tuo, simon regia di Greg Berlanti USA 2018

tuo, simon (2018)

locandina del film TUO, SIMON

Titolo Originale: LOVE, SIMON

RegiaGreg Berlanti

InterpretiNick Robinson, Josh Duhamel, Jennifer Garner, Katherine Langford, Alexandra Shipp, Jorge Lendeborg Jr., Keiynan Lonsdale, Miles Heizer, Logan Miller, Talitha Bateman, Tony Hale, Natasha Rothwell, Drew Starkey, Clark Moore, Joey Pollari, Mackenzie Lintz, Colton Haynes, Nancy De Mayo, David Copeland Brown Jr., Tyler Chase, Terayle Hill, Cassady McClincy, Haroon Khan, Alyssa Riley Burrell, Mandy Fason, Christian Ojore Mayfield, Alex Sgambati, Patrick Donohue, Joshua Mikel, Bryson Pitts

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Greg Berlanti

Trama del film Tuo, simon

Il giovane ragazzo sta vivendo i duri anni del liceo e, soprattutto, non ha ancora rivelato ai suoi familiari e amici di essere gay, sopportando ogni giorno il peso di un segreto che deve custodire finchÚ non riuscirÓ a dichiararlo. Decide di esporsi solo nel mondo virtuale, iniziando a flirtare online con un compagno di classe di cui non conosce l'identitÓ e che si nasconde sotto lo pseudonimo di "Blue". Qualche scambio di mail si trasforma cosý in un vero e proprio innamoramento, dolce e passionale. Un imprevisto, per˛, potrebbe sconvolgere l'esistenza di Simon: un'email destinata alla sua cotta finisce accidentalmente nelle mani sbagliate e il suo segreto rischia di diventare di pubblico dominio...

Voti e commenti su Tuo, simon, 5 opinioni inserite

Sopranik  @  24/07/2018 10:23:23
Greg Berlanti riesce eccellentemente nell'impresa di raccontare una storia dai temi complessi attraverso un linguaggio giovanile, coinvolgente, divertente ed ironico che si allontana dalla drammaticità e, a volte, dalla pesantezza, che caratterizzano produzioni simili incentrate sul tema dell'omosessualità e del bullismo all'interno dell'ambiente scolastico liceale contemporaneo.
Tuo, Simon, nel complesso, è un buon film che merita di esser visto a qualsiasi età in quanto gli insegnamenti che trasmette e le situazioni che presenta sono sorprendentemente attuali e discussi nella società odierna.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:43:54
Film in pieno stile anni 80" con attori azzeccati e ottimi dialoghi. Peccato il furbissimo finale sul luna park

topsecret  @  13/06/2018 14:14:59
Per quanto mi riguarda ho trovato la spettacolarizzazione del finale un po' eccessivo e ridondante di retorica, ma nel complesso il film di Berlanti è una gradevolissima teen comedy, ricca di spunti interessanti e di riflessioni serie e attuali.
Il cast se la cava bene, abbastanza buone le caratterizzazioni dei personaggi, la regia non calca troppo la mano su alcuni concetti, tranne forse nel finale, il ritmo è fluido e ci scappa anche qualche sorriso sincero, il che non guasta.
TUO, SIMON alla fine dei conti riesce a rendersi grodibile e garbato, regalando una visione coinvolgente e priva di incertezze.
Purtroppo nella realtà non sempre le cose vanno così bene.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  06/06/2018 17:17:20
Non sono, ahimè, più giovanissimo, ma vado spesso a vedere questi film che parlano di adolescenti o comunque giovani, perché vi trovo una freschezza altrove assente. Così fu per NOI SIAMO INFINITO, e così è per TUO, SIMON, dove sceneggiatura, regia ed interpreti (i giovani attori americani sono insuperabili, e i direttori di casting bravissimi a sceglierli, certo hanno anche molto materiale a disposizione...) collaborano per fornirci un ottimo prodotto, dove anche che ancora storce il naso davanti a tematiche gay, qui può apprezzare e gradire. Due sole pecche di sceneggiatura, a mio avviso:

Wilding  @  03/06/2018 21:40:18
Quasi perfetto! Un tema importante, sentito in questi tempi, affrontato con sensibilità, educazione, dolcezza, intelligenza in tantissimi aspetti. Piacevolissimo. Consigliato.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds