the woman in black regia di James Watkins Gran Bretagna 2012

the woman in black (2012)

locandina del film THE WOMAN IN BLACK

Titolo Originale: THE WOMAN IN BLACK

RegiaJames Watkins

InterpretiDaniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Mary Stockley

NazionalitàGran Bretagna 2012
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di James Watkins

Trama del film The woman in black

Un giovane avvocato, Arthur Kipps, si reca in un remoto villaggio per sistemare i documenti di un cliente deceduto di recente. Kipps scoprirŕ molto presto che il villaggio nasconde terribili segreti...

Film collegati a THE WOMAN IN BLACK

•  THE WOMAN IN BLACK 2 - L'ANGELO DELLA MORTE, 9999

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su The woman in black, 111 opinioni inserite

daniele64  @  12/02/2017 20:01:32
Mi ero fatto delle aspettative su questo film , aspettative in buona parte disilluse . E' una classica ghost story molto old style, anche se è tratta dal romanzo di una scrittrice contemporanea . Ed in effetti le atmosfere , sia quelle del primo Novecento londinese che quelle tetrissime della casa infestata , sono ben ricreate . Però i pregi si possono fermare qui , se non vogliamo considerare tale un finale abbastanza inaspettato . La regia si dilunga infinitamente tra le ragnatele ed i corridoi della dimora spettrale ( ma chi abiterebbe in un posto del genere , in mezzo ad una palude che letteralmente ti "isola" ad orologeria dal resto del mondo ?? ) e le apparizioni sono piuttosto "telefonate" . Oltre a ciò , il protagonista asoluto Daniel Radcliffe dimostra di essere ancora acerbo per ruoli che richiederebbero una maggiore intensità interpretativa : per adesso è molto poco espressivo . Meglio comunque il resto del cast . Film che non mi ha convinto .

Ultima risposta 15/03/2017 08.24.56
Tom Ripley  @  26/12/2015 23:04:49
Di una banalità sconcertante. Oltremodo noioso ed irritante, cosa si può salvare in un film del genere? L'ambientazione? No, neanche. La noia prevale su tutto. L'avvocato che sembra un impresario di pompe funebri, fa vagamente pensare al Jonathan Harker di Dracula (guardacaso era un avvocato pure quello), ma questo interpretato da Radcliffe è di una piattezza veramente rara. Condoglianze a chi è riuscito a vederlo fino alla fine.

Ultima risposta 09/03/2017 21.06.42
tarax  @  10/10/2015 19:18:43
Abbastanza noioso, non ci sono realmente situazioni paurose e/o inquietanti. La noia è dietro l'angolo a causa di alcune inquadrature ripetute 100 volte (tipo quella del corridoio del piano di sopra della casa) ed alla caratterizzazione troppo accennata dei personaggi.

Se dobbiamo parlare di fantasmi e spiriti, Insidious gli è enormemente superiore.

Ultima risposta 10/10/2015 19.25.11
lexxino  @  03/05/2015 15:14:20
ottima atmosfera gotica creata a d.o.c e davvero una gran bella fotografia,
il film scorre non velocissimo ma l'angoscia e la suspance che crea è fatta ad arte per un horror, peccato perchè se non per qualche momento di lentezza, sarebbe potuto eccellere.

Ultima risposta 12/02/2017 19.46.21
DarkRareMirko  @  24/12/2014 00:19:01
D'atmosfera e visivamente riuscito, con ambienti ad un passo da Burton, delude sul piano dei contenuti, con situazioni trite, clichè ed un pò di noia.

Discreto Radclidde, e più che altro mancano bravi attori di supporto.

Riuscite alcune scene (gli occhi del fantasma che all'improvviso si vedono) ma da una produzione Hammer e da un regista come Watkins (buono Eden Lake) ci si aspettava di più.

Buone le musiche di Beltrami; interessante la presenza di un sequel.

Vale la pena vederlo se lo si intende come horror per ragazzi e bambini, così guadagna pure punti.

Il finale sinceramente non l'ho capito.

Ultima risposta 09/03/2017 20.30.09
ferzbox  @  23/06/2014 17:09:27
Inizio il commento dicendo che non sapevo che il film fosse di produzione inglese,ne tantomeno che il regista fosse James Watkins,autore del(purtroppo mai arrivato in Italia) "Eden Lake".
Ora che ho fatto questa scoperta mi spiego molte cose.......
Ovviamente non parliamo di un lavoro ottimo come quello della sua prima opera,però ho notato delle caratteristiche molto positive in questo "The woman in black"...considerando che non si tratta di una produzione americana non mi stupisco...mi sembrava strano infatti.
Sfortunatamente il film non è completamente esente dalla patina commerciale dei blockbuster; si vede da alcuni elementi come la fotografia e la caratterizzazione di alcuni personaggi,nonchè da alcune scene riempitive fatte con lo stampino per accontentare il pubblico medio,però devo dire che non mi aspettavo di essere così catturato dalla narrazione e dalla regia.
"The woman in black" non è assolutamente un horror,e mi pento amaramente di averlo snobbato per tutto questo tempo credendo questo.
Il film di James Watkins è solamente un racconto gotico e grottesco,non pensato affatto per mettere paura,ma solamente per raccontare una storia di fantasmi triste e dai caratteri "teatrali"......ottimo direi....mi ha fatto più effetto questo modo di parlare di ectoplasmi e surrogati,piuttosto che sorbirmi la solita pellicola con i BO BO SETTETE forzatissimi e ridicoli......qui non si voleva terrorizzare con queste idiozie.....già solo per questo il film scavalla una marea di "fratellini" insulsi.....
La presenza del fantasma viene sfruttata molto bene; viene inserita all'interno del film con una metodologia intelligente; Watkins si diverte a mostrare la presenza dello spirito senza sfruttarlo per far fare i soliti salti dalla sedia,ma semplicemente per creare delle scene suggestive(finalmente uno che capisce come vanno rappresentati certi personaggi....meno male...).
Inoltre devo ammettere che le scenografie e la scelta delle location erano fenomenali; un lavoro certosino e ben realizzato,che si è preoccupato di raccontare una bella storia piuttosto che riciclare i soliti soffoconi tutti uguali....
Certo,Daniel Radcliffe non lo vedevo molto bene in quella parte....non tanto per l'età,in fondo all'epoca si sposavano molto giovani,ma per l'aspetto da ragazzino e la faccia monoespressiva e da pesce lesso che si ritrova.....ma tutto sommato credevo di assistere ad un'interpretazione peggiore....invece alla fine era solo mediocre,ma non schifosissima....
Altra nota dolente è il finale...che è l'unico momento del film che sfiora con la punta delle dita gli stereotipi dei film commerciali(ma senza esagerare fortunatamente)....
Tuttavia si tratta di un film godibilissimo,non superbo ma ben raccontato e molto d'atmosfera....a me non è dispiciuto affatto; lo seguito con interesse.
L'utente Monkeyisland ha accennato ad un'opera precedente realizzata per il circuito televisivo e più convincente....bhè,sarà stata meno patinata,questo è sicuro,ma è anche ovvio che in questo caso si parlava di qualcosa di più "commerciale"....ma non così "commerciale" come credevo,anzi mi sono divertito.....però l'opera precedente sarei davvero curioso di visionarla...

N.B. Lo stesso fumetto di "Dylan Dog" omaggia la storia di "The woman in black" con l'episodio in due parti presentato nei numeri 16 e 17...."Il castello della paura" e "La dama in nero" per l'appunto.....

Ultima risposta 30/06/2014 09.09.06
saffanu  @  15/03/2013 00:11:55
Ingredienti:
una trama appassionante e intrigante;
ambientazione cupa ed allo stesso tempo originale;
una colonna sonora di livello;
un cast perfettamente in parte e ben diretto;
aspetti tecnici ben curati e buon budget;
regista talentuoso e visionario;
invenzioni di regia;
nessun uso di cliché;
suspense, inquietudine e paura;
un finale che non ti aspetti e che sconvolge lo spettatore.

queste purtroppo non sono le caratteristiche di Woman In Black bensì del miglior Horror degli ultimi 20 anni. Io lo sto ancora cercando, ma se qualcuno lo ha visto mi faccia un fischio.

Ultima risposta 21/03/2013 09.26.57
anima79  @  20/01/2013 19:09:48
Il cane Lassie! Il cane Lassie!

Il cane Lassie è più bravo di te!

Radcliffe più cresce più fa pietà come attore.

Ultima risposta 03/06/2013 16.32.21
giraldiro  @  06/08/2012 17:04:59
Questo film si può riassumere in due parole: piatto e sterile. La trama è di quelle cotte e stracotte che nemmeno nei ristoranti cinesi la trovi: la solita casa infestata, il solito mistero da scoprire e attrezzi vari; il resto poi è una continua monotonia che il regista ogni tanto cerca di spezzare con delle improvvise botte da infarto (espediente che si può rivelare utile in certi casi ma che qua fallisce miseramente). Giusto la regia e una ambientazione ben curata salvano questo film dal fiasco più totale. Ma rimane comunque un fallimento.

Ultima risposta 07/08/2012 16.36.29
Matte93  @  23/07/2012 00:15:04
film con un atmosfera stupendamente spaventosa, trama molto accurata e originale! veramente bello mi ha soddisfatto di più di altre pellicole, es: cernobyl diaries o i vari paranormal activity, 10 meritato... anche se Radcliffe nn lo riesco bene a vedere senza la bacchetta, ha fatto la sua buona parte ! OTTIMO!!!

Ultima risposta 23/07/2012 00.22.23
outsider  @  07/07/2012 23:34:32
perbacco!
piacevolissima sorpresa, questo film che gioca tutto sulla suspence, con ottime inquadrature, colori curati, ti fa sobbalzare dalla sedia e certamente e' ben interpretato.
finalmente iil ritmo giusto in un horror, non troppo lento ne' galoppante.
insomma, davvero un bel film, un buon prodotto.
veramente belle molte scene, lo scenario ripreso e le luci utilizzate o il modo in cui le hanno rielaborate ha dato un risultato degno di nota.
da non trascurare il fatto che, pur svolgendosi quando le auto erano macinini, e' avvincente.
bello!

Ultima risposta 07/08/2012 11.40.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/04/2012 11:13:28
Due i fattori essenziali che possono suscitare interesse per questa ghost-story:innanzitutto perché voluto dalla mitica e rinata Hammer ,casa di produzione specializzata in film horror che chiuse i battenti negli anni '80 e ora nuovamente pronta a dispensare brividi e spaventi,quindi la presenza di Harry Potter,al secolo Daniel Radcliffe,tanto per capire come possa cavarsela lontano da Hogwarts e zone limitrofe.
L'ex maghetto delude,recitazione sottotono e per nulla espressiva,un volto ancora troppo acerbo per un ruolo che avrebbe richiesto una presenza scenica di maggior impatto.Detto ciò anche il film non è un granchè,la solita storia di fantasmi incazzati disseminata di un'infinità di clichè tipici del genere gotico che purtroppo il regista Daniel Watkins non riesce a perfezionare attraverso un'interpretazione moderna.Sarà pure voluto l'approccio vecchio stile ma "The Woman in black" ne risente troppo,in particolar modo nella parte centrale in cui mentre impazza la fiera dello stereotipo la narrazione si impantana in snodi narrativi senza mordente.
Mossi da motivazioni poco credibili i personaggi sono appena abbozzati e mentre bambole e musichette da carillion tentano di inquietare con poco successo,le apparizioni in stile j-horror sono da prassi.Le scenografie invece meritano un discorso a parte,davvero notevoli e in grado di riesumare quelle atmosfere sinistre per cui la Hammer era tanto amata.Poi l'ubicazione di Eel Marsh House è suggestiva,una specie di Mont Saint-Michel in scala ridotta irraggiungibile causa alta marea durante la notte.
Il finale non è malaccio,però da Daniel Watkins era legittimo aspettarsi molto di più.Autore di un ferocissimo survival come "Eden lake" non ci ha messo molto nel banalizzare il suo operato.

