tuo, simon regia di Greg Berlanti USA 2018

tuo, simon (2018)

locandina del film TUO, SIMON

Titolo Originale: LOVE, SIMON

RegiaGreg Berlanti

InterpretiNick Robinson, Josh Duhamel, Jennifer Garner, Katherine Langford, Alexandra Shipp, Jorge Lendeborg Jr., Keiynan Lonsdale, Miles Heizer, Logan Miller, Talitha Bateman, Tony Hale, Natasha Rothwell, Drew Starkey, Clark Moore, Joey Pollari, Mackenzie Lintz, Colton Haynes, Nancy De Mayo, David Copeland Brown Jr., Tyler Chase, Terayle Hill, Cassady McClincy, Haroon Khan, Alyssa Riley Burrell, Mandy Fason, Christian Ojore Mayfield, Alex Sgambati, Patrick Donohue, Joshua Mikel, Bryson Pitts

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Greg Berlanti

Trama del film Tuo, simon

Il giovane ragazzo sta vivendo i duri anni del liceo e, soprattutto, non ha ancora rivelato ai suoi familiari e amici di essere gay, sopportando ogni giorno il peso di un segreto che deve custodire finché non riuscirà a dichiararlo. Decide di esporsi solo nel mondo virtuale, iniziando a flirtare online con un compagno di classe di cui non conosce l'identità e che si nasconde sotto lo pseudonimo di "Blue". Qualche scambio di mail si trasforma così in un vero e proprio innamoramento, dolce e passionale. Un imprevisto, però, potrebbe sconvolgere l'esistenza di Simon: un'email destinata alla sua cotta finisce accidentalmente nelle mani sbagliate e il suo segreto rischia di diventare di pubblico dominio...

Voti e commenti su Tuo, simon, 7 opinioni inserite

KINGLIZARD  @  17/10/2018 14:27:35
..è un film leggero per teenagers che non inventa niente sul tema Gay..al passo coi tempi..ecco non ho apprezzato la spettacolarizzazione finale, del tutto inutile ed evitabile per quanto mi riguarda, sinceramente fa anche scadere un po' il film che tutto sommato non mi era neanche dispiaciuto..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/08/2018 16:47:33
Simpatico film sul tema della difficoltà dei rapporti gay in età adolescenziale. Sceneggiatura un po' scontata ma pellicola tutto sommato godibile.

Sopranik  @  24/07/2018 10:23:23
Greg Berlanti riesce eccellentemente nell'impresa di raccontare una storia dai temi complessi attraverso un linguaggio giovanile, coinvolgente, divertente ed ironico che si allontana dalla drammaticità e, a volte, dalla pesantezza, che caratterizzano produzioni simili incentrate sul tema dell'omosessualità e del bullismo all'interno dell'ambiente scolastico liceale contemporaneo.
Tuo, Simon, nel complesso, è un buon film che merita di esser visto a qualsiasi età in quanto gli insegnamenti che trasmette e le situazioni che presenta sono sorprendentemente attuali e discussi nella società odierna.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:43:54
Film in pieno stile anni 80" con attori azzeccati e ottimi dialoghi. Peccato il furbissimo finale sul luna park

topsecret  @  13/06/2018 14:14:59
Per quanto mi riguarda ho trovato la spettacolarizzazione del finale un po' eccessivo e ridondante di retorica, ma nel complesso il film di Berlanti è una gradevolissima teen comedy, ricca di spunti interessanti e di riflessioni serie e attuali.
Il cast se la cava bene, abbastanza buone le caratterizzazioni dei personaggi, la regia non calca troppo la mano su alcuni concetti, tranne forse nel finale, il ritmo è fluido e ci scappa anche qualche sorriso sincero, il che non guasta.
TUO, SIMON alla fine dei conti riesce a rendersi grodibile e garbato, regalando una visione coinvolgente e priva di incertezze.
Purtroppo nella realtà non sempre le cose vanno così bene.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  06/06/2018 17:17:20
Non sono, ahimè, più giovanissimo, ma vado spesso a vedere questi film che parlano di adolescenti o comunque giovani, perché vi trovo una freschezza altrove assente. Così fu per NOI SIAMO INFINITO, e così è per TUO, SIMON, dove sceneggiatura, regia ed interpreti (i giovani attori americani sono insuperabili, e i direttori di casting bravissimi a sceglierli, certo hanno anche molto materiale a disposizione...) collaborano per fornirci un ottimo prodotto, dove anche che ancora storce il naso davanti a tematiche gay, qui può apprezzare e gradire. Due sole pecche di sceneggiatura, a mio avviso:

Wilding  @  03/06/2018 21:40:18
Quasi perfetto! Un tema importante, sentito in questi tempi, affrontato con sensibilità, educazione, dolcezza, intelligenza in tantissimi aspetti. Piacevolissimo. Consigliato.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia