the woman king regia di Gina Prince-Bythewood USA, Camerun 2022

the woman king (2022)

locandina del film THE WOMAN KING

Titolo Originale: THE WOMAN KING

RegiaGina Prince-Bythewood

InterpretiViola Davis, Thuso Mbedu, Lashana Lynch, John Boyega, Sheila Atim, Jordan Bolger, Hero Fiennes Tiffin, Jayme Lawson, Adrienne Warren, Angélique Kidjo, Masali Baduza, Jimmy Odukoya, Thando Dlomo, Tuks Tad Lungu, Makgotso M, Chioma Antoinette Umeala, Shaina West, Wanda Banda, Lethabo

NazionalitàUSA, Camerun 2022
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Gina Prince-Bythewood

Trama del film The woman king

Nanisca (Viola Davis) è al comando di un'unità militare composta solo da donne e Nawi (Thuso Mbedu) è una giovane ma ambiziosa e volenterosa nuova recluta. Insieme combatteranno i nemici che hanno violato il loro onore, reso schiave le loro genti e che minacciano di distruggere tutto ciò che rappresenta il loro mondo.

Voti e commenti su The woman king, 5 opinioni inserite

Febrisio  @  05/01/2023 23:09:37
Prodotto dozzinale e un po' artificioso che usa un tema dalle più grandi potenzialità. Sembra uno di quelli fatti con lo stampino hollywoodiano, ciò non significa che non abbia qualità, anzi. Senz'anima e a mio parere queste guerriere la meritavano.

federicoM  @  26/12/2022 19:03:40
Film piuttosto convenzionale su delle guerriere amazzoni in un villaggio africano al tempo della tratta degli schiavi.
Parte finale piena di retorica piatta a favore delle donne, forse anche dannoso per la superficialità con cui tratta il tema dello stupro e delle conseguenze di un concepimento dovuto allo stupro stesso.

Mauro@Lanari  @  25/12/2022 03:24:32
Potrei liquidarlo citando Silvio Danese: "Amazzoni contro schiavisti: l'action [militarista] ai tempi del #meToo". Potrei aggravare la stroncatura aggiungendo che l'epico annulla il melò sentimental'e viceversa. Ma la situazione è ancor più seria: una cultura dell'effimero ch'appositamente non lascia tracce di sé poiché sulla desertificazione dei ricordi edifica eterni reboot (si legga l'articolo di Francesco Gerardi su "Avatar 2": https://www.rivistastudio.com/avatar-la-via-dell-acqua/).

topsecret  @  21/12/2022 15:15:56
Non perfetto in ogni dettaglio ma è un prodotto nato per intrattenere e lo fa bene, mostrando più qualità che difetti, coinvolgendo in maniera più che valida. Storia avvincente, ben costruita, soprattutto sul versante visivo-coreografico, interpretata e diretta bene che riesce a trasmettere sensazioni positive e mantenere vivo l'interesse fino alla fine, nonostante le oltre due ore di durata.
Buon film, vale la pena vederlo.

JonnyB  @  11/12/2022 01:08:29
Tralasciando la veridicità della storia del Dahomey (società crudele e cruenta) che passa in secondo piano e che non mi interessa (la tratta degli schiavi era e sarà sempre un abominio),valuto il film solo per ciò che trasmette, e cioè, una versione femminile delle amazzoni e dei guerrieri spartani del film 300, un corpo di guerriere femminili, le Agojie. Ebbene le scene coreografiche sono spettacolari, le guerriere sono altezzose e fiere della loro liberazione da costrizioni e restrizioni. L'interpretazione non è memorabile, infatti nessuna delle attrici supera le altre in bravura, perchè è una recitazione corale più che individuale. Un prodotto Hollywoodiano con molti difetti ma tutto sommato discreta.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL RE DEGLI SCACCHIIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKLONDIKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINALOVE GODMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOSANTA BARBARASIBELTHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)TO LESLIEUNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE