tron legacy regia di Joseph Kosinski USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tron legacy (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRON LEGACY

Titolo Originale: TRON: LEGACY

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiOlivia Wilde, Michael Sheen, Jeff Bridges, James Frain, Garrett Hedlund

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Tron legacy

Sam Flynn, il figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova catapultato nello stesso mondo in cui il padre ha vissuto per 25 anni, popolato da feroci programmi e giochi di gladiatori. Assieme alla fedele confidente di Kevin, padre e figlio si imbarcheranno in un viaggio disperato attraverso un universo cibernetico che è diventato molto più avanzato ed estremamente pericoloso.

Film collegati a TRON LEGACY

 •  TRON, 1982

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (155 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tron legacy, 155 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/01/2011 13:15:41
   7½ / 10
Film di fantascienza abbastanza buono (considerata anche la carenza, negli ultimi anni, di prodotti validi). Alcune cose sono un po' forzate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, comunque il tutto sta in piedi abbastanza bene soprattutto grazie agli ottimi effetti speciali e ad una colonna sonora immensa.

RickDeckard83  @  03/01/2011 14:32:46
   7½ / 10
Gran bel film di fantascienza, uno dei migliori degli ultimi tempi. Per tre quarti veramente ottimo, cala un pò nell'ultima parte con qualche ingenuità di sceneggiatura, vedi spoiler.
Visivamente straordinario, sia per il design del mondo virtuale sia per gli strepitosi effetti speciali.
Da Oscar la colonna sonora dei Daft Punk.
Riguardo al 3D, credo che l'unico modo di giudicarlo obiettivamente sarebbe grazie alla visione in un Imax e non nei cinema tradizionali dove le tre dimensioni risultano inevitabilmente "castrate".
Comunque, un film da non perdere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kaijin  @  03/01/2011 02:46:21
   7½ / 10
Bè insomma bisogna prenderlo per quello che è, una sorta di fantasy dov'è d'obbligo non farsi troppe domande. Ho apprezzato parecchio il fascino del mondo digitale, piacevoli le scene d'azione e molto adatta la soundtrack anche se dire che diventerà un nuovo classico come quella di Blade Runner come ha sostenuto il regista...bè...è un'affermazione un po' esagerata!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2011 21.27.38
Visualizza / Rispondi al commento
blackmamba05  @  02/01/2011 22:00:23
   9½ / 10
Per me senza dubbio il film dell'anno....
Uno dei pochi film che è partito in sordina, zitto, zitto in mezzo a 3 porcate di "cinepattoni" , uno dei pochi che riesce a non deludermi come già avvenuto nelle miliardi di pompate mediatiche e entusiasmi deliranti (inception ad esempio) di altri film più blasonati.
Carina L'idea di mettere il 3d solo ed esclusivamente nelle scene nella "rete"; nella sala Giometti dove mi trovavo il 3d rendeva, ho utilizzato i modelli polarizzati (da 80 euro per intenderci) e me lo sono gustato, evidentemente chi non ha apprezzato è perchè l'ha visto in una sala non adeguata, rivedetelo fidatevi.
La trama ricorda un pochino (tanto) Matrix è vero, però il messaggio che vuole trasmettere mi è piaciuto e purtroppo rimarrà solo un sogno per la nostra umanità (momento poetico..ahahaha)
Colonna sonora..da Oscar...ho fatto il DJ 12 anni e non posso non amare i Daft Punk, sono giorni che in macchina mi ascolto la soundtrack del film, pensare di fare musiche orchestrali solo con un Computer è qualcosa di assurdo, sarebbe un bel colpo se l'academy premiasse questo genere di lavoro ma, come ben sappiamo, ci vogliono tante "palline" per fare un gesto del genere....e loro non le hanno mai avute.
Un film dove hanno speso bene i 300 milioni di dollari sia per effetti speciali che per il cast ...anche se ammetto che Sam Flynn (più somigliate a "Cassano" che ad un paladino amio avviso) potevano trovarlo un pochino meglio....
Sono ancora elettrizzato ...sembrava di stare in un Videogame....
Unico Neo ..mi dovrò riguardare il primo Tron ..infatti alcuni passaggi mi sono sfuggiti perchè non mi ricordavo i collegamenti...
Castor/Zuss/ Michael Sheen...Sempre più TOP...da "Il Maledetto United" che lo adoro...
Insomma dopo le delusione di Alice di Burton e Inception di Nolan (magari sarò strano ma a me quest'ultimo non è MAI piaciuto) una bellissima sopresa fine 2010....
Buon Anno A Tutti....

