titanic, latitudine 41 nord regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1959

titanic, latitudine 41 nord (1959)

locandina del film TITANIC, LATITUDINE 41 NORD

Titolo Originale: A NIGHT TO REMEMBER

RegiaRoy Ward Baker

InterpretiKenneth More, Ronald Allen, Robert Ayres, David McCallum

NazionalitàGran Bretagna 1959
Al cinema nel Settembre 1959

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film Titanic, latitudine 41 nord

Nel 1912 la nave, piena di bel mondo ma anche di poveri immigrati, sta navigando verso l'America quando urta un iceberg; i sistemi di sicurezza si rivelano inadeguati. Donne e bambini sono messi in salvo, l'orchestra continua a suonare, ma la nave cola a picco rapidamente.

Voti e commenti su Titanic, latitudine 41 nord, 3 opinioni inserite

Goldust  @  25/01/2020 10:47:46
Il film più documentaristico tra quelli riferiti al grande naufragio e, quindi anche per questo, il più aderente ai fatti accaduti, se si eccettua la dinamica dell'inabissamento del Titanic, smentita in anni più recenti a seguito della scoperta del relitto spaccato in due tronconi. Il ritmo non sarà dei più trascinanti ma c'è tanto senso scenico nell'opera di Baker, un regista specializzato in horror che qui dosa suspense e spaventi per darci una lettura della tragedia più "normale" rispetto a quelle di colleghi ben più celebri ( Cameron su tutte ). E colpisce con il disegno d'insieme delle tante anime in gioco, dagli ufficiali sorpresi dagli eventi ai passeggeri di seconda e terza classe bloccati nella stiva, dai soccorsi arrivati in ritardo all'orchestra che suona durante il disastro.

camifilm  @  30/08/2009 04:41:57
Manca forse il senso della drammaticità dell'evento, soprattutto nella recitazione spesso troppo "fredda" da parte di alcuni degli attori. Non spicca un o qualche personaggio principale, ma non credo sia un difetto del film... forse proprio il regista voleva dimostrare che in questo tragico evento non ci son alcuni protagonisti ed altri no.

Diciamo che il film, troppo spesso molto lento, risulta avvincente per le potenzialità ottenibili negli anni di metà 1900 per l'uso di effetti molto speciali...

Si può guardare con tranquillità, non penso annoia, ma di certo non appassiona un pubblico moderno. Credo.
Consigliato si/no

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/09/2006 23:59:33
Maxi-produzione inglese, decisamente lenta e assolutamente noiosa. Io sono un estimatore del "Titanic" di Cameron e, a mio modestissimo avviso, questo film gli è distante anni luce. La vicenda non è narrata chiaramente, anche considerando che non si capisce bene chi sia il vero protagonista. La monoespressività di certi interpreti è allarmante. Insomma, film consigliato solo agli amanti delle pellicole catastrofiche.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi