the woman regia di Lucky McKee USA 2011

the woman (2011)

locandina del film THE WOMAN

Titolo Originale: THE WOMAN

RegiaLucky McKee

InterpretiAngela Bettis, Pollyanna McIntosh, Sean Bridgers, Marcia Bennett, Carlee Baker, Lauren Ashley Carter, Zach Rand, Shyla Molhusen, Alexa Marcigliano

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Lucky McKee

Trama del film The woman

L'avvocato e padre di famiglia Christoper Cleek (Sean Bridgers) deve fare il possibile per proteggere i suoi famigliari quando entra in contatto con una donna selvaggia (Pollyana McIntosh) che vive nel bosco vicino alla sua isolata casa di campagna. Attraverso una serie di incontri strazianti, Cleek e la sua famiglia scoprono rapidamente che questa donna nasconde molto di più di quello che si potrebbe sospettare e che a volte il diavolo indossa una bella faccia.

Voti e commenti su The woman, 90 opinioni inserite

Mattealus  @  25/09/2018 14:27:34
Mi chiedo come faccia a avere una media del genere una cacàta banale come questa (e pure mal realizzata)

Ultima risposta 26/09/2018 18.52.44
eruyomè  @  28/05/2015 17:07:52
A tratti davvero disturbante. Anzi no, disgustoso, proprio brutto, nell'inumanità insostenibile di certe scene.
Sul piano tecnico non mi ha fatto impazzire, ho trovato parecchie cose fastidiose a dir poco, però rimane un soggetto interessante, forse lo si poteva gestire meglio, anche dal punto di vista della credibilità di certe scene.
Rimane il fatto che lei, the woman, tiene in piedi la baracca con tutta la sua forza e la sua potente e magnetica espressività, una prova d'attrice superba.

Comunque non capisco molto le accuse di misoginia rivolte al film. A me pare proprio tutto l'opposto.
Non è che il mostrare certe cose vuol dire essere obbligatoriamente d'accordo con esse, anzi. E' così in generale, e qui a maggior ragione. E poi il ribaltamento finale ha un che di simbolico, quasi di catartico, che non può sfuggire e non esser colto, a parer mio.

Ultima risposta 28/05/2015 18.25.10
TheLory  @  25/05/2014 21:07:01
Davvero pessimo.

Ultima risposta 07/06/2014 17.07.09
MonkeyIsland  @  19/02/2014 14:43:48
Ancora inedito da noi questo The Woman si è rivelato veramente una sorpresa.
Non che sia qualcosa di innovativo a livello di regia o sceneggiatura però la critica sociale che emerge dalla pellicola simile in un certo senso a quella vista in Dogtooth tiene lontano il film da qualunque slasher o torture porn.
Eccezionale la prova di Pollyanna McIntosh e le musiche azzeccatissime e il finale anche se un po' troppo splatter è di livello.
Non sono nemmeno d'accordo con chi ha trovato il film misogino dato che qui assistiamo più ad una condanna che ad un'approvazione.
Ce ne fossero di pellicole come questa!

Ultima risposta 19/02/2014 17.58.51
horror83  @  12/08/2013 11:18:18
allora come trama mi ha disturbata parecchio perchè è un film molto misogino, però è giusto anche far sapere al pubblico che esiste gente così malata e crudele verso le donne! il film è girato abbastanza bene anche se mentre lo guardavo (oltre a rimanere schifata da certe scene, mi sono anche un pò annoiata). cmq non è il classico horror che fa spaventare, ma è un horror che fa inorridire perchè racconta un vero e proprio orrore che può succedere pure nella realtà (e purtroppo succede) es.

è un film che ho trovato troppo crudo e il genere non mi piace! consigliato agli stomaci e menti forti!

metto 5 come voto perchè è troppo crudo per i miei gusti come film!

