tutta la vita davanti regia di Paolo Virzì Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutta la vita davanti (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTA LA VITA DAVANTI

Titolo Originale: TUTTA LA VITA DAVANTI

RegiaPaolo Virzì

InterpretiIsabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Teresa Saponangelo

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Tutta la vita davanti

La ventiquattrenne Marta, fresca di laurea in filosofia, trova lavoro in un call center venendo a contatto con un ambiente apparentemente giovane e dinamico che, in realtà, nasconde tutte le insidie insite nel precariato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (168 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutta la vita davanti, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/03/2008 20:13:55
   7½ / 10
L'ottimo Virzì, uno dei pochi in Italia (assieme a Luchetti) che riesca a girare commedie gradevoli senza cadere nell'autocompiacimento e nella stilosità fine a se stessa, torna alla grande dopo il flop di "N - Io e Napoleone", e lo fa chiamando a raccolta un po' tutti i propri attori feticcio, vechi e nuovi: si va da Sabrina Ferilli e Laura Morante ad Edoardo Gabriellini ed Elio Germano, passando per Valerio Mastandrea: il risultato è un film brillante e divertente, in cui il precariato è visto sotto una luce sicuramente esasperata ma credibile e sincera, scevra da ogni manicheismo del caso: non ci sono buoni o cattivi tout court, Virzì cerca di buttare un occhio nelle pieghe delle vite e dei complessi di ciascuno dei suoi personaggi, rivelandone dinamiche imprevedibili.
Straordinario il cast, come sempre con Virzì: su tutti però spiccano le sorprendenti Isabella Ragonese (una vera rivelazione per una delle migliori interpretazioni che abbia mai visto in una commedia), carica di un'espressività rarissima, e Micaela Ramazzotti, lasciata come Zora la Vampira e ritrovata interprete di razza colpevolmente relegata negli ultimi tempi dal cinema italiano a bieche comparsate in piccole o scadenti produzioni.
Molto bravi tutti gli altri, con la sola esclusione della voce over di Laura Morante, francamente irritante.
Curioso poi come le dinamiche descritte dall'azienda siano le stesse adoperate dall'Opus dei per reclutare i propri "adepti" far apparire la vittima come speciale, presentandole un ambiente stimolante e caloroso in cui tutti sono amici e si vogliono tanto bene, proteggendole dai mali del mondo esterno (qui rappresentati dal sindacalista Mastandrea). Significativa a questo proposito la vittoria da parte della protagonista del premio come miglior rivelazione tra le centraliniste: un portachiavi che tutte le altre guardano con avidità come se fosse il bene più desiderabile al mondo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net