this beautiful fantastic regia di Simon Aboud Gran Bretagna 2016

this beautiful fantastic (2016)

locandina del film THIS BEAUTIFUL FANTASTIC

Titolo Originale: THIS BEAUTIFUL FANTASTIC

RegiaSimon Aboud

InterpretiJessica Brown Findlay, Andrew Scott, Jeremy Irvine, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Sheila Hancock, Eileen Davies

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Simon Aboud

Trama del film This beautiful fantastic

Nella cornice fiabesca di un giardino "segreto" nel cuore di Londra, nasce l'amicizia tra l'eccentrica Bella e il solitario Alfie. Bella Brown (Jessica Brown Findlay) è una ragazza stravagante: cresciuta tra i libri, da adulta è ancora persa in un mondo di fiabe, che adesso sogna di raccogliere in un libro illustrato. L'ordine maniacale, frutto di un un disordine ossessivo-compulsivo, con il quale organizza l'appartamento dove vive, si riflette dappertutto in casa tranne che nel giardino sul retro, lasciato incolto e circondato da un viluppo di foglie secche e rampicanti appassiti. La cosa infastidisce il burbero e anziano inquilino della porta accanto, Alfie Stephenson (Tom Wilkinson), vedovo disincantato e orticoltore esperto, che tuttavia si offre di aiutarla quando, proprio a causa del giardino trascurato, Bella rischia lo sfratto. Nei momenti che non trascorre con il vicino di casa a piantare, potare e sradicare erbacce, Bella lavora nel suo habitat naturale, il luogo dove i libri e le storie vengono imbrigliate in tomi e catalogate secondo rigidi schemi, la biblioteca. Fortuna vuole che sia anche il luogo dove poter incontrare spesso un certo inventore occhialuto.

Voti e commenti su This beautiful fantastic, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 15:19:06
Unanimemente considerato quasi un remake di "Amélie" (Jeunet, 2001), questa "fiaba nella fiaba sa accarezzare il pubblico e intrattenere usando pochi spazi arredati di teneri sentimenti, anche se a volte racconta più con le parole che con le immagini". Tuttavia il suo problema maggiore è che la commedia sul pieno sviluppo della protagonista, la neurodiversità dell'anatroccolo divenuto capace di volare, non controbilancia (come potrebbe?) il dramma sulla morte dell'orticoltore anziano, scorbutico e adorabile interpretato da Tom Wilkinson.

Mauro Lanari

topsecret  @  19/12/2018 22:05:46
Il finale appare prevedibile e banale, penso che non ci fosse il bisogno di "guastare" una favola sentimentale con un epilogo dalle tinte malinconiche e tristi. Comunque, THIS BEAUTIFUL FANTASTIC è una pellicola garbata, diretta con sobrietà e animata dai sentimenti più classici come l'amore, l'amicizia e l'armonia con la natura, gradevole da vedere soprattutto grazie ai protagonisti che riescono a tirare fuori il lato più umano e più trasognante di una storia poco originale ma chiara e fresca.
Il personaggio di Jessica Brown Findlay è una sorta di Amelie in versione anglofona, affascinante con le sue piccole manie e le sue insicurezze ma anche forte e risoluta nell'inseguire i propri sogni.
Un film non eccezionale che però si lascia seguire bene, senza grosse incertezze e senza faticare più del dovuto.