totally killer regia di Nahnatchka Khan USA 2023

totally killer (2023)

locandina del film TOTALLY KILLER

Titolo Originale: TOTALLY KILLER

RegiaNahnatchka Khan

InterpretiKiernan Shipka, Olivia Holt, Charlie Gillespie, Lochlyn Munro, Troy Leigh-Anne Johnson

NazionalitàUSA 2023
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Nahnatchka Khan

Trama del film Totally killer

Quando un famigerato assassino seriale, ribattezzato Sweet Sixteen Killer, ritorna 35 anni dopo la sua prima serie di omicidi per reclamare un'altra vittima, il diciassettenne Jamie viaggia accidentalmente indietro nel tempo fino al 1987, con l'intenzione di fermare lo psicopatico ancora prima che possa iniziare.

Voti e commenti su Totally killer, 13 opinioni inserite

zerimor  @  29/03/2024 02:55:55
Prodotto per teenagers godibile e spassoso che prende a piè mani da film del passato e non ne fa mistero, anzi lo spiattella a destra e manca. Anche la colonna sonora è piena di pezzi degli anni '80.
Si lascia vedere tutto sommato.

alex94  @  04/02/2024 19:48:35
Un teen slasher godibile,scopiazza a destra e manca ( "The Final Girls", "Auguri Per La Tua Morte", "Scream", ecc) e gioca con i cliché anni 80,condendo il tutto con un po' di humor.
L'originalità non è certamente di casa ma è un filmetto che si fa vedere tranquillamente essendo dotato di un discreto ritmo e riuscendo a regalare alcune scene ben congeniate e spassose..
Inoffensivo ma vedibile,meglio di ciò che mi aspettavo.

Kyo_Kusanagi  @  04/01/2024 15:24:57
Simpatico! Un mix tra Ritorno al Futuro e Scream neanche tanto velati visto che in diverse occasioni ne fa il verso e li cita anche. Filmetto senza tante pretese da vedere a cervello spento. Fa il suo dovere di intrattenimento senza annoiare strappando anche qualche sorriso, trama semplice, inciampica sui paradossi temporali (come quasi tutti i film che trattano il temi) ha momenti spatter alla Scream e il finale e alquanto telefonato ma per una serata con amici e una birra potrebbe essere l'ideale.

Wilding  @  27/12/2023 10:38:28
Un miscuglio di "Ritorno al futuro", "Scream", "Halloween" e dunque un horror/commedia comunque divertente da seguire.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/11/2023 14:14:18
Simpatico slasher dai toni comici che miscela "Scream" e "Ritorno al futuro" in una sorta di revival anni '80 che sembra andare molto di moda da un po' di anni a questa parte. Nulla di originale, ma è un prodotto di puro intrattenimento che si lascia vedere.

Norgoth  @  03/11/2023 22:17:34
Simpatico filmetto che mischia horror e commedia. Qualche stortura nella trama, ma essendo un prodotto di puro intrattenimento per teenager si lascia guardare.

biagio82  @  01/11/2023 23:43:22
beh, ne carne ne pesce...
la struttura narrativa ricalca film già fatti come the finals girls, dove una ragazza di oggi reicontra la madre giovane in viaggio impossibile dove lo stile di vita di oggi cozzano con le abitudini degli anni passati e citando film famosi del passato, qui fatto meglio in alcuni ambiti, come appunto le citazioni, ma peccando in altri, fra cui la regia, che qui sembra totalmente assente e svogliata.
l'idea tutto sommato potrebbe anche funzionare ma il film si incasina troppo nella parte finale.
da vedere in manza d'altro, ma non è imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/11/2023 11:42:54
Provate a mischiare "Halloween" e "Ritorno al Futuro" (entrambi citati nel film, tra l'altro) e avrete questo teen-comedy-horror leggero ma godibile, originale seppur non indimenticabile.

Junipher  @  31/10/2023 13:07:44
Filmetto concepito apposta per riempire i palinsesti della festa di Halloween, scopiazza a destra e manca per servire un prodotto riscaldato alla meno peggio. Non un prodotto orribile ma la pochezza di mezzi ed intenti è abbastanza evidente. Nel complesso potabile, con alcuni momenti abbastanza spiritosi.

stratoZ  @  30/10/2023 12:33:45
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"Totally Killer" si accoda al numeroso e ormai anche saturo revival che gli anni 80' stanno vivendo nell'ultimo - lungo - periodo, fondamentalmente parliamo di uno slasher dai toni leggeri, non troppo originale se non per qualche risvolto della trama un po' anticonvenzionale, citazionista anche esplicitamente e con una tensione che francamente latita, forse quest'ultimo è il difetto peggiore del film.

Come già specificato un po' ovunque, l'idea del film è quella di essere un "Back to the future" a tinte slasher, con la protagonista che tornerà indietro nel tempo per fermare il serial killer in modo da evitare il futuro assassinio della madre. Uno degli aspetti che ho apprezzato del film è il rifiuto della melensità nostalgica e una rappresentazione totalmente negativa della vecchia generazione da giovane, niente bei sentimenti, niente bei tempi andati, soltanto una manica di sbandati totalmente immaturi, odiosi, pieni di se e per nulla empatici, personaggi che la nostra protagonista venuta dal futuro cercherà di salvare ma probabilmente lo spettatore lascerebbe morire con gusto. L'opera crea anche un contrasto tra la mentalità ancora un po' arcaica, un po' mascolina degli anni 80' - eravamo in piena era Reagan ma non credo il film voglia soffermarsi su quello - e quella più moderna, tollerante, aperta, della protagonista, a volte anche troppo rigida e politicamente corretta, che rappresenta la generazione contemporanea, praticamente è un film che omaggia gli anni 80' criticando però quello spirito nostalgico a tutti i costi secondo il quale era tutto meglio prima.

-"Unwanted touch!"
-"Unwanted human!"

Tornando agli aspetti del genere, non è un film che punta molto sul gore, anzi gli omicidi sono abbastanza semplici e non riesce a gestire granché bene la suspense, più interessante la risoluzione con allegato colpo di scena che effettivamente può essere fiutato ma non è nemmeno così scontato, fondamentalmente parliamo di un filmetto da sabato sera in zona halloween, ma all'interno di questo filone stesso c'è abbastanza di meglio.

BlueBlaster  @  30/10/2023 11:54:00
La sceneggiatura sta in piedi con lo stuzzicadenti e trovare un minimo di plausibilità nel viaggio temporale è impossibile (tutto davvero risibile e confuso specie nel finale)...al netto di questo è però una commedia slasher simpatica che sa intrattenere risultando molto valida in questo periodo di Halloween!
Il cast è simpatico ed azzeccato (la protagonista molto brava), strappa varie risate (anche se tutte quelle menzioni ai p.ompini sono sembrate troppo anche per me), la colonna sonora anni ottante è ottima così come tutto il contesto di quell'epoca.
Si ispira ad altri filmetti o serie simili (tipo "Final Girls" o "Scream Queens") e quindi l'originalità è quasi inesistente ma tra una citazione e l'altra l'appassionato passerà una buona serata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2023 20:36:18
In parte mi ha ricordato un piccolo horror di qualche anno fa, The Final Girl, che giocava molto con le regole dello slasher. In questo caso lo slasher offre sicuramente la cornice, con tanto di citazioni piazzate un tanto al chilo, però tutto sommato l'occhiolino più evidente ovviamente lo strizza non tanto all'horro slasher quanto a Ritorno al futuro, in cui una ragazza torna nel passato per cercare di impedire l'omicidio di tre ragazze dopo che nel presente sua madre è stata uccisa proprio da quello stesso killer di 35 anni prima. Il film con tutti i suoi piccoli grandi/difetti si lascia vedere per tutto la sua durata, merito di una protagonista bene in parte e quell'aria un po' retro che critica, in maniera nemmeno tanto nascosta, il fastidioso politically correct del nostro presente.

topsecret  @  19/10/2023 14:15:52
Slasher comedy che fa il verso a RITORNO AL FUTURO omaggiandone (o scopiazzando) dialoghi e alcune dinamiche. La caratterizzazione dei personaggi è al limite del demenziale perciò chi pensa di vedere un horror (come riportato nella scheda) si sbaglia di grosso. Livello gore e tensivo quasi nulli, interpretazioni sufficienti ma fastidiose, finale un po' enfatico e incerto ma il resto del film fila via liscio lasciando un ricordo gradevole pur non essendo un prodotto eccezionale.
Ripeto, non è un horror ma un mero prodotto ludico tendente al demenziale...per quanto mi riguarda sufficientemente valido.