titanic regia di James Cameron USA 1997

titanic (1997)

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)

Voti e commenti su Titanic, 608 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Rosette  @  31/05/2012 11:40:39
A quale film si può dare 10? Normalmente, anche a scuola, è un voto che per definizione non si dà. Mai. Perché significa perfezione, il massimo.
Ma quale film può meritarselo, più che Titanic? Che voto si può dare a una pellicola che, passati 15 anni, riesce ancora a bucare lo schermo e che fa sfigurare più d'un film recente?

Perché questo è Titanic. Un Capolavoro, con la C maiuscola.
Iniziando dalle musiche, spettacolari ed estremamente coinvolgenti, finendo con una storia che, nonostante si sappia già come andrà a finire dai primi minuti del film, riesce a tenere incollato lo spettatore fino all'ultimo secondo. E la fotografia? I costumi? Sembra davvero di esserci nel Titanic, assieme all'Europa della Belle Époque.

I personaggi, in questo contesto, passano quasi in secondo piano, come se il protagonista fosse il Titanic stesso. Non penso che questa sia la prova migliore di Di Caprio, ma la Winslet l'ho sempre trovata fantastica e in generale tutti gli attori mi sembrano ben inseriti nel loro personaggio.

Insomma, un Capolavoro immortale. Non c'è altro da dire...

weareblind  @  30/05/2012 21:41:40
Mha, la melensaggine e gli attori me lo rendono inviso.

lillyna  @  25/05/2012 14:12:18
Titanic è sempre Titanic, non c'è che dire. Ricostruzione eccellente, storia d'amore emozionante. Colonna sonora straordinaria. Forse il 3D è stato un pò inutile. Ottima idea comunque rimetterlo sugli schermi.

piripippi  @  10/05/2012 20:00:41
mi è piaciuto solo all'inizio poi mi ha stufato, il film dura troppo e ad un certo punto speravo che la nave affondasse presto ( nel film ) fermo restando che rimane un film grandioso. la storia d'amore è servita a dare una logica a un film che altrimenti sarebbe stato la cronaca di una tragedia soltanto. personalmente dei film di cameron questo non è il migliore ma tecnicamente è di una caratura elevatissima comunque preferisco aitanic di nino d'angelo

Ultima risposta 20/05/2012 14.29.23
ozrecsehc  @  10/05/2012 13:15:53
ricostruzione eccellente si sà, storia banalotta pure, ma il 3d era necessario?

sossio92  @  09/05/2012 02:21:23
meritevole degli 11 oscar :))))

Alex89  @  04/05/2012 17:44:39
Toh non avevo commentato questo film, non servono parole, qui c'era un Di Caprio ancora acerbo eppure è il suo film più di successo.
Regia adorabile ed effetti speciali come sempre perfetti.
Cult degli anni 90.

Sabrina**  @  30/04/2012 06:52:32
Evergreen intramontabile, non potrei dare voto più basso ad una pellicola di tale levatura!
Ricostruzione storica fedele, effetti che dopo 15 anni si dimostrano validissimi, bellissime scenografie, fotografia, costumi... rivedendolo sono riuscita a notare tanti particolari che, alle prime visioni, mi erano sfuggiti.
Certo, la storia d'amore tra Rose e Jack non spicca per originalità, ma la critica obiettiva viene meno quando si parla di un film che, in un certo qual modo, ha avuto il suo peso per una generazione.

Lavezzi78  @  28/04/2012 12:24:07
Di questo film ho sempre ammirato ( lo andai a vedere al cinema nel lontano 1998) la parte iniziale e quella finale (l'ultima ora), che inizia nel momento dell' l'impatto della nave con l'iceberg e si conclude con l'affondammento; mentre ho sempre ritenuto troppo scontata e ruffiana la storia d'amore tra Dicaprio e la Winslet, che in quel periodo erano dei veri e propri idoli dei giovanissimi( DiCaprio da poco aveva interpretato Romeo e Giulietta). Secondo me, Cameron avrebbe potuto rischiare di più, raccontando altre storie, invece ha scelto la più scontata e banale.....Il mio voto: 10+ per le straordinarie ricostruzioni e per gli effetti speciali; mentre do un 6- alla love story tra DiCaprio/Jack ( che comunque negli anni è migliorato nella recitazione) e Kate Winslet/Rose. La media è 8.

gianni1969  @  28/04/2012 02:07:12
rivisto a distanza di 15 anni. ricordo che all'epoca nella sala c'era un invasione di ragazzine urlanti ed eccitate dalla di caprio-mania,quindi fu' quasi un agonia,in effetti i ricordi erano sbiaditi,mentre adesso la sala era semi deserta,quindi e' stata come una prima visione. grandissimo colossal,ambientazione dell'epoca perfetta,cosi' come le scenografie,un grande lavoro di gruppo. il 3d poi amplifica certe situazioni,anche se io ne farei tranquillamente a meno.

Arizona  @  26/04/2012 16:09:54
Film senza tempo. Riconosco una trama dal finale un po' scontata, sebbene a favore di questa pellicola ci siano effetti speciali ancora validissimi a distanza di 15 anni, colonna sonora azzeccata, storia d'amore che soddisfa il gusto di un pubblico vasto, e soprattutto, parlando di un kolossal dalla durata notevole, il pregio di scivolare via piacevolmente senza "incagliarsi" qua e là. Da vedere!

Nuvola78  @  25/04/2012 16:58:12
Film sempre bellissimo, ma era meglio non vederlo in 3D....molte scene sfogate ,come se ci fosse stata nebbia ....peccato..

Sassykath  @  23/04/2012 05:21:03
Interessante cosa possano avere nel cervello coloro che han dato 3/10 ad un film di questo tipo, vorrei tanto sapere quale siano allora i film da 10/10. Comunque capolavoro.

donzauken  @  22/04/2012 21:50:41
Travolgente. Un kolossal che si è conquistato un posto d'onore nella storia del cinema, gli 11 premi Oscar sono tutti meritati. Il 3D lo rende ancora più spettacolare, non fatevi sfuggire l'occasione di (ri)vederlo su grande schermo fintanto che è ancora nelle sale cinematografiche. Consigliatissimo.

Fr4nc3sc4  @  21/04/2012 12:17:12
Il più bel film in assoluto!

Ultima risposta 26/04/2012 11.15.37
TonyMontana  @  19/04/2012 22:08:09
Per chi non ha mai visto Titanic al cinema quando uscì nel 1997, questa versione in 3D è senz'altro un'occasione da non perdere, soprattutto per ri-gustare a pieno il magico momento della glaciazione di Jack. In realtà il 3D non fa poi una differenza così colossale, ad eccezione forse del finale, però si tratta sempre di un film che ha fatto la storia; e a chi ti chiede "ahò ma è vero che se vai a vedè er titanic in 3d esci dalla sala inzuppato?" la risposta è no, tuttavia a fine proiezione la sala pare davvero allagata. Purtroppo non si tratta di un incredibile effetto speciale di James Cameron, ma è semplicemente la conseguenza del pianto ininterrotto del pubblico femminile durante tutta la scena in cui Jack si raffredda. La domanda è: questa commozione è dovuta alla morte del povero Jack o ai sensi di colpa che vengono fuori nel momento in cui la egoista Rose decide di dormire invece di aiutare il povero ghiacciolo Jack?? O si tratta invece di un oscuro rituale femminile? Che stregoneria è questa???

fcim  @  19/04/2012 20:01:38
Capolavoro senza tempo, kolossal per antonomasia, sceneggiatura e montaggio fantastici, pathos intensissimo e scene memorabili. Le uniche pecche credo rimangano il modo non convincente con cui si è giustificata la morte di Jack e qualche anacronismo di troppo. Ma ragazzi, questo non basta nemmeno lontanamente a togliere il 10 da un capolavoro assoluto quale è il film di Cameron.

PHOENIX85  @  19/04/2012 18:56:08
c'e' poco da commentare,Titanic e' uno dei film piu belli di sempre,anche dopo averlo visto tante volte riesce sempre a emozionare e stupire

secondanatura  @  19/04/2012 16:08:29
Trovo insulso all'inverosimile che di Caprio se ne stia in acqua a crepare di freddo mentre potrebbe anche lui trovarsi un pezzo di legno sopra cui stare per non morire. Questo fatto rende inguardabile l'intero film.

Ultima risposta 22/09/2012 09.36.17
Wen0m  @  18/04/2012 12:20:07
Difficile dare un voto che sia la sintesi di una regia straordinaria, di effetti sonori meravigliosi, di effetti speciali ancora all'avanguardia dopo 15 anni, ma anche di una trama onestamente banalotta e prevedibile. Molto buone le interpretazioni dei protagonisti, alcune scene sono giustamente rimaste nell'immaginario collettivo. Non è uno di quei film che mi ha entusiasmato, pur essendo indubbiamente grande cinema

Xavier666  @  18/04/2012 10:50:29
Era il periodo delle medie, le compagne lo idolatravano, e noi maschi ostracizzavamo questo film per femminucce. Visto anni dopo... Grande film, grande Leonardo Di Caprio, costumi, ambientazioni, capolavoro. Non eterno, maun grandissimo film.

Testu  @  18/04/2012 01:41:10
quando lo vidi non potei che essere soddisfatto e lo ritengo tuttora un ottimo film, ma non mi ci riaccosterò mai. Buono per una volta e basta.

lorenyo  @  18/04/2012 01:22:33
Beh 11 premi Oscar dicono tutto.

Avatar  @  17/04/2012 19:00:46
capolavoro senza tempo,visto in 3d,che tuttavia non e' eccezionale,risulta ancora piu emozionante e suggestivo

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  17/04/2012 15:47:51
E' un film di pregevole fattura, è innegabile, ed ha il pregio di colpire l'immaginazione.
Ma troppo patinato e assolutamente non privo di difetti.
Vedo una valanga di 10 sparati senza grande consapevolezza. Mah.

dibinho  @  17/04/2012 15:33:36
Visto al cinema in 3D, che dire.. nonostante averlo visto parecchie volte non stanca mai di vederlo..

Il mio primo 10.. Capolavoro

M.R.  @  17/04/2012 12:09:09
Titanic è uno dei film più angoscianti che abbia mai visto. La parte romantica l'ho trovata irritante e banale, ma la storia della nave, il suo affondamento...il panico e la paura della gente, l'orchestra che suona fino alla fine, il capitano della nave che si lascia morire con la nave...sono dettagli riusciti alla perfezione in cui è impossibile trattenere le lacrime. Gran bel film, l'ho trovato davvero un capolavoro tranne la parte in cui si racconta la storiella d'amore un pò troppo sdolcinata...ma la vera protagonista del film è il Titanic, quella nave che affondò insieme a moltissime persone....quella nave che tuttora è leggenda!

Non riesco a non dare 10.

76eric  @  16/04/2012 21:35:30
"I' am the King of the world", così l' immenso James Cameron concluse il suo intervento in seguito allo strameritatissimo Oscar preso per la regia del mastodontico Titanic.
Un film storico, il blockbuster per antonomasia, che ha saputo collezionare ben 11 statuette eguagliando il record di Ben Hur e raggiunto successivamente da Il signore degli anelli con "Il ritorno del Re".

Parlando del lato lato tecnico, che dire...., il voto sarebbe 20 per la dedizione, la passione e la meticolosità con la quale Cameron ha affrontato questa sfida. Le sue frequenti immersioni per studiare e per saperne sempre di più sul colosso affondato, la ricostruzione in computergrafica tenendo conto dell' anno, il 1997, la maestosa scenografia degli interni, la cura dei dettagli che sembrano riportarti indietro nel tempo. Nulla è lasciato al caso e solamente lo "specialista" dei Kolossal poteva realizzare un flashback così credibile.

Considerando poi che, guerre a parte, probabilmente parliamo della tragedia più potente ed altisonante degli anni del '900 ( come il crollo delle torri, per questa tranche di secolo) il fatto di dare un' aura da favola al dramma raccontato è la seconda carta vincente.
C' è lui, bello, squattrinato ed ostinato, c' è lei, la principessa che finalmente conosce l' Amore e c'è l'altro, l'antagonista arrogante e pezzo di me**a. Tutto così semplice e maliziosamente furbetto, ma tutto così maledettamente commovente, che riesce a mettere in secondo se non in terzo piano il triste motivo per il quale il transatlantico di Liverpool è noto.
Da far facilmente breccia nel cuore delle donzelle più o meno giovani all around the world e che riesce a solleticare o perchè no, a scalfire l' orgoglio più duro dei facenti parte l' altra metà. In ogni caso la Kleenex ringrazia. ;-)

Inutile fare i complimenti allo straordinario cast artistico, tutti nella loro parte uno più bravo dell' altro, e.., pensandoci un attimino.., è un vero peccato che Di Caprio e la Winslet non siano coppia nella vita reale.

Infine non si può non menzionare il tormentone Oscar "My heart will go on", della brava Celine Dion, che intensifica la potenza del/dell' dramma/amore.

Rimango dell' idea che pellicole come Terminator, Terminator 2 ed Aliens siano inarrivabili, per l' inestimabile affetto che nutro nei loro confronti, ma qui c'è davvero tanta roba e non posso negare il massimo dei voti.

Si James gliel' hai fatta in barba a tutti..., you' re the King of the world. Anche in 3D.

Ultima risposta 21/04/2012 16.03.15
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  16/04/2012 19:58:45
Finalmente sono riuscito per la prima volta a vedere questo capolavoro al cinema. che dire? fa sempre un certo effetto vederlo ogni volta.

marcus79  @  16/04/2012 14:03:26
Rivederlo a distanza di anni fa sempre lo stesso effetto della prima volta.
Questa è la grandezza di questo film senz'altro tra i primi 10 migliori film della storia del cinema

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/04/2012 12:39:43
Una storia commovente che non può lasciare indifferenti. La realizzazione in 3D non aggiunge molto al film, si lascia guardare dall'inizio alla fine senza annoiare mai

Ultima risposta 19/04/2012 21.03.59
uzzyubis  @  16/04/2012 11:07:53
Titanic un mito per la mia generazione. Nel 1997, quando avevo 17 anni, mi ricordo le resse ai cinema, i servizi speciali sui TG gente che si chiudeva nel cinema dall'apertura alla chisura e e rivedeva incessantemente questo film. Spediali in cui si analizzavano le labbra di Di Caprio perche forse li si celava il segreto del suo successo come icona romantica della fine del millennio.
Io fino a ieri sera non lo avevo mai visto, un pò perchè quando è uscito lo consideravo un polpettone per ragazzine e nei 15 anni seguenti per un eccesso di snobbismo.
Devo dire che la realizzazione è sicuramente di alto livello e abbastanza curata nei dettagli. Si, probabilemte ci sono degli errori ma credo che in un'opera di questa portata siano da mettere in conto.
Il film riesce nel suo intento, trasmette emozioni (chiaramente nel finale) delinea quanto basta, ma non troppo, i personaggi per renderli fruibili dal pubblico e per far si che lo stesso si immedesimi in loro, e da la giusta dose di drammaticità del naufragio.
La storia è lineare e richiama i primordi del romanzo classico: coppia innamorata, antagonista, aiutanti dei protagonisti e aiutanti degll'antagonista.
Ho trovato tutto ben orchestrato e di gran resa visiva.
Certo per rispetto ad opere di un'altra qualità e per rispetto a cineasti di un altro spessore non potrò mai compararlo a veri capolavori della settima arte, ma sicuramente è tra i migliori film d'intrattenimeto che abbia mai visto.

Massow  @  14/04/2012 15:36:01
Pur di vederlo al cinema ho pagato 11 euro per avendo solamente il titolo in 3d. Un capolavoro assoluto, un film maestoso, il più bello che abbia mai visto e che a distanza di 15 anni ancora mi fa commuovere. Il più bello di sempre con una colonna sonora da brividi e la scena finale da oscar. Da vedere assolutamente, ma penso di ripetermi con molti altri :)

anthony  @  14/04/2012 12:41:56
Un gran bel film, non c'è che dire.
Ti fa amare alla follia quella nave...restituisce allo spettatore l'anima, la psiche che animava quel gigante dal nome TITANIC.

Realizzazione tecnica, audio, visiva e scenografica stupefacente. Colonna sonora epica, interpretazioni discrete e una "storia" bella seppur banalotta, una sceneggiatura che non si incaglia mai..malgrado l'ICEBERG e diverse e ripetute velleità.

Ma se finisci di innamorarti del transatlantico TITANIC e dei personaggi che realmente lo abitarono...e molto meno di quelli appartenenti alla "favola"..significa che il film funzione eccome!

bagninobranda  @  13/04/2012 03:48:35
sono proprio le persone che votano meno di 9 la prova che questo film è un capolavoro ;) ragazzi fatevi furbi

pardossi  @  12/04/2012 11:06:42
Secondo me un gran bel film, ormai visto da anni non dimentico la bella trama e la scenografia eccellente, fa veramente rivivere quel tempo o almeno ci prova con uno stile unico e irripetibile, da vedere assolutamente.

Axel  @  12/04/2012 00:14:53
Peccato non abbiano dato a Schettino il timone del Titanic: il film sarebbe diventato un cortometriaggio!

Scusate ma lo considero uno dei film più sopravvalutati e retorici di sempre!

Ultima risposta 12/04/2012 10.40.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  11/04/2012 18:39:22
IL 3D gli dona anche se Cameron esagera nel dire che quando l'ha girato ci aveva pensato. Nel 1997 avevo l'impressione che al buon James non gliene fregasse niente della storia d'amore e che tutto era funzionale alla rappresentazione finale dell'affondamento in tempo reale (l'ultima ora del film). Pensate ad un cuoco sublime che prepara una pietanza favolosa e tutto il mondo per 15 anni parla solo dell'antipasto, di Jack e Rose teneramente abbracciati.... C'è da incazzarsi un filino. In 3D l'ultima ora di Cameron è ancora più sensazionale, si abbatte sulla storia e i personaggi come una tragedia shakespeariana e per una volta si esce dalla sala convinti che le nuove tecnologie siano state usate a beneficio del valore della pellicola

AlessaKen  @  04/04/2012 19:01:35
Titanic il film più bello di tutti i tempi, emozionante fino alla fine ti lasci col fiato sospeso.

aztsn38  @  30/03/2012 23:10:26
Un kolossal, un capolavoro! Da vedere

Gre98  @  27/02/2012 19:47:55
Il film più bello che abbia mai visto e quello dei pochi che mi abbia fatta emozionare. è stupendo.

dgdrfg  @  22/02/2012 10:12:46
l'ho visto per la prima volta il 18 febbraio 2012, spinto dalla curiosità (tutti quelli che conosco l'avevano già visto), ma soprattutto convinto dalla mia ragazza. mi ci sono avvicinato quindi con un po' di pregiudizio, aspettandomi una storia melensa ben confezionata, ma assolutamente sopravvalutata. sono rimasto invece piacevolmente sorpreso: il film, pur un po' lento nella parte iniziale, non mi ha mai annoiato, e a mio parere riesce a rendere molto efficacemente la storia parallela dei due protagonisti e quella della nave, provocando nello spettatore un'attesa speranzosa per la storia d'amore di jack e rose, ma con allo stesso tempo la triste consapevolezza del disastro imminente. insomma, un ottimo film, con una buona trama (banale ma avvincente), delle buone interpretazioni, un'eccellente realizzazione tecnica (del resto è di cameron) e un'indimenticabile colonna sonora. non urlo al capolavoro, ma sicuramente è un film che consiglio

Crazymo  @  01/02/2012 14:38:44
Capolavoro, perfetto sotto tutti i punti di vista, che piaccia o no.

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  08/01/2012 17:41:38
Da piccolo ero innamorato di questo film... Guardavo e riguardavo mille volte la scena dell'affondamento [spettacolare]. Recitazione ottima, per non parlare della scenografia, effetti speciali incredibile (parliamo di un film del '97). Di certo rimarrà nella storia del cinema [anche se non come miglior film di sempre].

Kenshiro  @  06/01/2012 12:37:11
Un film che rimarrà nella storia

The Cellular  @  04/01/2012 19:04:57
Il film piu bello della storia del cinema...

drobny85  @  28/12/2011 00:33:18
Sono già state spese milioni di parole su questo capolavoro, una pellicola senza tempo, ma a ben guardare sembra davvero realizzata nel 1997?
Siamo di fronte ad effetti speciali sublimi e ricostruzioni fedelissime corredate da una trama che, passatemi la battuta, non fa acqua, il tutto messo in mano ad un giovanissimo DiCaprio ancora acerbo ma comunque sia monumentale, ben supportato da Kate Winslet, affascinante spalla e protagonista femminile.
Questo film lo considero un festival per gli occhi e per il buon gusto, confezionato magistralmente da James Cameron, e non venitemi a dire che il suo capolavoro è "Avatar" no, signori non scherziamo!
Ho sempre sentito parecchie malelingue a riguardo di "Titanic" etichettato come il film di DiCaprio, quello che piaceva alla compagna di banco a cui si faceva il filo alle medie e che per questo motivo veniva disprezzato come un attore da quattro soldi, per cui si godeva anche in punto di morte, beh questo ragionamento infantile all'epoca lo feci pure io, ma riguardando diverse volte questo lavoro, beh ho maturato un'altra opinione, più vicina alla realtà.

aleintothewild  @  19/12/2011 16:13:08
Un film perfetto, sotto ogni punto di vista...A mio parere, il film più bello che sia mai stato girato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  08/12/2011 16:42:20
Ma quanti premi regalati ingiustamente! Questo film è "antipatico" sotto ogni punto di vista: personaggi, sceneggiatura, trama (ridicola)..si salva solo la coonna sonora, giustamente premiato il brano della Dion. Una pellicola colma di errori cinematografici, sembra quasi un copione disney al quale hanno aggiunto un po' più di crudeltà. Gli attori sono bravissimi, su questo non ci piove..ma è proprio lì che sta il problema: sono così credibili da rendere ancora più odiosi i personaggi ruffiani che interpretano. Che DiCaprio sia odiato dopo aver visto questo film è mainstream, per apprezzare questo straordinario attore ci vuole ben altro. Io ero l'unico ad essere dalla parte del povero Cal, fossi stato in lui avrei iniziato a sparare a Jack e Rose molto prima.

Ultima risposta 30/04/2012 15.34.00
gantz88  @  08/12/2011 09:50:34
film curatissimo e molto bello gli oscar sono tutti meritati

francesco81  @  11/11/2011 11:24:43
film sicuramente ben fatto, curato sotto ogni punto di vista e con una storia d'amore abbastanza convincente. un po' troppo lungo , soprattutto verso la fine è un po' stancante. da vedere.

Vincent91  @  13/10/2011 13:40:13
Sono passati quasi 15 anni dal film evento campione d'incassi che ha commosso mezzo mondo. Passato l'entusiasmo e sbollito il successo si puo' parlare di questo film con più distacco. E' un'opera grandiosa in tutti i sensi questa di James Cameron, un esempio di kolossal con un enorme dispiegamento di mezzi e uomini e pure soldi pluripremiato agli oscar con 11 centri. La scena dell'affondamento vale da sola il prezzo del biglietto. La storia dello sfortunato viaggio inaugurale del "Titanic" è di per se molto affascinante ma la trama ci aggiunge la romantica storia d'amore tra Jack e Rose di ceti sociali molto diversi. E' evidente che questo intreccio sentimentale è solo un riempitivo per creare attesa e incrementare l'interesse verso la parte clou del film e dare dei protagonisti umani in una pellicola dove l'unica protagonista indiscussa è la maestosa nave. La trama e un po' anche le prove attoriali sono forse gli unici nei di una pellicola sublime in tutto il resto. Pellicola che fu trampolino di lancio soprattutto per Leo di Caprio qui un po acerbo e classico "bello per le teen-agers", discreti tutti gli altri. Niente da dire sulla colonna sonora che ormai fa parte della storia e famosissima in tutto il mondo. Insomma un film eccezionale in tutti i reparti ma solo buono nella parte artistica e dell'intreccio.

junior86  @  09/10/2011 23:30:18
Devo essere sincero, quando ho visto questo film al cinema avevo 11 anni e non capivo bene la qualità dei film, sono stato costretto a vederlo al cinema per ben tre volte da mia sorella, mia mamma, mio babbo, sfruttando per giunta tessere gratis! Lo vedevo come un film che poteva piacere solo alle ragazzine dell'epoca, che erano tutte innamorate di Di Caprio e tutto ciò mi dava fastidio. La notte poi facevo anche fatica a dormire perchè quando chiudevo gli occhi mi sembrava che milioni di metri cubi d'acqua mi venivano addosso!!
Ma a distanza di anni e rivedendo questo film, capisco la maestosità di tutta la realizzazione, tralsciando il lato romantico che non è quello che preferisco.
C'è chi si lamenta del fatto che ci si concentra troppo sui protagonisti tralasciando le altre 1500 e passa persone che sono morte, ma a mio parere non è vero, forse un po' sarà così ma è comunque un film, non un documentario, e dei protagonisti ci devono essere.
Andatevi a leggere le curiosità del film (e anche della tragedia reale) su Wikipedia e vi accorgerete di quanto sia stato preciso Cameron nella realizzazione di questo film... davvero incredibile! La ricostruzione da 0 di un set cinematografico, ma anche la realizzazione in scala (9:10 mi sembra) dell'intero modellino della nave! Le posate serigrafate della White Star, e tanti altri particolari portati su pellicola in base alle varie testimonianze dell'accaduto da parte dei superstiti. Nulla o quasi è stato tralasciato.
Gli effetti speciali, per esser un film datato 1997, sono spettacolari e nulla da invidiare a quelli dei nostri tempi che sono spesso esagerati e insensati.
La colonna sonora ha fatto storia, penso sia una delle più vendute di tutto il mondo. La recitazione è buona, purtroppo la Winslet stona un po', non mi piace molto né come attrice né come donna, ma a sto punto non potrei vederla sostituita da nessun altro.
In generale, un ottimo film, non è fra i miei preferiti (preferisco altri generi) ma do un voto alto perché apprezzo l'impegno del regista nella realizzazione così minimalista di tutto quanto.
Sicuramente molto meglio di Avatar.

PignaSystem  @  04/10/2011 18:20:12
Il film vale solo per la mezz'ora finale...

Cruna  @  09/09/2011 11:24:38
Curatissimo, enorme, dettagliato, un vero documento per la storia del Titanic.

nefilim  @  07/09/2011 02:19:53
i gusti sono gusti, ma questo non è un film, è una leggenda, sarà immortale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/09/2011 20:17:41
giusta media tra un'ora e mezza di noia e l'ultima parte della fuga per la salvezza molto interessante e che risolleva il film da una noia mortale.
film a mio parere sopravvalutato.
ma non tutto è da dimenticare: Celine Dion ha cantato una delle più belle canzoni che io abbia mai sentito, e sicuramente quella canzone ormai non può non essere conosciuta da ognuno di noi. ma il film comunque non l'ho apprezzato molto.
c'è di meglio in giro.

Joey16  @  30/07/2011 18:56:12
Il film numero uno nella storia del cinema. Capolavoro assoluto. Un colossal immortale. Fantastici Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. La colonna sonora è la migliore che sia mai stata realizzata, del resto è opera del maestro James Horner e della potente e splendida voce di Celine Dion. Le emozioni che si provano guardandolo sono travolgenti ed incontrollabili, e alla fine è impossibile trattenere le lacrime.

Norgoth  @  16/07/2011 15:33:35
Ho faticato seriamente per portare a termine la visione di8 questo "capolavoro" .
Non si discute sulla qualità della fotografia e degli effetti speciali, che sono ottimi ancora oggi e hanno giustamente fatto scuola a tutti.
La qualità della recitazione è complessivamente discreta (= niente di che).
La storia è quel che è e che doveva essere.
Però dalla metà in poi è di una noia esasperante. Se l'affondamento fosse stato sviluppato in maniera "agile" come nella prima parte, senza stare ad indugiare su ogni secondo dell'affondamento, allora sì che sarebbe stato un capolavoro assoluto.
E' giusto raccontare come è andata tragicamente a finire l'avventura del Titanic, e di certo la ruffiana storia d'amore con i vari intrighi erano pura cornice a supporto di ciò. Però l'evento protagonista è troppo prolisso. Bastava tagliare qualcosa qui e là, una mezz'oretta almeno.

Sbrillo  @  07/07/2011 05:24:36
a distanza di quasi 15 anni....rimango sempre della stessa idea..... capolavoro che ha scritto una pagina importante della storia del cinema..... 11 oscar credo parlino da soli e tutti meritati....!!

Di Caprio per lo più ancora sconosciuto al grande pubblico.....non ha vinto l'Oscar ma è stato il vero segreto di questo film.. quel tocco in più, quel fuoriclasse che ti cambia il destino di un film che non avrebbe avuto lo stesso effetto se non ci fosse stato lui...

CAPOLAVORO!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  02/07/2011 15:15:40
Sbancando i botteghini come da copione, TITANIC ha reso Di Caprio una superstar, sopratutto agli occhi delle adolescenti. Anche la colonna sonora é una delle più vendute di tutti i tempi, con il successo clamoroso di MY HEART WILL GO ON di Celine Dion. In termini di produzione e portata epica, questo film rimane uno dei film più importanti della storia del cinema.

.Kia90.  @  26/06/2011 20:59:22
E' entrato nella storia del cinema, poco da dire.

Per quegli anni gli effetti furono incredibili, uno spettacolo per gli occhi, un film che da questo punto di vista guardava davvero avanti.
Buonissima interpretazione Di Caprio e una Winslet niente male.
Saranno anche tre ore di film, ma io lo rivedrei in continuazione.
11 oscar meritatissimi.

Mr. Mojo Risin'  @  09/06/2011 02:05:29
Mamma mia quanti ricordi!!!! Da piccolo avevo la cassetta e mi ci ero innamorato di questo film, l ho vista almeno 2000 volte.....A distanza di parecchi anni e di parecchi kili, l ho trovato un tantino melenso in certi punti.Cmq onore a Cameron che ha fatto una grande impresa,complimenti a Di Caprio che gia all epoca si vedeva che sarebbe diventato un grande attore e nn solo l idolo delle adolescienti,la Winslet un po stinfia come sempre.

censurableah  @  30/05/2011 12:40:57
Il solito polpettone hollywoodiano ad uso e consumo dei non cinefili.....

Ultima risposta 22/09/2012 09.33.25
guidox  @  19/05/2011 00:40:59
con tutti i difetti che uno può trovarci, obiettivamente va detto che questo è comunque un grande film, altrimenti si rischia di cadere in un anticonformismo di facciata che sa di preconcetto.
non il cinema che preferisco, ma comunque confezionato come meglio non si può.
nemmeno lo consiglio, tanto questo è il classico film che hanno visto tutti.

franky83  @  18/05/2011 21:29:06
Non riesco a dare di meno

krypton  @  12/05/2011 22:37:22
Titanic racconta senza dubbio una tra le più belle storie d'amore di sempre, che si intreccia con il dramma del transatlantico inglese! Sempre bello da vedere!

selvatiçax  @  12/05/2011 08:49:49
Titanic è sempre Titanic. Indimenticabile !

