thriller regia di John Landis USA 1983

Generemusical
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di John Landis

Trama del film Thriller

Un ragazzo che si dirige di sera verso la campagna con la ragazza e poi i due scendono. Il ragazzo le dà un anello di fidanzamento, ma sente gli spasimi della luna piena e si trasforma in licantropo. La ragazza fugge scioccata, ma viene raggiunta dal lupo

Voti e commenti su Thriller, 57 opinioni inserite

inferiore  @  11/07/2009 06:59:05
Un bel video clip, sicuramente un'innovazione.
La canzone non mi piace molto, ma sotto il profilo tecnico il ''cortometraggio'' è molto valido. Jackson non mi fa impazzire, anche se riconosco appieno il suo talento.
Però mi è sembrata una mezza trashata... Simpatico, nulla più, nella meno.

Ultima risposta 22/01/2010 15.41.25
John Carpenter  @  23/01/2009 23:22:13
Un mito questo video!!! Probabilmente il videoclip che ha rivoluzionato tutto il sistema!! Coreografie mozzafiato che combaciavano con la musica, video a mò di cortometraggio, regia di classe firmata "John Landis", riprese e montaggio perfetti, trucco degli zombie fantastico, e Michael! un grande!!! Insomma tutto nuovo per l'epoca.
E inoltre stiamo parlando del disco più venduto di tutta la storia!! (con un distacco enorme dal secondo più venduto). Michael Jackson quando era veramente un grande, anche se resterà per sempre un'icona della musica. La canzone non è delle mie preferite di Michael, e ad essere sinceri neanche il video (!) però nulla da dire su questo capolavoro, che ha cambiato ogni concezione.

John.

Ultima risposta 26/03/2009 13.38.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/01/2009 15:19:34
Ottimo, come ha detto qualcun altro non è solo un video musicale (tra l’altro fra i migliori della storia), ma è un vero e proprio cortometraggio, oserei dire horror, diretto dal regista del capolavoro Un Lupo Mannaro Americano A Londra, e si vede. Dietro c’è un magnifico lavoro sui trucchi, coreografie, scenografie, luci, atmosfera. Penso che all’epoca spaventasse davvero! Indimenticabile il balletto di Jackson e le sue mosse. Per quanto riguarda la canzone invece, io non ne impazzisco, ma la trovo comunque carina!

Ultima risposta 23/01/2009 23.22.45
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  05/01/2009 01:02:01
Con questo cortometraggio John Landis ha rivoluzionato il modo di ideare e realizzare i videoclip. "Thriller", infatti, non è solo un semplice video musicale, ma un "piccolo" film concepito a guisa di "musical", ove il genere "horror" si sposa con la commedia per dare vita a una pellicola in cui momenti di vera "suspence"si accompagnano ad altri leggeri e scanzonati. Alla base di tutto c'è, ovviamente, il celebre brano musicale, abilmente valorizzato in un crescendo continuo che culmina anticipando immediatamente la strepitosa conclusione del cortometraggio.
Indimenticabili i balletti -concepiti dallo stesso Michael Jackson- con gli "zombie", resi da un trucco superlativo; così come memorabile è la trasformazione del cantante in lupo mannaro, che rimanda a quella celeberrima di "Un lupo americano a Londra" (non è un caso che anche in "Thriller" Landis si avvalga della collaborazione del creatore di effetti speciali Rick Baker).
Da ricordare, infine, i riferimenti al grande Vincente Price, il cui nome campeggia all'entrata di un cinema "horror"e la cui risiata riecheggia nel finale a sorpresa.
Duole vedere come si è consumato oggi quello che è stato uno dei più grandi talenti nel campo della musica e della danza.

Ultima risposta 11/01/2009 12.48.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2009 00:25:36
Sinceramente non capisco l'inserimento di questo video-clip ma visto che c'è lo voto...Da piccolo non vedevo l'ora che lo trasmettessero in tv,spassoso e accompagnato da una canzone memorabile!

Ultima risposta 12/01/2009 02.53.01
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  31/12/2008 17:11:34
Dal momento che è possibile votarlo gli metto un bel 10
Magnifica produzione che al tempo fu veramente inquietante (forse perché avevo 9 anni).

Un monumento della storia del POP

Ultima risposta 02/01/2009 00.25.02
BlackNight90  @  31/12/2008 16:57:29
Non sono un grande fan di Michael Jackson ma prima di diventare suo malgrado uno zombi per davvero ha scritto alcune canzoni bellissime, e Thriller è una di queste. Landis, fatte le prove col genere horror con Un lupo mannaro americano a Londra, crea un video che si adatta perfettamente all'atmosfera della canzone. Favolosa la voce del Rap di Price, Michael quando balla è un fenomeno. Imperdibile

Ultima risposta 11/01/2009 12.58.05
DarkRareMirko  @  31/12/2008 11:16:47
Ecco il video - cortometraggio più famoso di Jackson in assoluto, il video che più di tutti lo ha consacrato, il video che ha fatto avvicinare cinema e musica.

Le coreografie del balletto sono un qualcosa di eccezionale, come il trucco ed il make up, davvero riuscitissimi (anche qui c'è il grande Rick Baker dietro, mica bruscalini quindi).
Molto buona anche la regia di Landis, che inserisce anche in questo caso il suo celebre riferimento "See you next wednesday" e precisamente lo pronuncia un personaggio all'interno del film che Jackson e consorte stanno vedendo all'interno del cinema.

La voce del rap al momento in cui i morti viventi escono dal terreno è poi nientepopodimeno che di Vincent Price, quando si dice proprio fare bene le cose.

Davvero, i video musicali non saranno mai più così, da vedere ad ogni costo.

Ultima risposta 31/12/2008 12.02.30