Ultima risposta 20/04/2012 11.15.05
Crazymo  @  18/03/2012 00:56:42
Mi aspettavo il solito horroraccio mainstream del *****...
E invece cosa mi becco?! Una sorta di Paranormal Activity, ma molto più affascinante e con molta più atmosfera. Radcliffe non recita benissimo, però se la cava decentemente, mentre il resto del cast è ottimo. Ambientazioni stupende. Da raggelarsi il midollo in alcune scene, programmate sì, ma pur sempre spaventose.
Bellissimo!

Ultima risposta 01/04/2012 16.39.05
gandyovo  @  12/03/2012 16:35:11
se da un lato la storia non è indimenticabile, la fotografia, la scenografia sono ottime. Non trasmette poi molta tensione ma è davvero difficile fare un film sui fantasmi dopo The Others

Ultima risposta 14/03/2012 13.13.38
speXia  @  06/03/2012 23:03:28
E questo deludente The Woman In Black è il primo film datato 2012 che vedo.
Beh...deludente non proprio. Già le aspettative iniziali non erano particolarmente alte, visto che dalle sinossi che circolavano prima dell'uscita si capiva subito che il film non potesse essere un capolavoro. Ma un horror discretuccio, magari quello sì.

E invece The Woman In Black è una ghost story banalissima, prevedibile e piena di stereotipi. C'è il paese nebbioso e misterioso, la fantasmessa che non trova pace, il magione stregato, gli omicidi di bambini provocati da un entità sovrannaturale, giocattoli che si muovono da soli, e molte altre cose che preferisco non spoilerare. La tensione latita, anzi è assolutamente assente, così come la paura: il film punta solo sul classico "salto dalla poltrona", ma efficace solo ogni tanto, e che alla lunga infastidisce (l'urlo della donna stura le orecchie). Finale poco originale.

Come già detto dagli utenti qui sotto, i pregi della pellicola sono tutti estetici. La fotografia è buona, i colori grigiastri affascinanti, le location e la scenografia veramente suggestive. Ottima la ricostruzione della cittadina, dall'atmosfera ammaliante, britannica al 100%. Buona anche la colonna sonora.

Gli attori non mi hanno convinto parecchio, neanche Radcliffe, decisamente più a suo agio nel ruolo di Harry ( e mi sembra ovvio, dopo 8 capitoli).

Beh, che dire...le ghost stories rimangono uno dei miei sottogeneri horror preferiti, peccato che, come in questo caso, non sempre siano convincenti.
Evitabile.

Ultima risposta 05/08/2012 13.13.48
alfrar  @  03/03/2012 10:29:19
B-movie, lento e prevedibile al limite del ridicolo. Lasciate perdere

Ultima risposta 13/03/2012 12.56.36
roywolf  @  02/03/2012 11:12:27
Visto in lingua originale. Il film ha atmosfere molto cupe,belle le ambientazioni della campagna britannica,bravi gli attori.La storia seppur non originalissima offre diversi momenti di tensione.Tra i piů bei horror usciti ultimamente.

Ultima risposta 02/03/2012 12.34.53
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/02/2012 17:29:46
Horror classico che non porta nessuna novità al genere. Solita casa infestata, soliti spettri senza pace. Le atmosfere non sono male, ma è davvero troppo poco per dare la sufficienza al film. Il finale... beh, anche quello è un classico. Cadrà presto nel dimenticatoio...

Ultima risposta 11/03/2012 14.40.22