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/01/2011 20:07:27
   9 / 10
Un film New Age in tutto e per tutto.
La trama è un riassunto dei 3 capitoli di Matrix, ma senza messaggi nascosti o riferimenti massonici quali architetti o profetici come oracoli o altro.
Come ci si aspetta da un film di genere molti riferimenti alla filosofia Zen e Taoista e volendo anche all'enneagramma di Gurdjeff (la perferzione).
Pertanto non ci sono sorprese per ciò che concerne i contenuti, ma la fotografia, il montaggio, gli effetti speciali e la fantastica colonna sonora dei Daft Punk sono ineccepibili. Dal mio punto di vista è un eccellente prodotto ed è veramente difficile annoiarsi con un film del genere.

Film che comuque non è per tutti.

wallace'89  @  02/01/2011 17:09:46
   7 / 10
Un film diseguale con potenzialità narrative da sfruttare meglio ma affascinante nella resa visiva, grazie a uno studiato e gustoso design delle scenografie in parte figlie del prototipo ma rielaborate e esaltate fino a ergersi ad assolute protagoniste del film( d'altronde il regista prima di questo era un architetto e in questo chiaramente ha messo qualcosa di suo). Nell'era del 3D,del senso della profondità e della sovrabbondanza, colpisce che visivamente si possa stupire in controtendenza grazie al fascino geometrico delle linee a dettare il senso dello spazio, piacevolmente bidimensionale.
Tanto che si arriva al paradosso di chiedersi e il 3d allora per cui si è pagato in più il biglietto?
Chi scrive non riesce a percepire i classici "oggetti che escono dallo schermo", ne tanto meno è più di tanto interessato da questo aspetto che non rientra quindi nei miei parametri di giudizio. Colgo in ogni caso il senso di profondità che ritengo molto più interessante per il cinema.
Il film in questione lo sfrutta in maniera interessante, non per dare volume ma per rendere conto e risaltare i diversi piani bidimensionali di visione, aspetto paradossale ma anche affascinante.
Per il resto la narrazione è debole e soffre dei tipici problemi da blockbuster, sopratutto personaggi piatti(piuttosto triste Jeff BrIdges digitale) ma perlomeno " l'high concept" di base fornisce, pur non espressi al meglio,spunti interessanti.
Per esempio l'idea di base del film che il mondo virtuale(quindi delle macchine) sia una realtà che più che negare o sovrapporsi all'umanità ( direi il tema per eccellenza della fantascienza) possa arrivare a rappresentarla e espandere le sue possibilità in orizzonti non definibili o limitabili,come la vita stessa.
Questa incursione "spirituale" anomala nella figurazione di un mondo in cui si perdono sempre più i confini tra umanità e tecnica, può rappresentare criticamente una mossa pericolosa, kitsch o anche facile ma credo piuttosto che sia il punto di sintesi necessario di un'epoca, la nostra. Ed è a questo livello una sottotraccia sorprendente, rischiosa e forse poco credibile ma per questo vincente, uno spunto d'interesse che lo distingue, sottovalutato nell'economia complessiva del film.
Comunque sia un film di cui se ne parlerà giustamente sopratutto in termini estetici, notevoli, grazie anche a una colonna sonora co-protagonista dei Daft Punk.
Il film a un altro livello poi sembra più che altro una citazione e un omaggio rielaborato dell'immaginario electro-futuristico del duo francese, presenti in un bellissimo cammeo da ricordare.
Da questo punto di vista se si sarebbe puntato ancora di più sulla totale astrazione sperimentale delle immagini accompagnate dalla perfetta colonna sonora si avrebbe avuto qualcosa di migliore e compatto, magari solamente un gigantesco video-clip ma anche questi esistono allo stato dell'arte e l'ibridazione tra linguaggi espressivi comunque non è sempre da condannare,anzi.
Tron sarà forse cinema-videogame( non neghiamo che le scene con maggiore impatto siano quelle spettacolari) ma è superiore per spunti e immaginario fecondo di ispirazioni. Da vedere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2011 23.34.16
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  02/01/2011 16:45:30
   7½ / 10
L'aspettativa c'era, certo non pensavo potesse essere l'anti-avatar, per varii motivi. La regia: Kosinski è un architetto, un grafico ed un regista pubblicitario, e si vede! Indubbiamente questo è il suo UNICO punto di forza, certo un Ridley Scott o un James Cameron avrebbero affrontato la materia in maniera diversa.... visivamente comunque il lavoro è ottimo, una resa cromatica, scenografica similcyber, retropunk, veramente da paura! Basti pensare alle "sirene" che preparano Sam per l'arena! Iperdonne un pò cyborg, persino nelle movenze, dagli occhi di ghiaccio, che si muovono all'unisono! Purtroppo la sceneggiatura è appena sufficiente, con questo devo dire che pensavo in un mezzo disastro invece la storia tiene... anche se il tutto in chiave semplificata, se non in parte tirata via, come il finale... peccato! Poteva essere un capolavoro della fantascienza cinematografica, una pietra portante, resterà solo una pietra angolare! Comunque oltre al design, alle scenografie, ai costumi(oscar in vista?) la musica è un CAPOLAVORO! I Daft Punk ritornano, e scalzano i Chemical Brothers dalla mia personale music chart, io che son un chemical-fan! La tecno si mescola alla house, oltre a virtuosismi semi-sinfonici. Da avere assolutamente! Comunque il mio giudizio è abbastanza positivo, mezzo punto in più per Kosinski, che spero cresca, potrebbe sorprendere!(anche in peggio...)
Certo ho avuto una leggera emozione a reincontrare Tron. Il film è alquanto citazionistico, da 2001 a Blade runner. il personaggio di Clu è poco tratteggiato, rimane sullo sfondo come un cattivo appena abbozzato. Martin Sheen è invece al bacio! Istrionico è sopra le righe come non mai, in un personaggio ambiguo ma non per questo meno affascinante. Olivia Wilde-Quorra è bellissima, co una mise alquanto sensuale, Briges è discreto, ma senza picchi particolari, un santone perso nel suo mondo, Garret come Sam senza infamia e senza lode, il solito belloccio, certo l'inseguimento in moto all'inizio è debitore di Star trek di Abrams.
Spero che non facciano un seguito, anche perchè ormai non avrebbe senso!
"Un creativo!"

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2011 13.33.31
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  02/01/2011 09:57:15
   6 / 10
un tripudio di effetti speciali e due fi.ghe da panico...insomma una gioia per gli occhi..per il resto sceneggiatura e trama poco curate e attori pessimi (a parte Jeff Bridges).

Giulio422  @  02/01/2011 01:56:03
   7 / 10
pellicola un po come Avatar che punta tutto sulla spettacolarità delle immagini, ma che pecca sul discorso trama, un po banale...

Personalmente cmq non mi è dispiaciuto, resa grafica veramente spettacolare, musica fantastica, carina l' idea di fare apparire in un cameo i Daft Punk.

Avrei sicuramente gradito + azione in alcuni punti, invece a volte ci si dilungava troppo sui dialoghi, banali per di +.

consigliata al cinema come film !!