draghetta1989  @  02/05/2011 11:00:28
mah su Titanic hanno già sprecato fiumi di parole nel corso degli anni tra chi lo esalta e chi lo vorrebbe cancellare dagli annuali senza mezzi termini... io devo dire che ora come ora mi trovo nel mezzo; quando uscì nei cinema ero tra gli esaltati ma la mia tenera età non mi permetteva di avere senso critico, ora che il senso critico ce l'ho non si può non notare che il film non è perfetto. ciò non significa però che non sia un grande film, tra i più grandi kolossal degli anni '90 e il suo successo fu meritatissimo, così come gli oscar ( ragazzi 9 su 11 sono tecnici ma chi doveva vincerli quell'anno??) inoltre non penso affatto che gli attori non fossero all'altezza: kate winslet è stata eccezionale e la sua performance meritò una nomination, di caprio secondo me non era molto in parte ma penso che fosse dovuto al ruolo non alle sue capacità di attore lui aveva dimostrato di saper recitare molto bene già prima (vedi ritorno dal nulla!), la bates fu grandiosa come al solito e tutto il resto del cast diede il maglio di se in questa pellicola.
il film certamente ammalia non si può negarlo, musiche superlative di un grande james horner che donano molto al film, la ricostruzione della nave più famosa di tutti i tempi è a dir poco impeccabile così come i costumi realizzati magnificamente, immensa scenografia, effetti speciali sbalorditivi... ma concordo con il recensore di filmscoop nel dire che una grossa pecca è stata quella di non aver reso bene l'idea dell'epoca nel linguaggio. la sceneggiatura di per se non ha molti pregi, anzi alcuni dialoghi non sono il massimo, il punto è che i personaggi parlano proprio in un modo troppo moderno, si sentono persino persone facoltose dire parolacce; è vero che al giorno d'oggi non si può emulare davvero il linguaggio di altre epoche ma almeno cercare di avvicinarsi un po' di più sarebbe meglio perchè l'epoca storica deve essere resa nel modo migliore senza limitarsi solo all'aspetto scenografico. l'obiettivo di ottenere il gradimento del pubblico era così importante che non hanno tenuto conto di questo, infatti è proprio da qui che cameron inizia a perdere colpi, ossessionato dal botteghino!
altro difetto una certa "melassaggine" forse un po' esagerata in alcuni punti ( però il volo sulla prua fa un effetto magnifico, devo ammetterlo, è una scena mozzafiato!); l'idea di introdurre una storia d'amore nella vicenda del titanic non mi disturba affatto, ma forse il regista si è concentrato un po' troppo su quest'ultima, specie nella prima parte, tanto che in onore di questa preferenza ha evitato di dare alcune informazioni sulle scelte di navigazione e su ciò che ha condotto al disastro che invece sarebbe stato opportuno dare... i difetti naturalmente non inficiano la visione che regala in ogni caso tante emozioni nonostante la durata un po' eccessiva (io l'incipit con il relitto lo avrei fatto un pochino più breve...) quindi il film lo consiglio assolutamente, specie a tutti quelli che si lasciano trasportare dalle storie d'amore tormentate e dal catastrofismo.

phemt  @  19/04/2011 14:17:00
E' nella metà degli anni 90 che Cameron decide di calare le braghe e porgersi a 90 di fronte al cinema mainstream dopo un decennio (gli anni 80) in cui aveva girato cose egregie (quel capolavoro di Aliens Scontro Finale per esempio) pur di poter contare su un budget di 200 milioni di dollari, il budget più alto della storia del cinema fino a quel momento...

L'idea è quella di filmare un kolossal storico/drammatico sulla più (tristemente) famosa nave da crociera della storia, quel Titanic che, partito nel 1912 da Southampton con destinazione il nuovo continente, finì per incocciare contro un iceberg e sprofondare negli abissi marini portandosi appresso più di 1500 anime...
L'impostazione è pesantemente condizionata dal voler accontentare il pubblico più "facile" ed infatti sembra quasi che più che la grandiosa nave la vera protagonista del film sia la storia d'amore, tra le più banali ed insipide possibili... Lei bella, ricchissima, delicata ed insicura come d'autunno le foglie su di un albero, legata ad un uomo perfido ed antipatico che la tratta male si innamora di lui bello povero ma romantico...

Per la bellezza di 101 minuti si rischia il sonno, Cameron annulla ogni tipo di sfumatura, i personaggi sono o buoni o cattivi, bianchi o neri, simpatici o antipatici mostrando una visione del cinema e della realtà che definire superficiale è un complimento... Tutta la prima parte è per di più allungata a dismisura, discretamente lenta, inutilmente prolissa e pure troppo sdolcinata...
Poi entra in gioco l'iceberg e si comincia a fare sul serio! Cameron spende bene la montagna di soldi messagli a disposizione e il film diventa un catastrofico non male, tanto che come effetti speciali non sfigura nemmeno ai giorni nostri e questo non è poco!
Pur mantenendo situazioni stucchevoli volti a colpire lo spettatore con la lacrima facile nella seconda parte queste scene passano un po' in secondo piano per via dell'impianto visivo notevole messo on screen...
Il finale è abbastanza scontato ma l'unico possibile considerando anche che per far "addolcire" lo spettatore riguardo ad una storia in cui tutti (o quasi) i poveri muoiono e solo i ricchi si salvano bisognava per forza far sembrare la Winslet l'unica ricca simpatica...

Sta qui il problema di Titanic, film costantemente all'inseguimento dell'apprezzamento del pubblico di massa tanto da diventare parossistico... Non per nulla Billy Zane (migliore in campo a mani basse) è caratterizzato in maniera ridicola, talmente cattivo che al confronto Hitler era una giovane marmotta!

Probabilmente se Cameron avesse deciso di girare un film senza pensare al pubblico forse sarebbe uscito un capolavoro invece di una pellicola bella a vedersi (ma solo nella seconda metà) ma a tratti addirittura irritante...
Perché in soldoni sulla magnificenza visiva c'è poco da dire ed è solo per questo che il film non si merita assolutamente una bocciatura totale, malgrado Celine Dion e tutto il battage pubblicitario all'epoca, le ragazzine impazzite che lo han visto 16 volte al cinema, Di Caprio che ha dovuto farsi un mazzo come una casa per scrollarsi di dosso il Titanic ecc...

Credo che Cameron dopo questo film abbia deciso di adagiarsi totalmente alle logiche mainstream e dato che ipotizzo che Avatar abbia gli stessi difetti di Titanic ho deciso di non vedermi l'ultimo kolossal del regista canadese… Se poi mi son perso un capolavoro la colpa sarà della Winslet e di Di Caprio che, a parte le battute, tutto sommato fanno il loro…

sabel  @  10/04/2011 13:03:34
Film memorabile che tutti, e ripeto tutti, devono aver visto almeno una volta. Potrei quasi definirlo un film epocale.
Io lo vidi la prima volta al cinema e devo dire fu un evento, un film che sconvolse tutti, era il film dell'anno, il quale si portò a casa anche una tonnellata di premi. È sicuramente un gran film, ma forse un po' sopravvalutato, perché alla fine dei conti non è chissà che cosa, la storia è sempre quella e di nuovo non c'è nulla, e solo un polpettone gonfiato come una mongolfiera. Non nego di aver versato qualche lacrima, perché è difficile non commuoversi dinanzi, ma questa non è una scusa per definirlo capolavoro immenso. Notevole sono le ricostruzioni assolutamente eccellenti, le musiche e l'interpretazione della Winslet che già mostrava di essere un'attrice come si deve, mentre non posso dire la stessa cosa per Di Caprio, davvero pessimo, fortunatamente è migliorato, eccome ! negli ultimi anni è uno dei miglior attori di Hollywood. Gli effetti speciali, visti con gli occhi di oggi, sono "bruttini", ma restano accettabili. Un altro grande difetto è la durata, eccessiva, troppo ma troppo lungo, soprattutto la prima parte, è infinita … troppo infinita e questo è un grande difetto perché rende il film molto noioso, ma fino all'incidente. Poi si passa in un'altra lunga parte, quella dell'affondamento, lunghissima ma almeno emozionate e ben fatta, sino al finale che, polpettone o no, commuove.
Per concludere dico che è un film che ha fatto storia, fa storia è farà storia, che piaccia o no! Gli metto un otto giusto per restate nella media e rispettare il suo onore …

lupostorto  @  08/04/2011 02:48:19
Il peggior fil di di capri....Pessimo

lukef  @  07/04/2011 21:18:23
Film concepito e realizzato magistralmente. Pur durando più di tre ore non annoia mai, anzi riesce ad emozionare e commuovere. Musiche azzeccatissime e divenute oramai leggendarie.. Pur essendo di base la solita americanata ricca di valori morali e storia d'amore melensa si aggiudica a mio avviso una promozione assoluta e si merita gran parte degli awards ricevuti; il tutto confermato dall'enorme successo in termini di pubblico (anche se spesso non vuol dire).

simo96  @  05/04/2011 22:15:26
c'è chi lo critica per la sua eccessiva lunghezza,c'è chi lo critica percè considerava di caprio troppo inesperto per questo film...
ma non c'è niente da fare,questo film è un pezzo di storia e lo sara per sempre...
davvero bello il finale e la seconda parte del film è tutta da 10 e lode...
ma io conto il film in se stesso quindi un bell'8 è più che dovuto...

sergiolandia  @  05/04/2011 22:08:21
Questi sono film che restano nella storia e che fra 30/40 anni, quando saremo vecchi, verranno ritrasmessi il pomeriggio sui canali meno visti. Un pò come quelli che i nostri nonni vedono su rete4 :)

PS. ridicolo il fatto che DiCaprio non ebbe la nomination all'Oscar...mah!

kako  @  28/03/2011 17:38:42
un film che è stato esageratamente pompato e mitizzato.. grandi effetti speciali, grandi scenografie, ma il resto è abbastanza inconsistente e scade a tratti nella noia e nell'eccessiva pateticità.

Ultima risposta 17/08/2012 14.00.37
marcos987  @  19/03/2011 16:02:48
la_gradisca  @  17/03/2011 22:07:30
Uno dei pochi film che sono andata a vedere per tre volte al cinema.
Titanic è un capolavoro, c'è tutto e neanche una sbavatura.

Tasker75  @  18/02/2011 16:57:56
Capolavoro assoluto! Cameron è un maestro!

valmont  @  30/01/2011 14:34:19
E' difficile giudicare TITANIC con obiettività e senza un pizzico di pregiudizio.
Sarà perchè è stato un succeso planetario e un caso clamoroso con adolescenti che andavano a vederlo e rivederlo anche 10 volte, sarà perchè si usa sempre la (riuscitissima) storia d'amore per etichettarlo, ma al di là di tutti questi pregiudizi, Titanic è uno dei film più complicati da realizzare, un opera registica e non solo che rende onore a Cameron.

Il film è perfetto in tutto.... Romantico nella storia d'amore, disperato nella tragedia, la scena del titanic che affonda è una delle immagini che al cinema ti sovrasta in un modo emozionante e spettacolare allo stesso tempo.

Gli attori tutti bravi, Winslet perfetta, Di caprio unico a poter fare quel ruolo (ma come sempre malgiudicato più per il fenomeno che ha generato che per come recita), la Bates anche in un ruolo secondario fa sempre la sua sporca figura.

Ultima risposta 30/01/2011 14.40.06
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»