Ultima risposta 12/08/2013 20.44.56
krueger419  @  13/06/2013 23:31:24
OH-MIO-DIO
questo è uno dei film più perversi che abbia mai visto.
Non penso di aver capito bene il messaggio che racchiude, perché se è proprio quello che penso sia, dovrebbero rinchiudere il regista in una clinica psichiatrica.
THE WOMAN=LA DONNA il personaggio principale. Ma chi è veramente questa donna? Una donna selvatica che vive nei boschi? un mostro? non si capisce bene, senz'altro un essere disumano. Non solo lei, ma tutte le persone che le girano attorno sono esseri disumani. E la famiglia? che misteri racchiude? Il film non lo spiega del tutto ma quello che spiega è sufficiente.
Il padre ed il figlio. i veri pazzi del film. Un adolescente impazzito a causa delle classiche pulsioni sessuali, un padre maniaco, crudele, che trova nella DONNA il suo sfogo!
Madre, figlia maggiore e figlia minore. Le succubi di questa tragedia. Sono passive agli avvenimenti. Inizialmente non discutono il dettato del padre, ma successivamente la loro passività porta a delle conseguenze. Il finale è terribilmente azzeccato, MALATO! Non riesco a capire come mai il film non sia stato censurato dalla RAI, non è affatto un film per ragazzi in cerca di un horror, è un film per "CERVELLI FORTI", la scena finale dice tutto.
Per quanto riguarda le linee generali, la sceneggiatura è molto curata, la colonna sonora anche e le battute sono molto schiette e fredde, proprio come dovrebbero essere. Gli attori recitano benissimo, e il fatto che in alcune scene siano inespressivi penso sia voluto.
Concludo dicendo che mi aspettavo il solito torture-porn alla hostel invece... sorpresona.

Ultima risposta 14/06/2013 14.21.31
outsider  @  22/05/2013 23:19:26
Allora: siamo di fronta ad un film violento? No. La violenza è un'altra cosa. Questo è un film truculento, inumano, non crudele, perchè la crudeltà è scontata in azioni dove un essere non ha rispetto per l'umanità altrui, pertanto un'opera crudele finirebbe nell'esplodere nel ritratto della crudeltà. Qui il regista ha "scantonato" in una bestialità e malvagità quasi impossibile, ributtante, disgustante, in cui lo spettatore si trova coinvolto solo in quanto "guardante", poichè non è bastata la presentazione di Darione afar capire che, nella rasegna, c'era questo.
Mi spiace, non mi permetterei mai di dirlo, ma questo film è così fastidiosamente ributtante nella scia e nel "disistile" dei vari hostel, forse superandoli, da spingermi a dire che girare cosaccie del genere non va bene per nessuno. E che diamine, c'è un limite a ogni cosa.
Naturalmente, per un discorso oggettivo di recitazione e altri aspetti tecnici, dovrei essere onesto e mettere 4,5 o, al limite, un 4 punitivo. Ma non posso essere cos' asetticamente premiante e metto 1 perchè, altra cosa, mi spiace, ma questa è l'ennesima conferma che leggere le recensioni su questo sito di commentatori è come andare a un nosocomio degli anni '60 e chiedere: " cosa ne pensate del film?". Non vi innervosite, visto che siete in tanti, ma ci deve essere uno che ve lo dice. Me l'avete tirata di bocca. Solo un personaggio controverso o aggrovigliato in difficoltà da risolvere metterebbe un voto alto o sopra la sufficienza a questo film. Mi spiace. Purtroppo è inutile parlare. Oggi capisco che interloquire su questo sito ( cui io do un servizio esprimendo un parere umano) è praticamente un gioco ai dadi con poca probabilità di incontrare una persona normale. Ma vi rendete conto? Va beh che siamo in italia. Non mi rispondete poichè non risponderò a nessuno. Però questo film doveva essere censurato e sono pronto a scrivere alla RAI per esporre una protesta sulla presenza nella rassegna di 100 pallottole d'argento.

Ultima risposta 30/11/2014 07.17.31
Marco247  @  15/05/2012 23:30:21
Questo film mi è piaciuto, scorre via molto bene, non ci si annoia, insomma un buon lavoro.
Ottime le interpretazioni dei tre protagonisti principali e la colonna sonora.

Se devo esprimere un giudizio come horror, avendo letto commenti che lo definiscono sconvolgente e disturbante, a me non ha fatto questo effetto, anzi in alcuni tratti mi ha fatto anche ridere

qualche pecca c'è ma la si perdona

In conclusione, un film che ha diverse chiavi di lettura e che non mi ha lasciato un senso di angoscia al termine della visione come, ad esempio, martyrs.
Quindi mi sento di consigliarne la visione

Ultima risposta 11/09/2012 17.55.42
DarkRareMirko  @  12/05/2012 23:52:58
Veramente un gran bel film e l'accoppiata McKee/Bettis si riconferma fertile di successi.

Pollyanna McIntosh (che mi ha ricordato molto certi soggetti di Martyrs) è perfetta nel ruolo, l'attore che fa il padre viscido e manesco è sublime e, davvero, non c'è una caratterizzazione riuscita male (professorina mignottona inclusa).

Non tutto tutto torna (il prigioniero non vedente da dove salta fuori? Non era la prima volta quindi che tale famiglia borghese imprigionava persone provenienti dal bosco? Mbohhh), c'è un pò troppa ambizione audiovisiva (musica a palle, finale freneticissimo e ultragore) ma il film è davvero autoriale.

La violenza è davvero disturbante, astenersi sensibili.

Da vedersi pure sino a dopo gli end credits, visto che è presente un ulteriore finale.

Ultima risposta 15/05/2012 15.12.21
Xavier666  @  10/04/2012 17:49:06
Entusiasmante, non a caso è stato molto applaudito al sundance film festival, un festival che seguo sempre con morbosa attenzione. Un film sul concetto di famiglia, accostato come ho letto altrove, a film come kynodontas e mum and dad, due filmetti disturbanti quanto questo qui.
Consigliatissimo, molto fastidioso e con un finale degno, pieno di splatter, di colpi di scena, insomma, memorabile, come non ne vedevo da tempo!

Ultima risposta 13/04/2012 20.02.36
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  31/12/2011 00:00:56
Uno dei film + devastanti che mi sia mai capitato di vedere, che per sadismo e insostenibilita' è secondo solo a stoic e the girl next door !
Sin dai primissimi minuti si respira un clima marcio e glaciale, con quel chris che non promette davvero nulla di buono, ma d'altronde tutta la sua famiglia è composta da elementi poco rassicuranti a partire dalla figlia complessata passando per la moglie succube e per finire dal figlio, vero e proprio sosia ( in quanto a cattiveria e freddezza) del benny (' s video) di hanekeniana memoria.
Il film prosegue con un climax di tensione veramente forte,che culmina nel finale liberatorio splatter ( di pregevole fattura anche!) ,anche se non del tutto prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

RIngrazio ancora Komma per avermi consigliato in tempi non sospetti questo piccolo gioello che per problemi di connessione sono riuscito a recuperare soltanto oggi :D
SE non altro si è fatto perdonare Zombie horror e la bestia in calore xD

Ultima risposta 31/12/2011 13.52.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  09/12/2011 22:30:01
Mi aspettavo ben altro da questo film di Lucky McKee (regista del film horror "May"). Credo sia una pellicola che per mancanza di idee, dopo un inizio ottimo, successivamente casca nel banale e nel trash di bassa lega (con effetti speciali molto discutibili).
La regia di Lucky McKee è più che discreta e la scenografia e la fotografia "sporca" rendono bene e riescono a calare lo spettatore all'interno dell'atmosfera cupa del film.
La recitazione convince poco. A parte la "selvaggia" Pollyanna McIntosh, il resto del cast non sembra proprio all'altezza della situazione. Forse forse un pò (la cito solo perchè è carina) meglio degli altri Lauren Ashley Carter.
Mi dispace di non poter dare un voto alto a questo film. Ma mi è piaciuto veramente poco.
Peccato, perchè all'inizio fino alla prima mezz'ora cattura e riesce ad intrattenere, ma poi dalla seconda parte fino alla fine, diventa tutto banale e ciò che dovrebbe essere un colpo di scena, risulta terribilmente prevedibile, anche perchè la pellicola attinge parecchio da molti altri titoli usciti in passato.
Mi aspettavo qualcosa di "diverso" anche perchè, avevo sentito dire che questo film era una sorta di "An american crime" o "The girl next door", invece mi si è parata davanti una storia TOTALMENTE differente con pochissime analogie con i film di Tommy O'Haver e di Gregory Wilson.
Sono dispiaciuto, ma questa volta dovrò andare "leggermente" controcorrente, il film non mi è piaciuto moltissimo. Secondo me poteva essere decisamente migliore, perchè l'idea era abbastanza bella, ma il tutto è stato sviluppato molto male. Nonostante questo, rimane un film godibile che merita la sua ora e mezza di visione.