Marco79  @  01/01/2011 19:36:20
   9½ / 10
Non Riesco a comprendere questi voti bassi , bohhhh ! Va beh !! Io l'ho trovato molto divertente , soprattutto per quanto riguarda la grafica , credo pero' si possa apprezzare di più in 2d . Per non parlare delle musiche , strepitose !!!

La parte che preferisco : Quando vanno da Castor , bella l'interpretazione dell'attore , e poi la musica pompa a mille ... Daft 4ever

annibalo  @  01/01/2011 09:33:27
   7 / 10
un po' lento ma interessante,soprattutto la duplicazione di persona, tema attuale,i rischi della rete ma anche le risorse,,,infinite anche se senza ...sole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2011 12.24.43
Visualizza / Rispondi al commento
The Doozy  @  31/12/2010 23:56:51
   6½ / 10
Il film in se non è un granché, trama molto banale e alcune scene abbastanza inutili. Gli effetti speciali e la colonna sonora sono le cose che ho gradito maggiormente (Daft Punk rulez), però una cosa ormai non la sopporto più: il fottuto 3d, o almeno quello che spacciano per 3d. Rivoglio i film in 2d basta!!!

Dante12  @  31/12/2010 13:16:11
   6½ / 10
Forse avevo troppa aspettativa... ma il film non è che mi abbia entusiasmato. Carino nulla di più... ma poco coinvolgente. La trama è piatta senza calore, i personaggi freddi. Alla fine lo si guarda distaccati, senza mai entrare in sintonia con i protagonisti. Il 3D serve anche a questo, a farsi coinvolgere dalla realtà del film... altrimenti diventa solo uno bellissimo spettacolo pirotecnico...

Manu90  @  31/12/2010 10:17:09
   6½ / 10
Partiamo subito dagli aspetti negativi; la sceneggiatura...ok, come previsto non è il punto di forza del film, però cavolo, in alcuni frangenti neanche capivo di che cosa si stava parlando. Secondo aspetto negativo...intrattenimento. Il cinema è prima di tutto intrattenimento, e questa pellicola, soprattutto nella prima parte, annoia a morte. Il terzo aspetto negativo è la regia, motivo per cui ho trovato molto noiosa la parte iniziale. Ora però veniamo agli aspetti positivi; il comparto audio-visivo. Molti mi insulteranno sicuramente, ma per quanto mi riguarda questo Tron Legacy, visivamente parlando, si mangia a colazione Avatar. Esteticamente l'ho trovato eccezionale. Colori cupi, scuri, che vengono ravvivati da fasci di colore molto accesi, dall'arancione al giallo. Insomma, una delusione per quanto riguarda la regia e il coinvolgimento, ma l'aspetto visivo mi ha impressionato non poco. Anche l'occhio vuole la sua parte no?

P.S. Odio il 3D, ormai è ufficiale. A fine film avevo gli occhi talmente rossi che sembrava che non dormivo da una settimana!

alex25  @  31/12/2010 09:25:52
   8½ / 10
Premetto che i film fantascientifici non sono il mio genere e che questo TRON non sarei mai andato a vederlo se non fosse stato per il sonoro Daft Punk.
Sotto l'aspetto del suono e della musica appunto, il mio voto è altissimo. I Daft Punk rendono paurosamente bene e il film gli calza a pennello. Davvero entusiasmante come audio! Per me questo basterebbe a dargli un 10, tanto ero appagato dalle atmosfere del duo francese.
Il film però va anche valutato nel complesso... beh, bisogna dire che qualche lacuna c'è. Se gli effetti speciali/computer grafica rasentano quasi la perfezione, il tallone d'achille del film è la sceneggiatura. Non tutto è chiaro, alcuni temi importanti del film vengono narrati superficialmente. Altri punti del film sono un pò fini a se stessi e altri (tipo la parte iniziale) alquanto inverosimile.
Da sottolineare invece il personaggio di Michael Sheen che è strepitoso! Grande interpretazione. Abbastanza bene anche Bridges e la giovane Olivia Wilde, mentre il ragazzo belloccio protagonista mi è sembrato francamente inadeguato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2011 09.35.53
Visualizza / Rispondi al commento
NikToNik  @  31/12/2010 02:36:04
   8½ / 10
Ho apprezzato molto il primo tron, e questo secondo me non è da meno. La storia, l'ambientazione, le Lightcycle, tutto stupendo, purtroppo gli occhiali hanno scurito troppo le immagini. il 3D è molto coinvolgente e enfatizzato nei punti giusti. Grande interpretazione, anche se di breve durata, di Michael Sheen. E per ultimo, la colonna sonora fantastica.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

halflife  @  30/12/2010 12:55:28
   6½ / 10
belli gli effetti speciali ma il 3d se è cosi meglio che non ne facciano piu film con questa tecnologia, tutto fuori fuoco e nelle scene movimentate non si capisce nulla solo mal di testa a volontà puo essere che la sala dove lo trasmettevano faccia pena bohhhhhhhhh!! comunque nemmeno la trama mi e piaciuta tanto...per vederlo bene aspettero il bluray

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2011 15.43.05
Visualizza / Rispondi al commento
themoover  @  30/12/2010 09:25:56
   9½ / 10
Solo una parola: Inebriante !

E' questa la sensazione che il nuovo Tron lascia quando si lascia dalla sala, una persistente sensazione di aver preso una pioggia di luci e suoni legati in una armoniosa effusione artistica.

Bellissimo, non perfetto.. intendiamoci, ha i suoi piccoli difetti, del resto se non ci fossero stati, potevamo iniziare a preoccuparci del fatto che in un immediato futuro, avrebbero potuto propinarci qualsiasi cosa, rifatta al computer (esseri umani), dandoci la completa illusione che ci trovassimo di fronte ad esseri veri, ed ancora non ci siamo.. ma possiamo dire davvero che "manca poco", guardando questo capolavoro.

Il (oppure "i", se trattasi di uno staff) genio/i che hanno ricostruito il Jeff Bridges giovane, hanno fatto un lavoro a dir poco spaventoso, per quello che riguarda le texture (superfici, pelle, peli, capelli) e la modellazione, anche se si sono persi qualche dettaglio sulla fisionomia.

Potremmo dire che sono riusciti a riprodurre quasi alla perfezione un "cugino" di Jeff Bridges, ma non lui.. di cui ricordo benissimo le epressioni facciali dai gloriosi tempi di "Starman". Certo, mi rendo conto che riprodurre la fisionomia umana, soprattutto di qualcuno esistente, e di 20 anni prima, è qualcosa di mostruosamente complicato, e già il lavoro che è stato fatto, sfiora la perfezione navigando già da un pezzo nel mare dello stato dell'arte.

Anche la storia, ha uno svolgimento piuttosto semplice (be'..di fatto lo aveva anche il vecchio Tron) e lineare, ma nonostante ciò, il film è una goduria, se non altro, per la visione di immagini e contesti continuamente nuovi, accompagnati da una colonna sonora così bella come non si sentitiva da tempo.

Nonostante alcuni ruoli poco definiti, come quello del nuovo personaggio Tron (il programma di sicurezza sviluppato da Alan):


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche se capisco la scelta di mantenerlo in tuta a viso protetto per il 99% del film, ricostruire un Alan Bradley di 20 anni prima (e già viene fatto, anche se in scene un po "distorte" a mo di ricordi del passato) avrebbe mandato fuori budget un film, già costosissimo.

