the wolf of wall street regia di Martin Scorsese USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wolf of wall street (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WOLF OF WALL STREET

Titolo Originale: THE WOLF OF WALL STREET

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jonah Hill, Jon Bernthal, Margot Robbie, Jean Dujardin, Justin Wheelon, Kyle Chandler, Rob Reiner, P.J. Byrne, Jon Favreau, Matthew McConaughey

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film The wolf of wall street

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (289 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wolf of wall street, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  25/08/2014 22:41:33
   7 / 10
Ne ha fatti veramente parecchi Martin Scorsese, da quelli d'autore a quelli un po' più commerciali. La fatica del 2013, comunque, rimarrà una delle più memorabili di questo regista, le ragioni sono multiple.

"The Wolf of Wall Street" prima di tutto è storia vera, cioè il soggetto interpretato è esistito facendo pressappoco ciò che nella pellicola mostra Scorsese.
Non discutiamo di una festa più o una meno, ne tantomeno prendiamo in considerazione i colori degli abiti; in effetti andiamo oltre. Jordan Belfort è esistito davvero.
Sale quindi subito l'attrazione intorno al personaggio di Belfort, nell'occasione le redini della interpretazione sono affidate ad un attore che nel corso di questo decennio sta scrivendo pagine di nuova storia del Cinema, encomio per Leonardo di Caprio. Curioso pensare che di Caprio, il primo di Caprio, era famoso per le sue parti in ruoli accattivanti ma non di spicco, dall'essere un mezzo clandestino nella nave all'esser un figlio illegittimo di un vecchio cowboy. I tempi passano, Leonardo di Caprio in ogni caso, in ogni senso, ha fatto la sua gavetta.

"The Wolf of Wall Street" sin dalle primissime battute si presenta, una volta e per tutte, come film scorretto ed esagerato in ogni senso possibile ed immaginabile. La trasgressione e lo sfarzo sono le componenti principali di questo assurdo banchetto; ma come detto sia la trasgressione che lo sfarzo da sole non completano un quadro che diventa sempre più totale e frenetico. I personaggi non sono altro che schegge impazzite, oltre il capo della banda seguono a catena un numero non individuato di folli broker schiavi di roboanti sogni di gloria, nel nome di un'economia che poggia le basi sull'imbroglio.
In queste righe è stato palesato un po' tutto, cioè "The Wolf of Wall Street" ,eccetto una fase iniziale in cui si registra l'ascesa dei protagonisti principali, non è altro che una indescrivibile ripetizione di fatti tracotanti e a loro modo adrenalinici. La figura deviata ma affascinante di Jordan Belfort rammenta, seppur in modo frammentario, icone come quella di Frank Slade o di Massimo Decimo Meridio. Questi parallelismi sono comunque più simbolici che sostanziali. A buon intenditore poche parole.

Lodato e accertato tutto il clamore che genera Scorsese con la camera e con i suoi carismatici attori, "The Wolf of Wall Street" arriva anche esso alla sua resa dei conti. Insomma il film visto, con gli occhi del critico, nella prima ora e mezzo è qualcosa di eccezionale che potrebbe sfilare dinanzi ai maggiori esempi cinematografici degli ultimi decenni andando a lottare con film di Tarantino e altri registi all'apice della loro forza, nell'apice delle loro precedenti produzioni; ma la forzatura si sviluppa col tempo. Ciò che fa rallentare il tutto è la maledettissima durata del film. Generalmente lo spettatore quando si imbatte con un film eccezionale ci entra totalmente, ma siamo sicuri che Scorsese con questo film abbia qualsiasi licenza sullo spettatore? Forse no.
In poche parole col progetto di Scorsese manca un po' di umiltà; le tematiche e lo stile divertono infinitamente ma secondo noi (e non solo) appare eccessivo, smodatamente eccessivo, almeno un terzo del film. Cioè un'ora di proiezione è di troppo; gli episodi (seppur ammalianti) tendono a ripetersi paurosamente ed accartocciarsi nel loro stesso sogno di emancipata e divina trasgressione.
Resta comunque, dopo un interminabile viaggio di tre ore, la certezza di aver assistito ad un film raro ove la pregevolezza della regia si coniuga con un anti romanzo commerciale.

Altre cose squisite riguardano il cast. Tutti girano a dovere, aiutati da una sceneggiatura in discesa. Da celebrare l'esplosiva Margot Robbie che nella circostanza rappresenta visivamente grande parte della teoretica degli estetici. Leonardo di Caprio è la ciliegina sulla torta; la storia lo farà grande. Nella contemporaneità nessuno primeggia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net