Ultima risposta 12/12/2011 16.22.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/11/2011 13:33:20
Chris governa in modo autoritario il suo microcosmo famigliare strutturato secondo regole sessiste,indottrina il figlio per farne il suo degno successore e tratta moglie e prole femminile come creature inferiori quindi subordinate.McKee non ha l'urgenza di fornire spiegazioni,sono i gesti,le occhiate,i dialoghi sbrigativi e freddi a creare sensazioni ripugnanti e una reverenza istituita sul terrore.
Vecchia storia quella delle atrocità che divampano tra le mura domestiche,Lucky McKee si limita a suggerire la dittatura messa in atto da un despota misogino e sadico che nella donna selvatica catturata nel bosco trova l'ennesimo "oggetto" su cui sfogare le proprie bacate pulsioni.Imprigionata in cantina con la scusa di doverla civilizzare nel nome di un diritto personale e fallocentrico,la figura femminile,ancora una volta totem dell'idioma cinematografico di Mckee,diventerà ben presto quel fattore destinato a sconvolgere equilibri già precari.
La violenza nella prima parte è meno esibita rispetto a ciò che avverrà in seguito,si persegue più la via dello stupro psicologico con sequenze decisamente sgradevoli.
La folle escalation verso un finale dove lo scorrere del sangue diventa emblema liberatorio è gestita in maniera mai avventata,la pellicola non perde un colpo e la prevedibilità dell'ultimo atto è trascurabile dinnanzi al modo in cui questo viene elaborato .Lo script è opera del regista e di Jack Ketchum,nome di culto nell'ambiente della narrativa del brivido.Dai suo romanzi erano già stati tratti "Red" e "The Lost",il primo diretto dallo stesso Mckee,il secondo solo prodotto dal regista californiano.
Qualche dubbio su una colonna sonora costituita da tracce notevoli spesso però discordanti in modo troppo stravagante con le immagini,poco significativo l'ultimo personaggio che a sorpresa entra in gioco,si poteva tranquillamente evitare.
"The Woman" aldilà di qualche difettuccio è un gran film in cui l'orrore assume forma disturbante perché verosimile, perpetrato da un padre-padrone nei confronti della propria famiglia si coniuga con quello più ricollegabile ad un immaginario horror in un'ibridazione che funziona a meraviglia.

Ultima risposta 25/11/2011 14.10.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  02/11/2011 19:50:24
Un sentito grazie ad Elle Pì per aver consigliato questo validissimo horror a me prima sconosciuto.

Ultima risposta 11/11/2011 22.33.58
speXia  @  11/10/2011 23:01:52
Prima di tutto ci tengo a dire che la trama scritta qui sopra è sbagliatissima,a leggerla si potrebbe pensare a uno slasher qualsiasi,o a un film come tanti altri. A dire il vero,il film ricorda moltissimo Martyrs,o il già citato The Girl Next Door,ma è ugualmente bellissimo. E soprattutto (due cose che amo nei film horror):
1-Affronta tematiche importanti (vedere per capire)
2-E' moooooolto malato!
Secondo me,l'unica pecca sta nel finale

ma si chiude senza problemi un occhio,perchè tutto il resto del film è MEMORABILE!

Ultima risposta 18/10/2011 21.15.19