Il film è ricco di sorprendenti lampi di genio, a cominciare dalle ISO e la loro ultima sopravvissuta:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

di una bellezza sconvolgente e pulita la giovane dottoressa "13" vista negli episodi del dr.House, che ci regala dei sorrisi tra i migliori mai apparsi sul grande schermo e due occhioni fantastici.
Qui accompagna il giovane Flynn nella sua missione:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film diventerà probabilmente il BLU-RAY del secolo, se non altro, per la qualità audiovisiva.

Mentre, per gli appassionati informatici, lascio la stupenda battuta
del vecchio Alan Bradlay "ex Tron" che ci fa sorridere all'inizio del film:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un consiglio, visto che non c'è la possibilità di vederlo in Imax, è meglio vederlo in 2D o in cinema 3D con impianto Real-D, perchè il 3D convenzionale mangerebbe luminosità in un film già un pò "dark" di suo.

p.s. Non mancano gli omaggi a Guerre Stellari.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GiorgioChiellin  @  30/12/2010 09:11:59
   9½ / 10
Film straordinario. Lo attendevo da mesi e le mie aspettative sono state soddisfatte. In pieno anche.
Non arriva al 10 solo perchè come storia si poteva fare un "pochino" di più, ma qui possiamo anche sorvolare.
Qui con 300 milioni di dollari di budget, si è creato un mondo tridimensionale fantastico, a dir poco.

Già dall'inizio si capisce il voler "usare" tutto il budget, visto che dopo 10 minuti si di film si è già in Tron, e da qui alla fine del film è una goduria per gli occhi.
Se a questo ci aggiungiamo le fantastiche musice dei Daft Punk allora è il massimo.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vgammieri  @  30/12/2010 08:29:51
   9 / 10
Uno spettacolo! Un gradino sotto Avatar, ma assolutamente un film da non perdere. Magnifica la fotografia, superba la colonna sonora. La storia è semplice ma non banale... insomma, aggiungo soltanto che pagherei nuovamente il biglietto per andare a vederlo ancora una volta.

cruccone  @  30/12/2010 04:58:48
   9½ / 10
Bellissima la trama, per poi non parlare degli effetti e dei rendering che ce ne sono a stufo, bellissimi i panorami e la fotografia, complimenti ai Disney studios per la realizzazione.

Ho visto il primo Tron la settimana scorsa (è da vedere!!) e già si capisce all'epoca cosa significavano gli effetti all'avanguardia.

Bel sequel, ben raccontato e ben interpretato. Non so se ci sarà una porta aperta per un prossimo Tron... forse fra 25 anni dinuovo..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2010 00:12:08
   6½ / 10
Mi spiace di dovermi sentire obsoleto se possiedo due cellulari e nessun smart phone (è una battuta ovviamente) ma dopo aver visto Tron 2010 ho avuto un notevole bisogno di riportare i piedi per terra. Ci sono due momenti veramente grandiosi nel film: la prima è quando il figlio racconta al padre le tante sventure del mondo contemporaneo, la seconda è (spoiler)
Il fatto che l'immagine migliore di tutte sia quella dove la dimensione terrena (terrestre) vive un raro momento compiuto, la dice lunga.
Ci sono critici che hanno giustamente osannato la perizia tecnica di questo giocattolone tecnologico e tecnocratico, e molti a dirci che rispetto ai tempi di Blade Runner sono stati fatti passi da gigante, e che ora tutto e niente può stupirci - appunto: tutto e niente - e via dicendo. Non sono così vecchio da storcere il naso davanti alla tecnologia. Continuo a pensare che Avatar, come tentativo di raccontare una metafora della storia attraverso il futuro, sia un film impeccabile e persino emozionante.
In questo caso, il sottoscritto ha provato pochissime emozioni, più volte ha prevalso la noia (credo anzi di essermi addormentato per qualche minuto), salvo lo stupore per l'operazione post-clip dove la musica dei Daft Punk - che adoro da sempre - si sposa con le immagini al punto di diventare il vettore principale dell'immagine e dell'immaginario dell'eccentrica band europea.
Tutto qui. Il resto procede come un enorme videogame allungato che sicuramente ne genererà diversi altri, con un'esplicita condanna all'esperienza umana vista attraverso il potere delle macchine, come se non si fosse già visto e sentito in decine di altri film precedenti.
La società cyborg formata da plotoni d'esecuzione, come nei picchetti militari, ricorda l'egemonia nazista, quasi come se presente e futuro non potessero far altro che collocarsi a quella che è la primaria ma di certo non l'unica forma di coercizione umana di massa delle peggiori società nazionaliste.
Probabilmente niente e nessuno sarà come prima dopo questo film, che raggiunge vertici visivi onnipotenti, ma non so dire se sia un pregio o un limite. Il rimpianto per un certo passato permane. Con un 3-d usato a sproposito, e del tutto superfluo al contesto visivo, ehm, virtuale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

13 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2011 12.42.49
Visualizza / Rispondi al commento
sepho  @  29/12/2010 23:26:21
   6 / 10
potenzialità enormi...rovinate da una trama appena sufficiente.
Lati positivi:
fotografia,effetti speciali e scenografia ai massimi livelli,rendendo il mondo cybernetico quasi reale.Colonna sonora dei daft punk,meravigliosa ed in sintonia con l'atmosfera del film.(fa alzare il mio voto...)
Lati negativi:
3D sfruttato pochissimo,per come è stato utilizzato potevano farci risparmiare benissimo l'uso degl'occhialini...ma ormai fanno di tutto per spillare soldi.(L'unico vero 3D realizzato alla perfezione è stato Avatar finora...)
La trama concettualmente è buona,pensando soprattutto a ciò che poteva essere realizzato nel mondo elettronico,ma viene sviluppata in maniera pessima e scontata.La carica nelle scene d'azione la da solo la musica dei daft punk...

Tranne kevin flynn i personaggi sono molto scialbi e stereotipati...senza contare che

Insomma si poteva e si doveva fare molto di più.Globalmente mi piacque molto di più il primo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2010 18.50.48
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  29/12/2010 23:03:58
   8 / 10
Difficile per me da valutare oggettivamente. Un impianto visivo e sonoro spaventoso. Un look cyber estremo, curatissimo in ogni dettaglio. Una colonna sonora grandiosa dei Daft Punk che frulla Zimmer, Vangelis, Carpenter. Un 3D immersivo che ti sprofonda dentro la griglia grazie anche alla scelta di presentare i primi 20 minuti, ambientati nel mondo reale, in 2D per poi passare al 3D nel momento in cui ci si sposta nel videogame a distinguere i 2 mondi in maniera nettissima. La (le) scene di inseguimento con i "motocicli" sono impressionanti, considerato che, rispetto al primo tron, ci si muove anche su più livelli verticali.
Come nel primo capitolo, il punto debole è una sceneggiatura dal ritmo ondivago, che alterna momenti vorticosi ad altri piuttosto faticosi e lenti, in cui le spiegazioni non spiegano poi granchè e non tutto sembra tornare. Considerato il look molto buio è vitale una sala con un impianto 3D serio, vista la perdita di luminosità tipica di questo genere di proiezione.
voto consapevolmente NERDICO (con un pizzico di nostalgia): 8

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2010 23.09.26
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  29/12/2010 21:39:01
   7 / 10
Bello.Ma sono rimasto deluso dal 3d,nei primi 25 minuti non c'è traccia di scene in 3d,poi le cose migliorano un pochino ma forse ho trovato una sala poco adatta.Ho avuto l'impressione che su 2 ore di film,le scene in 3d siano state davvero poche.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2010 23.32.51
Visualizza / Rispondi al commento
just_human  @  29/12/2010 18:03:46
   10 / 10
Volevo mettere 14 , ma non è previsto nel metodo di valutazione ....

Bellissima amalgama perfetta di grafica , musiche e storia .

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2011 23.09.58
Visualizza / Rispondi al commento
Miky85  @  29/12/2010 14:17:59
   7 / 10
Visto ieri notte in anteprima, belle scenografie, ottimi effetti speciali, x nn parlare delle musiche, rovinato tutto dalla trama che forse boldi e de sica hanno fatto di meglio, peccato le buone idee c'erano ma nn sono state sfruttate a dovere.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2010 23.35.22
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  23/12/2010 00:22:43
   9 / 10
Dopo la visione del film all'anteprima col formato Imax 3D a Dubai...viene da dire una frase essenziale per capire con che genere di film abbiamo a che fare:un'esperienza da vivere con i sensi della vista e dell'udito.

Un anno dopo Avatar la Walt Disney con l'esperto in architettura Joseph Kosinski e 300 milioni di budget creano un mondo veramente affascinante.Se dopo le 2 ore di film gli occhi rimangono ancorati nell'universo di Tron Legacy anche ritornando nel mondo nostro reale..vuol dire che chi ha lavorato a questo gioiello di computer grafica e' riuscito nell'impresa di stupire ancora di piu'con la tecnologia computerizzata e col 3D.

Vi e' una sorta di introduzione per definire il carattere ribelle del figlio di Kevin Flynn..e viene presentata la missione:ritrovare suo padre nel Sistema di Tron.
Passati all'incirca 15 minuti il carismatico figlioletto in missione viene catapultato in un ambiente che i nostri occhi non hanno mai visto.
Indossati gli occhialini quando c'e il cambio di ambientazione,il primo giudizio lo diamo alla fotografia...e' spettacolare:Tron e' un'insieme di dati sottoforma di strisce sgargianti ben visibili che illuminano sia la sala che la scenografia imponente che fara' strabuzzare gli occhi piu' e piu' volte allo spettatore.
Sam Flynn cosi'come chi visiona attentamente il film avra' a che fare con scontri,combattimenti,inseguimenti in motocicletta e astronavi in cui possiamo certamente dire che sono tra le migliori scene d'azione di quest'anno.Emozionanti e realizzate allo stato dell'arte.

In questo cupo,oscuro universo dove non esiste il Sole abbiamo il tema stra-abusato dello sfruttamento della tecnologia per arrivare alla perfezione,per arrivare a cambiare le sorti del mondo..per poi finire con l'avere la stessa tecnologia che si rivolta contro di noi(2001 Odissea Nello Spazio?Io,Robot?Wall-E?).Per quanto mi riguarda e' stata pero'inserita piuttosto bene questa argomentazione nella trama del film,inchiodandoci per tutta la durata verso il very end.

Lode FONDAMENTALE alla colonna sonora dei Daft Punk..la piu' coinvolgente di quest'anno 2010.Sentire per credere...si percepiva una carica indescrivibile dentro di me con le loro musiche nell'atmosfera del film...che...cavolacci azzarderei a dire che un'Oscar puo'persino arrivare tra le loro mani!!

Visionario con effetti speciali al top del top nella cinematografia mondiale e 3D spettacolare(precisiamo che l'ho visto nel formato migliore..chissa'poi negli schermi normali 3D com'e'il risultato),straordinario nelle scene d'azione,coinvolgente nella trama semplice,chiara ma con un tema azzeccato,ben piazzato nel contesto iper-tecnologico del film..musiche che sono un Capolavoro.
Scelta degli attori non male(tra cui spiccano tra un Garrett Hedlund accettabile e Olivia Wilde sensuale un Jeff Bridges valido e Michael Sheen eccentrico e molto ben in parte).

Consigliatissimo..si chiude in bellezza l'anno 2010 dopo Avatar,Kick-Ass,Shutter Island,Toy Story 3,Inception,Buried ed Harry Potter 7 Parte 1.

Recensione in anteprima dal vostro Tnx_Hitman.Ottimo film d'intrattenimento.

29 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2011 17.54.59
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net