @  25/11/2011 16:05:08
Il mio ricordo di questo film è quello di una visione gratuita tramite biglietto omaggio per i vigili del fuoco. Non avevo idea di cosa trattasse ma ho riso a crepapelle per gran parte del film, le gag sono geniali ed imprevedibili. Fantastici Stiller, Damon e la Diaz. Non credo che riguardandolo mi farebbe lo stesso effetto ma è sicuramente simpatico.

Ultima risposta 02/12/2011 23.59.40
BlackNight90  @  22/03/2010 21:58:46
Grazie a questo film ho finalmente scoperto che ogni uomo è un potenziale produttore di gel per capelli. Ho deciso così di mettermi in proprio.
Simpaticissima commedia della coppia di fratelli più demenziale dopo gli Zucker.

Ultima risposta 25/03/2010 07.18.12
*-sky-*  @  16/03/2010 11:34:35
un po una cavolata no??!

Ultima risposta 18/04/2010 19.54.45
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  30/09/2009 11:39:20
Esattamente come chi dice qui sotto, uno dei film più insulsi e inutili che abbia mai visto.
Solo che non si tratta di questo.

Una sceneggiatura semplice ma al contempo brillante che tra uno sprazzo di politically uncorrect e l'altro diverte in maniera demenzialmente sagace.
I 120 minuti nemmeno si sentono.

Ultima risposta 01/10/2009 00.50.47
carriebess  @  30/09/2009 10:47:27
Uno dei film più insulsi e inutili che abbia mai visto.
Davvero sopravvalutato.

Ultima risposta 30/09/2009 18.38.15
HeathLedger9  @  17/01/2009 11:02:46
davvero un bel film

Ultima risposta 08/02/2009 14.11.46
Alex83  @  13/10/2008 12:20:01
Sicuramente una delle commedie americane che più mi ha divertito, la maggior parte delle gag e delle battute fanno sbellicare dalle risate (anche se non mancano alcune banalità). Ben Stiller dimostra di essere uno dei migliori un attori comici americani, la Diaz una delle migliori "fanciulle".
Lo scopo del film è far ridere e ci riesce benissimo.
Per il genere comico-demenziale meriterebbe il massimo (10/10), ma mettendolo a confronto con altri generi più di 9 non posso mettere.

Ultima risposta 03/11/2008 11.54.22
tati  @  25/07/2008 16:00:40
urka !!!mi ero tenuta lontana da sto film per tanto tempo e.....dovevo continuare a farlo.........non capisco la mediA cosi'alta........boh........oscenamente nauseante..........

Ultima risposta 29/08/2010 23.15.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  17/07/2008 14:59:13
Solita commediuola americana ripiena di cliché e fastidiosamente previdibile.
Cheppoi, fra l'altro, non è nemmeno così divertonte come dite.
Ah, quasi scordavo: Ben Stiller mi sta sul ca.zzo.

Ultima risposta 10/01/2009 14.36.49
Harvey Ross  @  19/05/2008 22:37:19
Solitamente non voto film di questo genere poichè molte volte fanno colpo solo perchè molto divertenti ma senza avere dietro un buon cast e un buon lavoro di regia.
Tutti pazzi per mary invece è stato per come un faro nella notte; non esagero nel dire che ha caratterizzato tutta la mia giovinezza..nn dimentichiamo che questo film ha 10 anni e mi sembra ieri che lo guardavo sul divano assieme ai miei amici (in particolare a erry che saluto:-)
in ogni caso se volete farvi qualche grassa risata noleggiatevi questo straordinario film demenziale!!

Ultima risposta 16/06/2008 12.25.25
genki91  @  05/02/2008 16:58:32
m ha fatto pisciare sotto!

Ultima risposta 22/02/2009 13.02.36
Invia una mail all'autore del commento robocock  @  02/06/2007 15:56:39
8= 8= 8= 8= 8= 8= 8=

Ultima risposta 24/12/2008 00.09.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  19/04/2007 19:06:52
A me non ha fatto ridere, trovo questo film un pò troppo demenziale, e ha un pò stancato vedere bel stiller sempre nello stesso ruolo, ma proprio non sa fare altro??

Ultima risposta 11/08/2009 20.03.28
felym  @  25/05/2006 14:45:38
L'ho rivisto l'altra sera e devo dire ke...me lo ricordavo meglio!! Certo è carino, ogni tanto si ride..ma poi basta. Cameron Diaz, Ben Stiller e Matt Dillon sono bravi ma in questo film sono sprecati. Davvero da vedere con amici senza aspettarsi tantissimo.

Ultima risposta 09/01/2019 16.30.03
risikoo  @  20/05/2006 14:32:07
Film comico in cui...si ride!!! Stiller strepitoso, alcune gag eccezionali. Ottimi non solo Stiller e la Diaz ma anche Matt Damon e altri personaggi minori (dal padre di lei, al maniaco, al poliziotto manesco...)

Ultima risposta 01/06/2006 16.16.55
la mia opinione  @  16/09/2005 01:38:08
Si bella commeidetta amricana al solito, qualcke spunto carino ma la trama è sempre la solita ciofeca. Bocciato. Produzioni per bbuster, intrattenimento per una sera con gli amici e tra i tanti si puo sicuramente trovare di mglio.. heheh.. a voglia

Ultima risposta 04/02/2006 13.07.30
Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  03/09/2005 16:50:08
BRUTTO, INUTILMENTE VOLGARE, NOIOSO, SCONTATO, STUPIDO.
Non sono assolutamente un bacchettone del tipo "Volgarità=bruttura", ma ciò non autorizza qualsiasi prodotto che non si vergogni di essere volgare di diventare automaticamente divertente! Come spettatore mi sentivo offeso quando vedevo scene in cui ci si aspettava una mia reazione divertita, senza contare, e non mi stancherò mai di dirlo: MA PERCHE' I PRODOTTI PIU' COMMERCIALI, RACCATTA-SOLDI, SCONTATI, CONVENZIONALI ED ESAGERATI SI FANNO SEMPRE LA FAMA DI "CAPOLAVORI CONTROCORRENTE, ORIGINALI, UN-POLITICALLY CORRECT E RIVOLUZIONARI"????

Ultima risposta 25/11/2005 15.13.55
Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 11:27:26
Divertentissima commedia, demenziale ma non troppo, attori al proprio posto con un sorpendente Matt Damon stile "magnaccio" e Cameron Diaz fidanzatina ideale. Tante trovate gustose (spicca la salsiccia e fagioli) e divertimento assicurato
La chicca dei fratelli Farrelly

Ultima risposta 01/12/2005 01.14.35
desi  @  07/07/2005 16:45:01
Un voto in meno perchè tutti lo considerano un "classico".
Classico?
Sarà, ma a me è piaciuto solamente la ****** effetto gel.
Brutto

Ultima risposta 12/12/2005 13.13.17
mithril  @  03/11/2004 13:20:22
ma stiamo scherzando?! voti così alti? ma come fate a darli?? io do un bel 6. E' carino come film, ma pur sempre una commediola semplice e a tratti demenziale!!

Ultima risposta 03/09/2005 16.57.11

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso