troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/08/2009 01:03:42
Alcuni effetti scenici, alcune inquadrature e la trama in sè rendono questo film piuttosto godibile, ma manca totalmente la poesia e l' atmosfera che avrebbero reso giustizia all'opera di omero. Brad pitt e orlando bloom non mi sembrano al loro meglio, eric bana invece è piuttosto in parte. L'impressione che mi ha fatto è quella di un'americanata, piena di azione ma vuota di sentimento

Ultima risposta 11/03/2011 15.57.33
Pierre Bezuchov  @  08/05/2009 23:27:01
Ennesimo guazzabuglio del nuovo cinema "storico" americano fracassone e semi-psicologico. Non si capisce quale sia l'intento di regia e sceneggiatura:
se l'obiettivo era realizzare un'ambientazione storicamente attendibile, perchè la madre di Achille è una ninfa marina, come nel mito? E perchè Achille usa la spada come Jet Li? (guardate il primo scontro, è quantomeno comico);
se invece volevano trasmettere l'ideale eroico, sarebbe bene informarli che un tizio che fa a gara a chi sbarca per primo, massacra un intero tempio e taglia le teste delle statue degli idoli locali, non è un eroe, è un idiota tamarro;
non oso neanche pensare che l'obiettivo potesse essere l'adesione all'originale omerico: cioè... Menelao non muore! L'intera guerra viene combattuta perchè Menelao e Elena si possano infine trovare di fronte, e lui la perdoni! E' uno dei momenti più alti della tragediografia greca! E poi scusate, vi risulta che Achille venga ucciso con venti frecce nello stomaco?
Forse sono io ad essere troppo attaccato al 'classico', ma c'è un limite a tutto...
Che dire ancora? Ulisse , con un po' di trucco, sarebbe un discreto Jocker, se Menelao (nel tempo così generosamente concessogli) avesse un'ascia farebbe invidia a Gimli, Achille lo vedrei molto bene come personal trainer di Rocky; e in tutto questo, l'introduzione del rito di porre delle monete sugli occhi dei defunti (per pagare il traghettatore di anime) con lo scopo di avere un realismo maggiore, è solo una trovata ridicola. Inguardabile.

Ultima risposta 23/02/2013 03.35.08
pier  @  26/05/2004 18:34:14
Carino, sicuramente meno appassionante di altri kolossal "storici", ma carino.Anch'io vengo dal classico così come alcuni altri hanno tanto tenuto a precisare, però bisognerebbe guardare il film con un'ottica diversa, senza continuare a menarla con queste innumenerevoli differenze tra il film e il testo omerico, si guardi alla proiezione in sè perchè é di questo che si sta parlando. Il film non mi sembra questo grande flop, mi fanno incazzare le persone che,nelle false spoglie di critici cinematografici, pretendono di marciare controcorrente denigrando questo film solo per il gusto di stupire,di fare gli anticonformisti,e con delle argomentazioni davvero banali! Concordo con le critiche alla colonna sonora, che lascia alquanto a desiderare, anzi fa proprio schifo!Vogliamo paragonarla a quella de "Il Gladiatore" ?Per favore, mi sembrava di assistere ad un quiz show di Amadeus durante la scena del cavallo...E poi alcuni errori davvero madornali, non solo nella ricostruzione storica, ma anche nella geografia:Porca *****, va bene tutto, ma 'sto regista prima di girare non poteva dare un'occhiata al mappamondo?Come si fa ad aprire una scena con sotto la didascalia "Porto di Sparta" quando i più sanno benissimo che a Sparta il mare non si vede neanche col binocolo?
Un sette di stima nonostante tutte le pecche. I film schifosissimi e banali sono ben altri.

Ultima risposta 07/06/2004 20.27.01

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso