toilet regia di Gabriele Pignotta Italia 2022

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Luglio 2022

•  Altri film di Gabriele Pignotta

Trama del film Toilet

Flavio Bretagna (Gabriele Pignotta) ha l'appuntamento di lavoro pi¨ importante della sua vita. Tra le telefonate dei clienti, i messaggi vocali della segretaria e le chiamate dell'ex-moglie, Flavio si mette alla guida della sua auto verso l'occasione che aspettava da tempo. Preso da un susseguirsi di telefonate, non si accorge di aver sbagliato strada e si ferma in una piccola area di servizio. Sempre al telefono, freneticamente distratto, va in bagno ma quando prova a uscire la porta Ŕ bloccata. Grida aiuto, ma nessuno risponde. Non c'Ŕ anima viva. Flavio Bretagna Ŕ solo, Ŕ rinchiuso nel bagno di una sperduta area di servizio e non ha proprio idea di dove si trovi. Fuori, la sua vita va avanti senza di lui: l'opportunitÓ di lavoro che aspettava, il compleanno della figlia con la quale cerca di recuperare il rapporto... Il tempo passa ma la situazione non si sblocca. RiuscirÓ Flavio a non perdere tutto?

Voti e commenti su Toilet, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/11/2022 10:46:18
Un unico attore, un'unica location. La struttura teatrale di questo film è evidente, ma non ne rimane ingabbiato perchè è dinamico e brillante tra dramma e tragicommendia, con evidenza maggiore su questo secondo aspetto. E' un uomo costretto dover fare delle scelte chiare e definite perchè in fondo le ha rimandate per il lavoro che lo ha assorbito totalmente. Gradualmente gli viene a mancare tutto ciò che lo collega all'esterno ed in questo contesto di solitudine giocoforza è costretto a fermarsi e riflettere non prima di essersi liberato di quei pesi che ne condizionavano la vita. Un bel film, molto bravo Pignotta a delineare un personaggio al limite, lavorativo ed esistenziale. Un uomo che vede sgretolarsi il suo quotidiano ma che rimane credibile nel suo agire.

topsecret  @  19/11/2022 13:50:54
La bravura del regista consiste nel rendere coinvolgente e vario uno script che, per forza di cose, risulta ripetitivo e monotematico. Pignotta ci riesce, almeno per buona parte, rendendo questo suo quinto lungometraggio il più variegato possibile, affrontando temi di vita quotidiana in una condizione atipica.
A mio avviso se il buon Pignotta si fosse limitato a scriverlo e a dirigerlo, consegnando la parte da protagonista a un comico vero, la storia ne avrebbe giovato, risultando più divertente e più spigliata. Avrei visto meglio Lillo nella parte del protagonista, invece di usufruire della sola voce, insieme a quelle riconoscibilissime di Incontrada e, soprattutto, Pannofino.
Comunque sia, un prodotto godibile e senza impegno.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'